728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Registrare da casa la chitarra elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Registrare da casa la chitarra elettrica

Buonasera a tutti, mi vorrei addentrare nel vasto mondo dell'Home Recording ma sono quasi totalmente ignorante in materia, conosco proprio l'indispensabile per registrare anche se non ho mai registrato prima d'ora.
    Vorrei alcuni consigli per cominciare, sperando di non aver sbagliato sezione.
    Mi servirebbero:
    -Un microfono, avevo pensato al Shure sm57, un classico.
    -La scheda Audio, qui proprio non ho idea di quale prendere, mi basta una buona scheda in rapporto a qualità/prezzo, niente di professionale ma che sappia il fatto suo.
    -Il programma da usare sul pc, credo che Audacity vada bene, vorrei poter inserire le backing track e poi la parte registrata da me. Se avete altri programmi validi, dite pure.
    Il pc è un Apple MacBook Pro del 2015.

Grazie.

Ciao,
    sezione giusta

Ti suggerisco di indicare un budget di riferimento, così i consigli sono più mirati
    Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Ciao,
      sezione giusta
      Meno male

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
        Ti suggerisco di indicare un budget di riferimento, così i consigli sono più mirati
        Alla fine il budget è solo per la scheda audio, per il momento non vorrei spendere più di 100€.

Commenta

come microfono meglio i sennheiser E609 o se riesci il E906 .. l'sm57 sarà si un classico ma una gran rottura per trovargli la posizione e poi alla fine non è sto miracolo, i sennheiser data la loro forma hai più facilità a trovare una posizione sul cono e prendono una gamma maggiore di frequenze ( lo shure praticamente ti da solo della gran medie/medio alte e nient'altro )

scheda audio focusrite solo o 2i2 di seconda generazione, come DAW per iniziare audacity potrebbe andar bene ma se vuoi qualcosa quasi professionale e che costi veramente poco c'è reaper
          Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

la scheda audio è questa?
            https://www.amazon.it/Focusrite-Scar...=focusrite+2i2

Commenta

quella li è la solo
              la 2i2 è questa :
              https://www.amazon.it/Focusrite-Scar...=focusrite+2i2

ci sono anche in bundle " studio " , che comprende cuffie da studio, microfono a condensatore, cavo xlr e software

Commenta

la migliore tra le due qual è?

Commenta

dipende dall'uso, principalmente la solo ha solo 1 ingresso XLRe 1 jack , la 2i2 ne ha 2 combo ( XLR/Jack )

Commenta

io dovrei registrare solo la chitarra elettrica, 1 ingresso mi basterebbe. giusto?

Commenta

si , può essere sufficiente

Commenta

il sennheiser e609 o il 906, rispetto al cono basta posizionarli frontalmente o bisogna trovare l'angolazione giusta?

Commenta

basta metterli frontalmente , si possono anche mettere appesi..

Commenta

per registrare devo collegare la chitarra direttamente alla scheda audio e poi utilizzare i programmi tipo GarageBand per simulare amplificatori ed effetti ma posso anche usare la mia pedaliera e il mio amplificatore e tramite il microfono collegato alla scheda audio, utilizzo Audacity. Giusto?

Commenta

Dopo muff, mistress, overdrive (a proposito, il Dover Drive ti è arrivato?) ora siamo giunti al capitolo registrazioni?
                              Bella gatta da pelare!
                              Ti anticipo fin da ora che non sarà facile, e i primi esperimenti con microfono e scheda audio potrebbero essere deludenti, ma non ti arrendere. Chi la dura la vince!

Citazione da Federico Marini Visualizza il messaggio
                              per registrare devo collegare la chitarra direttamente alla scheda audio e poi utilizzare i programmi tipo GarageBand per simulare amplificatori ed effetti ma posso anche usare la mia pedaliera e il mio amplificatore e tramite il microfono collegato alla scheda audio, utilizzo Audacity. Giusto?
                              Si, puoi fare entrambe le cose, ma nessuna delle due vie è miracolosa, nel senso che puoi ottenere facilmente suoni penosi sia nell'uno che nell'altro modo.
                              Non pensare che mettendo un microfono in una posizione qualsiasi di fronte alla cassa, con un volume qualsiasi in input nella scheda audio, ti viene fuori automaticamente una registrazione di qualità professionale perchè non è così.
                              Devi perdere un pò di tempo a trovare la posizione migliore sulla cassa, e a regolare correttamente il gain in ingresso nella scheda audo (no clipping). A quel punto puoi iniziare a ottenere qualcosa di accettabile.

Allo stesso modo, non pensare che col primo ampli simulato che trovi dentro Garage Band o altro programma equivalente (Amplitube, GuitarRig) ti viene fuori un megasuono super-realistico, perchè è più probabile che otterrai un suono piatto e fintissimo.
                              Devi perderci tempo, e sperare di trovare una buona simulazione al suo interno. Dentro Amplitube 4 qualcosa di carino l'ho trovata, sia per chitarra che per basso, su GarageBand non saprei perchè non ho Mac.
                              I plugin di simulazione buoni sono quasi tutti a pagamento, quindi se pensi di registrarti in alta qualità direttamente al PC senza passare da pedali e amplificatore, probabilmente dovrai spendere qualche soldino in plugins di qualità "studio" che sono superiori ad Amplitube e compagnia cantante.

Per quanto riguarda la scheda audio, una precisazione: una scheda a 2 ingressi come la Scarlett 2i2 ti permette di usare 2 microfoni contemporaneamente, soluzione che a me personalmente ha salvato il sedere da 4-5 anni a questa parte, in quanto come diceva Alex, l'SM57 da solo prende benissimo medio e medio-alte. Stop!
                              Se non sei soddisfatto della risposta del tuo microfono, e hai una scheda a 2 ingressi, puoi prendere un secondo mic con caratteristiche completamente diverse (un mic a nastro o a condensatore per esempio) e affiancarlo al primo come ho fatto io (SM57 + mic a nastro).

Su una scheda a 1 solo ingresso come la Scarlett Solo questo ti è impossibile, quindi ti dovrai accontentare di quello che ti offre il mic che usi in quel momento, e non è detto che il tuo mic preso singolarmente ti soddisfi al 100%, quindi ti potresti trovare di fronte a un problema senza soluzione.

Se la differenza è poca, io andrei sulla 2i2 perchè il fatto di non poter usare più di 1 mic alla volta, secondo me è troppo limitante.
                              Di recente ho cambiato scheda audio, ho scelto una Audient, ma ho preso la ID22, non la ID4 che ha 1 solo ingresso.

Citazione da Vigilius
                              una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90