728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archtop direttamente nel mixer?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Archtop direttamente nel mixer?

Ciao a tutti, come posso collegare la mia archtop direttamente nel mixer ed eventualmente una registrazione da esso? una DI Box andrebbe bene? ma quale? un preamp? ho un budget abbastanza limitato purtoppo e non saprei cosa usare per collegarmi direttamente al mixer senza che il suono si spompi completamente e diventi un nuvolo di bassi
    grazie a chi mi risponderà

Ma tu vuoi suonare in diretta entrando nel mixer e quindi dentro una cassa attiva, o ti vuoi registrare?
    Hai già fatto qualche prova preliminare? Come senti il tuo suono?
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
      Ma tu vuoi suonare in diretta entrando nel mixer e quindi dentro una cassa attiva, o ti vuoi registrare?
      Hai già fatto qualche prova preliminare? Come senti il tuo suono?
      si, il suono era di un volume bassissimo e infangato, come se suonassi con i toni completamente chiusi, inoltre espressività impossibile come se fosse molto compresso.
      Il mio negoziante di fiducia mi ha dato in prova una DI box della soundsation ( DI box attiva ) il suono è migliorato moltissimo il volume è di una chitarra normale e il tono è presente con tutti i suoi colori e sfumature.
      Io si, suonerei direttamente nel mixer uscendo da un impianto voci o delle casse collegate ad esso, la registrazione verrebbe fatta direttamente dal mixer

Commenta

Sappi che la chitarra dev'essere sempre preamplificata prima di andare all'impianto, questo perché il segnale che esce dal jack è molto debole (ordine dei mV).
        Se il budget è molto basso forse ti conviene una DI qualsiasi, altrimenti potresti andare su un pre dedicato per chitarra e avere qualche margine di controllo, oltre a un po' di qualità in più

Commenta

Il volume era basso perchè dalla chitarra esce un segnale di livello bassissimo detto segnale strumento, che deve essere prima preamplificato e portato al livello di segnale di linea (line level), e infine amplificato e mandato alla cassa. No preamp no party!

Detto questo concordo con zell Se vuoi suonare live, la cosa migliore è affidarti a un preamplificatore, magari a pedale, e poi da questo entrare direttamente in una cassa attiva.

E su questi la scelta non manca: dagli arcinoti ed economici Tech21 SansAmp e Xotic BB Preamp, fino a prodotti meno noti ma tutt'altro che scarsi, come i preamp di casa AMT che emulano ampli storici (Plexi, Bassman, Soldano, e via discorrendo)
          http://amtelectronics.com/new/cat/gu...s-legend-amps/
          http://amtelectronics.com/new/cat/gu...egend-amps-ii/
          http://amtelectronics.com/new/cat/gu...mps-ss-series/

oppure un preamp molto avanzato e dalle caratteristiche inusuali (valvolare, funzionamento a 200V, simulazione di cassa integrata, gestibile via MIDI)
          http://www.two-notes.com/en/le-clean
          http://www.two-notes.com/en/le-lead
          http://www.two-notes.com/en/le-crunch

Con questi ultimi, avendo la simulazione di cassa integrata, potresti anche registrarti volendo.

Citazione da Vigilius

Commenta

Mi avevano regalato anni fa una zoom G2 dire quella può fare da preamp? Non ricordo però se ha l'uscita cannon
            altrimenti il preamp GDI21 della Behringer é scandaloso? Perché tanto ho già un eq che metterei prima del preamp, e apparte qualche effetto ambient ( magari rispolvero anche la G2 che mi pare avesse dei reverberi carini ) non uso altro

Commenta

Scandaloso.....è come dire: una utilitaria è scandalosa per girare?
              Dipende da cosa suoni e da quali sono i tuoi "standard", se ti accontenti o se cerchi il massimo.

Fossi in te farei prima una prova con la Zoom G2 direttamente dentro una cassa attiva, ma ricordati di tenere SEMPRE attiva sulla G2 una simulazione di ampli e cassa (Fender, Marshall, Hiwatt, ecc...), perchè se non la attivi otterrai un suono mediocre, finto.

Se il risultato che ottieni non ti soddisfa, prova col preamp della Behringer e vedi come lo senti, ma secondo me hai maggiori margini di manovra sulla Zoom G2 che non su un preamp a pedale da 30€.
              Citazione da Vigilius

Commenta

Purtroppo il G2 non ha a simulazione di ampli o simili :(.. la DI box attiva che sto provando dite non serve a niente?

Commenta

Ho dato una occhiata al manuale della G2, vedo una sezione chiamata EXTRA EQ/CABI&MIC. Potresti provare ad attivare il CABI&MIC.
                  Certo, è una sezione ridotta all'osso rispetto alla Zoom G3 in cui posso scegliere tra decine di testate e casse simulate, dalle vintage fino a quelle più moderne.
                  Sarà una simulazione generica di cassa e microfono, senza troppi orpelli e senza troppe pretese....

La G2 sembra un multieffetto pensato più che altro per essere usato in abbinamento a un ampli per chitarra, un multieffetto a uso domestico, mentre la G3 è pensata anche per i live, perchè avendo tante simulazioni di ampli e cassa, ti puoi collegare a una cassa attiva o ad un mixer con maggiore flessibilità e migliori risultati.

Per quanto riguarda la DI box, se dici che ti piace come suona, non vedo dove sia il problema....

Citazione da Vigilius

Commenta

Ho provato un po' tutto, alla fine la DI aumenta solo il segnale ma il suono non è bel definito, ho provato stamattina il preamp Zoom Ac2 e con quello va alla grande, penso valuterò l'acquisto di quello

Commenta

Le DI box sono utili più che altro in fase di reamping: ti registri al PC tramite DI box e poi ti reamplifichi usando le simulazioni che più gradisci.
                      Per suonare live è sicuramente meglio un preamp a pedale, come ti avevamo consigliato sia io che @zell

Di che chitarra si tratta esattamente? E' una hollow-body?
                      Citazione da Vigilius

Commenta

La chitarra è una Archtop dell'Ibanez AFJ95

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget