17 Maggio 2012, 17:50:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Canto ma sottovoce  (Letto 442 volte)
Totofan

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 02 Febbraio 2012, 01:19:26 »
Salve a tutti, volevo fare una domanda abbastanza importante sul mio canto. Sono un chitarrista, di per se, ma non disdegno di cantare, anche se non ho mai avuto l'occasione di farlo live. Mi accorgo di avere una voce, a mio modesto parere (anzi, premetto: NON VOGLIO DIRE NULLA PER VANTARMI, seriamente, sono un ragazzo modesto di mio  :) ), molto gradevole. Sui registri bassi non ci sono problemi, però appena devo alzare diminuisco il volume d'emissione: se dovessi cantare "urlando", o anche con la mia voce normale, delle note alte, di solito devo arrivarci tutto di gola, o non ci arrivo, e comunque perdo almeno una buona ottava. Vedo che, a voce bassa, riesco anche a modulare bene la mia voce, passando dal suono basso, grave e caldo a una voce più stridula e graffiante stile Kakko. Addirittura ho fatto un test abbastanza professionale accorgendomi di avere ca. 4 ottave, a voce bassa. (non significa SOTTOVOCE, ma nemmeno a voce normale) . Ora, è normale tutto ciò? Con i microfoni si mitiga un po'? Dove devo migliorare? Come? Premetto che non ho nessuna dote teorica di canto, in quanto autodidatta icon_thankyou.gif icon_thankyou.gif icon_thankyou.gif
Loggato
Alepar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012, 21:26:20 »
Capita uguale a me (anch'io non sono cantante ma chitarrista) e penso che con microfoni, compressori etc...si riesca tranquillamente a fare il pompaggio/dopaggio della voce...il problema però è che questi "sintomi" esprimono che, senza mezzi termini, non sappiamo cantare  :D e sarebbe meglio imparare per non correre il rischio di farsi male  icon_brindisi.gif ...per rispondere alla tua domanda "dove posso migliorare" penso che manchino i fondamentali della respirazione e dell'appoggio
Loggato

Totofan

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 22:35:08 »
Capita uguale a me (anch'io non sono cantante ma chitarrista) e penso che con microfoni, compressori etc...si riesca tranquillamente a fare il pompaggio/dopaggio della voce...il problema però è che questi "sintomi" esprimono che, senza mezzi termini, non sappiamo cantare  :D e sarebbe meglio imparare per non correre il rischio di farsi male  icon_brindisi.gif ...per rispondere alla tua domanda "dove posso migliorare" penso che manchino i fondamentali della respirazione e dell'appoggio
Grande, grazie per la risposta! Mi conforta comunque sapere che SE STUDIASSI riuscirei a cantare in quel modo anche con una voce più forte...Sarei soddisfattissimo!  icon_thankyou.gif  icon_thankyou.gif ...Ma sappiamo entrambi quanto NON STUDIERO' mai  :lol:
Loggato
SH

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 09:19:33 »
....accorgendomi di avere ca. 4 ottave, a voce bassa....

Ma sei proprio sicuro ? Mi sembrano un'enormità.
Loggato
Totofan

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 01:44:58 »
Ma sei proprio sicuro ? Mi sembrano un'enormità.
Sono sicuro e non è per me motivo di vanto perchè se lo facessi a voce normale raggiungerei difficilmente le due ottave. Comunque non sono un gran cantante, è solo che ho di mio una voce bassa, quindi ho almeno 2 ottave di voce grave, una di voce normale e una alta. NON SONO FREDDY MERCURY, sono una gran pippa  :D
Loggato
azb1234
"Et je m'envais/au vent mauvais..." [P. Verlaine]
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 02:00:22 »
Il problema è quello sottolineato da Alepar. Ti manca la tecnica (piccolo dettaglio icon_firuli.gif). Se sei intonato significa che hai un buon orecchio, ed è un ottimo punto di partenza. :wink:
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
Oblomov

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #6 il: 11 Maggio 2012, 17:45:23 »
Il problema è quello sottolineato da Alepar. Ti manca la tecnica (piccolo dettaglio icon_firuli.gif). Se sei intonato significa che hai un buon orecchio, ed è un ottimo punto di partenza. :wink:

Ciao, sai che non saprei se gli manchi del tutto la tecnica, in quanto ha precisato che ad un certo punto smette di urlare e abbassa il volume, cosa che gli permette di espandere l'estensione, segno che almeno intuitivamente capisce che con l'avvicinarsi alle note di passaggio non può più spingere, pena l'andare in sforzo e perdere l'estensione. E' presente comunque una conoscenza delle dinamiche per quanto forse non particolarmente consapevole e affinata. Probabilmente lo stesso vale per la sua gestione del fiato. Il problema semmai potrebbe essere quello che fa prima di arrivare in alto, appunto l'urlare, se ho bene inteso, quindi nel cambio di marcia magari perde volume per questioni di adduzione o altro e forse ha bisogno di prendere confidenza con quel meccanismo non più di "petto" puro per imparare a dare volume in maniera diversa dal semplice spingere più fiato.
Loggato
Totofan

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #7 il: 11 Maggio 2012, 19:38:44 »
Ciao, sai che non saprei se gli manchi del tutto la tecnica, in quanto ha precisato che ad un certo punto smette di urlare e abbassa il volume, cosa che gli permette di espandere l'estensione, segno che almeno intuitivamente capisce che con l'avvicinarsi alle note di passaggio non può più spingere, pena l'andare in sforzo e perdere l'estensione. E' presente comunque una conoscenza delle dinamiche per quanto forse non particolarmente consapevole e affinata. Probabilmente lo stesso vale per la sua gestione del fiato. Il problema semmai potrebbe essere quello che fa prima di arrivare in alto, appunto l'urlare, se ho bene inteso, quindi nel cambio di marcia magari perde volume per questioni di adduzione o altro e forse ha bisogno di prendere confidenza con quel meccanismo non più di "petto" puro per imparare a dare volume in maniera diversa dal semplice spingere più fiato.
Veramente evito di dare tanto fiato in ogni caso, la mia voce "Piena" mi piace solo se bassa, se no abbassando il volume mi piace molto di più, posso modularla, arrochirla, aggiungere o togliere dinamica
Loggato
docmau
veterobassista, decano del forum
Global Moderator
Feedback Mercatino: (4)
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #8 il: 11 Maggio 2012, 19:51:02 »
L'idea che tu abbia una tessitura da baritono o, addirittura, da basso ti è stata prospettata?
Se lo sei, sappi che più in alto di tanto non arriverai...
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Pirlate
Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •

MySpace
Totofan

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 12 Maggio 2012, 00:36:30 »
L'idea che tu abbia una tessitura da baritono o, addirittura, da basso ti è stata prospettata?
Potrebbe essere, però quando canto a voce relativamente bassa (forse un po di gola) ho un'estensione da farmi paura da solo, e mi piaccio un sacco...Quindi non so!
Loggato
Oblomov

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #10 il: 12 Maggio 2012, 01:35:17 »

E' vero, per lo meno per quanto riguarda la voce di petto pura, chiaramente ogni registro si sfalsa più o meno in basso o in alto a seconda della categoria vocale, se ho ben capito.
Se però dice di usare quattro ottave è evidente che faccia un passaggio. Infatti c'è sempre quella voce di "testa" o "mista", perchè alcuni per testa intendono il falsettone e quella piena ma passata la chiamano mista invece che testa. Alleggerendo in questo modo, controtenori e sopranisti coprono tessiture fino alla quarta ottava, con un suono comunque in maschera e udibile senza microfono e spesso sono baritoni e bassi, è probabile quindi che alcuni baritoni metallari, tra cui Geoff Tate o Roy Khan e altri, usino una tecnica simile, seppure ovviamente con un fraseggio diverso. Quindi è possibile che copra quattro ottave.

Veramente evito di dare tanto fiato in ogni caso, la mia voce "Piena" mi piace solo se bassa, se no abbassando il volume mi piace molto di più, posso modularla, arrochirla, aggiungere o togliere dinamica
Come la senti questa voce più bassa di volume? Da quanto ho capito in qualche modo è sempre piena, giusto? Dov'è che senti di dover cambiare marcia, verso che nota? Se è vero che fai tutte queste ottave, come ad esempio Ville Valo, un po' di tecnica dovresti conoscerla, ma sei sicuro che all'estremo non sia solo un falsetto sforzato? Perchè il superfalsetto barocco è libero e sul fiato.
Loggato
Alepar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #11 il: 12 Maggio 2012, 09:47:32 »

e se sei un basso naturale rallegrati perchè ce n'è pochissimi!!!
Loggato

Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...