30 Luglio 2010, 21:59:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Aprire la gola  (Letto 10937 volte)
mikante
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #20 il: 18 Maggio 2008, 22:53:35 »

Mi ricordo che era uno dei trucchi usati per farti capire il concetto di apertura, porsi come se si dovesse vomitare, letteralmente....
Loggato

piccolaugola
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Canto: passione e terapia.

« Risposta #21 il: 15 Settembre 2008, 23:09:06 »

Io ho sentito dire anche che la sensazione è simile allo sbadiglio, mi sembra corretta come cosa!
Loggato

Nella gola ho fiato e note.

Ascoltami qui se vuoi: www.myspace.com/saracanta
Lazarus
Tech Advisor
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

... poi un ragazzino urlò:"ehi, il re è nudo!!!"

« Risposta #22 il: 16 Settembre 2008, 04:30:51 »

occhio, è un equivoco molto frequente fra cantanti e insegnanti di canto perchè si pensa alla rilassatezza dei muscoli del collo quando si sbadiglia, ma lo sbadiglio serve per fare entrare nel corpo una quantità di aria maggiore rispetto al fabbisogno normale, quando cantiamo invece l'aria deve uscire dal corpo. Il riferimento esatto per l'apertura della gola, specie sulle note già passate di testa è il vomito; se cantiamo sulla posizione dello sbadiglio il suono ne uscirà ingolato  :wink: o alla meno peggio indietro
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

tücc i cujun disen la sua(Carlo Porta)

clicca il mio Myspace
Cacco
Team Moderatori
Non riesco a smettere di postare
*

Nel Furor delle Tempeste

« Risposta #23 il: 16 Settembre 2008, 18:37:27 »

occhio, è un equivoco molto frequente fra cantanti e insegnanti di canto perchè si pensa alla rilassatezza dei muscoli del collo quando si sbadiglia, ma lo sbadiglio serve per fare entrare nel corpo una quantità di aria maggiore rispetto al fabbisogno normale, quando cantiamo invece l'aria deve uscire dal corpo. Il riferimento esatto per l'apertura della gola, specie sulle note già passate di testa è il vomito; se cantiamo sulla posizione dello sbadiglio il suono ne uscirà ingolato  :wink: o alla meno peggio indietro

Certamente, durante lo sbadiglio l'elevatore del palato molle è fermo, a differenza del caro vomito :°)
Loggato

Ma... Comandante... Abbiamo finito le munizioni!!
Combatteremo all'arma bianca, allora. Noi difendiamo un'idea.

Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
piccolaugola
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Canto: passione e terapia.

« Risposta #24 il: 17 Settembre 2008, 00:14:47 »

Vero.
Ho provato e tutto torna.
A momenti vomito!
Yaaawn!!! Vado a nanna!!! icon_asd5.gif
Loggato

Nella gola ho fiato e note.

Ascoltami qui se vuoi: www.myspace.com/saracanta
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #25 il: 17 Settembre 2008, 02:10:47 »

ottimo, se vuoi passare di registro o emettere un piano quello è il movimento giusto

........ e si conferma la tradizione che una donna cantante lo capisce e applica più facilmente di un uomo   icon_firuli.gif
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
madmaker
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

Out of Mind.

« Risposta #26 il: 27 Novembre 2008, 15:00:16 »

Ciao a tutti, rimanendo in tema di apertura della gola sto cercando di studiare questo pezzo

<a href="http://www.youtube.com/v/wnsuEYRW2f0&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/wnsuEYRW2f0&rel=1</a>

Quando sale, se notate, resta leggerissimo, il volume è addirittura più basso della voce di petto (come dovrebbe essere). Bene, mentre cerco di cantarla buttando giù il pomo d'adamo a voce bassa (per non gridare, come si dovrebbe fare) sento che il pomo "vuole salire", facendomi anche leggermente male, devo contrastare questo movimento o sto sbagliando?
Loggato

Fender Stratocaster Classic 70 1999, Ibanez GSA60, Epiphone Valve Junior, Boss SD-1, Mxr Phase 90, Shure Beta 57a.
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #27 il: 27 Novembre 2008, 15:45:14 »

devi tenere il pomo d'adamo giù se vuoi aprire la gola
Loggato

clicca il mio Myspace
madmaker
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

Out of Mind.

« Risposta #28 il: 27 Novembre 2008, 18:12:32 »

devi tenere il pomo d'adamo giù se vuoi aprire la gola

Ma anche se è doloroso? Mi fà male in fondo alla bocca quando butto fuori l'aria..
Loggato

Fender Stratocaster Classic 70 1999, Ibanez GSA60, Epiphone Valve Junior, Boss SD-1, Mxr Phase 90, Shure Beta 57a.
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #29 il: 28 Novembre 2008, 02:45:45 »

devi aprire la bocca in verticale, non spalancarla come una rana dal dentista, se no è chiaro che ti fa male!!!!  A meno che tu non abbia la lingua di Gene Simmons  icon_asd5.gif
Loggato

clicca il mio Myspace
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #30 il: 31 Gennaio 2009, 08:40:09 »

dietro cortese richiesta di Andre79ge divido il topic dalla successiva deriva e lo rimetto in evidenza, saper tenere la gola ben aperta è una conquista fondamentale per un buon cantante, riporto lo stralcio dal PM di andre79ge che mi ha convinto ad agire in questa direzione
Citazione
teniamo presente che le prime pagine di quel topic contenevano parecchie cose interessanti relative al passaggio di registro. Io sono dell'idea che quella sia comunque una valida ragione per mantenere il topic in evidenza! Magari anche chiuso, ma in evidenza.
Oppure, farne un estratto, tagliando le parti inutili, per rimetterlo in evidenza. Quest'ultima ipotesi potrebbe esser l'ideale, mantenendolo pure chiuso, in modo da concentrare ed evidenziare le questioni tecniche, senza che nel tempo possano finire diluite con code infinite di discorsi e questioni che probabilmente si possono affrontare in topic generici.
Loggato

clicca il mio Myspace
andre79ge
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #31 il: 12 Maggio 2009, 12:01:06 »

Riporto su questa discussione per parlare di un problema che sto incontrando sulle note acute.
Il problema è che non riesco a mantenere la posizione corretta se devo articolare parole.
In pratica mi è praticamente impossibile mantenere la giusta posizione delle note acute, ovvero bocca aperta in verticale, laringe rilassata ed in avanti ecc.
Se faccio un vocalizzo oppure canto una canzone in cui l'acuto si presenta su una singola vocale, riesco bene o male ad emetterla decentemente. Se le note acute sono piazzate sopra un testo articolato, non riesco proprio.
Due esempi, che sto studiando al momento con la mia insegnante di canto:

1) Unchained melody;
2) Perdere l'amore.

La prima, che peraltro raggiunge note più alte della seconda, mi riesce più semplice.
non so se avete presente quando dice "Still maaaaaaaaaaa-aaaaaaaa-aaaaaain": li fa una cosa del tipo "SOL3 - SI3 - LA3-SOL3", però sono emessi tutti sulla vocale "A", cosa che mi favorisce e mi permette di mantenere stabile la posizione.

La seconda si ferma al LA3, quindi apparentemente potrebbe essere anche più semplice da cantare. Invece mi riesce molto più difficile, soprattutto quando dice "Lasciamiiiiii gridaaaaaaaaare", visto che sulla vocale "I" ci sta un LA3 poi quando dice il "gri-" della parola "gridare", se non sbaglio siamo su un SOL#3 e quando dice il "-dare" siamo sul MI3. E così via per tutta la parte acuta, che dura un certo numero di battute.
Per farla breve, quando arrivo a dover affrontare quella parte, mi si chiude letteralmente la gola e non riesco a cantarla. O meglio, non nel modo corretto, perchè la laringe si alza ed il suono esce strozzato (e peraltro è estremamente faticoso e penoso da cantare  icon_cry2.gif).
Come riuscite voi ad articolare molte parole senza perdere la posizione?
Loggato
cometa
Team Moderatori
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #32 il: 12 Maggio 2009, 12:29:10 »

Riporto su questa discussione per parlare di un problema che sto incontrando sulle note acute.
Il problema è che non riesco a mantenere la posizione corretta se devo articolare parole.
In pratica mi è praticamente impossibile mantenere la giusta posizione delle note acute, ovvero bocca aperta in verticale, laringe rilassata ed in avanti ecc.
Se faccio un vocalizzo oppure canto una canzone in cui l'acuto si presenta su una singola vocale, riesco bene o male ad emetterla decentemente. Se le note acute sono piazzate sopra un testo articolato, non riesco proprio.
Due esempi, che sto studiando al momento con la mia insegnante di canto:

1) Unchained melody;
2) Perdere l'amore.

La prima, che peraltro raggiunge note più alte della seconda, mi riesce più semplice.
non so se avete presente quando dice "Still maaaaaaaaaaa-aaaaaaaa-aaaaaain": li fa una cosa del tipo "SOL3 - SI3 - LA3-SOL3", però sono emessi tutti sulla vocale "A", cosa che mi favorisce e mi permette di mantenere stabile la posizione.

La seconda si ferma al LA3, quindi apparentemente potrebbe essere anche più semplice da cantare. Invece mi riesce molto più difficile, soprattutto quando dice "Lasciamiiiiii gridaaaaaaaaare", visto che sulla vocale "I" ci sta un LA3 poi quando dice il "gri-" della parola "gridare", se non sbaglio siamo su un SOL#3 e quando dice il "-dare" siamo sul MI3. E così via per tutta la parte acuta, che dura un certo numero di battute.
Per farla breve, quando arrivo a dover affrontare quella parte, mi si chiude letteralmente la gola e non riesco a cantarla. O meglio, non nel modo corretto, perchè la laringe si alza ed il suono esce strozzato (e peraltro è estremamente faticoso e penoso da cantare  icon_cry2.gif).
Come riuscite voi ad articolare molte parole senza perdere la posizione?

Eh sì c'è vocale e vocale. La I è normale che ti faccia stringere, lo fa per definizione, se non sbaglio Lazarus in un altro topic aveva citato il "trucchetto" di far diventare la i una u francese, provaci, vedrai che differenza. In tutti i casi la posizione dovrebbe rimanere il più possibile uguale per ogni vocale, ovviamente questo può poertare a delle differenze tra la pronuncia parlata e quella cantata, ma solo così riuscirai ad emettere un suono omogeneo per tutto il testo.
Loggato

No, non abbiamo sette corde vocali
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #33 il: 13 Maggio 2009, 04:54:43 »

Lazarus in un altro topic aveva citato il "trucchetto" di far diventare la i una u francese, provaci, vedrai che differenza.

Non è un trucchetto, ma una vera indicazione tecnica: la u francese consente di tenere aperta la bocca in verticale su tutta la sua lunghezza e protendere le labbra in avanti, ove necessario, diventa facile così evitare suoni stridenti e spinti e rendere il suono omogeneo alla a (  che a quell'altezza sostituirei con una o con la bocca ben spalancata e le labbra in avanti  :wink: )
Loggato

clicca il mio Myspace
andre79ge
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #34 il: 13 Maggio 2009, 09:51:26 »

Belin (esclamazione genovese), ieri sera sono per l'appunto andato a lezione di canto ed ho sottoposto il problema delle "i" alla mia insegnante, la quale mi ha giusto consigliato questo discorso di sostituzione delle vocali  :D
Loggato
MariaCarlas
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #35 il: 29 Luglio 2009, 17:12:20 »

a me la mia insegnante ha spiegato che per usare il palato molle, è come se dovessi sbadigliare o piangere....per farmi capire mi ha fatto fare finta di piangere  icon_ehmm.gif però non è facile manterla sempre...
Loggato

Non c'è dolore che non si possa in qualche modo placare, senza il suono melodioso di una voce...
DarioSinger
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #36 il: 13 Aprile 2010, 10:28:08 »

Il mio problema è che la gola mi si chiude nell'articolazione di alcune consonanti ed ahimè alcune vocali tipo I,A e U.
Se invece vocalizzo solo su E ed O, riesco a salire tranquillamente senza che la voce mi gratti...
Loggato
jacksquarter
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #37 il: 13 Aprile 2010, 16:09:34 »

provato con le intervocaliche?
Loggato
DarioSinger
MusicOff Member