MusicOff Forum
08 Gennaio 2009, 20:22:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Come nascono le vostre canzoni??  (Letto 3951 volte)
pandolfi56
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #30 il: 20 Giugno 2008, 17:23:33 »

sempre
cioè per la musica sempre poi se sto sullo striumento è meglio.
i testi vengono ascoltando la musica che compongo io, se una canzone mi ispira particolarmente mi metto a scrivere. ogni tanto ho anche l'ispirazione cosi a buffo escrivo poi la musica ce la trovo
Loggato

Viva la vida muera la muerte
Les filipPaul
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

Stay Rock

WWW Email
« Risposta #31 il: 21 Giugno 2008, 01:17:17 »

Beh, per le musiche, diciamo che gli spunti spesso mi vengono in momenti di cazzeggio, a volte mi vengono in mente quando sono in giro, a volte ascoltando musica.
A volte mi capita di sentire una canzone che mi piace fino a un certo punto, poi me la immagino quanto sarebbe bella se continuasse in un certo modo ma invece ha una continuazione che non mi piace... beh, allora provo a prendere spunto da come avrei voluto che fosse (non so se mi sono spiegato bene).
A volte invece, quando sono giù (ovvero sempre da un anno a questa parte) mi capita che nonostante non sappia cosa scrivere mi metto lì con la chitarra e scrivo perchè ho il bisogno di fare una canzone... generalmente viene fuori una canzone da vietare a gente depressa perchè a sentirla si suiciderebbe icon_asd5.gif (diciamo che dovrei evitare di sntire le mie canzoni).

Per i testi.. a volte mi viene in mente qualche frase bella, però poi fatico a mettere giù qualcosa di buono anche perchè preferisco scrivere pezzi in inglese e spesso qualcosa che in italiano mi pare bello in inglese non rende....
Loggato

Gibson Les Paul Standard --> Dunlop CryBaby gcb-95 --> Mxr ZW-44 --> Electro Harmonix LPB-1 --> Carl Martin Red Repeat --> Marshall Jcm2000 TSL601
Il mio MySpace; Il MySpace del mio gruppo

Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
gallus.roberto
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

Email
« Risposta #32 il: 21 Giugno 2008, 01:33:35 »

ultimamente le mie canzoni muoiono invece che nascere...accade più o meno così...in un momento x della giornata (pranzo, letto, giro, facoltà, bagno eccecc) mi viene in mente un motivetto strepitoso (per me e tutti i miei ascoltatori, quindi solo per me) che ha due possibilità:
1 essere dimenticato in barba a tutti i miei tentativi disperati di ricordarlo quando finalmente ho registratore e-o chitarra in mano.
2 essere registrato perchè incredibilmente ho la guitar o un registratore in mano(e come mi sento pirla a canticchiare i motivetti...)

se tutto è andato bene allora tronfio tiro giù qualche pezzetto di canzone, poi mi fermo...non so qualcosa non va...non mi sblocco, ci riprovo il giorno dopo...e ancora niente, provo a completare a forza, e viene una ca**ta, alchè irritato mando a quel paese tutto e lascio perdere.
Purtroppo la cosa non è dissimile se parto dalle parole. a questo proposito specifico che non sono mai stato programmatico e che se mi viene di scrivere scrivo e se mi viene il motivetto lo tiro giù...anche qui purtroppo le due cose non riescono mai ad unirsi e diventare una canzone intera... icon_ehmm.gif volete motivetti in regalo?? :lol: :lol: :lol:
Loggato

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" - Jimmy Page

5 oro; 3 argento; 3 bronzo; 3 legnacci

Fearkey
Team Moderatori
Veterano di MusicOff
*

Nascere bruco, per morire farfalla...

fearkey@hotmail.com
« Risposta #33 il: 21 Giugno 2008, 22:34:43 »

In realtà non c'è un modo preciso con cui mi vengono le idee. E penso sia così un po' per tutti.
Ti compare un riff in testa...stai "cazzeggiando" con lo strumento...hai voglia di sfogarti e decidi di prendere in mano la chitarra e suonare fino a che non esce qualcosa...qualcuno ti dice una frase che ti resta impressa...

Diciamo che il cuore parla sempre quando gli pare a lui.... :roll:
Loggato

Daniele "FK" Trevisan
Myspace della mia band - CoverBand Bon Jovi, Elisa & Giorgia - "Playeds" Myspace
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
Cisko
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Si scrive "Rock n roll", si pronuncia "Uac en uol"

« Risposta #34 il: 28 Giugno 2008, 02:36:09 »

Dal mio umile punto di vista non c'è un metodo esatto da seguire, nè uno standard soggettivo...tutto dipende da come ci si trova nel momento della scrittura e anche dall'approccio che si ha con il brano in composizione. Spesso parto da semplici idee, flashes che riesco ad appuntare in un momento qualsiasi della giornata e che poi ricucio insieme ad altri frammenti in base ai suggerimenti dati dalla melodia e dalla musicalità del pezzo. Per quanto riguarda le influenze, penso che queste ultime siano sicuramente la componente più importante e più tangibile a livello lirico. E' sicuramente dall'ascolto di diversi generi musicali, dalla lettura di differenti autori, poeti e (perchè no) giornalisti che va a crearsi quello stile personale e quel "modo" di composizione tanto bramato...alla fine si tratta solamente di saper cercare bene dentro di noi, senza troppe pretese sia imitative che d'obbligo, oltre ad avere l'interesse di "assorbire" come spugne gli stili dei più svariati cantautori e scrittori.
Io per esempio, spesso opero mentalmente una suddivisione in due grandi "categorie" di scrittura:

- La scrittura ad impatto diretto: CONCRETA (Ligabue, Negrita, Rage against the machine, Guns 'n Roses....), tramite la quale il testo è facilmente adattabile ad un nostro qualsivoglia pensiero o momento di vita; ed è proprio il tipo di scrittura che non fa per me...

-La scrittura onirica: ASTRATTA (Radiohead, Le Vibrazioni, Afterhours, Marlene Kuntz, Muse, Morgan...), tramite la quale si arriva più difficilmente ad una crezione di significato del testo (odio chi chiede dei significati...è una cosa che non si dovrebbe fare mai, la musica è arte e come tale deve essere vissuta, ognuno abbina le proprie emozioni ad ogni nota e parola) e ripeto CREAZIONE DEL SIGNIFICATO, non SIGNIFICATO OGGETTIVO. E' sicuramente un metodo di scrittura meno denso, più adatto ad un modo alternativo di vedere e spiegare le cose; un metodo atto a creare immagini ed emozioni in maniera pura, atto a disegnare sensazioni e non ad indicarle. Sicuramente un mondo in cui non molti si addentrano (vuoi per la difficoltà, vuoi per l'incompatibilità col pubblico) e che è davvero un peccato non esplorare. Questo è il metodo di scrittura che prediligo in assoluto.

"Liberarsi da catene mentali è l'unico modo per essere liberi"

TRANSALCOLICO: PAOLO BRUNI

Io bevo per dimenticare
Bevo per non stare male
Bevo che cosi’ mi drogo
Bevo tutto quel che trovo
Bevo che non mi fa niente
Bevo come un deficente
Bevo...cosa c’e’ che non va?
Bevo eppure sono qua

Io bevo che mi da la carica
Bevo che la vita e’ stupida
Bevo solo per fare rabbia
A chi ha la testa nella sabbia
E credo che ognuno ha una misura
E non sara’ mai una censura
In grado di poter stabilire
Cosa e’ bene e cosa e’ male
Bevo solo per pisciare!

Transalcolico viaggio cosmico
Puoi cercarmi li quando sono cosi’

Io bevo anche se poi sto male
Ma mi serve a far uscire fuori la mia parte animale
Devo farla respirare
Bevo anche se non e’ vero
Qui lo dico e qui lo nego
Solo per provocare
Guarda che per giudicare
Devi un po’ saperci fare

Transalcolico viaggio cosmico
Puoi cercarmi li quando sono cosi’

Io bevo per dimenticare
Bevo per non stare male
Bevo che cosi’ mi va’
Bevo tutta la citta’

Bevo per dimenticare
Bevo per non stare male
Bevo che cosi’ mi va’
Bevo da fare pieta’

Bevo per dimenticare
Bevo per non stare male
Bevo che cosi’ mi va’
Bevo tutta la citta’....

IL COMPOSITORE DI NUVOLE: FRANCESCO SARCINA

Cammina lo spazio su di me
segmenti sezionano l'atmosfera
L'infinito racchiude il mio perchè
la forza di un uomo è senza limiti

Ma chiudo gli occhi verso il cielo
ma il compositore di nuvole
si rinchiude in un libro di favole oniriche
descrive la vita con le sue poesie
ma se trova difetti volta pagina

Ma chiude gli occhi verso il cielo
e forse non vuole più parlargli

Così lento si alza e lo porta via da qui
E continua a salire
e si immerge nel blu
limpido, cielo di magie

L'infinito racchiude il mio perchè
la forza di un uomo è senza limiti
Descrivo la vita con le mie poesie
e se trovo difetti volto pagina

Così il vento si alza e mi porta via da qui
è la mia fantasia che ho saputo ascoltare in me
un'eterna promessa cui non so dare età
e continuo a salire e mi immergo nel blu
limpido, cielo di magie
Loggato

Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.
loddo
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

MalloMan

WWW Email
« Risposta #35 il: 28 Giugno 2008, 13:48:53 »

mi viene all'improvviso magari mentre sono in bagno o magari a scuola e io subito me la segno per non dimenticarla
Loggato

Medagliere: Ori=6 Argento=6 Bronzi=4 Legnacci=1
KIAkeyboard
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

Email
« Risposta #36 il: 06 Agosto 2008, 21:06:24 »

Prendo il mio strumento e mi impegno a inventare qualcosa. Per quanto mi riguarda, i miei pezzi non nascono quasi mai "a caso", ma mi scervello ogni volta per creare un giro armonico decente e cuon arrangiamento. Poi capitano quelle rare volte in cui sono particolarmente ispirata...
Loggato
UKMan
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

Email
« Risposta #37 il: 13 Agosto 2008, 02:49:00 »

Non ti saprei spiegare come mi nascono le canzoni :?:...so solo che tutte le canzoni che ho scritto sono frutto di non più di mezz'ora di lavoro ciascuna...credo dipenda dalle giornate...a volte sei stra-ispirato altre non ti riesce di mettere due parole insieme...Quando sono ispirato non impiego molto a trovare melodia e parole...naturalmente tutto accade strimpellando l'acustica icon_asd5.gif

Colgo l'occasione per mettere un avviso : Se c'è qualcuno in quel di Londra che sta cercando un bassista per mettere su un gruppo rock mi contatti all'e-mail simone@firenzetrova.it grazie!

Rock forte e duro sempre!! icon_brindisi.gif icon_victory.gif
Loggato

Rock forte e duro sempre!
MuSiC.Is.My.LiFe
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

I <3 MuSiC

francy-vip95@hotmail.it
WWW Email
« Risposta #38 il: 26 Novembre 2008, 21:38:29 »

momenti di stress/depressione/rottura/cazzeggiamento/delusione ... c'è chi si taglia le vene e chi "canzoneggia" e io scelgo la seconda ... poi il risultato viene incasinato come me naturalmete  :x
Loggato

jumbofrets
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Rock n' Roll Dream

Email
« Risposta #39 il: 26 Novembre 2008, 22:15:57 »

Negli ultimi due mesi ho tirato giù 5 riffs mentre cazzeggiavo con la chitarra, mettevo accordi qua e la li giravo e rigiravo fin quando non è uscita qualcosa di decente. Dopo averli registrati ho provato a completare l'opera però mi sono bloccato e ora ho 4 riffs thrash metal (sarà stato And Justice for All a ispirarmi?) e un riff che è una ballata, però facendoli ascoltare a vari amici mi hanno detto che non sono niente male ora vogliono i pezzi finiti almeno strumentali, ma c'ho il blocco non riesco a finirli...
Per la ballata avevo scritto un testo ma sinceramente non mi trasmette nulla, è come se fosse piatto senza significato, e dire che le parole mi sono venute in mente dopo aver visto la foto di una mia amica (amore?) ora quel testo è chiuso nel comodino non lo voglio nemmeno rileggere sta li magari mi vengono altre cose in mente o magari l'ispirazione mi farà riprendere quel foglio e cambiare alcune parti.
Penso che la stesura di un pezzo sia una cosa molto naturale, in base gli stati d'animo, dalle cose che sentiamo intorno a noi, amori finiti, risate con gli amici ognuno attinge da qualcosa per comporre.
Per me già è una soddisfazione immensa vedere un riff che prende forma, anche se poi rimane incompleto posso dire che l'ho fatto io  :)
Loggato

Un rutto vi seppellirà!
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank