728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta mixer digitale per attività scolastiche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto scelta mixer digitale per attività scolastiche

Salve a tutti! Come suggerisce il titolo della discussione, avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un Mixer digitale per le attività live scolastiche (saggi dei ragazzi, concerti in distaccamento ecc...), vi darò qualche informazione per capire meglio le nostre dinamiche...

Sono insegnate in una Scuola Media a Indirizzo Musicale, vorremmo "rottamare" il nostro mixer analogico e passare al digitale per ottimizzare il lavoro dell'orchestra dei ragazzi (registrare "scene" ed equalizzazioni e richiamarle in tempo reale).

Budget 2200€ circa
    A noi servono 16 canali (se il budget permette anche 24 )
    Possibilità di richiamare delle "scene" e/o delle equalizzazioni in tempo reale
    Fader motorizzati
    Qualche uscita per monitor di palco
    Possibilità di collegare una unità rack effetti esterna

Infine, last but not least, che sia semplice e intuitivo! Io e il collega non siamo tecnici, abbiamo giusto i rudimenti

Ho fatto una ricerca in rete e in quella fascia di prezzo ho visto varie soluzioni, Presonus Studiolive (serie3), Allen & Heat.... Direi anche Yamaha ma il prezzo sale un pochino...
    Attendo qualche consiglio, spero di esser stato chiaro!

Enrico

e quelli totalmente digitali che si comandano tramite tablet o pc ? non li valutate perchè preferite un'interfaccia ancora " vecchio stile mixer " ?
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ciao Alex! Diciamo che personalmente avrei un leggerissima preferenza per una interfaccia più tradizionale, tuttavia non ti nego che la soluzione da te proposta sia comunque allettante!
      La mia domanda è la seguente, i modelli da te proposti possono soddisfare le caratteristiche che ho esposto nel primo post?

In caso di risposta affermativa, potresti darmi qualche marca e modello per fare una primissima ricerca?

Commenta

col gruppo che avevo prima avevamo preso un soundcraft ui16
        https://www.soundcraft.com/en/products/ui16

comodissimo, molto intuitivo da usare e funzionava ottimamente,

questo c'è anche in versione 24 canali
        https://www.soundcraft.com/en/products/ui24r

Commenta

Visti ora! L'ui16 mi sembra piccolo per le nostre esigenze, l'ui24 meglio... Mi sorge però una perplessità.... se volessi usare una unità rack effetti esterna? Vedo diverse uscite aux ma nessun ingresso che funga da "return"

Commenta

Ha moltissimi effetti incorporati con anche preset e regolazioni, modulazioni, riverberi, echi, comprossori, limiter che non necessita di unità esterne, tra l'altro ogni canale é indipendente come effetti e regolazioni, guardati il manuale e vedrai che su quel lato è completo!

in più sui primi due canali ha anche la modalità simulazione ampli e cassa chitarra e basso..

Commenta

Eh purtroppo (o per fortuna!) mi serve l'unità rack esterna per delle motivazioni specifiche! Capisco che i mixer odierni abbiano tanta roba "sfiziosa" ma la mandata per noi è una Conditio sine qua non

Commenta

Dopo vari consulti stiamo per chiedere dei preventivi per Allen & Heath Qu 16 Chrome oppure Qu 24 Chrome....

Qualche altro parere? oppure procediamo?

Commenta

Ciao,
                  il nostro Francesco Passarelli dovrebbe saperne giusto qualcosina sul marchio
                  ​​​​​​​Vediamo se ha modo di darti qualche info in più
                  Regolamentazione MusicOff Forum
                  Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
                  Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Difficile dire, non sono i mixer che uso io...
                    ho dato un'occhiata alla pagina e al manuale e credo che per la didattica sia un buon punto di partenza

Commenta

Grazie a tutti per il passaggio! Francesco Passarelli se posso approfittare della tua immensa conoscenza magari ci scappa una domandina

Io, nel caso, vorrei usare uno dei mix outputs per entrare nel mio rack effetti e uscirne stereo per rientrare nel mixer attraverso gli ingressi St1 o St2 inputs a lato... Corretto?!?

Commenta

lo puoi fare ma un modo più interessante* di usare il ritorno effetti è usare un ingresso stereo, in questo modo puoi equalizzare ed (eventualmente) effettare il ritorno effetti... p. es: aggiungere un delay o un riverbero comune a tutti gli altri strumenti ♪

* era il metodo usato dalla «vecchia guardia»... anche perché allora le unità effetti erano poche e costosissime ;)

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90