728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Registrazione, monitoring, ma anche ascolto vinili e musica da PC: Yamaha HS7/8 o Krk rp6 g3?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Registrazione, monitoring, ma anche ascolto vinili e musica da PC: Yamaha HS7/8 o Krk rp6 g3?

Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di un consiglio, devo comprare un paio di studio monitors per il mio home studio, ma anche per l'ascolto di musica da giradischi o pc in camera.
    Quali potrebbero essere i più versatili per tutto questo:
    - Krk rp6 g3
    - Yamaha HS 7/8
    P.S. la home studio è di 15-20 mq e l'altra camera è di circa 30 mq, nessun trattamento acustico, ma normale arredamento.
    Grazie

io ho una preferenza fra questi due monitor, ma senza sapere i generi musicali che ascolterai e (ancor più importante!) come suona la tua stanza, non oso dare indicazioni che potrebbero rivelarsi poco utili, quindi torno al mio consiglio migliore:
    chiedi al tuo negoziante di fiducia e/o a un amico se ti prestano per un paio di ore entrambi i monitor (o anche altri!) e fatti una tua idea personale...
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Grazie mille Francesco!
      Generalmente ascolto (e cerco di suonare) pop/rock senza disdegnare la musica elettronica: Pink Floyd, Led Zeppelin, Radiohead ma anche Duft Punk, Justice, Lcd Sound system senza farmi mancare unplugged o pezzi acustici. (Non mi interessa techno, house, dub ecc.)
      Essendo "relativamente" vario il range, cercavo qualcosa di versatile. Figurati che stavo dando un'occhiata anche a Jbl serie3...

Commenta

stavolta faccio io le domande
        puoi postare un disegno della stanza? (se puoi non solo una piantina ma magari una foto per capire cosa c'è dentro e "intuire" come possa suonare!)
        budget?
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Ciao Francesco!
          Scusami ma ho potuto rispondere solo ora...
          Ti mando la piantina della stanza, circa 12mq. E' divisa in due parti, e il posto dove suono e registro è sul soppalco (2mx3m circa).
          L'altezza della stanza è standard (poco più di 3m) ma dal lato soppalco al tetto ci sono poco più di 2m.
          Scusa per il disegno poco curato, fatto al volo, ma ci sono tutti i dati!

Credo che le casse debbano andare ai lati della scrivania sul soppalco.
          Budget sulle 400/500 Euro.
          Ps: non ci sono tende o quadri al momento...
          Grazie per tutto!
          File allegati

Commenta

Citazione da Francesco Passarelli Visualizza il messaggio
            stavolta faccio io le domande
            puoi postare un disegno della stanza? (se puoi non solo una piantina ma magari una foto per capire cosa c'è dentro e "intuire" come possa suonare!)
            budget?
            Ciao Francesco Passarelli Nel frattempo ho dato un'occhiata anche alle JBL lsr 305...
            Hai visto il disegno?

Commenta

Non mi ritengo un audiofilo in senso stretto, ma è risaputo che le casse hifi hanno una risposta diversa dalle casse monitor.
              Le casse monitor tendono a suonare più neutre, alcuni le trovano fredde per questa loro caratteristica di non esaltare nessuna particolare frequenza, mentre le casse hifi hanno una timbrica tutta loro che dipende fortemente dai materiali di costruzione dello speaker, dal litraggio della cassa, dalla sua struttura interna, dalla tipologia (totalmente chiusa o bass-reflex)

Prova ad ascoltare 2 diffusori hifi con tweeter in metallo, e poi 2 diffusori hifi con tweeter in seta...
              Prova ad ascoltare una cassa con midwoofer in polipropilene (Indiana Line) e una con midwoofer in Kevlar (Focal, Bower-Wilkins)....
              ...mondi diversi.

Insomma, l'ideale sarebbe avere una coppia di casse monitor per mixare, e una coppia di casse stereo per l'ascolto di musica, abbinate a un amplificatore adeguato sia come timbrica sia come potenza.
              In mancanza di finanze sufficienti, come nel mio caso, devi capire se è meglio privilegiare il lato mix-produzione musicale, o il lato hifi-ascolto musicale.

Citazione da Vigilius
              una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Grazie VSmolsky!
                Dalle mie parti é quasi impossibile provare più soluzioni in negozio, la scelta è minima... anche per questo cerco un buon compromesso.
                Cmq mi informerò al meglio cercando di non sprecare risorse inutilmente.
                Intanto vado di cuffie, audio technica, in ogni caso ogni consiglio è ben accetto.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90