728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cd o vinile? E perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Tutto quello che avevo da dire l'ho già detto in questo articolo quindi evito di ripetermi: https://www.musicoff.com/storie/stor...ntro-il-vinile

Per il digitale, oltre ai CD e ai nomi più conosciuti (iTunes, Spotify) consiglio di dare un serio sguardo al mondo della riproduzione in Hi Res della musica "liquida" e anche ai formati streaming di elevata qualità offerti da Tidal, Qobuz e prossimamente Amazon HD.
    Anche se, a onor del vero, addentrandomi nel mondo della musica liquida che alcuni conoscenti perseguono con mezzi notevoli e ingegnosi, ho capito che è un universo altrettanto difficile e intricato quanto certi formati fisici, per nulla "plug and play" come si può pensare e per fruire davvero delle alte risoluzioni i mezzi non sono né economici né semplici da imparare ad usare.

In generale, comunque, il mio pensiero resta uno e solo uno: è solo il modo che scegliete di fruire della musica. Quello che vi fa rientrare a casa, togliere le scarpe, buttarvi sul divano, chiudere gli occhi e godere della musica.
    Amate farlo stringendo tra le mani un vinile o un cd? Volete abbandonarvi alla liquida senza mai alzarvi per cambiare disco? Fate come volete ma fatelo BENE.
    L'importante è quello, non vi perdete nelle chiacchiere di quale sia il formato migliore, tanto è tempo perso. Il formato è migliore quando voi decidete di far sì di avere il meglio da ciò che scegliete.

E comprate i dischi. Soprattutto. O prendetevi un abbonamento. Non scaricate.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Piu che altro: c'e' una piattaforma - formato - canale particolarmente efficace per noi musicisti?

Pensavo a qualcosa che permetta di avere i brani suddivisi almeno in traccie distinte, per poter mettere in solo / muto singoli strumenti. Per trovare live, arrangiamenti, cover catalogati per qualche criterio.

Oppure un qualche canale in cui ci siano delle versioni delle varie release con pack di suoni, director cut della produzione, commenti degli autori, spartiti, info su come sono stati fatti i suoni... Piuttosto che la "edizione da collezione" con il libricino con gli schizzi e le polaroid dell'autore di cui mi frega il giusto ;)

Commenta

Questi sono discorsi pericolosi per via che la qualità di riproduzione di questi due supporti dipende da un sacco di variabili, anche molto profonde (insomma, non stiamo parlando di ficcare il cd nel computer e ascoltarlo con le casse Logitech da gaming, ma di audiofilia). A livello di mera riproduzione sarei portato a dire che preferisco il vinile ma che vuol dire questo? Non vuol dire assolutamente niente perchè il MIO impianto risalta il vinile, conferendogli una certa corposità che tendo ad apprezzare maggiormente rispetto alla riproduzione, seppur ottima, dei CD. Ma ciò appunto non vuol dire niente perchè la resa dipende da tantissimi fattori, attivi e passivi, inoltre, cosa penserei se li testassi con elettroniche high-end costosissime in ambienti perfetti? Non lo so, sul mio impianto, come me lo sono impostato io, tendo a preferire il come suona il vinile ma per via appunto di un suono corposo e vissuto che non ottengo dal CD, ripeto sul mio impianto, inoltre chi me lo dice che il mio sia un gusto obbiettivo o prettamente personale?
        Insomma, non mi permetterei mai di esordire a spada tratta che è meglio il vinile o il CD, che solitamente sono argomenti spinosi che possono pure generare flames.

Se invece devo parlare di collezionismo allora, senza pensarci, dico il vinile, maneggiandoli ho la pelle d'oca, sono piccoli pezzi di storia.
        Insomma, mi piace il vinile, per quanto la sua riproduzione non sia di semplice utilizzo, mi piace come mi suona sull'impianto e mi piace a livello collezionistico, da appassionato.

Commenta

Per il discorso "testare il digitale costa come l'hi fi - hi end" un DAC USB integrato con amp per cuffie base costa un 100-150e e ci potete pilotare un paio di cuffie "medie" sotto ai 150ohm.

I vecchi Fiio tipo l' e10k dovrebbero fare 96k di bitrate, che e' giusto quello a cui sono ottimizzati generalmente i VST synth se volete suonare in diretta (ma non so se hanno ASIO dedicati!), per ascoltare e' giusto la meta' dei 192 che sono il "massimo" a cui si masterizza. Il bello e' che essendo USB class compilant dovrebbero funzionare anche con android, quindi smartphone e tablet economici possono essere usati come player (anche il consumo elettrico e' molto contenuto).

Oppure una raspberry pi puo' pilotarli senza problemi. Usati con 50e si prendono.

Commenta

Preferisco il 33 con il loro sfrigolare perché sono un nostalgico.

Purtroppo per problemi di equilibrio devo usare i CD con il telecomando
            La musica aiuta ad infrangere ogni barriera!

Commenta

Vinile
              Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Bravo Scavion

La musica aiuta ad infrangere ogni barriera!

Commenta

FLAC, ALAC

Commenta

Io compro entrambi, ma solitamente prendo i cd, li sento in macchina e me li scarico sul cellulare quando mi faccio lunghe passeggiate o una corsetta. Mentre per i vinili scelgo con molta cura qualche album che mi piace ascoltare in poltrona in totale relax.

Commenta

Assolutamente Vinile!

io ho iniziato acquistando i CD quando avevo 16 anni nel 2006 , poi dopo i vent'anni è aumentata la passione per il rock degli anni 60 e 70 e sognavo di ascoltare quei dischi in vinile propio come si faceva in quegli anni ; e cosi quando poi è clamorosamente tornato alla ribalta il disco in vinile , dal 2014 mi sono convertito al vinile , con mio grande entusiasmo; per me è molto più affascinante il disco in vinile, e come una liturgia abbassare la puntina, voltare il disco per la seconda facciata.Ora con un buon impianto mi godo i miei Lp dei Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Doors, Beatles, Pink Floyd , Black Sabbath e tanti altri.

Commenta

CD con buone cuffie o in-ear, le stesse che uso per suonare in casa, per questione di praticità e forse anche perchè sono cresciuto nell'era CD e non sopportavo le cassette
                        Converto le tracce con il massimo della risoluzione possibile per portarle sul telefono, mi piace tenere organizzata la discoteca (che parolaccia è diventato questo termine ).

la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

Ho sempre optato per i CD , sarà perché non ho mai avuto un giradischi ed un posto adatto per collezionare vinili. Tuttavia , da un paio di anni , sta nascendo la volontà di avere la possibilità di ascoltare qualche 33 giri ...

Commenta

Citazione da thebluesman Visualizza il messaggio
                            Ho sempre optato per i CD , sarà perché non ho mai avuto un giradischi ed un posto adatto per collezionare vinili. Tuttavia , da un paio di anni , sta nascendo la volontà di avere la possibilità di ascoltare qualche 33 giri ...
                            Pensa che io sto meditando di prendere un grammofono (moderno, perché gli originali vanno solo a 78 giri) per sentirvi gli Iron Maiden ed Hendrix.
                            Sono proprio curioso di sentire che effetto fa.
                            Ad ogni modo, che siano cd o vinili, io la musica senza supporto... non ce la faccio...

Commenta

Citazione da Jester Visualizza il messaggio

Pensa che io sto meditando di prendere un grammofono (moderno, perché gli originali vanno solo a 78 giri) per sentirvi gli Iron Maiden ed Hendrix.
                              Sono proprio curioso di sentire che effetto fa.
                              Ad ogni modo, che siano cd o vinili, io la musica senza supporto... non ce la faccio...
                              Io , passando gran parte delle mie giornate davanti ad un PC , attualmente mi risulta più semplice ascoltarla , per esempio , da Spotify.

Commenta

Citazione da thebluesman Visualizza il messaggio

Io , passando gran parte delle mie giornate davanti ad un PC , attualmente mi risulta più semplice ascoltarla , per esempio , da Spotify.
                                Qualità del cavolo però...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi