728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vavolve viola quando disattivo lo stand-by. Devo cambiarle?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vavolve viola quando disattivo lo stand-by. Devo cambiarle?

Ciao!

Ero in sala prove e, oltre ad un rumore di fondo fisso, mi sono accorto che come levavo lo stand-by al mio Randall RG50TC le valvole diventavano viola. Il sintomo mi piare di valvole finite o mi sbaglio? Per il resto volevo cambiarle e metterci delle Tesla 6l6, ma nelle preamplificatrici quali devo accoppiarci? Avevo visto le Ecc83(non vorrei sbagliarmi, sembra della JJ Tesla) ma non so se sono le tipiche che si accoppiano alle 6l6, poi a quella rettificatrice (che deduco sia quella coperta dal cappuccio metallico) ne va un'altra diversa o posso metterci le solite che prenderò preamplificatrici?

Scusate se magari scrivo un po' disordinato ma sono appena rientrato da una stressante prova :asd:

Grazie e a presto!
    Sono affetto, malato cronico, dalla G.A.S... peccato che sia squattrinato.
    www.youtube.com/watch?v=3GjjH8ns698

se guardi sul manuale c'è scritto esattamente le tipologie di valvole, poi per la marca va a gusti , per le pre non ci son problemi a sostituirle , per le finali occorre fare una taratura del bias ( lavoro che va fatto fare da uno esperto dato che sulle finali corrono voltaggi da oltre 400v .. )
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      se guardi sul manuale c'è scritto esattamente le tipologie di valvole, poi per la marca va a gusti , per le pre non ci son problemi a sostituirle , per le finali occorre fare una taratura del bias ( lavoro che va fatto fare da uno esperto dato che sulle finali corrono voltaggi da oltre 400v .. )
      Per cambiarle ci sto attento, ho studiato un po' di elettronica, perché oltre 400v in corrente continua sono tantinti e abbastanza per rimanerci fritti ahah per il resto sono davvero da cambiare? Più che altro perché domani ho una serata e devo suonare sulle 4 ore, ho paura che o schiantano o non regge o boh. Credo che abbiano un bel po' di anni le valvole, anche se usate poco (amplificatore preso usato)

Commenta

Cambiare le finali è cosa da esperti perché si rischia la vita dato che i condensatori rimangono carichi a lungo anche dopo che si è tolta la corrente; tra l'altro non sai nemmeno quale sia la rettificatrice...
        Il colore blu-viola è normale nelle 6L6 (c'è pieno il web di queste notizie) piuttosto bisognerebbe capire se quel rumore di fondo fisso sia normale o causato ad esempio da un cattivo circuito elettrico della sala prove.
        Comunque se suoni domani mi sembra tardino per cambiarle e fare le dovute prove di taratura bias ed anche tenuta delle valvole...
        "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

Citazione da Vigilius Visualizza il messaggio
          Cambiare le finali è cosa da esperti perché si rischia la vita dato che i condensatori rimangono carichi a lungo anche dopo che si è tolta la corrente; tra l'altro non sai nemmeno quale sia la rettificatrice...
          Il colore blu-viola è normale nelle 6L6 (c'è pieno il web di queste notizie) piuttosto bisognerebbe capire se quel rumore di fondo fisso sia normale o causato ad esempio da un cattivo circuito elettrico della sala prove.
          Comunque se suoni domani mi sembra tardino per cambiarle e fare le dovute prove di taratura bias ed anche tenuta delle valvole...
          Questo lo so ma non ho liutai nella zona, quindi uno prova ad arrangiarsi con qualche elettricista... Le valvole che ho sotto sono delle Sovtek 5881wxt. Per il rumore di fondo abbiamo scoperto ci sono dei problemi nell'impianto della sala prove. Poi per cambiare le valvole lo so che c'è poco tempo ma non ho scelto io che si consumassero e di scoprirlo ieri :asd:

Commenta

Ma sei sicuro che siano 'consumate'? La colorazione blu-viola è normalissima per alcuni tipi di valvole: purtroppo le tue non le conosco
            "Il problema è eleggere la strumentazione a 'fine', anziché a 'mezzo': questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ..." (LUVI)

Commenta

al massimo una cosa che puoi fare al volo senza problemi è cambiare quelle di pre , altro test da fare per verificare lo stato è da acceso picchiettare con una matita le valvole , se dai coni senti il rumore del picchiettio significa che la valvola è diventata microfonica

Commenta

Citazione da Vigilius Visualizza il messaggio
                Ma sei sicuro che siano 'consumate'? La colorazione blu-viola è normalissima per alcuni tipi di valvole: purtroppo le tue non le conosco
                Ho letto sul web che se sono viola è perché entra dell'aria... poi mi sembra di aver capito che queste valvole originale non valgono tanto, quindi non so. Nel dubbio hanno 11 anni, quindi credo possa fare solo bene cambiarle...

Commenta

al massimo una cosa che puoi fare al volo senza problemi è cambiare quelle di pre , altro test da fare per verificare lo stato è da acceso picchiettare con una matita le valvole , se dai coni senti il rumore del picchiettio significa che la valvola è diventata microfonica
                  Provo al volo!

Commenta

diciamo che quella della matita è una prova semplice per la verifica della microfonicità e non crea problemi, ovvio.. l'accortezza di picchiettare delicatamente, se è microfonica la valvola la senti subito

Commenta

diciamo che quella della matita è una prova semplice per la verifica della microfonicità e non crea problemi, ovvio.. l'accortezza di picchiettare delicatamente, se è microfonica la valvola la senti subito
                      Mi sono messo a cambiare le preamplificatrici ma ho notato le diverse sigle negli attacchi (da sinistra a destra dovrei mettere una 12ax7, 12at7, 12ax7 e 12ax7 che è col cappuccio). Guardando le valvole invece ho notato che hanno messo la 12at7 in quella coperta e non è dove invece c'è l'adesivo (che sarebbe la seconda). Devo metterci tutte le ecc83s/12ax7 (che ho) o altre cose?

Commenta

devi mettere quelle che son segnate, almeno per mantenere l'originalità del circuito, metti le 12ax7 che hai dove dovrebbero andare e la 12at7 che ti rimane nella posizione corretta e prova

Commenta

qui lo schema http://www.echostar.pl/~zelman/RG50TCSchemat.pdf

la V4, 12at7, è la sfasatrice per le finali di potenza.
                          Le altre, ovvero V1 V2 e V3 sono le preamplificatrici e pertanto 12AX7.
                          NON c'è la raddrizzatrice, il raddrizzamento dell'anodica è a diodi.

p.s. le valvole sono come le vecchie lampadine ad incandescenza: se entra l'aria svampano. Chi dice che fanno la luce blu perchè è entrata l'aria non capisce una beata fava di valvole....
                          Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Citazione da vbamp Visualizza il messaggio
                            qui lo schema http://www.echostar.pl/~zelman/RG50TCSchemat.pdf

la V4, 12at7, è la sfasatrice per le finali di potenza.
                            Le altre, ovvero V1 V2 e V3 sono le preamplificatrici e pertanto 12AX7.
                            NON c'è la raddrizzatrice, il raddrizzamento dell'anodica è a diodi.

p.s. le valvole sono come le vecchie lampadine ad incandescenza: se entra l'aria svampano. Chi dice che fanno la luce blu perchè è entrata l'aria non capisce una beata fava di valvole....
                            Ho letto anche che scambiare di posto le valvole fa sì che il suono si modifichi. Comunque maledetti quelli dell'aria nelle valvole, me la sono fatta sotto ed ho ordinato subito 60 euro di valvole.

Ps. Dopo aver cambiato le pre (non so se prima lo faceva visto che non ho mai suonato ad alti volumi live) stasera ho avuto molti problemi. L'OD fischiava come rientrasse un microfono e c'era un rumore fisso di fondo, tipo un fuoco che scoppietta e arde. Ho avuto problemi di equalizzazione perché ero senza bassi e con il suono freddo scarno, chissà se questa botta ad alti volumi ha finito le valvole finali. Ma dico io, tanti momenti per avere problemi (in sala prove, a casa) ma proprio in live :asd:

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi