728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Consiglio microfoni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio microfoni

Ciao a tutti!
    Devo prendere un microfono per il mio studio a casa ed ho bisogno di qualche consiglio =)

Ho già un sm57 e cerco un microfono a condensatore e/o a nastro che sia un buon compromesso tra il riprendere chitarre acustiche ed amp per chitarra elettrica.
    Il budjet non è un problema. Cerco una soluzione professionale e duratura.
    Alla fine di qualche ricerca sono arrivato a questa lista

Royer R121
    Neumann KM184
    Neumann TLM 103
    AKG 414 XL II

Come preamplificatori ho un API512c e un Neve 1073LB

Quale tra questi secondo voi si configurano meglio alle mie esigenze?

Microfoni molto diversi fra di loro, personalmente userei un nastro in particolare per l'acustica (ascolta l'esempio seguente realizzato in Blumlein con miei due sE Electronics Rupert Neve Ribbon 1... che secondo me non sono presi nella giusta considerazione!) o i nuovi AEA NUVO N8 che ho usato con grandi risultati, anche a detta dei musici e del fonico che ha curato il montaggio + mix
    Puoi usare il ribbon anche come microfono ambientale per la voce e altri strumenti acustici (ottimo sulla tromba!!!)... insomma c'è da scoprire veramente le sue caratteristiche

Per i microfoni a condensatore (per i quali non comprendo l'accomunare, a prescindere dalla loro "fama"/diffusione, capsula stretta con capsule larghe) c'è sempre tempo.... e ti consiglio sempre di fare una scelta post-prova accurata, al limite prendendoli in noleggio per un paio di gg prima di acquistare ☺

https://www.youtube.com/watch?v=jnUKqefZFRI

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Grazie per la risposta!
      Sicuramente l'ascolto e la prova diretta toglie ogni dubbio, ma dalle mie parti è praticamente utopia trovare microfoni di questo e tipo e men che meno la formula di noleggio :\

Prenderò in seria considerazinoe il ribbon che per riprendere chit. elettriche mi piace parecchio (in base a degli ascolti che ho fatto)..anche se continuo a nutrire un po' di dubbi sulle acustiche.
      Per esempio nell'ascolto che mi hai suggerito c'era una chitarra sola..
      Consideri il Ribbon una buona scelta anche per riprendere chitarre acustiche con parti in strumming all'interno di un organico più ampio?

Commenta

ciao Jack,

se puoi esserti utile, io abito vicino Rona e spesso (anche stamattina!) facciamo sessioni di test in studio con musicisti e microfoni differenti... sei benvenuto quando vuoi

per la ripresa della chitarra acustica in un organico ampio, molto dipende dall'ambiente perchè il ribbon, tranne rari casi, ha la polarità "8" e anche con un buon posizionamento (la parte anteriore risponde quasi come unn cardioide) potresti avere rientri dalla sala... che puoi risolvere con un pannello assorbente (...al limite una coperta su un'asta!) dietro il ribbon stesso

Commenta

Premetto che NON sono un esperto di registrazioni, ma penso che potresti andare in uno studio di registrazione informandoti prima riguardo ai microfoni che hanno per poi fare dei confronti diretti. Considera però che que! che suona bene in un ambiente acusticamente trattato, non è detto che suoni come vorresti, altrove. Penso potrebbe aiutare soprattutto a capire le differenze tra i vari microfoni

Commenta

Scusa, Passarelli di fatto ha già dato la stessa risposta, anzi, avere a disposizione una persona così non può che essere istruttivo

Commenta

G
              Citazione da Francesco Passarelli Visualizza il messaggio
              ciao Jack,

se puoi esserti utile, io abito vicino Rona e spesso (anche stamattina!) facciamo sessioni di test in studio con musicisti e microfoni differenti... sei benvenuto quando vuoi

per la ripresa della chitarra acustica in un organico ampio, molto dipende dall'ambiente perchè il ribbon, tranne rari casi, ha la polarità "8" e anche con un buon posizionamento (la parte anteriore risponde quasi come unn cardioide) potresti avere rientri dalla sala... che puoi risolvere con un pannello assorbente (...al limite una coperta su un'asta!) dietro il ribbon stesso
              Grazie mille! io Salgo a Roma 2 volte al mese quindi magari se mi trovo tempo libero ci sentiamo e organizziamo! =)

Commenta

con grande piacere ♪

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget