728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli microfono/i home recording per voce, chitarra acustica/elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli microfono/i home recording per voce, chitarra acustica/elettrica

Ciao amici,
    oggi sono io ad aprire un topic per raccogliere qualche altra indicazione su quanto in oggetto

La mia necessità è questa: avrei bisogno di un microfono per riprendere la voce, la chitarra acustica e possibilmente l'ampli dell'elettrica. Sono più o meno consapevole della vastità di soluzioni possibili, e anche del fatto che un unico microfono potrebbe non essere adeguato (da lì il semi-plurale del titolo), e non escludo quindi di poterne acquistare due

Il budget non è particolarmente alto, direi orientativamente tra i 100 e i 150 euro (ovviamente andrei anche a radoppiare nel caso di due mic differenti).
    Non salgo non tanto per risparmiare ma quanto perchè il tutto si andrebbe a inserire in un contesto di home recording non professionale, in un ambiente non trattato e con un'interfaccia audio veramente basilare: avrebbe davvero poco senso investire di più, considerando che anche in prospettiva il massimo che mi potrò permettere sarà un angolo dedicato con un minimo di trattamento e una catena di recording/ascolto comunque di profilo "home"

Alcune info in caso di utilità:
    - ho già uno Shure SM58 (non ho mai provato a registrarci, non sapendo se è efficace in tal senso);
    - la voce da registrare sarebbe ovviamente la mia, non so in termini tecnici in che range mi trovo ma comunque è una voce maschile con una discreta estensione;
    - le chitarre acustiche da riprendere sono modelli dreadnought;
    - sulle elettriche andrei a registrare sia clean che distorti (spesso in Drop D), con l'idea di aggiungere gli effetti via plugin.

Il mio obiettivo in questo topic è soprattutto fare ordine tra le tante possibilità sulla base delle esperienze di chi vorrà intervenire a darmi una mano
    Grazie in anticipo
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Up 😅
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

un microfono per fare tutto a meno di non scendere a compromessi non credo ci sia..
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
        un microfono per fare tutto a meno di non scendere a compromessi non credo ci sia..
        Sono aperto alla possibilità di prenderne due diversi
        Considera comunque che le pretese non sono altissime, tra le tre necessità quella della chitarra elettrica è la più sacrificabile perchè comunque con BiasFX parto più avvantaggiato rispetto alle attuali possibilità di registrare voce e acustiche, quindi se c'è qualcosa da sacrificare sarebbe la parte elettrica.
        Diciamo che microfonare l'ampli dell'elettrica è più uno sfizio che una necessità impellente

Commenta

direi un condensatore a questo punto per voce ed acustica .. l'economico samson c01 ne parlano bene

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
            l'economico samson c01 ne parlano bene
            Siamo ben sotto il budget dichiarato, però
            Ai 150 ci arrivo senza problemi, anche limitrofi. Non è un vincolo stringente, in generale l'idea è che non spenderei 400 euro per un microfono da collegare a una M-Audio M-Track

Commenta

a 130/140 circa c'è il SE Electronics X1S a condensatore, era uno di quelli che avevo valutato ai tempi da affiancare quando usavo ancora l'sm57 per l'ampli ma poi ho optato per altro per registrare l'ampli

Commenta

Ottimo, questo non lo conoscevo e come spesa ci starebbe tutta

Commenta

Up ragazzi, ulteriori suggerimenti sono più che benvenuti

Commenta

L'SM58 è un discreto all-around. Avendone uno a casa, e avendo le tue esigenze, non cercherei altro francamente. Non prima almeno di averne esplorato a fondo le possibilità.
                    Il 58 tra l'altro, non so se lo sai, è un 57 ricapsulato. Prendi un SM57, togli la capsula cilindrica, mettigliene una sferica, et voilà...l'SM58 è servito! Parola di Shure in persona, non mia.
                    https://www.shure.com/en-GB/support/...r/sm57-vs-sm58

Di fatto, clips audio alla mano, il 57 e il 58 suonano praticamente identici

In ogni caso, sia per la voce che per le chitarre, ho sentito usare di tutto. Dinamico, nastro, condensatore, mic singolo, mic doppio...
                    E' vero che un Neumann U47 è insuperabile in studio per la voce, ma è altrettanto vero che Davidone ha cantato tutto PULSE dentro un SM57 protetto da un wind-screen in gomma. E non mi risulta avesse una voce da far pena, anzi...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   maxresdefault.jpg* Visite: 0* Dimensione: 132.6 KB* ID: 2171839

E' vero che le chitarre elettriche si registrano spesso con l'SM57, ma più live che in studio, dove invece abbondano i mic a nastro (R121) e a condensatore (AKG 414).

Ragion per cui non mi farei troppo problemi a mettere l'SM58 di volta in volta sull'asta reggimicrofono, davanti alla cassa dell'ampli, davanti alla buca della acustica. E' un mic abbastanza versatile che si adatta a tutto, come si può adattare a tutto anche un condensatore o un nastro (a patto di non metterlo davanti a una Plexi col volume a 10/10)

Piuttosto investirei quei soldi (dici che hai 150€, eventualmente raddoppiabili in caso di due microfoni), in una buona scheda audio. Il microfono è l'equivalente dei pickup: avere un bel microfono e passarlo dentro una M-Track, è come avere un set di Lollar o di Van Zandt, e farli passare dentro un Ibanez 10W a transistor, if you know what I mean...
                    Abbandona l'orrenda M-Track e accattati una ID14 o ID22 (se vuoi avere in futuro la possibilità di usare 2 mics contemporaneamente).
                    E se già tra due schede di medio-alto livello si sente una certa differenza (più cristallina e dettagliata in alto la ID22, più avvolgente e morbida la Crimson) nonostante la compressione barbara che applica Youtube

immagina la differenza che può passare tra una entry-level e una Audient...
                    Pure io venivo da una M-Audio da due soldi, e cambiare a favore di una scheda di fascia media è stato come passare dal giorno alla notte. E il tutto a parità di microfono.

Purtroppo noi strumentisti abbiamo questo limite, tendiamo a sottovalutare tutto ciò che non produce suoni.
                    Teniamo 4000€ di chitarre da parte, abbiamo un ampli rigorosamente handwired made in USA, abbiamo i pedali boutique più ricercati e costosi in circolazione, qualcuno ce lo facciamo moddare perchè il suono non ci soddisfa a pieno, ci facciamo le pippe sulle Mullard NOS made in Russia, ci spremiamo le meningi per capire se il '65 Deluxe Reverb Reissue suona uguale all'originale, ma al momento di scegliere una scheda audio per registrare tutto questo ben di Dio ci viene il braccino corto. Una Behringer, e quelli un pelo più esigenti una Scarlett. Più di lì non si va!
                    Citazione da Vigilius
                    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Oh, finalmente ti sei fatto vivo che t'aspettavo al varco da un po'

Avevo sentito la faccenda dell'SM ricapsulato, a questo punto mi manca solo la prova diretta. Diciamo che ho tergiversato perchè mi sembra che mi vada un po' troppo di c**o ad avere già in casa il microfono che mi serve, ma magari ho azzeccato la botta di fortuna

La scheda in realtà è un upgrade ma previsto un pelo più avanti: nei prossimi mesi dovrei riuscire ad allestire un angolo recordind dedicato e soprattutto comodo, cosa che darà il via all'acquisto di un bel paio di monitor (altra cosa su cui più avanti chiederò lumi qui) e infine di un'interfaccia di livello più affidabile, per quanto non mi sto trovando malissimo con la M-Audio (paradossalmente mi ha dato molti più problemi dal punto di vista della stabilità hardware nel sistema software di quanti me ne abbia dati in termini di degrado del segnale e del suono finale); ma sì, è un cambiamento che ho in programma

SM58 dici valido anche per l'acustica? Hai esperienze dirette in proposito?

