728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!

Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Scheda audio, monitor, tastiera: budget limitato e... molti dubbi!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scheda audio, monitor, tastiera: budget limitato e... molti dubbi!

Finalmente dopo mesi, posso cominciare a tirar su il mio tanto atteso home recording. Però...ho dubbi, tanti dubbi!

Il budget è abbastanza ristretto. Conoscendomi poi, è capace che tra qualche mese, abbandono l'home recording!

Quindi, detto ciò:

Budget 500 € da ripartire tra monitor, scheda audio e tastiera midi.

Ciancio alle bande e arriviamo al dunque.

Vorrei cercare di prendere una coppia di monitor utili sia per l'ascolto di musica e sia, ovviamente, per l'home recording.
    Ascolto metal e giù di li, e registrerò roba metal e roba strumentale (tipo "soundtrack").

Stilo una lista di domande.

- Per i monitor, mi stavo focalizzando su monitor da 5'' attivi ma volevo sapere: alcuni che ho visto, hanno una cassa attiva e l'altra passiva...per l'uso che me ne servirebbe, ci sarebbe una grande differenza rispetto ad una coppia di monitor entrambi attivi?

- E' possibile risentirmi mentre registro (con chitarra o master key) + base in sottofondo direttamente dai monitor?

- E' possibile eventualmente prendere registrare dall'amplificatore e passare direttamente su scheda audio per poi registrare con la daw?

- Altra cosa che dimenticavo: Registrare chitarra con alcuni effetti + scheda audio? Come fare?

- Come faccio a valutare una coppia di monitor leggendo le caratteristiche riguardo le frequenze che mi sono "più adatte" (per ascolto metal e registrazioni metal e orchestrali)?

- Per quanto riguarda la scheda audio, ne prenderò una usb.
    - Dato che a breve prenderò anche una tastiera master, avevo intenzione di sfruttare i collegamenti midi per attaccarli alla scheda audio. Secondo voi: meglio attaccare la tastiera master direttamente ad una usb del pc oppure meglio attaccarla su ingresso midi di scheda audio? Ovviamente se decidessi di attaccarla direttamente su scheda audio, la scheda audio mi verrebbe a costare qualcosina in più, mentre se decidessi di attaccare la tastiera direttamente tramite usb del pc, posso risparmiare qualcosa sulla scheda audio prendendone una senza ingresso midi. Ed eventualmente, è possibile attaccare la tastiera direttamente su un hub usb dato che altrimenti avrei problemi con le porte già tutte piene? Potrebbe dar problemi la tastiera in questo modo?

- Ho visto molte schede audio ma...non sò manco io che tipo di ingressi per i monitor mi servano. Tutto ciò che sò è che vorrei attaccare 2 monitor e stop. Quali e che tipo di ingressi sarebbero più adatti per me?

- Per quanto riguarda la tastiera master: mi sono fissato per una 61 tasti o la cosa migliore anche una 88 tasti...secondo voi, anche con una 61 tasti, vado tranquillo per l'uso che ne farei (come riportato sopra)?

Perdonatemi per la lunghezza del post ma...sicuramente ci sarà qualche esperto.

PS: ho già visto informazioni in giro ma...ho più confusione di prima!

Attendo vostre risposte!

Grazie a chiunque potrà darmi una mano!

Non posso rispondere a molte delle tue domande, ma ti dirò:

è possibile ascoltarti dai monitor MENTRE suoni e MENTRE registri, ed è una questione più di software che di hardware (selezionare l'impostazione corretta dalla DAW)

la cosa che servirebbe davvero sapere di un monitor, e che è la stessa per qualsiasi genere, è la risposta in frequenza: questa cassa, di fatto, accentua di più le basse o le alte o...? Però praticamente nessuna casa lo fa, non menziona neanche la questione. Per dei monitor da mixing l'esigenza (che vale per il mixing di qualsiasi genere musicale) è di avere una risposta uniforme su tutte le frequenze e una buona sensibilità (dB) che in pratica poi (mi perdoni chi ne capisce per l'inesattezza grossolana che sto per dire) è collegata alla capacità di escursione dinamica della cassa.

Nella sostanza, puoi guardare l'intervallo di frequenze a cui la cassa lavora (in genere 20-20.000hz è quello che serve). Già i 20hz in mix vengono tagliatissimi su tutti gli strumenti, c'è chi mette un hi pass a TUTTO a 50 hz o anche più alto, perciò di base avere una cassa con risposta in frequenza da 5hz a 25.000 hz non serve a nulla. Non so, però, se sia lecito supporre che una cassa per cui i 20 hz sono il limite di funzionamento riproduca male i 20 hz e le frequenze contigue mentre una cassa che sa riprodurre 5 hz (cosa di per sè inutile) riproduca con molta facilità ed efficienza frequenze pur molto basse ma più alte come possono essere dai 30 hz in su. E' una mera supposizione campata per aria, aspetto con piacere eventuali smentite clamorose da parte di gente più preparata di me.
    Anch'io sono un Musicoffilo affezionato!

Commenta

Monitor m audio bx5 D2(230 euro nuove
      scheda audio steinberg UR22(130 euro)( con usb.),80/90 usata
      M audio keystastion 61(150 euro). Nuova
      Per rispondere alle altre tue domande non basterebbe un libro!!!
      Ti posso dire che con un budget di 500 euro non mi farei troppe pippe sugli Hz dei monitor.
      La tastiera va attaccata o a una porta usb o al midi in della scheda audio.
      La chitarra la registri in DI ( diretta) nella scheda audio e poi gli effetti li aggiungi con i plugin.
      Quando registri puoi sentirti .
      Per il resto vedrai che YouTube è' pieno di tutorial e con gli smanettamenti vari e tanto tanto tempo riuscirai a fare tutto.

Tanta gente parla per sentito dire... senza mai avere posseduto nè tantomeno provato quello di cui fa il "professore"... ma bastano due domande secche sull'argomento per capire che si riempie la bocca solo di parole...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90