17 Maggio 2012, 17:43:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Tastiera per principianti  (Letto 1114 volte)
Dariolink

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Però: niente male questo forum...
*

« il: 01 Febbraio 2012, 13:53:52 »
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, e vorrei un aiuto: voglio comprare una tastiera per iniziare a suonare da autodidatta. Alcune premesse:
Non capisco quasi nulla di musica o di strumenti musicali. Tutto ciò che ho suonato in vita mia è stata una Casio SA-39, praticamente un mezzo giocattolo, che suonavo alle medie, circa 6 anni fa. è stato allora che mi sono innamorato di questo strumento, ma per vari motivi mi ritrovo a iniziare a suonare solo ora. Vorrei una tastiera di buona qualità, con 88 tasti (su questo non sono sicuro, ditemi voi), che abbia molti suoni. Insomma, anche se sono un principiante vorrei uno strumento di qualità, che mi possa durare a lungo, con cui suonare possibilmente ogni genere di musica, dal Rock alla musica classica. Non ho grandi problemi di soldi, però vorrei spendere non più di 300 € (se poi sono 350 va bene lo stesso).
Vi chiedo aiuto dato che se andassi, nella più completa ignoranza ed inesperienza, in un negozio, sicuramente cercherebbero di rifilarmi il peggio del peggio. Quindi vi ringrazio in anticipo per i consigli. Ciao a tutti.

P.S: non voglio un piano digitale, voglio una tastiera, che possibilmente abbia tra i suoni anche il pianoforte, ma è comunque secondario.

EDIT: mi sono un po' documentato e mi piacerebbe qualcosa di simmile alla Yamaha EZ-200, giusto per darvi un'idea.
Loggato
ghy

MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 14:00:46 »
anche io mi unisco al topic con una domanda:
mi è stato detto che è importante che abbia i tasti pesati: E' vero??
ciao
Loggato

www.drumliber.it - leggo al massimo post di 5 righe.
Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 09:46:31 »
UP! Dai è importante, aiutatemi vi prego!  icon_cry2.gif
Loggato
msdznno

MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012, 14:00:20 »
ciao!
allora, andiamo con ordine...
considerata la cifra che vuoi/puoi spendere bisogna concetrarsi sull'usato, la questione tasti pesati tasti non pesati, a mio giudizio, è puramente personale: se non hai mai messo le mani su un pianoforte vero potresti avere anche difficoltà a suonarli, soprattutto se sei autodidatta... però ti aiuta con la tecnica e tutte ste menate qua...
quindi il mio consiglio è: cerca una tastiera workstation (in genere sono quelle che hanno un po' di tutto) nell'usato, e secondariamente pensi se prenderla con i tasti pesati o meno...
spero di essere stato utile e chiaro!  icon_friends.gif
Loggato

Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2012, 18:26:26 »
Grazie di aver risposto. Sinceramente io preferivo comprarla nuova, sopratutto per un fatto di garanzia, essendo anche il primo strumento che compro. Sui tasti pesati ci penserò su. Grazie ancora del cosiglio. Altre cose di cui dovrei tenere conto? Modelli consigliati?
Loggato
msdznno

MusicOff Member
*

« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012, 22:29:51 »
modelli non so che dirti... non sono un fan delle workstation... ti consiglio però ti tenerti su marche conosciute e possibilmente su modelli che hanno l'USB in modo da poterle attaccare al computer!
Loggato

Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2012, 12:51:53 »
UP UP UP!
Loggato
Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2012, 20:36:33 »
UP!!!  icon_omg.gif icon_omg.gif icon_omg.gif icon_thankyou.gif
Loggato
the key

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2012, 20:58:26 »
Dai un'occhiata qui http://www.casio-europe.com/it/emi/compact/

il prezzo è un po' più su ma hai: 88 tasti pesati/style/usb/vari timbri...etc e usarla sia come piano che come tastiera nei generi che preferisci!

;-)

Loggato
jackoverfull
La conoscenza è il primo passo verso la libertà.
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2012, 22:47:39 »
Per i tasti pesati dipende: suonando il piano decisamente ci vorrebbero, per altri tipi di tastiere dipende, a volte (tipo per l'organo) possono anche essere fastidiosi, di certo il tipo di tastiera spinge verso un certo tipo di stile.

A quella cifra andrei anch'io sulle Casio: tempo fa ho provato dei piani digitali entry-level di questa marca e ne sono stato favorevolmente impressionato.

Non c'erano tanti suoni, però, qualcosa tipo due piani, due organi ecclesiastici, un hammond (peraltro piuttosto passabile…e, detto da me, non è poco) una patch di archi e poco più. Conta comunque che di suoni puoi aggiungerne all'infinito via midi, volendo.
Loggato

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

"To the future, blinkin' an eye to the past!"

Jack Overfull Home Page | SormoRock | On YouTube | On Twitter
Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2012, 21:50:11 »
Altri consigli?
Loggato
Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2012, 22:36:56 »
Up
Loggato
Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2012, 11:40:09 »
UP!  :adorazione:
Loggato
msdznno

MusicOff Member
*

« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2012, 12:05:30 »
dai un'occhiata alle cme... sono master key, con usb e non costano molto... essendo master però devi usare expander, o computer, per i suoni... però ti fai una signora tastiera che ha anche mercato nell'usato...
Loggato

Dariolink

MusicOff Member
*

« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2012, 20:08:41 »
UP
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...