Commenta

A proposito di "ciò che non produce suoni"

Citazione da Vigilius

Commenta

dai, serio

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                            Oh, finalmente ti sei fatto vivo che t'aspettavo al varco da un po'

Avevo sentito la faccenda dell'SM ricapsulato, a questo punto mi manca solo la prova diretta. Diciamo che ho tergiversato perchè mi sembra che mi vada un po' troppo di c**o ad avere già in casa il microfono che mi serve, ma magari ho azzeccato la botta di fortuna

La scheda in realtà è un upgrade ma previsto un pelo più avanti: nei prossimi mesi dovrei riuscire ad allestire un angolo recordind dedicato e soprattutto comodo, cosa che darà il via all'acquisto di un bel paio di monitor (altra cosa su cui più avanti chiederò lumi qui) e infine di un'interfaccia di livello più affidabile, per quanto non mi sto trovando malissimo con la M-Audio (paradossalmente mi ha dato molti più problemi dal punto di vista della stabilità hardware nel sistema software di quanti me ne abbia dati in termini di degrado del segnale e del suono finale); ma sì, è un cambiamento che ho in programma

SM58 dici valido anche per l'acustica? Hai esperienze dirette in proposito?
                            Non suono l'acustica quindi non saprei dirti, ma da quel che vedo in giro, anchè lì si usa un po' di tutto. Forse quello più usato in quest'ambito è il mic a condensatore, ma mettere un dinamico come il 58 davanti alla buca non è certo un'eresia.
                            Forse ti mancherà un po' di ciccia in basso, la zona dove il dinamico è intrinsecamente più carente, quindi dovresti ottenere un suono chiaro e cristallino con un roll-off sulle basse e medio-basse.
                            Purtroppo la risposta piatta e uniforme di un condensatore, non la troverai mai su un dinamico, neanche se ne provassi 100 diversi.

A proposito di condensatore....a casa ho un piccolo Apogee Mic 96K, un microfono a condensatore USB che avevo preso per situazioni d'emergenza in cui non potevo tirarmi dietro scheda audio e microfoni. Il ragazzo che me l'ha venduto (anzi, regalato...50€) suonava l'acustica e mi ha fatto sentire un po' di clip salvate sul suo PC con le cuffione, ed era impressionante. Chiarissimo e ultradefinito.
                            Suona davvero così, non sono magheggi da post-produzione spinta.

Certo, non avrà il calore di un U47 o di un AKG 414, ma per queste cifre...

Come compagno del SM57 avevo preso anche questo semisconosciuto microfono a condensatore marca CAD a 50€ appena, l'ho sempre usato davanti all'ampli, ma a sentirlo sull'acustica non suona male.
                            Interamente in metallo, diaframma largo, capsula da 1" rivestita in oro. Se lo trovi pure tu a due lire, facci un pensierino.

https://cadaudio.com/products/gxl-series/gxl2200

Citazione da Vigilius

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                              Forse ti mancherà un po' di ciccia in basso, la zona dove il dinamico è intrinsecamente più carente, quindi dovresti ottenere un suono chiaro e cristallino con un roll-off sulle basse e medio-basse.
                              Il che non dovrebbe necessariamente essere un male, dato che tendo a "svuotare" parecchio le tracce di acustica sulle basse quando equalizzo post registrazione...

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                              a casa ho un piccolo Apogee Mic 96K, un microfono a condensatore USB
                              In realtà ho un condensatore USB (il Samson C qualcosa, è abbastanza conosciuto), ma 1) quando l'ho provato con l'acustica non m'è parso meglio dello Zoom H1 che utilizzo in emergenza (e ho detto tutto ) e 2) se voglio registrare un'unica take con due mic diversi come fo se l'altro ha connessione tradizionale? Ci vorrebbe un convertitore da USB a XLR, ma a quel punto non so quale possa essere il risultato nè se ne valga la pena

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90