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Costruzione di una cassa 2x12

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  • #46
    Re: Costruzione di una cassa 2x12

    Citazione da plettrox
    io due anni fa ho costruito una mia cassa inserendoci un bel V30.
    Il progetto lo presi dal sito di VjSound.
    Il legno usato è il comunissimo MDF, ne avevo molto inutilizzato, la costruzione fu impeccabile in ogni minimo dettaglio (avevo a suo tempo una falegnameria). Internamente ho riempito tutte le pareti con materiale fonoassorbente.
    LA cassa suona da dio, mai avuto un problema ne altrio. E' solidissima.
    Se volete costruirvi una cassa anche il comune MDF va bene, unica pecca il peso, ma dovete far sì che la costruzione sia a regola d'arte in ogni giuntura e ricordatevi di inserire dentro del bel fonoassorbente.
    l'unica nota dolente per l'MFD (oltre al peso) è che ho notato in casse più grandi (soprattutto con 2x12 o 4x12) che con l'andare del tempo se prende delle botte tende a sgretolarsi... per casse piccole (1x12 1x10) è ottimo, mentre per casse più grandi il peso e questa sua fragilità ( è simolto compatto e duro ma fragile imho) forse lo rendono inadatto, poi è vero che molte casse mashall/engl/mesa di fascia alta sono realizzate in MDF... però a imho non lo consiglierei per casse superiori alla 1x12...

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    • #47
      Re: Costruzione di una cassa 2x12

      Citazione da Giaime
      Mai sentito una cassa da chitarra suonare bene col fonoassorbente dentro: specialmente con un V30 poi. Nessun design classico faceva uso di fonoassorbente all'interno (poliestere, cascami di cotone o lana, lana di roccia) che pur si usava molto all'epoca per i diffusori hi-fi in cassa chiusa.

      MDF + riempimento = ammazzi tutte le armoniche, probabilmente per alcuni generi o gusti musicali è meglio così, ma non mi sentirei di consigliare a tutti di seguire la tua strada.
      LE famose Framus 2x12 cosa hanno sul pannello posteriore?



      Anche la famosa Bogner fa la stessa cosa:



      Serve per non avere frequenze indesiderate e non ho fatto la cosa per mia iniziativa ma su consiglio di chi costruisce casse per chitarra. Anzi in realta VjSound raccomanda di metterne anche più di quello da me fatto (come si può leggere su molti suoi articoli si AXE).

      http://www.vjsound.it/CABINETS/DemolitionC12K2.html
      http://www.vjsound.it/CABINETS/BlackHole1x12.html

      Ti anche riporto ciò che mi fu detto a suo tempo e che ho riscontrato vero sulla mia cassa:
      Il fonoassorbente ha la stessa funzione che ricopre all'interno della sale prove/studi di registrazione...assorbe le vibrazione che in questo caso sono gli spostamenti d'aria veri e propri lasciando il cono più libero di oscillare naturalmente senza risentire del rimbalzo che si verifica all'interno creando delle risonanze fastidiose proprie della struttura...in poche parole si cerca di eliminare la radiazione emessa dalla parte posteriore del cono. In questo modo si rende il comportamente della cassa simile a quello di una sorgente semplice o "ideale"..poi ci sono varie teorie più o meno corrette e provate sui risultati di coperture parziali varie o di 2/3.


      Per Slash: quello che dici è vero, infatti una 2x12 in MDf può sgretolarsi proprio per come è fatto ed è più fragile di altri tipi di legno, ma non è poi fragilissimo. Io per anni ho usato l'MDF in falegnamenria per mille altri usi, da mobili a stand fieristici ecc. ed è sempre stato un ottimo prodotto. La pecca più grossa è l'elevato peso.
      &quot;La musica è una legge morale: essa da un&#039;anima all&#039;universo, le ali al pensiero, uno slancio all&#039;immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.<br />Essa è l&#039;essenza dell&#039;ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.&quot; PLATONE

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      • #48
        Re: Costruzione di una cassa 2x12

        Scusa, Bogner e Framus non sono certo "design classici" ma cose piuttosto moderne, e anch'io realizzo diffusori acustici, per chitarra, pro e hi-fi, non sono parole in libertà le mie fidati

        Non contesto il fatto che per raggiungere certi risultati sia importante il fonoassorbente nella cassa*, ma non sono d'accordo con la tua generalizzazione, tutto qua. NON SERVE NECESSARIAMENTE il fonoassorbente, ma si può provare.

        * il fonoassorbente, cascami di lana o di cotone, poliestere da cuscini o lana di roccia nei diffusori acustici ha due funzioni:
        1) migliorare l'assorbimento dell'emissione posteriore degli altoparlanti in bassa frequenza, rendendo il volume efficace della cassa più elevato di quello fisico;
        2) assorbire l'emissione posteriore degli altoparlanti in alta frequenza, abbattendo le risonanze indesiderate sia nel box che sulle pareti dello stesso.
        Giaime&#039;s Audio Pages

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        • #49
          Re: Costruzione di una cassa 2x12

          Citazione da Giaime
          Scusa, Bogner e Framus non sono certo "design classici" ma cose piuttosto moderne, e anch'io realizzo diffusori acustici, per chitarra, pro e hi-fi, non sono parole in libertà le mie fidati

          Non contesto il fatto che per raggiungere certi risultati sia importante il fonoassorbente nella cassa*, ma non sono d'accordo con la tua generalizzazione, tutto qua. NON SERVE NECESSARIAMENTE il fonoassorbente, ma si può provare.

