728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!
Il nuovo Regolamento del Forum!
Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Mesa Boogie Single Rectifier Solo head 50W

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mesa Boogie Single Rectifier Solo head 50W

Vista la mancanza mi accingo a fare io la recensione della "piccolina" (almeno fino a pochi mesi fa) della serie rectifier, 50W, due canali con equalizzazione separata e vari modi che analizziamo in seguito. Prova effettuata con una cassa Marshall 1912, una Engl 1x12 con cono V60, una Mesa Recto 2x12 e una replica Mesa Recto 2x12 con coni seventy-80.

Si presenta bene, solido cabinet nero, griglia in alluminio mandorlato con griglia anteriore su cui campeggia il marchio, pedale anch'esso in alluminio a due pulsanti per il cambio di canale e la funzione solo, cavo dedicato a 5 pin di tipo MIDI (potevano anche fare un cavo stereo come la Stiletto, mah...)

Potenza 50W, 5 valvole 12AX7 di pre e due 6L6 di finale, con possibilità di montare delle EL34 perchè si può cambiare il bias con l'apposito switch nella parte posteriore, rettificazione a diodi, due canali con equalizzazione separata, completi di gain, presence e master volume, poi c'è il master generale di output e quello del livello "solo" che si può impostare per alzare il volume del canale selezionato in caso di assolo, per l'appunto (piccola postilla: se il volume del "solo" è inferiore all'"output" non ci sono variazioni).

Nella parte posteriore ci sono 3 uscite per andare alla cassa, due da 4 ohm e una da 8 ohm, l'uscita slave per collegarsi direttamente ad un mixer o simili, send-return degli effetti con manopola di regolazione 10-90%, le prese per i pedali, (quella dedicata e due mono, così da poter comunque cambiare canale e attivare la funzione solo), lo switch per il cambio canale senza pedale e la presa di alimentazione.

Il primo canale ha due modi, clean e pushed: il primo è un clean vero e proprio, con il gain fino al 4 (nella scala di valore 0-10 della manopola, ovviamente) il pulito è molto valido, resta bello chiaro e piacevole anche andando oltre metà master generale, ovviamente con la 2x12 è ancora più coinvolgente, volendo essere pignoli resta sempre un pò "freddo" rispetto a quello che può essere un Fender Twin ma si difende alla grande. Alzando il gain il suono inizia a sporcarsi, soprattutto se le pennate sono particolamente energiche, arrivando ad un buon crunch con il gain al massimo. Come da tradizione Mesa l'equalizzazione va ricercata a piccoli passi, non è così ovvia, inoltre il presence io lo tengo abbastanza basso per entrambi i canali, massimo a 3 perchè poi non mi piace molto come apre il suono verso le medie e le alte.
    Il modo pushed è una goduria, lo sto sperimentando con il gain a metà e gestendo con il volume della chitarra quanto overdrive dare al suono, quasi un terzo canale da manopola : qui si fanno gli AC/DC senza patemi particolari, Zeppelin, Purple, rock in genere, se volete la chitarra che "ringhia" è il posto giusto. Volendo si può aumentare il gain, allora le cose si fanno davvero arrabbiate, ma per quello c'è il canale due

Il canale due ha tre modi: raw, vintage e modern. Il primo è quasi una copia del pushed ma si arriva a meno distorsione pur con il gain a palla, è proprio un overdrive medio con un timbro più cupo rispetto agli altri due modi. Io non lo uso ma per chi cerca un suono blues mi pare un ottima soluzione.
    Il canale vintage è l'essenza del rock anni 70-80, soprattutto l'accoppiata con una Les Paul (suonata da un mio amico per l'occasione) è davvero spettacolo puro, meno rabbiosa con il gain a 3-4, da pura cattiveria a 6-7, oltre non serve perchè c'è già tutto quello che si vuole, pasta piena e abbondante, pur suonando in drop C non imballa e non confonde, tutto resta bello chiaro e rombante
    Il canale modern è quello che uso comunemente, pesante davvero, cattivo, compatto, un muro di suono ma mai confuso o mal comprensibile, riproduce tutte le note e le sfumature, quindi per contro perdona davvero poco e si deve suonare concentrati! Ripaga alla grande se si vuole prendere a pugni sonori chi ascolta, a me piace davvero molto, ne ho provate parecchie di testate, Peavey, Engl, Blackstar, Orange, escludendo quelle più costose e difficile da trovare (Diezel, Bogner, Soldano, ecc) ma qui siamo davvero a livelli alti!

Secondo il mio modesto parere è abbastanza versatile, non ci si fa certo di tutto ma direi parecchia musica senza grossi problemi, digerisce abbastanza bene i pedali, meglio gli effetti "ambiente" in send-return, un pelino meno i distorsori in ingresso, ma per questo basta usare bene le valvole e il pulsantino "channel"

Non credo sia il mio ampli definitivo, ma per ora sta surclassando gli eventuali aspiranti sostituti
    Cicolin WR classic natural, ESP LTD EC-1000 silverburst, Epiphone Dot cherry red, Epiphone flying V Static edition, Stratocaster assemblata I-spirata, custom Iceman mancina, Mesa Mark IV, Carvin V3, Fender Roc Pro 1000, Marshall 1960 lead, Laney B115, pedaliera mista

Ciao! Vorrei chiederti delucidazioni in merito a questa testata.

Commenta

Citazione da Daniele Secondi Visualizza il messaggio
      Ciao! Vorrei chiederti delucidazioni in merito a questa testata.
      Ciao e benvenuto

Ho rimosso il contatto telefonico che avevi postato, secondo specifiche del Regolamento del Forum

Ti faccio inoltre notare che il thread è piuttosto vecchio, pertanto l'autore potrebbe non rispondere al tuo post. Ma scrivi pure le tue domande qui, siamo in un forum e i topic servono proprio a questo
      Regolamentazione MusicOff Forum
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget