MusicOff Forum
12 Marzo 2010, 05:43:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Manuale di canto Andrea Tosoni by Massimo Varini  (Letto 2693 volte)
homer
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« il: 16 Gennaio 2010, 23:39:27 »

Ragazzi, ho appena visto questo prodotto sul sito del grande Massimo; cosa ne pensate? è possibile impostarsi vocalmente correttamente seguendo un manuale in dvd? Non credo, avendo letto più e più volte sul forum che senza un maestro si rischia di farsi male, cosa ne pensate?
Mi ha incuriosito non poco

<a href="http://www.youtube.com/v/6oCTKTapcww&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/6oCTKTapcww&rel=1</a>
Loggato

Guns The Best, Fuck The Rest
Ulyaoth
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2010, 15:33:29 »

Mammamia che flemma 'sto qua, ho dovuto abbandonare la visione a metà  :lol:
Come hai già detto, imparare a cantare senza qualcuno che ti segua è impossibile: prima di tutto perché non avresti nessuno che ti corregga laddove sbagli (se sbagli).  :)
Chiaramente è possibile anche avere un insegnante e farsi insegnare caxxate, ma questo è un discorso già trattato...  icon_asd5.gif
Loggato
sabrinasinger
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2010, 22:36:30 »

Bello il mio Prof vero??  icon_smileabbraccio.gif
vi garantisco che dal vivo non ha certo quella "flemma", anzi (i suoi allievi lo chiamano il Maestro House, come lui stesso scrive nei ringraziamenti del libro Professione: Cantante).
Più che di "flemma", caro hulyaot  icon_nicetongue.gif, parlerei di tranquillità dettata dalla competenza e dal non dover dimostrar nulla a nessuno.
Chi vuole prendere qualche spunto per migliorare bene, chi desiste a metà lezione ha fatto bene a rinunciarvi.
Un consiglio: andatevi a vedere quelle dove interagisce con le sue allieve (sono una vera grandissima figata).
Io sono una di quelle... forse......  icon_victory.gif Vi aspetto su youtube: cercate "manuale di canto andrea tosoni".
ciao bel forum.
baciuz
Loggato
andreatosoni
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010, 08:26:06 »

Passavo di qua grazie ad un invito dello staff per un altra questione e mi sono imbattuto nelle belle parole di quest'impulsiva allieva..

In relazione alla discussione proposta da homer, vorrei dire che io per primo (che ho realizzato i video in questione su invito dell'amico massimo varini) ritengo che un insegnante sia fondamentale in un percorso didattico, non solo per non farsi male ma anche e soprattutto per "impostare naturalmente la voce".

I video hanno la funzione di mettere sulla strada giusta chi si vuole avvicinare alla meravigliosa arte del canto.

Strada giusta che insegna non tanto cosa fare ma soprattutto cosa non fare (es. non serve spalancare la bocca, non serve fare mesi e mesi di lezioni sulla respirazione, ecc. ecc.).

Si crede anche che per cantare basti "produrre voce", basti spalancar le fauci e farsi seguire da un vocal coach (che lavora sui brani) ma non è così!

La voce, come strumento unico in quanto a morfologia e meccanica, merita un attenzione particolare e richiede, per venir compresa, uno stato di rilassamento e concentrazione che si trova forse più nel proprio salotto davanti ad un dvd che a lezione difronte al giudizio di un insegnante, (da qui la scelta della "flemma" come dice Ulyaoth  icon_friends.gif).
Questo naturalmente solo per cominciare.
Tanto è vero che sulla copertina del Manuale e sulla prima schermata dell'introduzione al dvd (vedi youtube) è ampiamento scritto Corso per Principianti.
Cominciare a cantare con il piede giusto imparando "a non fare"! Questa è l'utilità delle lezioni contenute nel dvd (di cui le anticipazioni online) e del manuale di canto.

Se si seguono attentamente le istruzioni non c'è pericolo di farsi male perché si lavora in zone non proibitive e nel massimo rispetto della salute dello strumento.

Certo che se uno compra la busta pronta da bere del Ciobar e poi ci aggiunge un CHILO di zucchero non può lamentarsi degli "effetti collaterali".

Buon Lavoro
Andrea Tosoni
Loggato
gocciaverde
MusicOff Member
*

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010, 09:09:58 »

e si maestro..."non fare" !! come dici sempre tu a lezione "stai fermo"!!! è una cosa che tutti dovrebbero imparare a capire e cioè che per cantare bisogna che la voce la si lasci uscire ....

saluti

Renato
Loggato
cometa
Team Moderatori
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2010, 09:44:51 »

Ammetto di non aver ancora guardato il video, tuttavia la cosa pericolosa, secondo me, di tutte quelle che possono essere forme di "insegnamento virtuale", cioé fatto in tempi e luoghi diversi tra chi insegna e chi impara, hanno come grande pericolo il fatto che l'allievo venga da una parte spinto a studiare da autodidatta (che nel canto non è certo una buona cosa) e dall'altra ad assumere comportamenti sbagliati (e magari anche dannosi), seppur convinto di eseguire gli esercizi correttamente, siccome nessuno è lì a verificare. Quindi, come diciamo spesso in questo forum, consigli se ne possono dare tanti, ma la lezione nr. 1 è sempre e solo quella "vai da un buon maestro di canto". Ho l'impressione che il fiorir di lezioni su youtube (e ce ne sono di tutti i generi) spingano gli aspiranti allievi a pensare "basta seguire i video e sono a posto, risparmio tempo e soldi", senza contare che un novellino spesso non è in grado di distinguere gli insegnanti seri dai ciarlatani. Insomma la cosa non mi convince molto.
Loggato

No, non abbiamo sette corde vocali
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
homer
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2010, 12:19:05 »

Grazie per le risposte... Pensa te, in questo forum chiedi informazioni per un manuale e ti risponde direttamente l'autore!!!

Fantastico!!!     icon_friends.gif
Loggato

Guns The Best, Fuck The Rest
sabrinasinger
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2010, 08:53:56 »

He si homer il mio Prof è proprio così.
Ha scritto due libri, se non sbaglio presto ne pubblicherà altri due ma non dimentica di rimanere a contatto con noi allievi.
Come dice Cometa un insegnante è fondamentale ma bisogna trovarlo bravo, sennò altro che danni...  icon_acc.gif
Perciò credo che i video proposti da homer siano non solo un ottimo contributo per iniziare a cantar moderno ma anche, a detta di alcune amiche allieve cantanti a cui ho inoltrato il link e suggerito il manuale, un prezioso quadro per avere un'idea di un percorso moderno e un utilissimo spunto di confronto con i propri insegnanti.
Tutto serve a crescere.
Baciuz
Loggato
kresta
MusicOff Member
*

La fame uccide ancora, ma gia' si pensa a Marte...

« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2010, 20:01:29 »

(es. non serve spalancare la bocca, non serve fare mesi e mesi di lezioni sulla respirazione, ecc. ecc.).

Ciao,
su questi esempi ho qualche riserva...

Inoltre sulla quantita' di lezioni sulla respirazione penso dipenda anche e soprattutto dalla recettivita' dell'allievo.
Loggato
sabrinasinger
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2010, 09:57:45 »

hey kresta è proprio così sai?
io facevo una fatica incredibile fino a quando il mio prof non mi ha insegnato a "ritrovare" la mia respirazione naturale, rilassata...
da quando ho sbloccato la pancia la mia voce è uscita di brutto!
Con l'insegnante che avevo prima di lui ci avevo lavorato settimane e settimane facendo sempre più fatica.
E' bastato qualche semplice esercizio e qualche dritta per capire quello che non avevo capito in tantissime inutili lezioni.
ma se tu preferisci fare tanti esercizi forse per te è giusto così. per me sicuramente non lo è stato!
Loggato
kresta
MusicOff Member
*

La fame uccide ancora, ma gia' si pensa a Marte...

« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2010, 21:47:16 »

da quando ho sbloccato la pancia la mia voce è uscita di brutto!
icon_ehmm.gif
io invece ho sbloccato la pancia
e adesso faccio fatica ad entrare nei jeans dell'anno scorso

ma se tu preferisci fare tanti esercizi forse per te è giusto così. per me sicuramente non lo è stato!
che dire...beata te  :D
Loggato
sabrinasinger
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2010, 00:03:08 »

hey kresta, tra un po' scatta la prova costume!! ci mettiamo a dieta insieme? icon_brindisi.gif

comunque prova a dimenticare tutto quello che sai sullla respirazione. a metterti una mano sulla pancia e a sospirare... quando senti che si allarga fermati come in un fermo immagine e prova a cantarci sopra qualcosa, senza tensioni nel resto del corpo...
come va?
oppure prova a tenere un'espirazione costante di 15 secondi..
io mi sono sbloccata così: pensando di inspirare mentre canto (l'avevo letto nel primo libro di tosoni Professione: Cantante).
te lo consiglio di brutto!!
baciuz
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank