728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mixer o scheda audio?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mixer o scheda audio?

Buonasera picciotti,
    la mia intenzione è quella di portare l'ampli in cameretta per usarlo maggiormente rispetto ad ora, la Load Box integrata e la simulazione di finale mi consentono di collegarlo tranquillamente senza friggere nulla, però ho un dubbio: mixer o scheda audio?

Sostanzialmente mi serve un collegamento per ascoltarmi in cuffia, per ascoltare basi o audio proveniente dal PC tramite il dispositivo e magari per registrare qualcosa.
    La scheda audio fa tutto questo ma mi chiedo se anche un mixerino possa andare bene, in sostanza cosa cambierebbe tra le due?
    Collegando il mixer al PC potrei comunque registrare usando un DAW?
    La qualità audio sarebbe diversa?
    Grazie a chi risponderà

la scheda audio fa tutto e meglio, il mixer a meno che non prendi un registratore multritraccia che ha la scheda audio integrata ti ritroverai col collo di bottiglia della scheda audio integrata al pc , con una scheda audio/registratore multitraccia verrebbe tutto gestito da questa il flusso audio dandoti una latenza più bassa e meno problemie sicuramente una qualità audio migliore
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Registratore multitraccia tipo Zoom H6?
      Usando quello col mixer abbinerei la qualità audio dello Zoom con le connessioni del mixer giusto?
      Peraltro non pensavo che i mixer non avessero una scheda audio dedicata...

Commenta

no quello non è un vero e proprio registratore multitraccia, intendo tipo zoom R8 o superiore

Commenta

mixer con la scheda audio integrata " buona " arrivi a prezzi parecchio alti... per un uso da " camera " non conviene, ti prendi una focusrite 2i2 e sei apposto per quello scopo

Commenta

E in pratica cosa cambia tra scheda audio e multitraccia? Non so praticamente nulla di quest'ultimo oggetto

Comunque credo che andrò di scheda audio, a tal proposito cosa mi consigli tra la Focusrite 6i6 e la Presonus Studio 26?
            La prima ha anche 2 uscite cuffia che potrebbero fare comodo, non so la generazione dell'uscita USB che mi sembra un parametro importante, la Presonus ha un'USB 2.0 che è un po' antiquata nel 2018...
            Come qualità audio secondo te qual è superirore?

Commenta

personalmente preferisco le focusrite!

il multitraccia sostanzialmente ti permette di registrare anche senza l'uso del pc su più tracce e poi trasferire al pc le tracce per mixare in una daw , diciamo è uno strumento che ti permette più cose , se poi già passi al modello R16 potresti anche registrare 8 tracce simultaneamente ( prove e/o live per esempio con i vari strumenti ).

col multitraccia potresti caricare le basi sulla SD e suonarci sopra senza l'uso del pc

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                personalmente preferisco le focusrite!

il multitraccia sostanzialmente ti permette di registrare anche senza l'uso del pc su più tracce e poi trasferire al pc le tracce per mixare in una daw , diciamo è uno strumento che ti permette più cose , se poi già passi al modello R16 potresti anche registrare 8 tracce simultaneamente ( prove e/o live per esempio con i vari strumenti ).

col multitraccia potresti caricare le basi sulla SD e suonarci sopra senza l'uso del pc
                Capito, quindi sembra un dispositivo di concezione pre-PC giusto?
                Mi sembra che faccia funzioni perfettamente svolte da un semplice computer, magari in ambito live può essere più utile.
                Comunque grazie delle info, sempre sul pezzo

Commenta

Io ho sia il mixer che la scheda audio. Il mixer lo uso principalmente per esercitarmi, e dal momento che ho collegati altri strumenti anche (tastiere, voce, pad e loop station) mi torna utile anche per provare in casa stando tutti in cuffia. Se devo registrare collego direttamente ciò che mi serve nella scheda audio, salvo se devo registrare con la loop station. In tal caso il mixer entra nella loop station e la loop station va nella scheda audio.
                  EDIT: oppure se dobbiamo registrare più strumenti per un brano inedito in home recording, mi basta escludere gli altri canali direttamente dal mixer, che è collegato direttamente alla scheda audio.FINE EDIT
                  Il motivo per cui non uso principalmente la scheda audio (al di la del fatto che ho collegati altri strumenti) è per salvaguardare l'usura della stessa. Ora ho una FastTrack Pro ma prima avevo una Line6 che dopo qualche anno di utilizzo ha iniziato a gracchiare. Ora non so se sia dovuto al fatto che l'ho usata un sacco, ma dal momento che è uno strumento atto principalmente alla registrazione (almeno per le mie esigenze) preferisco non usarla per esercitarmi o qualunque altra cosa che non sia la registrazione.
                  Tra l'altro, l'utilizzo del mixer mi consente di non dover accendere per forza il pc, cosa indispensabile se invece vuoi usare la scheda audio

Spero di esserti stato utile
                  - Iscriviti al mio canale Youtube
                  - E già che ci sei perchè non metti un like su Facebook?
                  - Hai fatto 30, fai 31. Seguimi su Twitter!

Commenta

ho avuto una maudio per 6 anni come scheda audio unica del pc ( musica, giochi , tutto insomma ) .. mai avuto problemi ...

Commenta

ho avuto una maudio per 6 anni come scheda audio unica del pc ( musica, giochi , tutto insomma ) .. mai avuto problemi ...
                      beh chiaro che io mi riferivo alla mia esperienza, non ne facevo uno standard

la mia Line6 ne è durata 10 se è per questo, quindi è certamente un discorso che riguarda un tempo molto lungo quello dell'usura, se vogliamo chiamarla così

Commenta

o semplicemente come in tutte le cose informatiche dopo un tot di anni non rilasciano più driver aggiornati e quindi rendono le periferiche obsolete e difficilmente utilizzabili

Commenta

o semplicemente come in tutte le cose informatiche dopo un tot di anni non rilasciano più driver aggiornati e quindi rendono le periferiche obsolete e difficilmente utilizzabili
                          Credo, anche da informazioni ottenute da persone competenti, che a un certo punto se ne sia proprio andato l'hardware. In pratica succedeva che per un po' era tutto a posto, poi iniziava a gracchiare, un po' come quando è sporca la testina del giradischi per capirci. E questo accadeva sia in ascolto che in registrazione.
                          Per i driver e il firmware che io sappia ancora oggi vengono rilasciati degli aggiornamenti. E' una UX2 quindi ancora non del tutto obsoleta per fortuna

Commenta

ma nemmeno una scheda " top " a dirla tutta, capisco quello che intendi e quello a volte capitava per via di un problema di drivers istallati che andavano in conflitto nell'utilizzo perchè lavoravano sulla stessa area di memoria creando problemi di quel tipo

Commenta

ma nemmeno una scheda " top " a dirla tutta, capisco quello che intendi e quello a volte capitava per via di un problema di drivers istallati che andavano in conflitto nell'utilizzo perchè lavoravano sulla stessa area di memoria creando problemi di quel tipo
                              Si beh non è una scheda da 1000€ ma per l'home recording faceva il suo lavoro tutto sommato.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340