728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore a Bridge

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amplificatore a Bridge

Buongiorno , ho un kit amplificatore con un tda 7293 stereo che esce su due coni ;se lo comando con una sorgente mono(una chitarra con un pre) , ottengo la stessa pressione sonora che se configurassi l ampli in bridge che pilota sempre due coni?

non ho capito, quanti TDA monta? Uno o due?
    Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

spettacolo sti post!!!!
      Aperto il 7 marzo
      Risposto il 7 marzo
      Al 12 sera nemmeno un commento da parte dell'interessato.......
      Sempre di più passa la voglia di rispondere......
      Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Hai ragione scusa , ma da quando music off non e piu su tapatalk di Android mi resta meno naturale consultarlo.
        Comunque sono due i tda , sennò il dubbio non si poneva.

Commenta

Citazione da marco.ottanelli Visualizza il messaggio
          da quando music off non e piu su tapatalk di Android mi resta meno naturale consultarlo.
          Mea (anzi, noster) culpa, stiamo cercando di rimettere in cantiere il discorso app mobile perchè in effetti la privazione non è da poco
          Regolamentazione MusicOff Forum
          Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
          Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Se ho capito tu hai a disposizione di un classico finale stereo basato su tda7293. Se è così, con tale chip non puoi fare il classico collegamento a ponte perchè l’integrato ha bisogno di uno schema particolare, che puoi vedere in rete o sul datasheet http://www.st.com/content/ccc/resour...CD00001887.pdf
            Inoltre con questi chip bisogna stare ben attenti in fase di progetto alla configurazione (mono o ponte) e al carico di utilizzo (4, 8 o 16 ohm) e in base ad essa dimensionare le tensioni di alimentazione, pena la cottura prematura del TDA.
            Cerco di fare un esempio: configurazione mono, 8 ohm di carico. I 100W li ottieni con tensione di alimentazione a +/-40V. Se però a tale finale al posto di 8 ohm gli colleghi 4 ohm, a differenza di altri finali a discreti che quasi raddoppiano la potenza di uscita, qui il TDA non ce la fa, esso non è progettato per dare una potenza doppia a quella tensione di alimentazione. Quindi o va in protezione o cuoce. Se lo vuoi far andare a 4 ohm devi abbassare la tensione di alimentazione a +/-29V.
            Ancora più attenzione deve essere posta nel caso di bridging: con +/- 40V non puoi scendere sotto i 16 ohm, +/-29V circa 8 0hm, 4 ohm in bridge non è previsto.

Nel tuo caso non farei altro che seguire questo schema
            Chitarra >> preamp >> ingressi del finale parallelati >> uscite: un solo speaker per ogni uscita con il suo cavo (quindi due cavi) *

Se ho capito tu hai a disposizione di un classico finale stereo basato su tda7293. Se è così, con tale chip non puoi fare il classico collegamento a ponte perchè l’integrato ha bisogno di uno schema particolare, che puoi vedere in rete o sul datasheet http://www.st.com/content/ccc/resour...CD00001887.pdf
            Inoltre con questi chip bisogna stare ben attenti in fase di progetto alla configurazione (mono o ponte) e al carico di utilizzo (4, 8 o 16 ohm) e in base ad essa dimensionare le tensioni di alimentazione, pena la cottura prematura del TDA.
            Cerco di fare un esempio: configurazione mono, 8 ohm di carico. I 100W li ottieni con tensione di alimentazione a +/-40V. Se però a tale finale al posto di 8 ohm gli colleghi 4 ohm, a differenza di altri finali a discreti che quasi raddoppiano la potenza di uscita, qui il TDA non ce la fa, esso non è progettato per dare una potenza doppia a quella tensione di alimentazione. Quindi o va in protezione o cuoce. Se lo vuoi far andare a 4 ohm devi abbassare la tensione di alimentazione a +/-29V.
            Ancora più attenzione deve essere posta nel caso di bridging: con +/- 40V non puoi scendere sotto i 16 ohm, +/-29V circa 8 0hm, 4 ohm in bridge non è previsto.

Nel tuo caso non farei altro che seguire questo schema
            Chitarra >> preamp >> ingressi del finale parallelati >> uscite: un solo speaker per ogni uscita con il suo cavo (quindi due cavi)

Commenta

Quindi dovrei cambiare lo schema , cosa un po complicata se il circuito stampato e predisposto per due canali stereo.stereo.
              Quindi mi ci vorrebbe un preamp stereo o o posso usarne uno mono ?
              Io ci vorrei attaccare una chitarra.
              ​​​​​​Mi potete consigliare un kit da abbinare al ampli ? Io ho cercato qualcosa su Am..zon ma non ho visto nulla che vada bene.

Commenta

Puoi usare un preamp mono e l'uscita, con un cavo a Y, la mandi ai due ingressi dello stereo. Poi le due uscite di potenza le invii ognuna ad un altoparlante.
                Per "kit da abbinare all'ampli" intendi un kit di preamplificatore per chitarra? Perchè se è così in commercio c'è poco o, meglio, niente, anzi il poco che c'è è progettato male.
                Piuttosto potresti valutare di acquistare un pramp x chitarra usato. Su mercatino musicale si trovano da 80 euro in su......

Commenta

Si verissimo , sto cercando anche in china , ma penso che mi toccherà farlo da me o rinunciare all impresa , peccato perché ho un kit di un ampli e un trasformatore da 200w...

Commenta

per curiosità: che kit hai in mano (foto o link del modello) e che trasformatore (ovvero che tensioni di secondario)?
                    Che tipo di pre cerchi, ovvero, ok per chitarra, ma monocanale, con distorsione, solo pulito, semplice?

Commenta

Allora , il kit l ho preso su Am...on ha gia a bordo l alimentazione (che toglierò) il trasformatore è un 28+28V 250VA. Per il preamplificatore avevo fatto una combinazione di un preamp a fet , poi avevo messo un send return e dopo uno stadio di equalizzazione sempre a fet.. in parallelo al primo stadio di preamplificazione avevo messo un pre che saturava x il canale crunch. Purtroppo però ho fatto tutto il cablaggio a filo e non andava.
                      allora adesso ho trovato in reter uno schema di un circuito completo di pre , equalizzatore e interruttore x il crunch, due diodi che si inseriscono a tagliare l onda .
                      Questa volta ho preparato il circuito stampato (una volta li facevo) perché ho trovato sul tubo come fare la deposizione dell inchiostro sulla basetta di rame in modo semplice.
                      Faccio le cose con calma , non ho furia di vedere il risultato , ma appena l ho fatto ve lo dico .
                      Non so se ne farò un articolo , dipende se funzionerà o meno.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340