728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto giradischi, amplificatore e diffusori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio acquisto giradischi, amplificatore e diffusori

Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione corretta.

Inizio col dire che non sono affatto un esperto. Da un paio di anni mi sono trasferito a Barcelona, mentre in origine abitavo vicino Milano è avevo un giradischi thorens degli anni 70 di mio padre, collegato a un ampli technics e casse Bose.

Purtroppo non ho potuto portare tutto a Barcelona, ma la febbre di acquisto dei vinili non è passata nemmeno qui {nell'ultimo anno tra 45 e 33 giri ne avrò acquistati una trentina}.

È arrivato il momento di comprare un giradischi con ampli e casse.
    Ho due problemi:
    Non ho un budget elevato
    Ho poco, pochissimo spazio per l'amplificatore.

La.soluzione che mi è venuta in mente è la seguente:
    Giradischi Pioneer PL 990
    Amplificatore mini lepy lp 808
    Casse da guardare ancora.

Voi cosa ne pensate? Non conosco il mondo degli amplificatori mini, né se per quel giradischi vada bene oppure no. Non so nemmeno la differenza tra ampli normale e pre amplificatore.

Insomma, stante il giradischi che non mi pare male {ma sono aperto a suggerimenti} che amplificatore di ridotte dimensioni mi consigliate? E che diffusori?

Ciao Alberto e benvenuto!
    Allora, prima di tutto, vorrei consigliarti davvero di cuore di comprare un salvadanaio e iniziare a risparmiare un po' di soldini. Quando sei arrivato a 500/600 euro di budget (meglio se 700), allora magari si può iniziare a comporre un vero sistema entry level.
    Mi perdonerai se non mi metto a consigliarti niente di questo tipo di roba "plasticona", credimi non è per fare lo schizzinosetto, ma credo fermamente che l'ascolto dei vinili pretenda un minimo di qualità oggettiva, altrimenti si rivela inutile, dispendioso e frustrante e un cd o un file ad alta definizione potrà darti sempre più soddisfazione sonora. Oltretutto, a mio parere, a lungo andare questi sistemi che hanno poche, o non ne hanno affatto, regolazioni su braccio e testina servono solo a rovinare i solchi dei vinili. Ricordati che è un contatto meccanico, con tutte le conseguenze del caso. Il Thorens anni '70 di tuo padre gli fa barba e capelli a quelle cose lì.

In particolare nell'usato (tranne la testina, quella meglio nuova) cercherei:
    • Rega planar 1 (o RP1) o Project debut carbon*
    • Casse bookshelf Indiana Line oppure le Q Acoustics 3020i
    • Amplificatore Harman Kardon HK 680 oppure NAD 3020
    *evito di consigliarti apparecchi vintage, pur belli, che hanno sempre bisogno di una messa a punto (a volte di vere e proprie riparazioni), ma se vuoi cercare ci sono oggetti come il Pioneer PL514x che si trovano a pochi soldi

Se mi dai retta, quando colleghi tutto le orecchie ti si staccheranno dalla testa e inginocchiandosi davanti a te ti giureranno amore eterno.
    Se invece hai fretta e vuoi il tutto e subito, purtroppo ci sono solo i plasticoni. Ma quello sono, plasticoni.
    Il discorso del vinile è questo: la parte più difficile è tirar fuori le informazioni che sono scritte nei solchi. Al di là del lato feticistico della cosa (mi piace veder girare un disco e ritorno bambino), se non si hanno i minimi mezzi per farlo, meglio, e non di poco, il cd o lo streaming (e a tal proposito, leggi qui) ;)
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Salvatore Pagano Visualizza il messaggio
      [*]Amplificatore Harman Kardon HK 680 oppure NAD 3020
      Ciao Salvatore,

grazie mille per i preziosi consigli.

Ti dico, posso anche iniziare a risparmiare con il salvadanaio, purtroppo lo spazio non posso davvero inventarlo. Il presupposto di un amplificatore che occupi poco spazio è fondamentale, a prescindere da tutto il resto.

Comprendo totalmente quello che dici, peraltro il NAD 3020 era una delle mie opzioni quando poi ho scelto un altro ampli technics usato (non ricordo il modello) totalmente revisionato poco prima.

Quello di cui non riesco a capacitarmi è: realmente nel 2018 non esiste un amplificatore o pre-amplificatore o quello che sia che occupi poco spazio? Questo è il diktat da cui, ahimè, non posso prescindere.

Detto questo mi sono segnato quello che mi hai suggerito, ma senza la premessa diventa davvero un problema.

Grazie mille!

Commenta

Bel topic interessante, un piccolo ascolto "entry level" ma di qualità è un argomento che ha sempre un fascino indiscusso.
        Grazie Alberto ;)
        Thomas "Doc" Colasanti
        Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
        Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
        E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da Alberto Il Pelle Visualizza il messaggio

Ciao Salvatore,

grazie mille per i preziosi consigli.

Ti dico, posso anche iniziare a risparmiare con il salvadanaio, purtroppo lo spazio non posso davvero inventarlo. Il presupposto di un amplificatore che occupi poco spazio è fondamentale, a prescindere da tutto il resto.

Comprendo totalmente quello che dici, peraltro il NAD 3020 era una delle mie opzioni quando poi ho scelto un altro ampli technics usato (non ricordo il modello) totalmente revisionato poco prima.

Quello di cui non riesco a capacitarmi è: realmente nel 2018 non esiste un amplificatore o pre-amplificatore o quello che sia che occupi poco spazio? Questo è il diktat da cui, ahimè, non posso prescindere.

Detto questo mi sono segnato quello che mi hai suggerito, ma senza la premessa diventa davvero un problema.

Grazie mille!
          A meno che tu non intenda veramente dimensioni da scheda audio, certo che esiste, si chiama Rega Brio-R e va una bomba. Ti costerà un po' di più (l'ho visto intorno alle 350), ma te lo assicuro da possessore, dà tante soddisfazioni.
          Devi cercare usato il Brio-R che è il modello precedente a quello attuale (indicato come Brio 2017).
          Ha un'entrata phono per testine mm che funziona ottimamente.

Valuta se le dimensioni fanno al caso tuo, lo chassis è lungo e stretto se il problema è di larghezza (il frontale è di 22 cm). ;)

Commenta

Cosa pensate del giradischi Reloop RP4000 mk2? So che è per dj ma si può usare anche per ascolto?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340