728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Consiglio scheda audio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio scheda audio

Salve a tutti, dovrei comprare una scheda audio per registrare la mia chitarra elettrica (yamaha eg 112), la maggior parte delle volte ho visto consigliare la scarlett 2i2 o la steinberg u22. Da quanto ho visto però entrambe con abbastanza facilità danno problemi di clipping. Inoltre c'è anche la Scarlett Solo che sembrerebbe migliore per me dato che costa meno. Sinceramente non so proprio quale scegliere tra le 3 che ho elencato, spero mi sappiate consigliare voi, grazie in anticipo

il problema di clipping è dato dal segnale , se passi prima da una D.I. con level sei apposto!
    Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      il problema di clipping è dato dal segnale , se passi prima da una D.I. con level sei apposto!
      Tu quale mi consigli tra quelle (o altre ovviamente)? Ho aperto il thread principalmente perchè non riesco a capire quanto sia frequente il clipping con quelle schede, perchè in caso sia necessaria una d.i. come hai detto te, dovrei per forza risparmiare qualcosa sulla scheda.

Commenta

a parte l'uso improprio delle schede non ho mai sentito di problemi di clipping , se metti la chitarra diretta nella scheda audio ( senza impostare l'hi-z ) c'è caso che hai un clipping di sengale che risoldi appunto usando una D.I. per sistemare l'impedenza, non fasciarti la testa prima del tempo, con focusrite vai tranquillo su ogni modello , e se nel malaugurato caso la tua strumentazione fa andare in clipping l'ingresso ( anche a level basso di input della scheda ) risolvi con una semplice DI ( se poi ha anche la possibilità di attenuazione del segnale ancora meglio )

Commenta

Dove l'hai visto che danno problemi di clipping? Le hai provate a casa?
          O ti sei fatto influenzare da qualche 16enne alla sua prima scheda audio che nemmeno sa come impostare il livello di input, e scrive che è un difetto della scheda?

Il clipping nasce quando il segnale in ingresso alla scheda è maggiore dell'intensità massima gestibile dalla scheda stessa. I circuiti si saturano, e quindi senti il suono distorto.
          E' la stessa cosa che succede con un ampli per chitarra: se aumenti il volume, il segnale si inizia a sporcare fino a distorcere.
          Abbassa il livello di input, e non clippa.

Comunque, 2i2 e UR22 sono due schede ugualmente valide e dello stesso livello. Non pensare che una suona male e l'altra benissimo. La qualità della componentistica interna (preamp e convertitori digitali) è analoga, e analogo è il suono. Mi baserei piuttosto sul tipo di connessioni che offrono (pad in ingresso, numero di ingressi/uscite, alimentazione phantom 48V, ecc...).

Il salto di qualità vero lo fai con schede che costano 3-4 volte la Scarlett e la Steingerg.
          Di recente ho preso una Audient ID22, ed è tutto un altro pianeta: suono limpido, chiaro, dettagliato, ricco di sfumature, mai confuso o scuro. Ma parliamo di una scheda semi-professionale da quasi 500€.....non di un giocattolo.
          Citazione da Vigilius
          una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

grazie per il consiglio

Commenta

Salve, uso questo post per non creare topic duplicati, dovrei cambiare la mia scheda audio m-audio fast track pro con una nuova scheda audio per problemi di compatibilità, ho visto la m-audio m-track 2x2m e la behringer umc404hd, ho notato che costano la stessa cifra ma a primo impatto sembra avere più specifiche la behringer, qualcuno potrebbe darmi qualche info e perchè la m-track costa così tanto pur essendo una 2x2? con 40€ in meno potrei prendere la behringer umc204 che sarebbe comunque un discreto prodotto per quello che ci devo fare, ovvero home recording di chitarra

Commenta

evidentemente perchè i preamp behringer son quelli che sono ..

Commenta

Ol, quindi consigli di restare su m-audio, dato che comunque mi ci sono teovato bene, oppure di andare verso le due schede citate nel primo post?

Commenta

ti direi piuttosto di valutare le focusrite

Commenta

Secondo me nella fascia low cost, è difficile trovare meglio di Focusrite Scarlett e Steinberg UR22.
                      M-Audio da valutare.
                      Behringer?! Io lascerei perdere.

Comunque, una cosa che sto capendo ultimanente, è che nella recording vigono più o meno le stesse regole del suonare uno strumento, ovvero che la differenza la fa la capacità di chi sta dietro al monitor, non tanto l'hardware utilizzato per registrarsi.
                      In soldoni, gente come Pete Thorn (cerca su Youtube chi è), riesce a creare delle buone registrazioni pure con una scheda audio da 100€, mentre se a me metti in mano una RME Fireface, non avendo l'orecchio fino di un fonico e le conoscenze tecniche necessarie, creerei comunque una registrazione mediocre.
                      Quindi, a parte l'acquisto della scheda, ti consiglio di leggere delle guide o vedere dei tutorial su Youtube, così da farti un minimo di cultura nell'ambito del recording.
                      Citazione da Vigilius
                      una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Venduta a malincuore la mia m-audio fast track pro, ora sto cercando di informarmi meglio per la scarlett 2i4 o la m-audio m-track 2x2m, qualcuno ha da consigliarmi qualche buona recensione?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90