728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi hanno regalato un giradischi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi hanno regalato un giradischi

Buonasera a tutti,
    mi hanno regalato un mobiletto contenente un giradischi, mangianastri, amplificatore, radio ed equalizzatore. Il tutto ha circa 30/35 anni ed è stato messo via funzionante, ben coperto e riparato.
    Premetto che sono nuovo del forum anche se vi seguo da un po', a minuti scrivo qualche riga di presentazione nella sezione apposita.
    Vi vorrei chiedere alcune cose, motivo per cui allego anche delle foto (salvo errori di caricamento):
    Che cosa mi hanno regalato? Era un buon impianto ai suoi tempi? Vale la pena metterlo a posto?
    riuscite a linkarmi il manuale di istruzioni?
    Sono nuovissimo di questo mondo che ho sempre ammirato con curiosità. Manca la puntina e devo andare a comprare un fusibile dell'amplificatore, il tutto si accende tranne l'amplificatore per l'appunto. Ho anche alcuni vinili, ma anche la procedura per inserirli e poggiare la puntina senza far danni al momento non mi è chiarissima.
    File allegati

Qui il nostro espertone è Salvatore Pagano, vediamo se ha modo di darti una mano
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Dato che non mi pare tu abbia interessi audiofili particolari ma solo farlo funzionare, per la puntina puoi guardare cercare qualche Audio Technica a basso costo, ne trovi anche sulla trentina di euro, guardando su Amazon ne trovo diverse. Per l'ascolto del vinile ti basta portare con delicatezza il braccio e la puntina sulla parte più esterna del vinile, quella senza solchi. Alla fine dell'ascolto il braccio dovrebbe tornare al suo posto da solo ma dipende dal giradischi.
      Dovresti anche avere qualche meccanica sul giradischi che ti permetta di impostare la velocità giusta, ti basti sapere che i dischi grandi sono 33 giri, detta in maniera molto spicciola. Quel che è importante è che tu sia molto delicato nel piazzare la puntina sul disco.
      Sul valore complessivo non mi esprimo, sono anni che non mi diletto nel mondo dell'hi-fi e i miei ricordi sono molto offuscati. Idem per il fusibile, qui servirà qualcuno più ferrato.

Commenta

Grazie per le risposte. Vi aggiorno su un paio di cose:
        l'amplificatore è guasto, dopo aver sostituto il fusibile con quello corretto indicato sul supporto stesso il trasformatore ha subito iniziato a scoppiettare e fare abbondante fumo. Ho poi rimosso il fusibile e controllato con il tester l'assorbimento e andava fuori scala, più di 5A. Essendo un modello vecchio e con tutte le parti ben visibili etc, sì potrebbe anche provare a ripararlo (cosa che però io non sarei in grado di fare) ma soprattutto dubito ne valga la spesa.
        Ho preso il cavo audio in uscita dal giradischi, tagliato e saldato su un jack maschio da 3,5 mm. Ho poi collegato tale jack all'ingresso dello stereo hi-fi che possiedo in modalità audio-in, montato una puntina che ho trovato nel mobiletto in mezzo ai dischi e fatto una prova con un disco da 33 giri.
        Funziona!
        Il volume è basso e gracchia leggermente. Preciso che la puntina a occhio sembra un po' rovinata e poco appuntita, presumo che tale puntina sia stata messa da parte per tenere traccia del modello, ma che fosse già usurata e/o rovinata.
        Vi vorrei chiedere, secondo voi il problema di volume basso può essere imputato alla forte (presunta) usura della puntina?
        Le regolazioni possibili sul giradischi sono le seguenti, anti skating, contrappeso della puntina, regolazione fine della velocità sia del 33 che del 43 giri. Confermo che è presente un braccio che solleva e cala il bilanciere.
        Grazie ancora per l'aiuto

Commenta

Beh, la puntina andrebbe cambiata, se è come mi pare di capire sarà vecchia e usata. Quando la puntina è ormai rovinata i sintomi non sono quelli del volume basso, semmai senti la riproduzione parecchio rovinata e poco fluida. Comunque sia potresti buttare un occhio per vedere se perlomeno è pulita e non abbia peletti sopra. Una delle varie problematiche dell'ascolto dei vinili è appunto il problema polvere e peletti, che vanno a depositarsi sul vinile ed a sua volta poi anche sulla puntina. L'ideale sarebbe sempre controllare se la puntina abbia attratto a sè polvere, in caso rimuoverla e tenerla sempre con il suo coperchio sopra quando non la si usa. Io al tuo posto la cambierei senza molti dubbi in merito, soprattutto perchè fermo da chissà quanti anni.
          Per il volume basso non saprei così su due piedi, le cause potrebbero essere tante ed io quel modello di impianto non lo conosco purtroppo, dovrei averlo davanti. A che diffusori hai collegato l'amplificatore e come/dove li hai collegati (anche se dubito c'entrino ma mi interessa l'informazione)? Vediamo se l'esperto di cui parla l'admin possa aiutarti meglio!

Commenta

Le puntine le ho preso su Amazon scegliendo un modello che sembra essere compatibile con molti modelli, male che vada rimando indietro. Per il collegamento ho fatto così:
            ​​​​​​Tagliato e saldato i cavi a di uscita dal giradischi a un jack maschio. Il jack maschio entra in un impianto Sony con speaker, non ho il modello al momento perché non sono a casa. È un classico impianto da Unieuro sui 250 euro, di quelli con lettore CD e cassette. Il volume basso non penso sia da imparare ai collegamenti del cavo artigianale che ho realizzato in quanto ho saldato a stagno tutti i fili giuntati, ovvio che la qualità non sarà la migliore possibile ma in linea di massima non dovrebbe dare tale problema.
            Per il discorso polvere hai pienamente ragione, ho pulito bene il giradischi e controllato il disco che ho inserito, per la puntina ho guardato a occhio e sembra pulita. Una lente di ingrandimento farebbe comodo per vedere un po' meglio.
            Aggiornamenti appena ricevo la puntina di ricambio sperando che sia la sua.
            Domanda lecita che vi pongo vista la mia ignoranza in materia, la puntina sembra essere composta da due parti; la puntina vera e propria e la cartuccia dove viene montata la puntina, dalla cartuccia escono 4 o 5 Fili. Pensate che la puntina con cartuccia che allego in foto posso essere montata sulla mia testina?
            dovrò montare solo la puntina o anche la cartuccia intera e quindi staccare e rimontare i nuovi connettori?
            (A supporto della cartuccia ho visto che ci sono due vitine passanti attraverso la testina)
            ​​​​​​
            File allegati

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90