728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su accoppiata microfono - chitarra elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su accoppiata microfono - chitarra elettrica

Mi scuso se questo post è off topic, ma non so dove altro porla.... Per le sessioni live uso una DAW con una pedaliera Rig Kontrol 3 come scheda audio. Rig Kontrol 3 ha due porte input controllate da un solo selettore instr/line, per cui non è possibile collegare due device che abbiano diverso livello di segnale. Ora ho la necessità di collegare, oltre alle mie amatissime chitarre elettriche, un microfono per amplificare canto, blues harp, flauto di pan, etc. Domanda: che microfono utilizzare, a condensatore o dinamico? che livello di segnale fornisce? Se fornisce un livello line, devo far passare la chitarra attraverso un preamplificatore? In tal caso, qualche suggerimento per il preamp più adatto allo scopo?
    Grazie

Ciao,
    la sezione è corretta visto che l'argomento microfono "rischia" di sforare sulla situazione generica, vediamo se il nostro Francesco Passarelli riesce a risponderti (sii paziente, sta sperimentando problemi di linea non indifferenti )
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

un pre è altamente consigliabile... ma un mixerino ancor di più*
      * così puoi gestire e bilanciare i segnali in ingresso alla pedaliera, controlla i livelli di uscita del mixer che trovi (secondo il tuo budget)
      considera sempre che per non avere perturbazioni sull'audio l'impedenza dell'ingresso deve essere almeno 5 volte quella dell'uscita

Commenta

Grazie mille, potresti darmi qualche indicazione sui modelli tipo? Il mio budget per preamp per chitarra + mixer è sui 1k€, ma non ho idea dei prezzi

Commenta

non sono solito menzionare marche e modelli ma fra i mixer analogici, magari con un piccolo sforzo puoi affrontare lo Schertler Prime 5 che ha ottimi pre* e ingressi Yellow per strumenti acustici (questo pre è utilizzato da molti chitarristi acustici per il suo suono cristallino), fra l'altro adotta gran parte della circuiteria del mixer Arthur che uso in studio e del quale puoi sentire un breve campione nel mio articolo https://www.musicoff.com/news/news-m...foni-di-sempre

l'alternativa sono mixer digitali, quindi memorie richiamabili facilmente ecc ecc, in particolare per un chitarrista può essere interessante l'RCF M18 per tutta la sua ricchezza di plug-in e simulazioni di ampli di chitarra con la possibilità di !re-amp" fra testata e cassa e ripresa con microfoni diversi ♫

il mio consiglio è di andare dal tuo negoziante di fiducia (e fiducia non vuol dire 1€ di meno, ma magari di più perché paghiamo la sua preparazione e professionalità) e fare un test con questi mixer

Schertler https://www.schertler.com/en_IT/shop/arthur/prime5
          RCF https://www.rcf.it/products/mixing-consoles/m-series

Commenta

Grazie mille, erano proprio le informazioni che cercavo

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48