          * il fonoassorbente, cascami di lana o di cotone, poliestere da cuscini o lana di roccia nei diffusori acustici ha due funzioni:
          1) migliorare l'assorbimento dell'emissione posteriore degli altoparlanti in bassa frequenza, rendendo il volume efficace della cassa più elevato di quello fisico;
          2) assorbire l'emissione posteriore degli altoparlanti in alta frequenza, abbattendo le risonanze indesiderate sia nel box che sulle pareti dello stesso.
          No, no forse mi sono spiegato male. Io nonh dico che sia necessario per forze il fonoassorbente, a me fu consigliato e usandolo ho visto che nella mia cassa con o senza ho sentito differenze. Ecco che lo consiglio.
          &quot;La musica è una legge morale: essa da un&#039;anima all&#039;universo, le ali al pensiero, uno slancio all&#039;immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.<br />Essa è l&#039;essenza dell&#039;ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.&quot; PLATONE

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          • #50
            Re: Costruzione di una cassa 2x12

            Citazione da plettrox
            e usandolo ho visto che nella mia cassa con o senza ho sentito differenze.
            Ma il sentire differenze non vuol dire necessariamente che sia meglio...
            Giaime&#039;s Audio Pages

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            • #51
              Re: Costruzione di una cassa 2x12

              Citazione da Giaime
              Ma il sentire differenze non vuol dire necessariamente che sia meglio...
              Ben logicamente il mio orecchio ha avuto senzazioni di suono migliore con il fonoassorbente rispetto a senza.
              Dimenticavo poi di dire che parlo di casse chiuse, non open back.
              &quot;La musica è una legge morale: essa da un&#039;anima all&#039;universo, le ali al pensiero, uno slancio all&#039;immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.<br />Essa è l&#039;essenza dell&#039;ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.&quot; PLATONE

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              • #52
                Re: Costruzione di una cassa 2x12

                credo che ci siano troppe scuole di pensiero sulle costruzione casse:

                1° legni sottili e morbidi, di venatura lunga, leggero per far si che anche la cassa risuoni assieme ai coni
                2° legni spessi e rigidi, venatura corta o incrociata( multistarto, mdf, truciolato per hifi), materiale pesante che non influisca nel suono dei coni
                3° le opzioni di costruzione da adottare in ambo due i casi sopra: litraggio ampio per piu bassi, litraggio basso per piu alti, open back per dispersione suono, o closed back suono piu diretto, con o senza fonoassorbente, coni montati davanti baffle o dietro, spessore dei legni buffle e retro, turapori o catramina per impermeabilizare suono nella cassa.

                l'unica certezza che ho è che nel hi fi home theate le casse non devo risuonare, il lavoro del suono deve essere puro e deve provenire solo dai coni. e come esperienze ho solo diversi pomeriggi nel ascoltare piu casse home theatre in centri audiofili appositi per l'acquisto delle mie mission e vi assicuro che lo stesso brano di un cd ascoltato da piu casse cambia e non di poco.

                a questo punto mi chiedo se si sceglie la strada della cassa non risonante credo che multistrato sia d.o.c purchè di ottima qualità se non si deve rifinire con il tolex, e credo che non faccia differenza di suono se sia di betulla o mogano o faggio.
                il discorso cambia se invece deve risuonare dove a questo punto se i legni sono tavole piene il mogano o faggio o abete o pino credo che influiscano nel suono.

                a questo punto ho fatto questo ragionamemto nel mio caso che mi piacciono piu i bassi (anche perchè la jcm 600 a ottimo clean ma scarsa di bassi) mi devo spingere a costruirla per compensare dove a carenze di suono: cassa multistrato, legni spessi 2,4mm buffle e retro pure, di ampio litraggio, closed back.

                mi resta solo di scegliere che tipo di multistarto, ma da come mi dite okumè è piu bello del betulla e quindi rifinito a vista credo che sia perfetto.

                avevo solo un dubbio che l'okumè suoni diversamente dal betulla, ma se i legni sono spessi e non risuonino credo che importi poco !

                correggetemi se ho detto cavolate
                Ibanez s 670 fm, Ibanez lonestar 540 am, Marshall jcm 600 2x12&quot;, Line6 pod pro rack, Spectraflex vintage, Behringer btr2000 rack,

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                • #53
                  Re: Costruzione di una cassa 2x12

                  legname acquistato. ho optato per multistarto fenolico betulla da 24mm per cassa 2x12 e da 18mm per testata.
                  domani un falegname me le taglia a misura precisissima, ma devo ancora capire come giuntare le tavole.
                  la coda di rondine (massimo 17mm) è un sistema delicato sul multistrato e cè rischio che si rompano i dentini.
                  mi sarebbe piaciuto con taglio ambo tavole a 45° per non vedere gli strati del multistrato, ma non ho idea che sia anche rigido come sistema.

                  p.s i vecchietto falegname mi a detto che a gia provato a fare delle case per un audiofilo ma in abete.
                  probabilmente è la scuola di pensiero opposta alla mia che la cassa deve risuonare !!
                  Ibanez s 670 fm, Ibanez lonestar 540 am, Marshall jcm 600 2x12&quot;, Line6 pod pro rack, Spectraflex vintage, Behringer btr2000 rack,

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                  • #54
                    Re: Costruzione di una cassa 2x12

                    Ragazzi, ho una domanda, visto che vi state cimentando: come realizzate le giunzioni tra le tavole? Ci sono indicazioni specifiche, o cose da evitare come la peste?

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                    • #55
                      Dove si possono trovare le misure per i fori dei coni?
                      Diametro foro grande e interasse dei fori di fissaggio?

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                      • vbamp
                        vbamp ha commentato
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                        marca e modello del cono --> datasheet dal sito del costruttore.
                        Se non disponibile si rilevano le misure direttamente dal cono

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