MusicOff Forum
10 Marzo 2010, 12:01:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: La voce di Michael  (Letto 1390 volte)
piccolaugola
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

Canto: passione e terapia.

« il: 28 Giugno 2009, 19:41:50 »

Ciao a tutti.
Vista la recente notizia della scomparsa di Michael Jackson, che io da ragazzina adoravo letteralmente, mi sono ritrovata a notare un fatto curioso che mi riguarda.
Potrebbe sembrarvi strano, ma credo di non essere in grado di giudicare la sua voce.
Mi spiego meglio.
Partiamo dal presupposto che comunque ho ancora bisogno di moltissimo ascolto (in generale) per poter giudicare come si deve la voce di qualunque cantante, ma con Michael, non so.. è come se ormai, vista la quantità di volte che ho ascoltato e riascoltato e riascoltato le sue canzoni e quindi la sua voce, questa alle mie orecchie si è trasformata ormai molto di più ad un "suono" del quale non riesco a percepire le sfumature.
Probabilemnte non mi sono spiegata molto bene, però a questo punto, la mia domanda è questa: come canta Michael? E perchè non riesco a capire se canta appoggiando o meno, se chiude la gola ecc ecc... è colpa del suo particolare timbro?
Illuminatemi!
 icon_thankyou.gif
Loggato

Nella gola ho fiato e note.

Visita www.myspace.com/southlandsrock ! La pagina di un gruppo di amici che stanno per pubblicare il loro primo cd di inediti di rock americano!
Paul Olden
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 28 Giugno 2009, 20:06:17 »

Mah, neppure io ho le competenze per giudicare a dovere, ma lo sento assolutamente impostato bene, sebbene negli anni abbia aggiunto molti vocalizzi "black" al suo modo di cantare, tanto da creare uno stile molto personale e piuttosto indefinibile.
Però ascoltandolo quando era poco piu' di un bimbo, io dico che era dotato naturalmente di una impostazione vocale secondo me ottima:

<a href="http://www.youtube.com/v/DQvmjYH4AX8&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/DQvmjYH4AX8&rel=1</a>

Loggato

Presente, ma intermittente. Non c'è da preoccuparsi, non è niente.
Olden daily log

Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
Alepar
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #2 il: 28 Giugno 2009, 20:16:40 »

Paul, hai postato la sua canzone che preferisco e mi hai battuto sul tempo, volevo postarla nell'altro topic dedicato a lui...io lo preferisco proprio prima che aggiungesse i vocalizzi vari.
Loggato

Lazarus
Tech Advisor
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

... poi un ragazzino urlò:"ehi, il re è nudo!!!"

« Risposta #3 il: 29 Giugno 2009, 02:45:20 »

che strana vocalità quella di Jacko, come se avesse saltato la muta e la voce gli fosse rimasta bianca per tutta la vita. Scompensi ormonali in pubertà? Chi può dirlo... ormai...
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

tücc i cujun disen la sua(Carlo Porta)

clicca il mio Myspace
piccolaugola
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #4 il: 29 Giugno 2009, 14:45:38 »

che strana vocalità quella di Jacko, come se avesse saltato la muta e la voce gli fosse rimasta bianca per tutta la vita. Scompensi ormonali in pubertà? Chi può dirlo... ormai...

Ecco, questo è proprio uno dei dubbi che ho sempre avuto.

Però ascoltandolo quando era poco piu' di un bimbo, io dico che era dotato naturalmente di una impostazione vocale secondo me ottima:

In effetti, come dici tu Paul, quando era molto giovane la sua voce era sicuramente pazzesca, e questo si ricollega a ciò che ha detto Lazarus: probabilmente cantando sempre, dall'eta di 5 anni, la sua voce non è mai "maturata", anche se mi sembra strano, ma la natura umana è sorprendente e imprevedibile.

Sentire qua, a me fa venire i brividi...
<a href="http://www.youtube.com/v/ane6VJGlIMs&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/ane6VJGlIMs&rel=1</a>

Chiedo a Lazarus: se dovessi dare un giudizio tecnico alla sua vcoce, cosa diresti?
Loggato

Visita www.myspace.com/southlandsrock ! La pagina di un gruppo di amici che stanno per pubblicare il loro primo cd di inediti di rock americano!
Simo90
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 29 Giugno 2009, 15:18:01 »

Io penso che il massimo della sua voce la si senta in we are the world...ascoltatela,ascoltate tutti i grandissimi artisti che han partecipato e sentite quando canta lui

Per me ha una voce che non aveva nessuno,era un gradino sopra tutti
Loggato

SoulDavide
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

Se vuoi conoscermi veramente guardami cantare

« Risposta #6 il: 29 Giugno 2009, 15:49:51 »

Una voce fantastica quella di Micheal!!!
Non sono perfettamente d'accordo però che su We are the world sia superiore a tutti, a mio giudizio quando alla fine entra Stevie Wonder(è un pezzo che non sente mai nessuno perchè verso la fine del pezzo)è una bella sfida! :)
Loggato

ostinatissimo
MusicOff Member
*

"U bbuoi ca rici cuinnutu au scecco"

« Risposta #7 il: 29 Giugno 2009, 15:59:16 »

Citazione
In effetti, come dici tu Paul, quando era molto giovane la sua voce era sicuramente pazzesca, e questo si ricollega a ciò che ha detto Lazarus: probabilmente cantando sempre, dall'eta di 5 anni, la sua voce non è mai "maturata", anche se mi sembra strano, ma la natura umana è sorprendente e imprevedibile.

ma è possibile? mi sembra un po' strano...
Loggato

Slow is better
Paul Olden
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #8 il: 29 Giugno 2009, 16:55:18 »

ma è possibile? mi sembra un po' strano...

Sì, credo proprio che sia possibile, ma non a causa del canto. Credo che sia possibile che la psiche disturbata possa frenare la normale tempesta ormonale dell'adolescenza, un po' come succede quando metti due pulcini maschi in un pollaio: uno diventa gallo a tutti gli effetti, l'altro spesso prende sembianze da gallina: rimane piu' piccolo e non gli cresce la cresta alta. La spiegazione è nel fatto che l'autoconvinzione di essere sottomesso e non maschio al 100% ferma la produzione di certi ormoni nel giovane gallo. Per un giovane uomo penso che in casi estremi di disagio psicologico possa accadere lo stesso.
Loggato

Presente, ma intermittente. Non c'è da preoccuparsi, non è niente.
Olden daily log

Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
docmau
Global Moderator
Feedback Mercatino: (2)
Il mio nome è Leggenda
*

veterobassista, decano del forum

« Risposta #9 il: 29 Giugno 2009, 17:58:01 »

Confermo.
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Puttanate

MySpace
piccolaugola
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #10 il: 29 Giugno 2009, 19:23:32 »

Sì, credo proprio che sia possibile, ma non a causa del canto. Credo che sia possibile che la psiche disturbata possa frenare la normale tempesta ormonale dell'adolescenza, un po' come succede quando metti due pulcini maschi in un pollaio: uno diventa gallo a tutti gli effetti, l'altro spesso prende sembianze da gallina: rimane piu' piccolo e non gli cresce la cresta alta. La spiegazione è nel fatto che l'autoconvinzione di essere sottomesso e non maschio al 100% ferma la produzione di certi ormoni nel giovane gallo. Per un giovane uomo penso che in casi estremi di disagio psicologico possa accadere lo stesso.
Confermo.

Ecco, immaginavo che il tutto fosse strettamente legato alla sua vita così "estrema" sotto ogni punto di vista.
Mi ricordo, in passato di aver letto moltissimo di lui, di aver visto interviste, foto, documentari: da tutto ciò si percepiva indiscutibilmente un grande talento ma anche un fondo di anormalità, di lontananza dalla realtà.
Sarà stato un uomo famoso, ricco ecc, ma non credo felice... per non parlare poi di come sono andate le cose in seguito. Ad ogni modo è parte della storia della musica.
Loggato

Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #11 il: 30 Giugno 2009, 20:35:20 »

Chiedo a Lazarus: se dovessi dare un giudizio tecnico alla sua vcoce, cosa diresti?
non direi niente, nel senso che non sentendolo di presenza posso solo giudicare ciò che sento dai dischi e c'è tanta tecnologia nei suoi dischi. Una impressione forte che mi da è di sentire un'esigenza di passaggio in punti molto diversi dal solito, per questo mi era venuta in mente l'idea contorta che la voce fosse rimasta bianca, ma è solo una mia impressione di ascolto, non un dato certo
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
J giulio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #12 il: 02 Luglio 2009, 00:57:51 »

Questa discussione mi sembra interessante, vorrei poter contribuire postando qualche video live di Michale Jackson, ma purtroppo faccio fatica a trovarli, mi sembrano tutti in playback.  icon_acc.gif icon_cry2.gif

io provo questo, anche se mi sembra in playback, ci provo solo perchè c'è un coro  e lui balla meno del solito...  icon_asd5.gif

<a href="http://www.youtube.com/v/1zpTQCQEFhg&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/1zpTQCQEFhg&rel=1</a>
Loggato
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #13 il: 02 Luglio 2009, 01:43:08 »

Questa discussione mi sembra interessante, vorrei poter contribuire postando qualche video live di Michale Jackson, ma purtroppo faccio fatica a trovarli,

... e infatti: anche qui nella prima parte della canzone canta dritto e da parecchio spazio come di solito fa, per cui se una nota avesse necessità di essere passata e lui la tenesse dritta andrebbe inevitabilmente indietro; l'inizio dell'inciso ( I'm starting with the man in the mirror) vede la prima nota girata, ma siamo già parecchio alti, come se fosse una voce bianca...

...ma mi rendo conto che sia fisiologicamente assurdo parlarne in questi termini e, ripeto, sono solo vaghe impressioni e non certezze, prendete con le molle queste mie ipotesi balzane
Loggato

clicca il mio Myspace
Cacco
Team Moderatori
*

Nel Furor delle Tempeste

« Risposta #14 il: 02 Luglio 2009, 02:12:27 »

Io sono più arrogante di lazza e rilancio qualche fisches in più sul mancato completamente della muta vocale da parte di MJ :wink:
Loggato

Ma... Comandante... Abbiamo finito le munizioni!!
Combatteremo all'arma bianca, allora. Noi difendiamo un'idea.

Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #15 il: 02 Luglio 2009, 02:26:05 »

qui si che sarebbe interessante il punto di vista di un bel foniatra scafato e navigato  icon_brindisi.gif
Loggato

clicca il mio Myspace
piccolaugola
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #16 il: 02 Luglio 2009, 14:10:11 »

Ho trovato questo live del 1983 che mi sembra molto interessante. E' un medley dei suoi più grandi successi con i jackson 5.
Mi sembra che parta un po' fiacchetto ma poi si riprende.
C'è da considerare che non è proprio facile cantare a ballare (e cavolo se balla!!) insieme.
E se mentre in "stop" fa basse delle frasi che nella versione registrata sono alte, in "Never can say goodbye" prende un paio di belle notine.
Poi un'altra considerazione: alla fine del video parla col pubblico e la sua voce è in effetti molto delicata e quasi da bimbo, e questo da forza alla teoria di cui si è già parlato e che ha ribadito anche Cacco.
Io sono più arrogante di lazza e rilancio qualche fisches in più sul mancato completamente della muta vocale da parte di MJ :wink:

<a href="http://www.youtube.com/v/hZNgdJojNT4&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/hZNgdJojNT4&rel=1</a>
Loggato

SoulDavide
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

Se vuoi conoscermi veramente guardami cantare

« Risposta #17 il: 02 Luglio 2009, 18:56:51 »

Ma mi chiedo se per un uomo è possibile cantare un pezzo come Man in the mirror senza cambiare la tonalità e senza ricorrere a falsetto o falsettoni.............ricord o che una volta per cantare The way you make me feel, ho dovuto abbassare il pezzo di 5 semitoni!
Loggato

J giulio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #18 il: 02 Luglio 2009, 20:09:47 »

... e infatti: anche qui nella prima parte della canzone canta dritto e da parecchio spazio come di solito fa, per cui se una nota avesse necessità di essere passata e lui la tenesse dritta andrebbe inevitabilmente indietro; l'inizio dell'inciso ( I'm starting with the man in the mirror) vede la prima nota girata, ma siamo già parecchio alti, come se fosse una voce bianca...

...ma mi rendo conto che sia fisiologicamente assurdo parlarne in questi termini e, ripeto, sono solo vaghe impressioni e non certezze, prendete con le molle queste mie ipotesi balzane

Scusami Lazarus, purtroppo sono decisamente ignorantello in materia, so giusto qualcosina che mi ha spiegato il mio cantante, per cui fino a quando mi parli di passaggio e di nota girata ti seguo (almeno credo), ma cosa intendi quando dici: "canta dritto", "da spazio" "andare indietro"?

Ovviamente solo se hai vogli di rispondermi...
Ho trovato questo live del 1983 che mi sembra molto interessante. E' un medley dei suoi più grandi successi con i jackson 5.
Mi sembra che parta un po' fiacchetto ma poi si riprende.
C'è da considerare che non è proprio facile cantare a ballare (e cavolo se balla!!) insieme.
E se mentre in "stop" fa basse delle frasi che nella versione registrata sono alte, in "Never can say goodbye" prende un paio di belle notine.
Poi un'altra considerazione: alla fine del video parla col pubblico e la sua voce è in effetti molto delicata e quasi da bimbo, e questo da forza alla teoria di cui si è già parlato e che ha ribadito anche Cacco.

Bel video. Se non sbaglio dovrebbe trattarsi dello stesso concerto in cui ha "presentato" il moonwalk durante l'esecuzione di Billy Jean, purtroppo anche quella in playback.
Di sicuro la sua voce parlata è decisamente delicata, molto femminile, anche nelle sue interviste più recenti si sente.
Loggato
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #19 il: 03 Luglio 2009, 10:24:33 »

Scusami Lazarus, purtroppo sono decisamente ignorantello in materia, so giusto qualcosina che mi ha spiegato il mio cantante, per cui fino a quando mi parli di passaggio e di nota girata ti seguo (almeno credo), ma cosa intendi quando dici: "canta dritto", "da spazio" "andare indietro"?

esattamente quello che ti ha spiegato il tuo cantante:

per fare in modo che una nota vibri e suoni libera, senza costrizioni e sforzi di sorta, bisogna dare una sufficiente apertura alla bocca e alla gola: questa attenzione si indica nel gergaccio dei cantanti con dare spazio e Michael Jackson è sempre molto corretto in questo, nel video di man in the mirror si nota in maniera palese: playback o live che sia, ogni nota ha il suo giusto spazio e un'ottima emissione ( a parte gli strilletti, ma lì è questione di gusto);

quando cantiamo in misto, cioè col canto naturale che ci viene aprendo la bocca e dandole fiato, la laringe rimane dritta, per salire in acuto si deve fare il passaggio di registro come ti ha spiegato il tuo cantante, manovra che fra le altre cose comporta un'inclinazione della laringe per allungare e assottigliare le corde rendendole adatte ai suoni acuti. Questo avviene in una voce maschile al massimo fra un Fa3 e un Sol 3 (i vecchi tenori degli anni '40 e '50 infatti non parlavano mai di passaggio, lo chiamavano il FASOL  icon_asd5.gif ). In Michael Jacson , quei suoni sono ancora anfoteri, riesce cioè a emetterli di misto, ovvero a laringe dritta, per abbreviare dritti, non passati;in man in the mirror la prima nota di testa, completamente girata la sentiamo sull'attaco dell'inciso, al minuto 2:18 e qui risiedeva parte della mia perplessità dei post precedenti;

In un cantante adulto con una vocalità normalmente sviluppata se i suoni hanno uno spazio sufficiente, un appoggio sufficiente, superano in altezza la zona dove la corda esigerebbe il passaggio di registro, ma la laringe viene lasciata dritta, suonano in maniera incompleta, una parte di armonici non si sviluppa e danno nell'ascoltatore la sensazione che il cantante si sia repentinamente spostato di 20 passi indietro. Nel video di Jacko si sentono suoni che in una gola normale andrebbero regolarmente indietro se emessi dritti, spostando il passaggio più in alto, come avverrebbe in una voce bianca, o in un'alchimia da studio di registrazione dove la linea vocale viene incisa una quarta sotto e poi riportata elettronicamente in tonalità.

Questa era la mia impressione di ascolto.
Loggato

clicca il mio Myspace
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank