30 Luglio 2010, 21:38:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Dal modo dorico al sistema modale  (Letto 17836 volte)
alucard
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #100 il: 08 Luglio 2008, 07:48:55 »

Olé!  icon_bigrazz.gif 

Adesso non rimane altro che "esplorare"

icon_brindisi.gif

Laz, che ne pensi di questo pezzo? Visto il titolo "Suite Modale"  :)
<a href="http://www.youtube.com/v/3tFOA4gnW1A&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/3tFOA4gnW1A&rel=1</a>
Loggato

Lazarus
Tech Advisor
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

... poi un ragazzino urlò:"ehi, il re è nudo!!!"

« Risposta #101 il: 09 Luglio 2008, 19:27:35 »

Olé!  icon_bigrazz.gif 

Adesso non rimane altro che "esplorare"

icon_brindisi.gif

Laz, che ne pensi di questo pezzo? Visto il titolo "Suite Modale"  :)

stupendamente storto come piace a me  icon_brindisi.gif

la mia connessione iperveloce visualizza solo un rinoceronte fisso.... chi è?
per timbro e tortuosità mi ricorda molto Fripp in ambito frippertronics
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

tücc i cujun disen la sua(Carlo Porta)

clicca il mio Myspace
alucard
MusicOff Member
*

« Risposta #102 il: 10 Luglio 2008, 08:09:21 »

stupendamente storto come piace a me  icon_brindisi.gif

la mia connessione iperveloce visualizza solo un rinoceronte fisso.... chi è?
per timbro e tortuosità mi ricorda molto Fripp in ambito frippertronics

Anche a me piace tantissimo!!  :)
Il rinoceronte rimane fisso, è normale.  icon_asd5.gif
L'autore è nientepopòdimenoché Paul Gilbert e la canzone è del suo ultimo album.
 icon_brindisi.gif
Loggato

Alehandro
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

yin e yang

« Risposta #103 il: 22 Luglio 2008, 01:13:06 »

non si potrebbe inserire nella sezione didattica tutti questi consigli su come mettere in pratica l'apprendimento dei modi ?  :)
Loggato

Studio per la mente. Palestra per il corpo. Musica per l'anima
  E toglietevi sta cintura quando suonate!

- Schecter c1 Elite (sh4b, sh2n), Scheter Helleraiser c1 (emg 81TW/89).
- Peavy bandit 212
alucard
MusicOff Member
*

« Risposta #104 il: 22 Luglio 2008, 09:39:29 »

E' già in didattica musicale.  icon_bigrazz.gif

Il percorso è: Didattica Musicale -> Musica e Parole ->  Teoria, armonia e improvvisazione
Il thread (Dal modo dorico al sistema modale) è anche stickato (fra i più importanti)

8)
Loggato

Alehandro
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

yin e yang

« Risposta #105 il: 22 Luglio 2008, 13:49:21 »

e allora chiedo scusa  :D
è che nella sezione teorica che riguardava i modi non l'avevo trovata e infatti avevo sbagliato sezione..

Poi ora sono su linux e la sezione non è accessibile ne con Firefox ne con Opera  :(
Loggato

- Peavy bandit 212
pea.musica
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #106 il: 30 Ottobre 2008, 17:19:46 »

Tu dicevi che se suoni un Sol dorico su un fa maggiore in realtà  suoni un fa ionico.

Grazie al piffero, ti ho risposto io, se l'accordo è un Fa maggiore il modo/scala che ci usi sopra sarà  per definizione un fa qualcosa.
E se le sette note sono quelle di un fa maggiore sarò un fa ionico e non certo un sol dorico.

Però su un Sol minore come II grado di una progressione in tonalità  di Fa maggiore, quelle sette note costituiscono il modo dorico della tonalità  di Fa maggiore.

Ribadisco:

sul giro Fa-Rem-Solm-Do7 (I-VI-II-V)

se suono le stesse 7 note della scala di Fa maggiore sul Fa suono ionico sul Rem eolico, sul Sol dorico e sul Do7 misolidio.
Anche se per comodità  dico che utilizzo la scala di fa maggiore per tutto il giro.

:P

Quoto... i modi maggiori e minore e la tonalità - assolutamente complementare ai modi maggiore e minore - servono a dare - appunto - comodità... e sono un'evoluzione - ed una sintesi - dei modi gregoriani... se non avessimo avuto questa evoluzione non avremmo avuto né Bach, né Wagner, né Schomberg, né il Jazz... etc... etc...
Loggato

Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #107 il: 31 Ottobre 2008, 06:56:38 »

interessante, con le medesime parole si può rispondere a mille domande  icon_brindisi.gif
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, fa solo in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io invece dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
giovanni.g
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Shipwrecked Frontier Pioneer

« Risposta #108 il: 14 Novembre 2008, 18:55:28 »

Credo di aver capito come funziona la cosa! :D Vediamo se è così.
Col gruppo facciamo una canzone metallosissima che è tutta sulle note del mi ipofrigio (E, F, G♯, A, B, C, D).
L'assolo di synth è tutto sugli accordi di E, F, Dm (anzi, sono perlopiù sospesi). Finora lo facevo tutto sul mi ipofrigio, dunque non era modale, e difatti non mi piaceva un gran ché. Per spingermi un pochino sul modale potrei passare a un Sol♯ ipofrigio, poi a un Si♯, e poi tornare a un re ♯♯ che per enarmonia sarebbe un mi... Giusto?
Oggi ho provato e il risultato non mi dispiaceva affatto!
Loggato

~ Bands & Progetti ~

Artaius, Metal Sperimentale (?)
Brutal Expulsion, Metal Lassativo (!)
Henθuva Ruθva, Heavy Wood / Black Bronze (ovvero Black Metal archeologico cantato in latino e registrato nei boschi)
Hi-Tech Chtulhu, EBM / Industrial (Tamarrissimo)
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #109 il: 15 Novembre 2008, 06:52:29 »

Col gruppo facciamo una canzone metallosissima che è tutta sulle note del mi ipofrigio (E, F, G♯, A, B, C, D).
devo fare più capatine in ambito metal se i modi sono così freqentati  icon_guruguru.gif

L'assolo di synth è tutto sugli accordi di E, F, Dm (anzi, sono perlopiù sospesi).
nel senso che la progressione è Esus Fsus Dsus[opp. Dm]?

Finora lo facevo tutto sul mi ipofrigio, dunque non era modale, e difatti non mi piaceva un gran ché. Per spingermi un pochino sul modale potrei passare a un Sol♯ ipofrigio, poi a un Si♯, e poi tornare a un re ♯♯ che per enarmonia sarebbe un mi... Giusto?
giusto, solo un piccolo dubbio: se in scala (nel modo di partenza) hai un Do, perchè chiamarlo Si#? E se questo Do avrà per terzo grado un Mi che necessità c'è di chiamarlo Re##? L'enarmonia è l'ultima ratio, se e quando possiamo evitarla i nostri calcoli resteranno più semplici, non ti pare?  icon_brindisi.gif i miei complimenti per l'ottimo lavoro, dopo un anno e mezzo di vita di questa board non sono tantissimi ad aver capito questo meccanismo facilefacile del sistema modale  icon_brindisi.gif

PS quando dopo tutto il viaggio si torna sulla scala di partenza, non godi come un matto? Io si  eheheheheh icon_asd5.gif
Loggato

clicca il mio Myspace
giovanni.g
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #110 il: 15 Novembre 2008, 14:10:21 »

devo fare più capatine in ambito metal se i modi sono così freqentati  icon_guruguru.gif
Eheh si, effettivamente ci sono una serie di gruppi belli pazzi... Provo a suggerirti gli Age Of Silence e il loro disco "Acceleration", le chitarre suonano quasi esclusivamente bicordi e il pianista (Andy Winter, uno dei miei pianisti moderni preferiti assieme a Fariselli) aggiunge seste, settime, none, tredicesime, settordiciottesime... Molto particolari! Sono a un passo dal suonare a casaccio.

Questa canzone invece l'abbiamo composta noi, è molto semplice come struttura eh, non siamo mica i cynic, suoniamo da gennaio :D appena la registriamo con mezzi di fortuna magari la posto icon_bigrazz.gif

nel senso che la progressione è Esus Fsus Dsus[opp. Dm]?

Si, esatto... Sono due battute, nella prima c'è solo il mi, mentre nella seconda ci sono il re e il fa (ho sbagliato ordine icon_asd5.gif)

Si scrive | Esus | Dsus Fsus | ?

giusto, solo un piccolo dubbio: se in scala (nel modo di partenza) hai un Do, perchè chiamarlo Si#? E se questo Do avrà per terzo grado un Mi che necessità c'è di chiamarlo Re##? L'enarmonia è l'ultima ratio, se e quando possiamo evitarla i nostri calcoli resteranno più semplici, non ti pare?

Beh, si... Solo che ci tenevo a evidenziare che il ragionamento l'avevo fatto giocando sulle terze, se avessi scritto do invece che si♯ magari poteva sembrare che io non sapessi che quella, relativamente al sol♯, è una quarta diminuita, e non una terza maggiore... O no?

icon_brindisi.gif i miei complimenti per l'ottimo lavoro, dopo un anno e mezzo di vita di questa board non sono tantissimi ad aver capito questo meccanismo facilefacile del sistema modale  icon_brindisi.gif

Beh ti ringrazio moltissimo per i complimenti, e soprattutto per i preziosi consigli che mi hai elargito icon_brindisi.gif

PS quando dopo tutto il viaggio si torna sulla scala di partenza, non godi come un matto? Io si  eheheheheh icon_asd5.gif

Assolutamente si, se il batterista non decide di troncarmi lì l'assolo quando sono ancora al do icon_asd5.gif
Loggato

~ Bands & Progetti ~

Henθuva Ruθva, Heavy Wood / Black Bronze (ovvero Black Metal archeologico cantato in latino e registrato nei boschi)
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #111 il: 16 Novembre 2008, 04:02:27 »

Sono due battute, nella prima c'è solo il mi, mentre nella seconda ci sono il re e il fa (ho sbagliato ordine icon_asd5.gif)

Si scrive | Esus | Dsus Fsus | ?
  icon_brindisi.gif

Beh, si... Solo che ci tenevo a evidenziare che il ragionamento l'avevo fatto giocando sulle terze, se avessi scritto do invece che si♯ magari poteva sembrare che io non sapessi che quella, relativamente al sol♯, è una quarta diminuita, e non una terza maggiore... O no?
ancora  icon_brindisi.gif
La tua gioia, come vedi, è la mia
Loggato

clicca il mio Myspace
giovanni.g
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #112 il: 27 Gennaio 2009, 18:43:09 »

Ciao a tutti, sono tornato, come ogni volta bisognoso di consigli! :D
Il quesito è questo: per un assolo giocato sul frigio, su un bordone di mi minore, che giretto mi suggerite di fare? A me non dispiace scendere per quarte, ma se lo faccio non torno più indietro! Poi a orecchio mi piace anche il sound che mi dà salire per terze maggiori, come nell'ipofrigio di cui sopra, solo che le note sono del tutto fuori dal modo di partenza (mi frigio)... Si puote comunque? Oppure potrei alternare più modi?

Non saprei proprio, sono in attesa di qualsiasi suggerimento per rendere un pochino più speziata questa ricetta!
Loggato

~ Bands & Progetti ~

Alehandro
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

yin e yang

« Risposta #113 il: 12 Maggio 2010, 20:00:18 »

stavo rivedendo le lezioni (modi 1) e mi sono chiesto se uscirà mai il sequel  :)
magari raggruppando ed organizzando le informazioni ed esempi che sono presenti qui.

Loggato

- Peavy bandit 212
donzauker
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #114 il: 20 Giugno 2010, 10:52:17 »

l'autore del topic e alcuni dei ragazzi che hanno risposto alla discussione stanno entrando nell' interessantissimo ma complesso mondo delle scale modali.
Con molta umiltà vorrei consigliare di studiarli in relazione agli accordi che si hanno di sottofondo, mi spiego meglio......
Se vogliamo utilizzare una scala di La Dorico proviamo inizialmente a suonarla su un "pedale"(accordo fisso prolungato nel tempo condito al massimo da un giro di basso) di Lam7, successivamente sperimentiamo come funziona la stessa scala su due accordi m7 distanti un tono (es. Am7/Bm7),tipo il solo di "Light my fire dei Doors" che tutti conosciamo. Provate a sperimentare la stessa scala anche sulla progressione 2°m7/5°7 ossia Am7/D7, tipo il brano "Oye como va" di Tito Puente (più conosciuto nella versione di Santana).

Riepilogando
1) Pedale Am7
2) Am7 e Bm7 che si alternano a vicenda
3) Am7 e D7 che si alternano a vicenda

Fatto????  :wink:
Avete cominciato a suonare la scala dorica!!!  icon_victory.gif

Ci sono anche altre sequenze di accordi su cui il Dorico sembra la scala più appropriata da usare ma non vorrei essere troppo prolisso.
Spero di aver dato un piccolo contributo a chi si sta accingendo a studiare l'interessantissimo mondo dei modi.
Ci sarebbero tantissime cose da scrivere sul dorico ma dimenticavo una delle cose più importanti: USATE LA SESTA GIUSTA COME NOTA BERSAGLIO, insistete su quel Fa# (la sesta giusta di La) dato che è una delle note che caratterizza maggiormente la sonorità "dorica".
Saluti
Alb
Loggato

"...when twilight burns across the sky you'd better run and hide, the beast will roar from deep inside..."
http://www.myspace.com/albertosorrent
Lazarus
Tech Advisor
*

« Risposta #115 il: 20 Giugno 2010, 17:09:04 »

Riepilogando
1) Pedale Am7
2) Am7 e Bm7 che si alternano a vicenda
3) Am7 e D7 che si alternano a vicenda

così è solo un box della tonalità di Sol maggiore, non un modo e rende inutile l'intero topic: se stai in tonalità sei nel sistema tonale non in quello modale.

Magari se raggiungo le 500 ripetizioni di questa idea entro il 31 Agosto, potrei  vincere la famosa scatoletta Carl Martin messa in palio dallo staff di MusicOff  icon_champion.gif
Loggato

clicca il mio Myspace
powerage77
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #116 il: 20 Giugno 2010, 18:36:53 »

così è solo un box della tonalità di Sol maggiore, non un modo e rende inutile l'intero topic: se stai in tonalità sei nel sistema tonale non in quello modale.

Magari se raggiungo le 500 ripetizioni di questa idea entro il 31 Agosto, potrei  vincere la famosa scatoletta Carl Martin messa in palio dallo staff di MusicOff  icon_champion.gif

Non aggiungo nulla sul discorso teorico altrimenti viene fuori un pastone icon_victory.gif Una cosa bella, che vorrei aggiungere a tutto ciò e la seguente:
Il mio ex insegnante anni fa, quando mi spiegò i colori di ogni scala modale, mi disse che un buon modo per poter riconoscere la sonorità di un modo e CANTARLO.

Ormai, a distanza di anni non ho più bisogno di cantarli perchè quando sento cambi, accordi o semplicemente la scala, il mio orecchio mi dice cos'è. Secondo me è un bel metodo, lo consiglio anche ai miei allievi e volevo condividere questa cosa con voi icon_bigrazz.gif
Insomma, per saper riconoscere è per saper improvvisare, l'ear training è FONDAMENTALE.
Loggato

Chitarre:<br />Hamer Centaura U.S.A., Hamer Diablo 2 U.S.A., Gibson SG std, Yamaha RGX A2, Yamaha RGX121, Cort G-VT, Ibanez RG 7corde, Ibanez RG 350 WH, Ibanez AEG 10. <br />Cia'<br />Cla.<br />http://www.youtube.com/powerage77
Stu
MusicOff Member
*

...è sempre pan bagnato, date retta...

« Risposta #117 il: 15 Luglio 2010, 17:26:50 »

Allora.

Comincio con il fare ai complimenti a Lazarus sia per la sua pazienza che mostra nel rispondere ai nostri sfondoni sui modi sia per la sua oratoria: convincerebbe persino Jimmy Page a tentare la via modale.

Pronti?  icon_asd5.gif

Ho messo un Cmaj7 e ho provato diverse soluzioni:

C Lidio: vabbè...
F# Lidio: non ha suonato strano come mi aspettassi...pensavo avrei rotto qualche vetro, ma...
G Lidio: abbastanza interessante perchè la nota "Lidia" era un bel C#, quindi insistendoci qualcosa è venuto. icon_asd5.gif
A Lidio: questa poi... icon_asd5.gif la nota Lidia è il Mi bemolle, che su Do maggiore è la morte sua...ci ritornerò più avanti.

Poi mi sono spostato sul Dorico, con un Em7 in base:

E Dorico:...
C# Dorico: niente male, ma...vabbè, il problema lo spiego alla fine.
Bb Dorico: aaaaaaah, un po' di relax, finalmente... icon_asd5.gif ho sentito il mio stomaco implorare pietà, e anche le mie orecchie, ma nonostante tutto ho continuato.
G Dorico: molto interessante...davvero.

Dunque.
Il problema è questo (quello che dicevo sul C# Dorico); diciamo che ho una discreta conoscenza del manico, quindi non ho grossi problemi a spostarmi da un modo all'altro, e sicuramente a furia di fare sto esercizio non ne avrò più. Ma il vero problema è un altro:

Dopo che sono andato OUT...come faccio a tornare IN?

Se davvero nei Modi non esistono tonica, dominante, sottodominante...come faccio a tornare sul Modo di partenza?

E per il modo Dorico è necessario fare tutta quella strada? E per il modo Frigio devo crearmene 12 prima di tornare a quello di partenza?  icon_asd5.gif
Loggato

Stu su aNobii
Cheers, people of the Internet!
Stu
MusicOff Member
*

...è sempre pan bagnato, date retta...

« Risposta #118 il: 18 Luglio 2010, 16:49:38 »

Up?
Loggato

Stu su aNobii
Cheers, people of the Internet!
nickstu
MusicOff Member
*

« Risposta #119 il: 18 Luglio 2010, 18:02:29 »

Permettimi un suggerimento  :)
Invece di cercare di improvvisare sui modi prova a scrivere un tema modale
Se vuoi andare out secondo me l'unica è trascriversi e analizzare gli assoli degli altri, se ti ascolti gli assoli di Coltrane mica piglia e suona out per un mese, al massimo per mezza battuta, una battuta, poi mette qualche nota tipicamente in e rientra
Loggato

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: