MusicOff Forum
12 Marzo 2010, 05:43:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Tempi semplici e tempi composti  (Letto 8535 volte)
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

The Lord of The Strings

« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2010, 22:16:29 »

Per me è più comodo (e rigoroso) considerarlo come un 5/4 terzinato piuttosto che come un po' più di un 7/4 icon_nicetongue.gif

Comunque non so se si chiamano terzine o Gianfranco icon_asd5.gif sta di fatto che suonano come terzine ma (nella battuta) sono considerate come semplici ottavi... se le dovessi considerare terzine suonavi in un 5/4 e se non segnavi le terzine erano semplici ottavi che suonavano come ottavi... non so se son stato chiaro :?:

Dicimo che è una semplice questione di notazione icon_brindisi.gif

più o meno se parliamo di crome.... si!
ma se già abbiamo figure ritmiche più contorte e sincopate magari fa più comodo un tempo composto!
Loggato

perché io scrivo in itagliano coretto :lol:
Sn1p3r22
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

leggasi Sniper :)

« Risposta #21 il: 03 Febbraio 2010, 22:52:29 »

dunque il 12/8 e' sempre un tempo quaternario, come il 4/4 cioe' con quattro movimenti (conti quattro), la differenza sta nel fatto che ogni movimento e' composto, cioe' ha tre suddivisioni invece che 2
4/4 ----> u-no    du-e    tre-e    qua-ttro
12-8 ------> u-u-no    du-u-e     tre-e-e    qua-a-ttro
il 15/8 e' un tempo composto anche quello credo
ogni battuta dovrebbe essere
u-u-no    du-u-e     tre-e-e    qua-a-ttro    ci-in-que
in pratica e' il relativo composto del 5/4

non escludo al 100% che non si tratti di un tempo misto..che ha movimenti composti e movimenti semplici all'interno di ogni battuta  :?: come si trova spesso nei Dream Theater..
 :)
Loggato

medagliere: Oro:1 Argento:1 Bronzo:O Legna:2
plettrox
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #22 il: 03 Febbraio 2010, 23:10:28 »

guardate che la differenza tra tempo semplice e composto non è difficile:

-tempo semplice: l'unità di misura, il quarto è suddivisa in due,due crome,cioè due ottavi.Per questo è detto tempo binario.
In questo tempo il gruppo irregolare è la TERZINA.
-tempo composto:l'unità di misura,il quarto è suddiviso in tre,tre crome,cioè tre dodicesimi, e detto quindi tempo ternario.
In questo invece il gruppo irregolare è la DINA.

La corrispondenza,diciamo,tra i due tempi è questa:
2/4-6/8
3/4-9/8
4/4-12/8

Va di suo che nel tempo semplice si solfeggia così:UN-O DU-E.
Nel tempo composto si solfeggia così:UN-DUE-TRE.
quindi si capisce che il tempo composto è un tempo TERZINATO e l'accento cade ogni tre crome.
Loggato

Shreddreamer
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

Looking for willingness...

« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2010, 23:25:32 »

Grazie ragazzi, sto iniziando a capirci molto di più! icon_brindisi.gif
Loggato

Strumentazione: Ibanez RG550ex (anno 2000), Fender FM210R (anno 2005... o almeno credo),+ copia strato di origine ed anno ignoti.
Ex: Fender Telecaster Standard MiM

"Non bisognerebbe mai aspettarsi che gli altri siano come noi, ragionino come noi, provino quello che proviamo noi".

Sn1p3r22
MusicOff Member
*

« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2010, 00:32:34 »

guardate che la differenza tra tempo semplice e composto non è difficile:
-tempo semplice: l'unità di misura, il quarto è suddivisa in due,due crome,cioè due ottavi.Per questo è detto tempo binario.
In questo tempo il gruppo irregolare è la TERZINA.
-tempo composto:l'unità di misura,il quarto è suddiviso in tre,tre crome,cioè tre dodicesimi, e detto quindi tempo ternario.
In questo invece il gruppo irregolare è la DINA.
quello che dici e' giusto, ma mica esiste solo il quarto come unita' di misura, non limitiamo troppo la cosa..
se il tempo fosse 2/2 allora il movimento sarebbe un mezzo, e la suddivisione il quarto
e poi di gruppi irregolari non ci sono mica solo la terzina e la duina..ci sono anche gruppi irregolari di 5,6,7 note..e anche altri anche se pochissimo usati
Citazione
il quarto è suddiviso in tre
ho capito cosa intendi, ma questa terminologia confonde..
in pratica quando si pensa ad un tempo semplice, per ottenere il suo relativo composto si aggiunge il punto all'unita di movimento mi spiego:
classico 4/4, l'unita' di movimento e' il quarto (o semiminima)
quindi sono quattro movimenti da una semiminima
se passi al tempo relativo composto aggiungi il punto (il punto messo davanti a una nota sta a simboleggiare che aggiungi meta' del valore di quella nota, se prima era un quarto, quindi due ottavi, adesso diventa tre ottavi) a ogni movimento quindi avrai 4 movimenti da 3 ottavi
4x3 ottavi fa: 12 ottavi -----> 12/8
Loggato

tooSpeed
MusicOff Member
*

« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2010, 05:59:27 »

Ma...

15/8 non è..."poco" più di 14/8, ossia 7/4? Io lo interpreterei così.

7/4 sono 14/16, non 15.
15/16, come hai detto tu, sono poco più di 14 e poco meno di 16. Infatti sono 15.
Tutto sta nel contare.
Se si impara a contare non si sbaglia.
Poi, dopo un po' di pratica, contare non serve più, suonare viene naturale, ma il sistema migliore per assimilare i tempi composti è contare, contare e ancora contare.
In queste due pagine ho letto tante di quelle seghe mentali sugli accenti che a leggerle sono andato in confusione anch'io che suono tempi composti da vent'anni  :x
Dimenticate gli accenti "prestabiliti", ogni canzone ha gli accenti che meglio le calzano.

Per assimilare i tempi composti:
1) contare, contare e contare ancora;
2) ascoltare tantissima musica con tempi composti (principalmente Progressive Rock/Metal e Jazz);
3) continuare a contare;
4) continuare a spaccarsi le orecchie fino a farsele sanguinare con musica con tempi composti;
5) all'improvviso comincerete a muovervi in 7/8, a pensare in 5/4 e il vostro cuore comincerà a battere in 19/16!!!

p.s.: in allegato c'è un mio pezzo, più che altro un esercizio, principalmente in 29/32... senza contare una cosa così non la si suona.

Loggato

Dave_86
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
*

« Risposta #26 il: 04 Febbraio 2010, 10:01:24 »

....
In queste due pagine ho letto tante di quelle seghe mentali sugli accenti che a leggerle sono andato in confusione anch'io che suono tempi composti da vent'anni  :x
Dimenticate gli accenti "prestabiliti", ogni canzone ha gli accenti che meglio le calzano.
....

Ma infatti io non capisco tutta questa storia degli accenti... Io li metto dove ci stanno meglio, mica c'è una regola per quelli

p.s.: in allegato c'è un mio pezzo, più che altro un esercizio, principalmente in 29/32... senza contare una cosa così non la si suona.

Ma tu sei pazzo icon_asd5.gif
E io che vengo cazziato per un pezzo che ho scritto in 7/8 icon_ehmm.gif
Loggato
nickstu
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #27 il: 04 Febbraio 2010, 15:56:52 »

È fichissimo  :)
Loggato

Stu
MusicOff Member
*

...è sempre pan bagnato, date retta...

« Risposta #28 il: 04 Febbraio 2010, 16:20:19 »

Se ho capito sta storia delle terzine e dei tempi in "ottavi" questa canzone dovrebbe essere in 7/8.

<a href="http://www.youtube.com/v/QA62zY6G8Hw&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/QA62zY6G8Hw&rel=1</a>
Loggato

tooSpeed
MusicOff Member
*

« Risposta #29 il: 04 Febbraio 2010, 23:32:54 »

Se ho capito sta storia delle terzine e dei tempi in "ottavi" questa canzone dovrebbe essere in 7/8.

<a href="http://www.youtube.com/v/QA62zY6G8Hw&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/QA62zY6G8Hw&rel=1</a>

Giusto!  icon_brindisi.gif

[...] Ma tu sei pazzo icon_asd5.gif [...]

Lo so  icon_ciglia.gif

[...] E io che vengo cazziato per un pezzo che ho scritto in 7/8 icon_ehmm.gif

Beh, ma 7/8 è facile. E' come se fossero due battute attaccate, una da 4/4 e l'altra da 3/4.

È fichissimo  :)

icon_thankyou.gif

Loggato

Stu
MusicOff Member
*

« Risposta #30 il: 05 Febbraio 2010, 18:00:46 »

Due cose:

1) 7/8 a 120 bpm equivalgono a 7/4 a 60 bpm? Dipende da che velocità decido di contare?

2) Come si praticano sti tempi strani? Perchè proprio Back in Nyc la so praticamente tutta; e sia con la canzone sia con il programma che non deve essere nominato vado a tempo. E ciò è strano, visto che è TUTTA in 7/4, con qualche bridge in 3/4, 5/4 e un bridge della madosca che è fatto così:

17/8, 9/4, 17/8, 9/4, 7/4, 5/4

Il mio timore è che, conoscendo la canzone, attacchi quando sento certi determinati suoni.
Loggato

plettrox
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #31 il: 05 Febbraio 2010, 23:22:55 »

quello che dici e' giusto, ma mica esiste solo il quarto come unita' di misura, non limitiamo troppo la cosa..
se il tempo fosse 2/2 allora il movimento sarebbe un mezzo, e la suddivisione il quarto
e poi di gruppi irregolari non ci sono mica solo la terzina e la duina..ci sono anche gruppi irregolari di 5,6,7 note..e anche altri anche se pochissimo usatiho capito cosa intendi, ma questa terminologia confonde..
in pratica quando si pensa ad un tempo semplice, per ottenere il suo relativo composto si aggiunge il punto all'unita di movimento mi spiego:
classico 4/4, l'unita' di movimento e' il quarto (o semiminima)
quindi sono quattro movimenti da una semiminima
se passi al tempo relativo composto aggiungi il punto (il punto messo davanti a una nota sta a simboleggiare che aggiungi meta' del valore di quella nota, se prima era un quarto, quindi due ottavi, adesso diventa tre ottavi) a ogni movimento quindi avrai 4 movimenti da 3 ottavi
4x3 ottavi fa: 12 ottavi -----> 12/8
1-quello che dici è giusto,ma è il passo successivo.
Meglio arrivarci per gradi.Se uno riesce a fare bene sua la terzina in tempo semplice allora può passare agli altri gruppi irregolari.

2-anche quì dici giustamente,ma io avevo semplificato il discorso per far sì che chi non ha mai masticato cose simili le capisse facilmente.

:wink:
Loggato

tooSpeed
MusicOff Member
*

« Risposta #32 il: 06 Febbraio 2010, 04:53:41 »

1) 7/8 a 120 bpm equivalgono a 7/4 a 60 bpm? Dipende da che velocità decido di contare? [...]

No. la suddivisione del tempo resta sempre la stessa a tutte le velocità. Un 7/8 resta tale a 120 bpm come a 60.
Comunque dipende da come decidi di contare. Ho visto spartiti di "Cinema Show" scritti in 7/8 e in 7/4, ma il risultato è lo stesso.

[...] Il mio timore è che, conoscendo la canzone, attacchi quando sento certi determinati suoni.

Ma è giusto così. Seconto te i Genesis ogni volta che la suonavano stavano a contare? Si sarebbero incartati dopo poche battute.
Si conta appunto quando si impara un pezzo, ma poi non è più necessario una volta che lo si è acquisito.
Loggato

nickstu
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #33 il: 06 Febbraio 2010, 08:57:31 »

C'era un video con Portnoy che contava the Dance of Eternity, quando arriva alla fine fa morire dalle risate perché non ci sta più dietro  :lol:

<a href="http://www.youtube.com/v/H7jikeIyKaE&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/H7jikeIyKaE&rel=1</a>
Loggato

Sn1p3r22
MusicOff Member
*

« Risposta #34 il: 06 Febbraio 2010, 14:45:20 »

1-quello che dici è giusto,ma è il passo successivo.
Meglio arrivarci per gradi.Se uno riesce a fare bene sua la terzina in tempo semplice allora può passare agli altri gruppi irregolari.

2-anche quì dici giustamente,ma io avevo semplificato il discorso per far sì che chi non ha mai masticato cose simili le capisse facilmente.

:wink:
capito  icon_brindisi.gif
Loggato

Pier_
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

-- Il Prolisso --

« Risposta #35 il: 08 Febbraio 2010, 13:28:22 »

No. la suddivisione del tempo resta sempre la stessa a tutte le velocità. Un 7/8 resta tale a 120 bpm come a 60.
Comunque dipende da come decidi di contare. Ho visto spartiti di "Cinema Show" scritti in 7/8 e in 7/4, ma il risultato è lo stesso.

esattamente, dipende unicamente dalla praticità di scrittura. in 7/4 l'unità di misura sarà la semiminima, mentre in 7/8 sarà la croma.

è chiaro che sia più "conveniente" scrivere in 7/4 determinati pezzi, piuttosto che 7/8. come Money, dei Pink Floyd, che è un 3+4/4.

i tempi composti invece sono, pure, questione di scrittura.

la differenza tra 2/4 e 6/8, ad esempio, sta nella scrittura e nell'andamento del brano.

un brano in 2/4 prevede due movimenti all'interno della battuta, con andamento binario. quindi la terzina verrà indicata con il (3) scritto sopra/sotto.

un brano in 6/8 invece prevede due movimenti, ma con andamento ternario. quindi la terzina sarà l'unità di misura standard, senza il (3), mentre sulle duine (due crome assieme) verrà applicato un bel (2).

questo ha come scopo la sempificazione della scrittura. dover segnare tutte le terzine, se il brano è terzinato, è da folli! un brano terzinato a caso, in 6/8, è "Bibidi bobidi bu".

il 12/8, come si è detto, è il classico tempo usato nel blues terzinato, che viene solitamente suonato in "shuffle". lo "shuffle" è un andamento ritmico, ed è il tipico caso del blues: quattro terzine con la pausa sulla seconda terzina del gruppo:

O X O   O X O   O X O   O X O

e quindi "TanxtaTanxtaTanxtaTanxta" e via dicendo. in pratica, Roadhouse Blues dei Doors, per dirne una a casaccio.

Loggato

Pier's Gear (new update):
- Fender Jazz Special Made in Japan Fretless (plastic red 1985) w D'Addario ECB81 (45-100)
- Ibanez ATK300 Made in Japan (natural 1993) w D'Addario EXL175 (45-100)
- Tabacco Cables
- Electro Harmonix Bass Big Muff + Electro Harmonix Nano Muff Overdrive
- MarkBass LittleMark II
Sn1p3r22
MusicOff Member
*

« Risposta #36 il: 08 Febbraio 2010, 14:24:57 »

questo ha come scopo la sempificazione della scrittura. dover segnare tutte le terzine, se il brano è terzinato, è da folli! un brano terzinato a caso, in 6/8, è "Bibidi bobidi bu".
vero, anche se volendo si puo scrivere la prima col tre sopra e le altre no e si da' per scontato che siano terzine, ho trovato spessissimo questa scrittura, anche quando erano solo terzine (effettivamente non ha molto senso  :?:)
 :)
Loggato

Stu
MusicOff Member
*

« Risposta #37 il: 15 Febbraio 2010, 16:12:40 »

Ho provato a contare l'assolo di tastiera di Riding The Scree, dei Genesis; apparte un passaggio centrale in 4/4 dovrebbe essere completamente in 9/8. Confermate?
Loggato

Sn1p3r22
MusicOff Member
*

« Risposta #38 il: 15 Febbraio 2010, 21:56:45 »

Ho provato a contare l'assolo di tastiera di Riding The Scree, dei Genesis; apparte un passaggio centrale in 4/4 dovrebbe essere completamente in 9/8. Confermate?
si e' in 9/8 (anche se per comodita', per evitare di usare i trentaduesimi io lo considererei 9/4)
anche se, da quel che mi sembra, non e' il classico 9/8 tempo composto (U-u-no    Du-u-e    Tre-e-e), mi sembra un 9/8 come tempo misto formato da 5/8 + 4/8 (che leggeresti un-due-tre-quattro-cinque, un, due, tre, quattro)
imho  :)
Loggato

tooSpeed
MusicOff Member
*

« Risposta #39 il: 17 Febbraio 2010, 14:11:06 »

si e' in 9/8 (anche se per comodita', per evitare di usare i trentaduesimi io lo considererei 9/4)
anche se, da quel che mi sembra, non e' il classico 9/8 tempo composto (U-u-no    Du-u-e    Tre-e-e), mi sembra un 9/8 come tempo misto formato da 5/8 + 4/8 (che leggeresti un-due-tre-quattro-cinque, un, due, tre, quattro)
imho  :)

Si, si, è in 9/8 ed è la stessa ritmica di "Apocalypse in 9/8" (la penultima parte di "Supper's Ready").
"Riding The Scree" in origine veniva suonata in 7/8 ed era una parte scartata da "Cinema Show".
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank