Peppomachinehead
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Non riesco a smettere di postare
Shambhu Shankara namah Shivaaya
OfflineEtà: 24 Residenza: Bologna
|
 |
« Risposta #160 il: 21 Dicembre 2009, 17:41:27 » |
|
ciao volevo fare una domanda sull'esempio di pima che hai fatto
su E maj 7(mi sol# si re#)
hai detto che posso suonare un Elidio che sarebbe composto da: mi fa# sol# la# si do# re# vorrei sapere se le note che ho sottolineato sono quelle "stategiche" nell'improvvisazione
cioè se voglio far sentire all'ascoltatore la differnza che c'è tra suonare E ionico e E lidio dovrei far notare la presenza della quarta aumentata la#? il ragionamento è giusto così?
in un modo le note hanno tutte la stessa importanza, non ci sono note strategiche e note secondarie...e su un Emaj7 non sei obbligato a suonare solo E lidio, anzi...leggi tutto il topic nelle pagine scorse è spiegato chiaramente, si tratta di approfondire la sonorità del modo lidio e non di un modo lidio! un buon esercizio per iniziare è alternare sull'accordo E lidio quando vuoi suonare "in" e A# lidio quando vuoi suonare "out"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
donabbondio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Però: niente male questo forum...
OfflineEtà: 21
|
 |
« Risposta #161 il: 21 Dicembre 2009, 18:44:10 » |
|
quindi suonare in: E lidio mi fa# sol# la# si do# re# suonare out devo suonare il modo lidio della 4 + di mi cioè la# (la# do re mi fa sol la)?
scusa se ti scoccio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Peppomachinehead
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #162 il: 21 Dicembre 2009, 18:51:33 » |
|
è solo un esempio...ti ho detto di usare il modo lidio costruito sulla quarta aumentata perchè è proprio questa la nota "caratteristica" del modo lidio e ci offre uno spunto molto immediato per costruire un solo "out"...naturalmente non è vincolante: l'unica cosa che conta è che se vuoi suonare lidio devi mettere in evidenza la sonorità del modo lidio e non solo del mi lidio...il resto lo fa il tuo gusto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
donabbondio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #163 il: 21 Dicembre 2009, 19:35:57 » |
|
sisi cpt l'esempio grazie ma tipo se voglio evidenziare la 4+ potrei anche suonare la# misolidio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Peppomachinehead
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #164 il: 21 Dicembre 2009, 19:45:38 » |
|
così però si perde il senso dell'esplorazione della sonorità di un modo...io in generale uso sempre lo stesso modo per tutto il solo in modo da approfondirne per quanto possibile tutte le sfaccettature...e anche perchè se mi metessi anche a cambiare più modi finirei col confondermi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
donabbondio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #165 il: 21 Dicembre 2009, 20:02:53 » |
|
io adesso sto cercando di esercitarmi a fare sta cosa
metto in loop e maj 7 e suono da sopra tipo il la# sento che ci sta male fa uno strano effetto nonè facile da usare come una 3 o una 5 ma va a finere che se suono tutte le note che non sono la# non esploro come hai detto la peculiarità e le sfaccetature del modo
in oltre quendo dici di usare lo stesos modo per tutto il solo vuol dire che se tra virgolette stai suonando in E lidio posso andare pure (per esempio)alla sesta e suonare C# dorico oppure in questa maniera si perderebbe il senso della cosa della sonorità del lidio?
io tutto quest'argomento lo trovo motlo interessante
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Peppomachinehead
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #166 il: 21 Dicembre 2009, 20:14:12 » |
|
metto in loop e maj 7 e suono da sopra tipo il la# sento che ci sta male fa uno strano effetto nonè facile da usare come una 3 o una 5 ma va a finere che se suono tutte le note che non sono la# non esploro come hai detto la peculiarità e le sfaccetature del modo
diagnosi: è un normale sintomo da primo approcio ad un sound modale...cura: un'abbondante dose di Miles Davis e John Coltrane  in oltre quendo dici di usare lo stesos modo per tutto il solo vuol dire che se tra virgolette stai suonando in E lidio posso andare pure (per esempio)alla sesta e suonare C# dorico oppure in questa maniera si perderebbe il senso della cosa della sonorità del lidio?
no, intendevo di usare sempre il modo lidio partendo da fondamentali diverse...come dicevo prima: E lidio e A# lidio....oppure: E lidio, G# lidio e B lidio (esempio inventato al volo senza strumenti alla mano)...insomma un solo modo e poi il tuo gusto personale nello spezzare i legami tonali!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
donabbondio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #167 il: 21 Dicembre 2009, 20:20:26 » |
|
gli ascoleterò  grazie aggia capì aggia capì
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fl1nt
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
Won't you believe it It's just my luck
OnlineEtà: 19 Residenza: Roma
|
 |
« Risposta #168 il: 29 Dicembre 2009, 15:07:10 » |
|
eccomi quà...alla prese con i modi qualche domanda ieri cosi per caso ho tirato giu a orecchio l'inno americano...vedento l'anthem sul tubo c'era scritto all'inizio che la tonalità era in Bb....io per vari motivi l'ho trasportato in G la domanda è questa....so che la tonalità è in G...mi accorgo difatti che le note dell'inno sono tutte o quasi presenti nella scala maggiore di G. mi sono trovato al punto di volegrli creare una base sotto....che accordi devo usare??? i modi li conosco...però ho ancora molta confusione altra domanda ho creato una base composta da 2 accordi G e Am(come capisco che tonalità è?).....sempre tenendo presente lo schema dei 7 modi...non riesco a capire perché riesco ad improvvisarci sulla scala maggiore di F ciao grazie a tutti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.(Fabrizio De André)<br />  <br /><br />Rinnego ogni forma di metal epico gotico emico lirico cantanto da donne vomitato in italiano fatto con tastiere e con linee di chitarra punkettare. E poi non mi sorprendo quando mi ritrovo ad ascoltare i soliti, ventennali, gruppi Guitarrist since 23/01/07<br /><br />120 Ori-114 Argenti-98 Bronzi
|
|
|
Fl1nt
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #169 il: 30 Dicembre 2009, 20:24:31 » |
|
eccomi quà...alla prese con i modi qualche domanda ieri cosi per caso ho tirato giu a orecchio l'inno americano...vedento l'anthem sul tubo c'era scritto all'inizio che la tonalità era in Bb....io per vari motivi l'ho trasportato in G la domanda è questa....so che la tonalità è in G...mi accorgo difatti che le note dell'inno sono tutte o quasi presenti nella scala maggiore di G. mi sono trovato al punto di volegrli creare una base sotto....che accordi devo usare??? i modi li conosco...però ho ancora molta confusione altra domanda ho creato una base composta da 2 accordi G e Am(come capisco che tonalità è?).....sempre tenendo presente lo schema dei 7 modi...non riesco a capire perché riesco ad improvvisarci sulla scala maggiore di F ciao grazie a tutti  
|
|
|
|
|
Loggato
|
Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.(Fabrizio De André)<br />  <br /><br />Rinnego ogni forma di metal epico gotico emico lirico cantanto da donne vomitato in italiano fatto con tastiere e con linee di chitarra punkettare. E poi non mi sorprendo quando mi ritrovo ad ascoltare i soliti, ventennali, gruppi Guitarrist since 23/01/07<br /><br />120 Ori-114 Argenti-98 Bronzi
|
|
|
Fl1nt
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #170 il: 01 Gennaio 2010, 15:40:22 » |
|
eccomi quà...alla prese con i modi qualche domanda ieri cosi per caso ho tirato giu a orecchio l'inno americano...vedento l'anthem sul tubo c'era scritto all'inizio che la tonalità era in Bb....io per vari motivi l'ho trasportato in G la domanda è questa....so che la tonalità è in G...mi accorgo difatti che le note dell'inno sono tutte o quasi presenti nella scala maggiore di G. mi sono trovato al punto di volegrli creare una base sotto....che accordi devo usare??? i modi li conosco...però ho ancora molta confusione altra domanda ho creato una base composta da 2 accordi G e Am(come capisco che tonalità è?).....sempre tenendo presente lo schema dei 7 modi...non riesco a capire perché riesco ad improvvisarci sulla scala maggiore di F ciao grazie a tutti   aiutate un povero bambino con tanta confusione in testa. non mi va di aspettare di tornare a lezione
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sn1p3r22
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
leggasi Sniper :)
OfflineEtà: 19 Residenza: Torino
|
 |
« Risposta #171 il: 02 Gennaio 2010, 11:31:27 » |
|
 aiutate un povero bambino con tanta confusione in testa. non mi va di aspettare di tornare a lezione se ho capito bene il tuo problema e' semplice: l'inno americano dovrebbe essere in Lidio, quindi con il 4 grado alzato di un semitono, se prendi un Sol lidio come volevi fare tu, il 4 grado sarebbe Do#, quindi basta provare ad armonizzare e trovi che l'accordo costruito sul Do# e' Do# diminuito, quindi gli accordi della base ti verrebbero e' in 3/4 e tra un trattino e l'altro c'e' una battuta (inizio in levare)-Sol-Sol-Sol Do#dim-Re-Sol-RE-Sol Re(questa dura 4/4)-Sol ho creato una base composta da 2 accordi G e Am(come capisco che tonalità è?).....sempre tenendo presente lo schema dei 7 modi...non riesco a capire perché riesco ad improvvisarci sulla scala maggiore di F ciao grazie a tutti  Sol maggiore ha come alterazioni il Fa#, il La minore non ne ha, le uniche tonalita' che hanno in armatura solo Fa# sono Sol maggiore e la relativa minore Mi minore, qui inizi con un accordo maggiore quindi la sonorita' che dai e' maggiore, quindi la tonalita' e' Sol maggiore se tu suoni le note della scala di Fa maggiore partendo dal sol ti verrebbe un Sol dorico..ma con questi accordi proprio non ci sta bene secondo me..io c'ho provato e non mi veniva nulla di sensato perche' c'erano un mucchio di dissonanze, prova ad armonizzare il Sol dorico, e quindi a usare gli accordi Sol minore - La minore con le note della scala di Fa maggiore (ovviamente partendo dal Sol)  p.s. corregetemi se ho detto c*****e 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sn1p3r22
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #172 il: 05 Gennaio 2010, 12:41:28 » |
|
 aiutate un povero bambino con tanta confusione in testa. non mi va di aspettare di tornare a lezione dimmi se adesso quadra  ragazzi ditemi se il mio ragionamento e' giusto  non capisco se e' il caso di "chi tace acconsente" o quello di "nessuno ha letto" 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fl1nt
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #173 il: 05 Gennaio 2010, 14:58:36 » |
|
dimmi se adesso quadra  ragazzi ditemi se il mio ragionamento e' giusto  non capisco se e' il caso di "chi tace acconsente" o quello di "nessuno ha letto"  no è il caso non c'ho capito molto  comunque la scala di F su accordi di sol e la minore suona bene secondo me
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sn1p3r22
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #174 il: 05 Gennaio 2010, 16:00:28 » |
|
non saprei, c'e' la dissonanza tra il Si naturale dell'accordo Sol e il Sib della scala di Fa, a me non piace proprio come viene, puoi fare una mini registrazione con un pezzo di impro per farmi capire?  quando trovo un po' piu di tempo provo a spiegare con parole diverse le altre cose edit: per capire che accordi usare sull' inno americano, che e' in Sol lidio, basta armonizzare per triadi la scala con le note di Sol lidio (Sol, La, Si, Do#, Re, Mi, Fa#, Sol) e le triadi che trovi sono Sol maggiore, La maggiore, Si minore, Do#dim, Re maggiore, Mi minore, Fa# minore quindi gli accordi che puoi usare nella base sono questi  li abbini alla melodia e il gioco e' fatto Sol maggiore ha come alterazioni il Fa#, il La minore non ne ha, le uniche tonalita' che hanno in armatura solo Fa# sono Sol maggiore e la relativa minore Mi minore, qui inizi con un accordo maggiore quindi la sonorita' che dai e' maggiore, quindi la tonalita' e' Sol maggiore scusa qui ho detto cazzate, non mi ricordo neanch'io che ragionamento ho fatto comunque non sto neanche a spiegarti cos'avevo pensato  il ragionamento che devi fare e' questo: Sol maggiore e La minore sono accordi che si trovano armonizzando piu scale o come accordi costruiti sul quinto e sesto grado della scala di Do maggiore o settimo e primo di La minore (relativa minore di Do maggiore) o come primo e secondo di della scala di Sol maggiore oppure terzo e quarto di Mi minore (relativa minore di Sol maggiore) questo lo capisci se sai che in ogni scala maggiore gli accordi costruiti sui vari gradi sono: I maggiore II minore III minore IV maggiore V maggiore VI minore VII diminuito di queste varie possibilita' ovviamente la piu' semplice e quella a cui l'orecchio si abitua subito e' Sol maggiore, quindi la tonalita' e Sol maggiore invece se tu avessi messo prima Am e poi G la tonalita' sarebbe stata Am perche' l'orecchio sentiva prima quello 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Stu
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
...è sempre pan bagnato, date retta...
OnlineEtà: 18 Residenza: Roma, la capitale
|
 |
« Risposta #175 il: 06 Marzo 2010, 18:57:39 » |
|
Domanda...
Ma...
i modi, si usano su giri...relativi a quel modo? Mi spiego...
Se io ho un giro C - G e voglio suonare in C Lidio in teoria non ottengo un gran risultato. (cioè, ottengo una dissonanza abbastanza forte sul C e una perfetta consonanza su G (C Lidio= G ionico---> F#=7ima maggiore).
Se invece quel giro lo trasformo in C11# - Gmaj7/9 o come cacchio si scrive allora usare il modo Lidio di C assume un senso. O no? (Così il F# del modo Lidio risalta come 11esima# nel C e come 7ima maggiore nel G, almeno credo.)
Seconda domanda.
E' normale che i modi non mi suonino così strani come pensassi? Per ora ho sperimentato solo (vabbè, Ionico ed Eolio), Lidio e Misolidio. Non so, forse mi sbaglio a causa del ragionamento che ho fatto prima e quindi il modo Misolidio, ad esempio, lo suono solo su accordi di VII minore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sn1p3r22
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #176 il: 06 Marzo 2010, 19:30:52 » |
|
Domanda...
Ma...
i modi, si usano su giri...relativi a quel modo? Mi spiego...
Se io ho un giro C - G e voglio suonare in C Lidio in teoria non ottengo un gran risultato. (cioè, ottengo una dissonanza abbastanza forte sul C e una perfetta consonanza su G (C Lidio= G ionico---> F#=7ima maggiore).
Se invece quel giro lo trasformo in C11# - Gmaj7/9 o come cacchio si scrive allora usare il modo Lidio di C assume un senso. O no? (Così il F# del modo Lidio risalta come 11esima# nel C e come 7ima maggiore nel G, almeno credo.)
Seconda domanda.
E' normale che i modi non mi suonino così strani come pensassi? Per ora ho sperimentato solo (vabbè, Ionico ed Eolio), Lidio e Misolidio. Non so, forse mi sbaglio a causa del ragionamento che ho fatto prima e quindi il modo Misolidio, ad esempio, lo suono solo su accordi di VII minore.
allora, i modi suonati in un contesto modale suonano mooolto strani se non ci sei proprio abituato, pero' devi capire cos'e' il contesto modale: si cambia di continuo modo, non nel senso che passi da Do lidio, a Do misolidio, ma nel senso che, prendendo in esempio il Blues, si passa da Do misolidio a Fa misolidio e poi a Sol misolidio..cioe' non riesci a farti una tonica di riferimento perche' i suoni cambiano continuamente. Pero' i modi possono essere anche usati per creare dissonanze o effetti sonori un po' particolari in un pezzo tonale: per capire quali accordi puoi usare sotto a un modo, masta che lo armonizzi per triadi: se armonizzi il Do lidio che e' come la scala di Do maggiore ma con la quarta aumentata ottieni: Domaj; Remaj; Mim; Fa#dim; Solmaj; Lam; Sim su questi accordi con Do lidio sai che di sicuro non crei dissonanze, pero' effettivamente la sequenza che ti avevo consigliato io per provare il Do lidio (DoM; SolM) non va tanto bene, perche' in nessuno dei due accordi c'e' il Fa# che e' la nota caratteristica del Do lidio. Ti conviene provare con (DOM ReM) li viene bene  Se io ho un giro C - G e voglio suonare in C Lidio in teoria non ottengo un gran risultato. (cioè, ottengo una dissonanza abbastanza forte sul C e una perfetta consonanza su G (C Lidio= G ionico---> F#=7ima maggiore). hai capito male questo argomento  confondi le tonalita' con i singoli accordi: Domaj ha come note Do-Mi-Sol, che sono tutte e tre note presenti nel modo Do lidio, non crea nessuna dissonanza; vuoi un consiglio? Non ragionare per "C Lidio= G ionico"..ti confondi solo le idee
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Stu
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #177 il: 06 Marzo 2010, 19:42:38 » |
|
1) Io intendevo dire che soffermarsi troppo sulla 4# sopra un accordo maggiore non produce un risultato proprio orecchiabilissimo. 2) Ma il primo giro che ho scritto io non va bene? Quello col Do11#... 3) Allora con questo tuo criterio della dissonanza posso benissimo suonare un arpeggio di C# diminuito di settima maggiore sopra un semplice C maggiore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
The Lord of The Strings
OfflineEtà: 19 Residenza: Catania
|
 |
« Risposta #178 il: 06 Marzo 2010, 20:07:13 » |
|
, pero' effettivamente la sequenza che ti avevo consigliato io per provare il Do lidio (DoM; SolM) non va tanto bene, perche' in nessuno dei due accordi c'e' il Fa# che e' la nota caratteristica del Do lidio. Ti conviene provare con (DOM ReM) li viene bene in realtà la sequenza migliore sarebbe proprio DO / SOL proprio perchè do e sol sono accordi presenti in due tonalità e proprio nel caso in cui la tonalità è DO maggiore usare il DO lidio sul Do significa suonare modale. se invece suoni la stessa sequenza di suoni su DO / RE sei sicuro al mille per mille in tonalità di SOL ragion per cui non sentiresti la sonorità lidia. se vuoi provare il Lidio esercitati su una struttura i cui accordi siano slegati tra loro es. " Do / Mib / Fa# / La " 2) Ma il primo giro che ho scritto io non va bene? Quello col Do11#... apparte il fatto che Do 11# indica un accordo con la settima minore... immagino volessi dire Do maj7/ #11 in questo caso non è sbagliato suonare il do lidio proprio perchè sei in tonalità di sol! prova invece a suonare SOl lidio sul SOL e DO lidio sul DO... è così che si ragiona in questi casi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 perché io scrivo in itagliano coretto 
|
|
|
Stu
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #179 il: 06 Marzo 2010, 20:45:50 » |
|
[...]
Quindi il Do Lidio, per risaltare, deve essere suonato sul più banalissimo giro d'accordi riconducibile solo alla tonalità di Do? Cmaj7 Am Dm F? (detti a caso...) E se invece sul giro Cmaj7/11# - Gmaj7/9 suonassi la scala relativa al modo Lidio di Sol...avrei un Sol Lidio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|