728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proviamo NUX Cerberus: analogico, digitale e multifunzionale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Proviamo NUX Cerberus: analogico, digitale e multifunzionale

Il nostro test a più mani della pedaliera per chitarra

Compatta e abbastanza leggera da viaggiare assieme alla chitarra, la pedaliera Cerberus di NUX offre un pacchetto appetitoso quanto sobrio, puntando tutto sulla qualità analogica delle distorsioni e sulla possibilità di gestirle separatamente dalle modulazioni. La gestione è affidata a un processore velocissimo e non manca la possibilità di memorizzare i propri preset. Ci è piaciuta non poco.
    (Continua a leggere)

A cura di: Stefano Tavernese

Bella pedaliera ibrida, e tutti gli effetti sembrano molto usabili.

Se non si ha l'esigenza di suoni "signature" (il suono alla tizio-caio-sempronio) e se si cercano (come fa chi ha capito un minimo di chitarre e musica) pochi suoni ma di buona qualità, può essere una validissima alternativa ai multifx 100% digitali.

PS: se la pedaliera non vi serve più, visto che la prova è terminata e il video è stato girato, e che so io, magari vi occupa spazio in redazione, ce l'avete in mezzo ai piedi, non sapete dove metterla, potete tranquillamente spedirla a me
    Spedizione a mie spese, ovviamente
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Ho avuto la Nux Cerberus fino al mese scorso. L'ho considerata sorprendente sotto ogni aspetto , l'ho ceduta perché per il blues mi offriva sin troppo.

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
        PS: se la pedaliera non vi serve più, visto che la prova è terminata e il video è stato girato, e che so io, magari vi occupa spazio in redazione, ce l'avete in mezzo ai piedi, non sapete dove metterla, potete tranquillamente spedirla a me
        Spedizione a mie spese, ovviamente
        Mettiti in fila

Scherzi a parte, live mi ha fatto davvero una buona impressione
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
          Mettiti in fila
          Ma tu suoni il basso, che te ne fai?!

L'unica mancanza che si sente, volendo andare a fare le pulci, è quella di un compressore, ma nessuno ti impedisce di collegarne uno in input tra chitarra e pedaliera. E se non vuoi rinunciare al tuo OD pagato a peso d'oro o al tuo rarissimo fuzz, puoi collegare pure quello tra chitarra e pedaliera, come suggerito in figura, per avere una varietà di suoni ancora maggiore.
          La mancanza del pedale di espressione/wah, la vedo più come un vantaggio che uno svantaggio: la ricerca di un buon wah o di un pedale volume non è semplice, chi lo preferisce ad alta, chi a bassa impedenza, chi grande, chi piccolo, chi Ernie Ball, chi Dunlop....molti ci sono proprio affezionati al loro pedale volume/wah, e non è detto che si trovino altrettanto bene con quello di una pedaliera multieffetto.

Per il resto ha proprio tutto: OD, distorsione, modulazioni (tutte), delay, riverbero.

Citazione da Vigilius

Commenta

Concordo in pieno con @VSmolsky: finalmente hanno fatto fuori il pedale del volume o wha o...
            Chissà come se la cava a registrare in diretta sul PC...
            "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Citazione da Vigilius Visualizza il messaggio
              Chissà come se la cava a registrare in diretta sul PC...
              Voilà!

Ovviamente ti devi andare a trovare l'IR di tuo gradimento (e non è una cosa che si fa in 5 minuti) o che meglio si adatta al suono che hai in mente, perchè a parità di chitarra e effetti, il tipo di IR utilizzato può stravolgere il tuo suono registrato, al pari di quanto può stravolgerlo cambiare cassa e microfono.

Citazione da Vigilius

Commenta

Grazie, ascolterò: secondo te?
                "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Citazione da Vigilius Visualizza il messaggio
                  secondo te?

Citazione da Vigilius

Commenta

Come suona nel PC?

Commenta

Che dire....sulla carta sembra promettente perchè la distorsione e l'OD sono pur sempre analogici. In più c'è l'aggiunta del CAB simulator tramite IR che è l'ultima frontiera della simulazione di cassa, e che non ha nulla a che vedere coi tradizionali simulatori di cassa a cui siamo abituati (ADA GCS-2, Mooer Trescab, H&K Redbox, DI box varie) che ti permettono di selezionare tra cabinet generici (2x12, 4x12) e tra open, closed e semi-open. Fine.
                      L'IR è su un altro pianeta.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza (se ho ben capito) di un preamplificatore dedicato, che sul Torpedo CAB si è rivelato indispensabile per sfruttare il pedale. Nelle demo online sembra che questa mancanza non si faccia sentire troppo, ma pure la Rivera Mini sembrava suonare bene online, e invece....

Insomma, andrebbe presa e provata di persona.
                      Citazione da Vigilius

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340