728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pedale di espressione o toni della chitarra?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma isomma c'è bisogno di accanirsi così?!... usate tutti i pedali che volete... esprimevo solo un mio parere sulla base della mia esperienza. Se voi avete avuto esperienze diverse dalla mia potete esprimerle anche senza attaccare gli altri... cmq se quello che ho scritto non è "vero in assoluto" chiedo venia!!
    La musica e la vita sono solo questioni di stile.
    La pagina Facebook del mio gruppo (Metalibera)

Commenta

Citazione da [email protected]
      Secondo me è un pirla chi t'ha detto che devi usare il pedale del volume...

Ma isomma c'è bisogno di accanirsi così?!...

Emperor Joseph II: &quot;Your work is ingenious. It&#039;s quality work. And there are simply too many notes, that&#039;s all. Just cut a few and it will be perfect.&quot;<br />Wolfgang Amadeus Mozart: &quot;Which few did you have in mind, Majesty?&quot;<br /><br />Il mio canale YouTube&nbsp; &nbsp; &nbsp; &nbsp; &nbsp; Il canale YouTube del mio gruppo

Commenta

Citazione da Castel
        Secondo me è un pirla chi t'ha detto che devi usare il pedale del volume...

Ma isomma c'è bisogno di accanirsi così?!...

VERBA VOLANS SCRIPTA MANEM

Non capisco na sega di latino ma questa ci stà* alla stragrande

Commenta

Citazione da dav9rock
          VERBA VOLANS SCRIPTA MANEM

Non capisco na sega di latino ma questa ci stà* alla stragrande

beh sì,"verba VOLANT scripta MANENT" calzerebbe a pennello ...

si scherza
          ww.myspace.com/surmatfrank

Commenta

so di riesumare un post vecchio ma una domanda a voi esperti era questa: vorrei comperare un pedale volume per poter avere o emulare l'effetto violino/organo, quale pedale volume mi serve? A bassa o alta impedenza? In realtà la mia attenzione è caduta sul boss fv 500, ma, come voi certamente sapete, è in due versioni: H e L. Quindi la domanda è: quale dei due comprare per ottenere questo effetto(vedi su) usato da Gilmour e Knopfler? Dove dovrei collocarlo? Tra pedaliera e amp o tra chitarra e pedaliera? Grazie anticiparte a chi mi risponderà... ;)

Commenta

Citazione da Davide Pierro Visualizza il messaggio
              so di riesumare un post vecchio ma una domanda a voi esperti era questa: vorrei comperare un pedale volume per poter avere o emulare l'effetto violino/organo, quale pedale volume mi serve? A bassa o alta impedenza? In realtà la mia attenzione è caduta sul boss fv 500, ma, come voi certamente sapete, è in due versioni: H e L. Quindi la domanda è: quale dei due comprare per ottenere questo effetto(vedi su) usato da Gilmour e Knopfler? Dove dovrei collocarlo? Tra pedaliera e amp o tra chitarra e pedaliera? Grazie anticiparte a chi mi risponderà... ;)
              Dipende da quanto fedele vuoi riprodurre quel suono.
              Per ottenere un suono di archi credibile, un pedale d'espressione non è sufficiente, sarebbe meglio un pedale ad hoc: la Electro Harmonix ne costruisce di molto belli da cui uoi tirare fuori bei suoni.
              Prova a guardare il MEL9:

https://www.youtube.com/watch?v=MiTHc8d9D20

Ciao!

The tone is only in your hands.

Commenta

Ciao, dovrebbe dipendere da pickup passivi o attivi montati sulla chitarra,. Ad esempio uso un pedale volume Ernie Ball con resistenza di 250kOhh perchè ho normali pickup passivi; nel mio caso è inserito subito dopo la chitarra, quindi prima di ogni effetto e del pre-amp.
                In questa posizione agisce sul gain e l'attacco si avvicina a quello di uno strumento ad arco; lo sto usando assiduamente ultimamente, con dei preset di riverberi e con il canale hi-gain regolato con poco gain per dare un' aggiunta di sustain (e volendo pure un comp per aumentare il tutto).
                Il suono è arioso ed evocativo, bellissimo
                Devo ancora sperimentare l'utilizzo nel loop fx, nel mio caso seriale quindi presumo diventi un master volume; bisogna fare attenzione se il loop è seriale o parallelo, credo.

Per ottenere le sonorità di organi, mellotron, synth, come consiglia Twang78, i pedali EHX sembrano grandiosi almeno dai sample.
                la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

Vi ringrazio tanto per gli interessanti video e per gli intriganti suggerimenti, ma forse mi sono espresso poco precisamente circa l'uso che vorrei farne. Magari, visto che è possibile postare link di you tube, vi metto uno dei brani dei Casiopea dove Issei Noro ottiene proprio l'effetto a cui mi riferisco: https://www.youtube.com/watch?v=aFuuWH9qLE4 Ecco mi sembra che anche lui utilizzasse un pedale volume, ma il problema è di capire se va prima della mia pedaliera korg A5(molto vetusta) o dopo e quale dei due pedali della Boss, sopra suggeriti, prendere(FV 500 H o FV 500 L). Quello che ho capito che quello H è ad alta impedenza, perciò dovrebbe essere messo prima della pedaliera, mentre quello L(a bassa impedenza) tra pedaliera ed amp. Ora mi chiedevo, quale tra i due, per avvicinarmi a questo effetto dovrei prendere?

Commenta

Ho ascoltato e mi sembra che sia un'escursione leggera, oltre che piacevole.
                    Visto che hai questo dubbio sul posizionamento dell'eventuale pedale volume, perchè intanto non provi col pot volume della chitarra, che è un test a costo zero?
                    E' come se avessi il pedale volume prima della pedaliera, quindi intanto copriresti 1 caso.
                    la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

Grazie Gianbulls23 ;) Ti ringrazio per il suggerimento perché era giusto quello che volevo fare... perché altrove ho trovato qualcuno che considera quasi un tradimento fare swelling col pedale volume ed usa la manopola della chitarra! Ma dai video che ho visto fin ora sono quasi tutti concordi che, per ottenere quell'effetto, devo porre il pedale (ad alta impedenza e quindi versione H nel nostro caso) prima del delay(pedaliera in questo caso). Proverò questo week-end e vi farò sapere.... Intanto grazie ancora per i suggerimenti che sperimenterò senza remore! ;)

Commenta

Il giochino col pot volume, che il mio maestro di chitarra usava sapientemente, lo puoi fare solo con la Strato e in generale con tutte quelle chitarre che hanno il potenziometro del volume vicino a dove ti va a finire il mignolino: PRS 22 e 24 Custom, Musicman Silhoutte/Axis, Schecter Damien/Hellraiser, ecc...possibilmente senza la leva del vibrato in mezzo ai maroni

Provateci con una qualsiasi Gibson sia LP che SG, oppure con questa, e poi vediamo se non implorerete per avere un pedale volume
                        Citazione da Vigilius
                        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90