728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli microfono/i home recording per voce, chitarra acustica/elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

I mic USB vanno collegati direttamente a una porta USB del PC. Il loro punto di forza è proprio questo.

Due microfoni diversi li vedo benissimo su una cassa per elettrica, è la soluzione che ho adottato da anni oramai, ma sull'acustica francamente eviterei.
    Mentre una cassa per chitarra è ferma, quindi una volta trovata la posizione e la distanza giusta per i microfoni, premi REC e amen, fare il dual miking su una sorgente sonora in costante movimento come la chitarra acustica, che vuoi o non vuoi la muovi di qualche centimetro avanti indietro, destra e sinistra, rischia di peggiorare le cose piuttosto che migliorarle per problemi di cancellazione di fase.
    E' come se volessi riprendere la voce con 2 microfoni. Hai mai visto un cantante cantare contemporaneamente dentro 2 microfoni diversi?
    Se poi mi dici che sei una statua e riesci a non spostare la chitarra di 1 millimetro durante tutta la tua esecuzione, se riesci a rimanere esattamente alla medesima distanza dai due microfoni, vai di dual miking
    Più realisticamente, dovresti suonarla all'in piedi su uno stand per chitarra, ma non so quanto ne valga la pena...lo fa Hetfield dal vivo per 60 secondi durante l'intro di Fade to Black, ma per 60 secondi appunto...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   0000856_platinum-gs650-acoustic-guitar-stand_300.jpg* Visite: 0* Dimensione: 12.0 KB* ID: 2171856

Non è più comodo invece suonare da seduto, davanti a un unico microfono accuratamente scelto?
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
      I mic USB vanno collegati direttamente a una porta USB del PC. Il loro punto di forza è proprio questo.
      Sì, ovviamente comprendo il collegamento ma la perplessità che ho riguarda il collegamento in contemporanea di un mic e di un'interfaccia entrambi USB, non sono sicuro che il sistema digerisca questa combinazione... nei prossimi giorni provo. Non so se Alex.Tomasi ha esperienza in proposito

Se poi mi dici che sei una statua e riesci a non spostare la chitarra di 1 millimetro durante tutta la tua esecuzione, se riesci a rimanere esattamente alla medesima distanza dai due microfoni, vai di dual miking
      Beh, l'idea è quella di registrare da seduto, trattandosi di home recording mi risparmio volentieri la tracolla sull'acustica e gli eventuali rockeggi
      Certo, non giurerei di riuscire a restare completamente immobile, ma al di là dei movimenti degli arti superiori non dovrei andare

Tutto questo ovviamente nella pura sperimentazione, sto ipotizzando la combinazione condensatore+dinamico per sfruttare punti di ripresa differenti, ma bisogna poi vedere se ne vale la pena nel mio caso
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
      YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

gli usb potrebbero essere comodi per i principianti ma poi un domani se vuoi collegarlo ad un mixer questo non funziona anche se ha l'attacco simil XLR
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

E dunque avendone già uno (per scarso che possa essere) non sarebbe un buon investimento, direi
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Personalmente preferisco il classico microfono da poter usare sia a casa che fuori, sicuramente si sfrutta di piu, quello usb é vincolato a solo uso computer
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              sicuramente si sfrutta di piu, quello usb é vincolato a solo uso computer
              Concordo, non credo che userò questa strumentazione in occasioni itineranti ma non si sa mai ;

Commenta

L'idea del mic USB nasceva da una mia esperienza e dalla possibilità di andare a soddisfare l'esigenza di un mic di buona qualità a un prezzo accettabile.
                Se esuliamo dall'USB, le possibilità sono infinite. Qualcosa in casa AKG?

o Audio-Technica? Qui a un certo punto ne usano 2 contemporaneamente (rarità su un'acustica!).

Citazione da Vigilius

Commenta

AKG ... Audio-Technica
                  Sono marchi che conosco, non ho però verificato se producono qualcosa in zona budget. Darò sicuramente un'occhiata, come diciamo a Roma magari ce cascasse

Commenta

L'AKG C3000 è sicuramente in zona budget, così come l'AT2035.
                    Hai pensato al Rode NT1? E' un classico. Il CAD 2200 che ti ho linkato ieri lo ricopia paro paro, per caratteristiche tecnica e forma.

Come alternativa ai condensatori potresti valutare un ribbon, un mic a nastro, ma se cerchi ciccia sotto e brillantezza in alto non è la scelta migliore. Abbinato al SM58 potresti tirarci fuori qualcosa di buono, anche sull'elettrica come lo uso io, ma usato da solo rischi di avere un suono molto boomy.
                    Citazione da Vigilius

Commenta

L'AKG C3000 è sicuramente in zona budget, così come l'AT2035.
                      Hai pensato al Rode NT1? E' un classico.
                      Orpo, meno male che me l'hai ricordato! L'avevo letto tempo addietro consigliato proprio da te in non so quale topic, ma m'ero dimenticato di salvarlo e m'era passato di mente

Grazie per tutti i suggerimenti, c'è di che fare ottime valutazioni, e nei prossimi giorni intanto vedrò che mi dice l'SM58 nelle varie situazioni

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                        Ciao amici,
                        oggi sono io ad aprire un topic per raccogliere qualche altra indicazione su quanto in oggetto

La mia necessità è questa: avrei bisogno di un microfono per riprendere la voce, la chitarra acustica e possibilmente l'ampli dell'elettrica. Sono più o meno consapevole della vastità di soluzioni possibili, e anche del fatto che un unico microfono potrebbe non essere adeguato (da lì il semi-plurale del titolo), e non escludo quindi di poterne acquistare due

Il budget non è particolarmente alto, direi orientativamente tra i 100 e i 150 euro (ovviamente andrei anche a radoppiare nel caso di due mic differenti).
                        Non salgo non tanto per risparmiare ma quanto perchè il tutto si andrebbe a inserire in un contesto di home recording non professionale, in un ambiente non trattato e con un'interfaccia audio veramente basilare: avrebbe davvero poco senso investire di più, considerando che anche in prospettiva il massimo che mi potrò permettere sarà un angolo dedicato con un minimo di trattamento e una catena di recording/ascolto comunque di profilo "home"

Alcune info in caso di utilità:
                        - ho già uno Shure SM58 (non ho mai provato a registrarci, non sapendo se è efficace in tal senso);
                        - la voce da registrare sarebbe ovviamente la mia, non so in termini tecnici in che range mi trovo ma comunque è una voce maschile con una discreta estensione;
                        - le chitarre acustiche da riprendere sono modelli dreadnought;
                        - sulle elettriche andrei a registrare sia clean che distorti (spesso in Drop D), con l'idea di aggiungere gli effetti via plugin.

Il mio obiettivo in questo topic è soprattutto fare ordine tra le tante possibilità sulla base delle esperienze di chi vorrà intervenire a darmi una mano
                        Grazie in anticipo
                        Vedo che i suggerimenti per voce e acustica sono buoni.
                        Per l'ampli elettrica, l'AKG sta "clonando" suoi modelli storici (nella nuova serie Perception) che hanno una capsula microfonica un pò dura e dovrebbero andare bene per forti pressioni come le può dare un ampli.

Esempio: AKG Perception P120 https://www.thomann.de/it/akg_p120.htm

Se vuoi una ripresa più brillante con effetti stereo, la RODE sta svendendo coppie di panoramici budget come i M5 MP

https://www.thomann.de/it/rode_m5_mp.htm

Da provare anche nella acustica, sia singolo che stereo AB.

Se vuoi cambiare scheda audio, stanno uscendo robe nuove, anche per dispositivi mobili.

A me piace la Focusrite (ho una Scarlett 18i6), soprattutto per come tratta il segnale in uscita (il DAC cuffie è bellissimo, senti basse equilibrate e suoni che prima non sentivi).

Esempio: https://www.thomann.de/it/focusrite_...lo_3rd_gen.htm
                        Esempio più portatile: https://focusrite.com/ios-audio-inte...itrack-one-pre

Io per l'ampli chitarra ho spesso usato i mics XY dei registratori ZOOM (H5, H1N) che rendono bene.
                        Funzionano anche da scheda audio, con altri ingressi.

https://www.thomann.de/it/zoom_h5.htm (P.S. prendilo nuovo)
                        https://www.thomann.de/it/zoom_h1n.htm (molto leggero)

Spero di essere stato utile

Commenta

Ciao! Sei stato sicuramente utile e ti ringrazio da subito per gli spunti

Citazione da marco2unisato Visualizza il messaggio
                          AKG Perception P120
                          Interessante questo, non mi era passato sott'occhio probabilmente perchè è un pelo sotto al margine minimo di budget che mi ero dato, ma non per questo è da trascurare

la RODE sta svendendo coppie di panoramici budget come i M5 MP
                          Avevo valutato una soluzione del genere in seconda battuta e come singolo piuttosto che sulla coppia, perchè da qualche parte (o forse me l'aveva detto qualcuno) avevo sentito che il condensatore compatto è valido per riprendere l'acustica. Non escludo quindi di andare su questa tipologia, e il fatto che la coppia venga via a questi prezzi la rende assolutamente degna di nota

Se vuoi cambiare scheda audio, stanno uscendo robe nuove, anche per dispositivi mobili.
                          Focusrite è uno dei marchi che avevo preso in considerazione, ma avendo già un'interfaccia che per quanto base mi consente quantomeno di registrare decentemente approfondirò il discorso "scheda audio" successivamente, anche perchè dopo i microfoni avrei una certa urgenza di casse/monitor da ascolto

Io per l'ampli chitarra ho spesso usato i mics XY dei registratori ZOOM (H5, H1N) che rendono bene.
                          Ho il "nonno" dell'H1n
                          Finora ci ho registrato le tracce di chitarra acustica: pensavo peggio, ma il risultato mi sembra un po' troppo brillante, anche se a onor del vero dovrei provare con la nuova chitarra che ho preso in estate e che mi suona decisamente meglio di quella utilizzata in precedenza

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90