728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tascam o Zoom come registratore portatile per pianoforte?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tascam o Zoom come registratore portatile per pianoforte?

Per acquisto del primo registratore portatile da utilizzare per live di esibizione al pianoforte di musica classica cosa mi consigliate , tascam o Zoom?

Ciao e benvenuto qui

Avevi già visto qualche modello? Budget? Così vediamo se Francesco Passarelli può suggerirci qualcosa
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

trattandosi di primissimo utilizzo:

Tascam DR-22WL oppure uno dei nuovi DR-05X DR-07X
      Zoom H2n o H4npro

Commenta

Perfetto, vediamo se Francesco o qualcun'altro può aiutarci
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

io posso riportare la mia esperienza piu che positiva con lo Zoom H1
          abbiamo piu e piu volte registrato le nostre prove e le registrazioni sono sempre state buone

Commenta

Eheh, quello ce l'ho anch'io e oltre alle prove ci ho registrato qualche traccia di chitarra acustica senza suscitare conati nell'ascoltatore

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
              Eheh, quello ce l'ho anch'io e oltre alle prove ci ho registrato qualche traccia di chitarra acustica senza suscitare conati nell'ascoltatore
              è comodo , ti salva le tracce gia in mp3
              poi devo dire che nonostante suonassimo a volumi sostenuti in automatico sistema l'equalizzazione in modo che non ci siano fischi e/o interferenze
              sono sempre venute fuori delle buone registrazioni
              ovvio che non stiamo parlando di cose pro

Commenta

Citazione da Andy_Azz Visualizza il messaggio
                ovvio che non stiamo parlando di cose pro
                Certo, piccole comodità ma ovviamente non le confondiamo con la strumentazione professionale, infatti non mi era neanche passato per la testa di consigliarlo a manager77

Commenta

Certo, piccole comodità ma ovviamente non le confondiamo con la strumentazione professionale, infatti non mi era neanche passato per la testa di consigliarlo a manager77
                  comunque funziona molto molto meglio di quello che pensassimo

Commenta

Intanto grazie per il benvenuto e per le vostre risposte. Mi chiedevo più che altro ( e se può essere una domanda per così dire lecita) quale delle 2 marche magari fosse più per così dire adatto ( o avere maggiore inclinazione) a registrare esibizioni anche in solo di musica classica con pianoforte.

Commenta

Citazione da manager77 Visualizza il messaggio
                      Mi chiedevo più che altro ( e se può essere una domanda per così dire lecita) quale delle 2 marche magari fosse più per così dire adatto ( o avere maggiore inclinazione) a registrare esibizioni anche in solo di musica classica con pianoforte
                      In linea generale posso dirti che entrambi i marchi hanno fatto della ripresa ambientale portatile per strumenti e situazioni musicali un punto focale del proprio business, quindi generalizzando si cade in piedi con tutti e due
                      Per delle impressioni più tecniche e dettagliate aspetterei però quelli che ne sanno

Commenta

In linea generale posso dirti che entrambi i marchi hanno fatto della ripresa ambientale portatile per strumenti e situazioni musicali un punto focale del proprio business, quindi generalizzando si cade in piedi con tutti e due
                        Per delle impressioni più tecniche e dettagliate aspetterei però quelli che ne sanno
                        quello che ho capito anche io nelle varie ricerche ma essendo un profano assoluto del mondo è che sembrano essere le 2 marche che si contendono la maggiore fetta di questo mercato, ma ovviamente essendo del tutto profano non riesco a decidere sopratutto in considerazione dell'utilizzo ( registrazione di musica classica eseguita al pianoforte). So che non sto parlando di una spesa notevole da effettuare ma mi piacerebbe "centrare" quanto più possibile l'obiettivo.

Commenta

So che non sto parlando di una spesa notevole da effettuare ma mi piacerebbe "centrare" quanto più possibile l'obiettivo.
                          Chiaro e giusto, anche perchè non spendere cifroni non significa necessariamente spendere male

Commenta

Per acquisto del primo registratore portatile da utilizzare per live di esibizione al pianoforte di musica classica cosa mi consigliate , tascam o Zoom?
                            Io ho il Tascam DR05.
                            Di solito lo uso come microfono esterno per la mia reflex, ma l'ho provato un paio di volte sulla chitarra elettrica, ed è fantastico. Ho sentito qualche video Youtube e ho scoperto rende bene anche sul pianoforte.

Ovviamente parliamo di una ripresa amatoriale, di qualità infinitamente superiore a quella che avresti con uno smartphone, ma inferiore rispetto a un Neumann U87 o un AKG414 collegato a un preamp Neve1073 e al banco di uno studio di registrazione.
                            Se si tratta di registrare la tua prima esibizione live o il saggio di fine anno al conservatorio, andrà benissimo.

A prescindere dalla marca, ricorda di curare due aspetti fondamentali per la buona riuscita della tua registrazione
                            - posizionamento del microfono
                            - regolazione del gain, che non deve essere nè troppo basso (altrimenti non registra nulla), nè troppo alto (altrimenti il suono registrato sarà pesantemente distorto)
                            Citazione da Vigilius
                            una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Alla fine ho ristretto al tascam dr-07X o a zoom H2n....oggi max domani devo decidere definitivamente. Per la registrazione essendo.profano anche di quella.ovviamente ho capito che il gain deve essere giusto e penso di aver capito che dovrei registrare a circa 2 metri dal pianoforte davanti con microfoni in posizione XY (se decido di prendere il Tascam che prevederebbe anche la configurazione AB). Spero di non sbagliare tutto e che la registrazione per cui lo.compro non venga troppo male.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340