728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!

Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Registrazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Registrazione

Salve, ho iniziato a suonare il basso da pochissimo con risultati sorprendenti tanto che vorrei essere ascoltato.
    La domanda è semplice: avendo a disposizione un brano privato del basso su mp3 cosa mi occorre per registrare?
    Cercando a casaccio ho trovato un oggetto che si chiama Zoom r8. È una cosa del genere che mi serve? Per ora ho solo il basso Yamaha e il Vox. Non vorrei "microfonare" perché l'idea non mi piace. Per farla breve, i chitarristi che da soli suonano negli hotel, che diavolo hanno attorno a loro per avere un'intera band?
    Grazie.

Ciao Leonardo,
    lo Zoom R8 è un sistema di registrazione digitale multitraccia un po' datato. Io registro in questo modo:
    Scheda audio Zoom U44
    Pedale che simula un amplificatore (per basso ti consiglio questo http://www.backline.it/sansamp-bass-driver-di-v2 )
    Mac o PC con programma per registrare.
    Su Mac io uso il banale Garage band, non appena lo apro vede la scheda audio dove ho collegato il pedale che simula l'ampli, a questo punto faccio partire la traccia con un click e registro. Semplice, veloce e con dei costi contenuti. Fammi sapere cosa ne pensi!

Commenta

Grazie per avermi risposto ma non so se mi sono espresso bene.
      Ho un basso e una voce (microfono) ai quali aggiungere un brano musicale senza basso e senza voce con batteria e chitarra o tastiera, insomma la base ritmica.
      Questa roba deve finire in entrate separate in un aggeggio che abbia mixer e filtri vari (taglia bassi, taglia alti ec) e che registri mentre da un'uscita porta il tutto ad un amplificatore esterno. Non voglio usare computer e software per non finire a perdere tempo dietro all'informatica anziché suonare e men che mai voglio comprarmi un Mac. In un certo senso un ritorno al passato.
      Ecco perché avevo pensato allo Zoom.
      Chiedo scusa per il linguaggio da ignorante ma, in effetti, lo sono.
      Con simpatia.

Commenta

Ciao Leonardo,
        in effetti volendo evitare l'utilizzo del software credo che l'unica alternativa sia affidarsi a un multitraccia tipo lo Zoom che hai indicato; anni fa mi ero interessato a questo genere di prodotti, ma alla fine mi è risultato più abbordabile impratichirmi con DAW e VST
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumNetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Ciao,
          guarda l' R8 c'è l' avevo con il mio vecchio gruppo e lo usava il batterista per click e base( seconde voci,archi,ECC,ECC).
          Non l' ho mai provato per registrare,ma io ti consiglio pc,scheda audio ed emulazioni di ampli,molto più semplice ed intuitivo...se ti compri un multieffetto tipo lo zoom b3, funge già da scheda audio( non molto potente ,ma per registrare basso e base va benissimo) e comprende cubase light .
          comunque parti dal presupposto che tutte le ' macchine',compreso l' R8 ,vanno studiate e bisogna applicarsi.
          Tanta gente parla per sentito dire... senza mai avere posseduto nè tantomeno provato quello di cui fa il "professore"... ma bastano due domande secche sull'argomento per capire che si riempie la bocca solo di parole...

Commenta

Tanto per non rimanere ignorante, ho voluto provare la catena daw. Non volendo spendere per principio un centesimo per questa roba ho installato Audacity e un paio di plugin lepou.
            Ed è finita come previsto.
            Ho passato la domenica pomeriggio a smanettare col mouse anziché tenere le dita sul basso.
            Entrare nella spirale degli effetti ciascuno dei quali ha più parametri da settare provoca dipendenza e schizofrenia tra le dita che si devono muovere veloci sulla tastiera e invece stanno rattrappite sul mouse.
            Avete mai pensato a quanto è dannoso il mouse alla mano di un chitarrista? Mi viene voglia di urlare "aridateme er registratore a cassette!". Pertanto ho deciso: zoom r8 o zoom r24 o boss br800.
            Per la scelta dipende da quanto sarà simpatico il commesso del negozio di musica e da quanto mi andrà di spendere in quel momento.

Commenta

Ciao,
              e ' molto più semplice di quello che sembra.
              cmq sul discorso dello smanettare hai ragione.
              Vai di r8 e buona musica!
              Tanta gente parla per sentito dire... senza mai avere posseduto nè tantomeno provato quello di cui fa il "professore"... ma bastano due domande secche sull'argomento per capire che si riempie la bocca solo di parole...

Commenta

Anche io utilizzo uno Zoom R8,puoi caricarlo con basi senza il basso (in formato wave,no mp3) e puoi utilizzarlo sia come registratore digitale multitraccia che come 'accompagnatore' in caso di esibizioni,collegandolo ad un impianto voce.Bisogna applicarsi un pò all'inizio per ottenere buoni risultati e sopratutto leggere il manuale,però lo puoi utilizzare anche all'aperto con batterie ricaricabili e lontano da un pc,ma all'occorrenza si può utilizzare anche come scheda audio e daw,collegandolo ad un computer.Ha molti effetti e simulazioni (anche per basso) che puoi inserire sia in pre che post-produzione,la qualità delle registrazioni è elevata.
                Ha pure la possibilità di inserire pezzi di batteria grazie ai numerosi drum-kit incorporati (come l'R24,mentre l'R16 no) e riprodurli sia in tempo reale che in loop.Aggeggio molto divertente se hai queste velleità.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90