728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scheda audio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scheda audio

    Salve a tutti, dovrei comprare una scheda audio per registrare la mia chitarra elettrica (yamaha eg 112), la maggior parte delle volte ho visto consigliare la scarlett 2i2 o la steinberg u22. Da quanto ho visto però entrambe con abbastanza facilità danno problemi di clipping. Inoltre c'è anche la Scarlett Solo che sembrerebbe migliore per me dato che costa meno. Sinceramente non so proprio quale scegliere tra le 3 che ho elencato, spero mi sappiate consigliare voi, grazie in anticipo

  • #2
    il problema di clipping è dato dal segnale , se passi prima da una D.I. con level sei apposto!
    Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

    Commenta


    • #3
      Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      il problema di clipping è dato dal segnale , se passi prima da una D.I. con level sei apposto!
      Tu quale mi consigli tra quelle (o altre ovviamente)? Ho aperto il thread principalmente perchè non riesco a capire quanto sia frequente il clipping con quelle schede, perchè in caso sia necessaria una d.i. come hai detto te, dovrei per forza risparmiare qualcosa sulla scheda.

      Commenta


      • #4
        a parte l'uso improprio delle schede non ho mai sentito di problemi di clipping , se metti la chitarra diretta nella scheda audio ( senza impostare l'hi-z ) c'è caso che hai un clipping di sengale che risoldi appunto usando una D.I. per sistemare l'impedenza, non fasciarti la testa prima del tempo, con focusrite vai tranquillo su ogni modello , e se nel malaugurato caso la tua strumentazione fa andare in clipping l'ingresso ( anche a level basso di input della scheda ) risolvi con una semplice DI ( se poi ha anche la possibilità di attenuazione del segnale ancora meglio )
        Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

        Commenta


        • #5
          Dove l'hai visto che danno problemi di clipping? Le hai provate a casa?
          O ti sei fatto influenzare da qualche 16enne alla sua prima scheda audio che nemmeno sa come impostare il livello di input, e scrive che è un difetto della scheda?

          Il clipping nasce quando il segnale in ingresso alla scheda è maggiore dell'intensità massima gestibile dalla scheda stessa. I circuiti si saturano, e quindi senti il suono distorto.
          E' la stessa cosa che succede con un ampli per chitarra: se aumenti il volume, il segnale si inizia a sporcare fino a distorcere.
          Abbassa il livello di input, e non clippa.


          Comunque, 2i2 e UR22 sono due schede ugualmente valide e dello stesso livello. Non pensare che una suona male e l'altra benissimo. La qualità della componentistica interna (preamp e convertitori digitali) è analoga, e analogo è il suono. Mi baserei piuttosto sul tipo di connessioni che offrono (pad in ingresso, numero di ingressi/uscite, alimentazione phantom 48V, ecc...).

          Il salto di qualità vero lo fai con schede che costano 3-4 volte la Scarlett e la Steingerg.
          Di recente ho preso una Audient ID22, ed è tutto un altro pianeta: suono limpido, chiaro, dettagliato, ricco di sfumature, mai confuso o scuro. Ma parliamo di una scheda semi-professionale da quasi 500€.....non di un giocattolo.
          Citazione da Vigilius
          una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

          Commenta


          • #6
            grazie per il consiglio

            Commenta

            240x200 Colonna destra - Post

            Comprimi

            240x90 - Colonna Destra

            Comprimi

            240x480 - Colonna Destra Post

            Comprimi

            240x340 - Colonna Destra

            Comprimi

            Unconfigured Ad Widget

            Comprimi

            Footer 728x90

            Comprimi
            Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
            X