728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metronomo in cuffia in live

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Metronomo in cuffia in live

Ciao!
    Siamo rimasti senza bassista in prossimità di un concerto. Non riuscendo a trovare nessuno ho progettato un sistema di rimpiazzo. Partendo dal presupposto che non abbiamo più il mixer (era del bassista) ci serve un modo per mandare delle backing track. L'idea è che io mi registro il basso su dei software appositi (Cubase o Magix), registro in audio un metronomo e poi mando alla batterista e a me il segnale metronomo, mentre sull'amplificatore del basso il segnale basso. Così facendo stiamo tranquilli e sereni, la voce la mando nelle spie usando una pedaliera per voce.

Già conoscevo qualche marca di scheda audio e quindi mi sono ristretto a due scelte:

- Focusrite 6i6 2gn
    - Behringer umc404hd

So esattamente che la Focusrite è la migliore, però ho notato che la Behringer ha molte più uscite e potrei usarle per mandare l'impianto serio Montarbo, con altre backing track. L'ex bassista era anche il corsista, quindi manderei ben 3/4 tracce separate (miste e giostrate tra stereo e mono). Quindi, dite fa così schifo, la Behringer, da non mandare delle backing track multiple o posso provarci?

Ricapitolando: metronomo in cuffia a chitarrista/cantante e batterista, segnale basso all'amplificatore del basso e segnale cori/chitarra ritmica o che altro alle Montarbo (Cannon). I soldi sono niente, appozzo al mio conto e non quello del fondo cassa della band, quindi cerco la miglior soluzione sui 100/150€.

Il mixer credo possiamo farne a meno, tanto non amplifichiamo la batteria e chitarra (suoniamo in un piccolo locale). Altri concerti li abbiamo passati già senza mixer. Per informazioni:
    il mixer che ci faremo sarà lo Yamaha mg16xu. Thank you all!
    Sono affetto, malato cronico, dalla G.A.S... peccato che sia squattrinato.
    www.youtube.com/watch?v=3GjjH8ns698

Nada?

Commenta

Ciao,
      in base ci sarebbero dunque soltanto basso e metronomo o c'è dell'altro?
      Anni fa facevo qualcosa del genere dal vivo: base con effetti e tracce su un lato (e in uscita sull'impianto voce), metronomo sull'altro (solo nella cuffia del batterista); il tutto però era gestito con un semplice riproduttore mp3 in ingresso su un mixerino gestito dal batterista, quindi non so se come soluzione può fare al caso vostro

Ne parlammo anche qui sul forum in alcune occasioni, come per esempio in questo topic
      Regolamentazione MusicOff Forum
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
        Ciao,
        in base ci sarebbero dunque soltanto basso e metronomo o c'è dell'altro?
        Anni fa facevo qualcosa del genere dal vivo: base con effetti e tracce su un lato (e in uscita sull'impianto voce), metronomo sull'altro (solo nella cuffia del batterista); il tutto però era gestito con un semplice riproduttore mp3 in ingresso su un mixerino gestito dal batterista, quindi non so se come soluzione può fare al caso vostro

Ne parlammo anche qui sul forum in alcune occasioni, come per esempio in questo topic
        Conosco il metodo MP3 ma ho bisogno di mandare spie e impianto PA che, non avendo più il mixer, non posso mandare in altro modo se non con una scheda audio (tutto studiato su carta, quindi ipotizzo si possa fare, non ho certezza). L'idea è che se mando il basso provo a mandare anche dei cori solo nell'impianto PA, assieme alla chitarra ritmica quando entro nel solo. Quindi andrei ad usare la scheda audio in riproduzione, mandandoci voce in entrata (se non porto la pedaliera per la voce) e far uscire mixato al PA, escludendo appunto basso e metronomo. Tante idee, molte ipotesi, pochi soldi e poche certezze della riuscita insomma... Specialmente non so come sono queste schede audio, in latenza e rumore di fondo. So che la Focusrite ha tutte le entrate e uscite bilanciate, mentre la Behringer non si sa. Onestamente mi fido poco di un sistema:

Scheda audio Behringer
        Di box Behringer
        Mini amp cuffie Behringer

Per mandare tutto

Commenta

Scelta spinosa, da un lato la qualità della Focus è ben supportata da esperienze di più di qualcuno (se la memoria non mi inganna ne ho sentito parlare solo positivamente), dall'altro la Behringer sembra più equipaggiata ma proprio per il rapporto prezzo/opzioni porta con sè qualche inevitabile perplessità

Se escludi la possibilità di creare una traccia con base strumenti/cori dal lato da mandare all'impianto (senza passare per gli ampli e con le spie che vengono dal PA) e metronomo dall'altro per le vostre cuffie, allora ci vogliono inevitabilmente tante uscite ma c'è il rischio che tante opzioni al risparmio si traducano in un risultato di scarsa qualità, vanificando tutti gli sforzi

Commenta

Scelta spinosa, da un lato la qualità della Focus è ben supportata da esperienze di più di qualcuno (se la memoria non mi inganna ne ho sentito parlare solo positivamente), dall'altro la Behringer sembra più equipaggiata ma proprio per il rapporto prezzo/opzioni porta con sè qualche inevitabile perplessità

Se escludi la possibilità di creare una traccia con base strumenti/cori dal lato da mandare all'impianto (senza passare per gli ampli e con le spie che vengono dal PA) e metronomo dall'altro per le vostre cuffie, allora ci vogliono inevitabilmente tante uscite ma c'è il rischio che tante opzioni al risparmio si traducano in un risultato di scarsa qualità, vanificando tutti gli sforzi
            Come se non bastasse ho guardado un video confronto al buio, ovvero c'era un tizio che provava 3 schede audio, nominandole solamente come "interfaccia1/2/3". Dopo 3/4 suonate la gente ha preferito in massa una soltato, ed era la Behringer. Questo mi ha confuso molto di più perché sulla suddetta marca ci sono molti pregiudizi, ciò, spesso, non fa capire quanta qualità reale abbia il prodotto.

Dall'altra c'è che non è tutto oro ciò che luccica, una cosa oggettivamente non può costare di meno e avere il doppio della roba, senza che si perda qualcosa. La mia paura è far esplodere questa scheda, mandando davvero troppa roba per la qualità che sembra/dicono avere

Commenta

Esplodere in senso letterale magari no, ma ovviamente ogni dispositivo va utilizzato con buon senso secondo le sue possibilità

Quando avete la serata?

Commenta

Esplodere in senso letterale magari no, ma ovviamente ogni dispositivo va utilizzato con buon senso secondo le sue possibilità

Quando avete la serata?
                Sìsì, metaforicamente

Sarebbe per l'ultimo dell'anno. Siccome dove viviamo non esiste l'ombra di un bassista ci siamo attrezzati così, la cosa positiva è che si guadagna di più

Commenta

lollll quanto vi pagano? Ce vengo io

Seriamente, sentiamo se Alex.Tomasi può aiutarci, in genere su queste cose è molto preparato

Commenta

ho letto ma è un po confusionaria come situazione , io per semplicità userei un multitraccia tipo zoom R8 o R16 che fa anche da mixer " minimale " in modo da avere già delle tracce caricate per strumento , inoltre si ha anche già il click selezionabile su un'uscita secondaria, permette di sentire in simultanea sia le tracce registrate che le tracce in diretta dalle uscite main.. usato l'R8 dovrebbe trovarsi sui 150 euro, l'r16 sui 230 circa..
                    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ma scusa, magari dico una sciocchezza, ma un pensiero ad un mixerino no? Al prezzo della 6i6 ci sono dei buoni mixer che fanno il loro lavoro onestamente e sarebbero senza dubbio più utili di una scheda audio dal punto di vista delle uscite. A meno che non usiate la scheda audio anche per questioni di registrazione, allora è un altro discorso.

Commenta

lollll quanto vi pagano? Ce vengo io

Seriamente, sentiamo se Alex.Tomasi può aiutarci, in genere su queste cose è molto preparato
                        Ci pagano 300€...

Per il resto boh, pedaliere o mixer non penso abbiano fatto al mio caso. La qualità c'era, ma non penso abbia potuto separare (tramite l'integrata del mixer, di scheda audio) ogni traccia e mandarla all'uscita che volevo. Quindi potevo mandarci il basso e farla finire là, senza altre cose. Ora ho provato con la Behringer, accopiata ad un amplificatorino per cuffie che sdoppia il segnale fino a 4 uscite. Spero riesca tutto, sarebbe da brevetto poi certo, se poi scopro che con lo Yamaha potevo mandare varie tracce seprate su ogni banco... È da urlare.
                        ​​​​​​

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi