728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica Marshall 8412

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modifica Marshall 8412

Salve a tutti,

ho aperto questo post perché ho una cassa Marshall 8412. Volendola ricablare da mono a stereo, l'ho aperta é ho visto che sui coni celestion g12L é indicata l'impedenza (8 ohm) ma non la potenza.
    Essendo una cassa 140w a 8 ohm, da quanto dovrebbero essere i coni in termini di potenza?

35w l'uno, il modello per intero è G12L 35
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Grazie mille.
      quindi, se la trasformo.in stereo con due coppie indipendenti di coni collegati in serie, otterrò una cassa 2x70 a 16 ohm, giusto?

Commenta

si , anche se l'effetto stereo dubito riuscirai ad apprezzarlo

Commenta

So che l'effetto di spazialità non è molto apprezzabile, ma devo collegarci una testata a due canali e non vorrei mettere la cassa mono su uno solo

Commenta

Come scusa? Guarda che i canali della testata non centrano nulla con l'uscita

Commenta

Sono d'accordo, infatti in prima battuta volevo collegarla così com'è ad un canale qualunque. Solo che non vorrei perdere qualche componente della gamma sonora per via del chorus stereo a cui mancherebbe un canale.

Commenta

Approfitto della tua competenza e cortesia per approfondire l'argomento.
                La cassa la devo collegare ad un Marshall Valvestate 8200 che ha 100 w a 4 ohm e 80 w a 8 ohm per canale.
                Con impedenza a 16 ohm, immagino che la potenza erogata dovrebbe assestarsi tra i 40 e i 60 w, sotto i 70 dei due coni in serie.
                Il collegamento dovrebbe essere possibile, giusto?
                Se così non fosse, posso solo lasciare la cassa in mono e collegarla ad uno dei due canali.
                Ancora grazie per la pazienza e le informazioni.

Commenta

ripeto, i canali e gli effetti dell'ampli non c'entrano nulla con le uscite dell'amplificatore!!! cambiando canale non cambi uscita dell'amplificatore! il suono esce sempre da quell'uscita a cui colleghi la cassa! collegalo in mono 8 ohm con la cassa ( visto che così com'è è 140w su 8 ohm la cassa ) dato che quello che conta è l'impedenza che sia uguale! nell'amplificatore hai più uscite per poter collegare casse diverse, ma anche se usi le ipotetiche 2 uscite stereo ( che vengono chiamate così perchè funzionano assieme e non perchè ti fanno il suono stereo come la radio ) il suono sarà sempre mono in uscita

Commenta

Scusa, ho fatto confusione per come ho scritto: volevo parlare di uscite, non di canali dell'amplificatore. Quindi non è necessario collegare casse sia a destra che a sinistra? Le due uscite riproducono lo stesso segnale?

Commenta

si esatto riproducono lo stesso segnale , nel caso di 2 casse questo segnale viene splittato ma sempre mono la sorgente è! puoi avere l'effetto stereo se usi 2 amplificatori con le relative casse, usando un pedale che esca appunto in stereo, se no è sempre un segnale mono

Commenta

Grazie mille, sei stato molto gentile, chiaro ed esaustivo.
                        buona giornata
                        Nicola

Commenta

Nicola Petralia lo stereo fatto sullo stesso amplificatore per chitarra non funziona perchè un ampli per chitarra non è come un ampli hi-fi che è dotato dei canali destra/sinistra (L/R).
                          Un amplificatore per chitarra è sempre e rigorosamente mono, perchè la sorgente che amplifica (la chitarra) è mono.

Per avere un setup stereo dovresti avere due amplificatori con relative casse (infatti si parla di bi-amplificazione) e poi o uno splitter di segnale a inizio catena che manda il segnale a due catene effetti separate e poi ciascuna al proprio ampli, oppure un effetto stereo (stereo delay, stereo chorus, stereo phaser, stereo flanger, ecc...) messo a fine catena che splitta il segnale mono in due parti (L/R) e lo manda poi a 2 ampli diversi.

Insomma, che il segnale lo splitti subito o lo splitti alla fine della tua catena, sempre 2 amplificatori ti servono con le relative casse.
                          Non è una cosa dell'altro mondo, si tratterebbe di prendere un secondo ampli e un pedalino aggiuntivo o magari sfruttare un pedale che ha un'uscita stereo di cui ignori l'esistenza (molti delay ce l'hanno, ad esempio), ma se al momento hai 1 solo ampli e 1 sola cassa non suonerai mai in stereo.

Citazione da Vigilius
                          una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340