30 Luglio 2010, 22:03:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Metodo per pianoforte  (Letto 3683 volte)
Neuronemia
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 18 Aprile 2009, 01:16:18 »

Ciao, Rivolgo questo quesito a insegnanti/prof/esperti del pianoforte.
Premessa: Ho frequentato un conservatorio musicale per 3 anni da piccolo (età attorno ai 10 anni) scegliendo il pianoforte come strumento, poi ho abbandonato per scarso interesse per la musica classica. Oggi a 2x anni un po' mi pento perche voglio riprendere/imparare a suonare il pianoforte, partendo tranquillamente anche dalla musica classica se necessario.
E' da dire che credo di aver scordato tutto di tutto. Oggi ho ripassato un po' di teoria base del solfeggio e mi sembra che sia ok (allora qualcosa ricordo!!). Poi ho guardato il libretto che mi aveva assegnato la mia prof al conservatorio: J.S. Bach "24 pezzi dal libro di anna magdalena" (montanari-mezzena) e mi sono spaventato particolarmente per l'immediato utilizzo separato delle 2 mani con rigo in chiave di basso! L'ho trovato impossibile! :S
Dopo ho visto che avevo anche un metodo russo per pianoforte e altre cose più infantili.

In definitiva chiedo: secondo voi i 3 anni fatti possono avermi lasciato qualcosa (anche a livello inconscio) che mi aiuterà più facilmente a riprendere o sarà come partire da zero?
Ma in particolare chiederei quale libro/metodo consigliano i prof/esperti per riprendere a suonare (ma io considero di re-imparare da zero).

Grazie
Loggato

Erunamo
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Electro-Jazzer

« Risposta #1 il: 18 Aprile 2009, 01:19:42 »

Io mi trovo praticamente nella tua stessa identica situazione: ho studiato pianoforte dagli 8 ai 12 anni, poi ho abbandonato anch'io per il disinteresse per la musica classica. A 17 anni ho riscoperto la bellezza di quest'ultima e, comprata una tastiera midi, mi sto riavvicinando al pianoforte.

Non so quanto il mio consiglio possa essere corretto, ma personalmente ho ripreso molto la mano imparando praticamente come l'ave maria un brano facile e poi uno un po' più difficile, e così via.
Loggato

Fender Stratocaster Mexico 1995 - MegaTone T60R Tube - Line6 Pocket Pod - Zoom G2.1u - Scheda Audio M-Audio Fast Track USB - Tastiera Midi Behringer Umx49 - Casse Empire R1000
Neuronemia
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 18 Aprile 2009, 13:51:45 »

Ciao,
ma che libro/metodo usi ora (se lo usi)? Altrimenti che spartiti segui?
Loggato

giovanni.g
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Shipwrecked Frontier Pioneer

« Risposta #3 il: 21 Aprile 2009, 21:46:13 »

Io cominciai col classico Beyer, affiancato al Bona per il solfeggio... Ma ero seguito da un maestro! Forse però potrebbero andare bene anche per un autodidatta.
Loggato

~ Bands & Progetti ~

Artaius, Metal Sperimentale (?)
Brutal Expulsion, Metal Lassativo (!)
Henθuva Ruθva, Heavy Wood / Black Bronze (ovvero Black Metal archeologico cantato in latino e registrato nei boschi)
Hi-Tech Chtulhu, EBM / Industrial (Tamarrissimo)
franklyn
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

Non c'è niente che non posso fare

« Risposta #4 il: 12 Maggio 2009, 09:32:34 »

Io mi trovo praticamente nella tua stessa identica situazione: ho studiato pianoforte dagli 8 ai 12 anni, poi ho abbandonato anch'io per il disinteresse per la musica classica. A 17 anni ho riscoperto la bellezza di quest'ultima e, comprata una tastiera midi, mi sto riavvicinando al pianoforte.

Non so quanto il mio consiglio possa essere corretto, ma personalmente ho ripreso molto la mano imparando praticamente come l'ave maria un brano facile e poi uno un po' più difficile, e così via.

yeahh!! grande!!  icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif
Anche io sono nella tua stessa identica situazione!! ho studiato piano un annetto quando avevo 12-13 anni.
Ora (più di 10 anni dopo), anzi sabato, dopo un paio d'anni in cui continuavo a promettermi di prendere anche io una cavolo di tastiera midi, ho comperato una bellissima m audio axiom 61 (esteticamente più bella della pro secondo me), sarà perchè avevo già messo le mani su un piano, sarà che il rapporto con la musica c'è da diversi anni e non sono vergine in questo senso (so suonare sufficentemente bene la chitarra ed ho alle spalle anni di canto), comunque, da sabato, mi sto letteralmente divorando il beyer (ho fatto le prime 20 pagine su 80).

Mi domandavo pure io, se ci fosse qualche altro metodo interessante per proseguire il corso e raggiungere presto un livello sufficiente.
Visto che (come con la chitarra), sto studiando da autodidatta, intanto posto quello che è il mio programma, magari qualcuno potrebbe trovarlo interessante:

-Mi studio da solo tutto il Bayer
-Verso la fine o dopo averlo finito, mi comprerei un metodo della serie "il mio primo.." pezzi facilitati di vari compositori (beethoven, mozart, bach..), sarà musica classica, ma è pur sempre suonare il piano
-I libretti della lizard "scuola di pianoforte moderno", sono 2 volumi, dovrò valutare se (avento già fatto il bayer), comperare ancora il primo, poichè probabilmente sarà moolto base, comunque sono fatti bene, li ho già studiati per la chitarra elettrica con "scuola di chitarra elettrica blues e jazz".
-Cover su cover (a questo punto non dovrebbe essere difficile affrontare qualsiasi pezzo).

Dopo un annetto passato a suonare cover lo strumento dovrebbe essere stato abbastanza assimilato, per quella che è stata la mia esperienza con la chitarra..
Loggato

Yophio
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
*

Pseudo-Chitarrista

« Risposta #5 il: 14 Giugno 2009, 13:30:06 »

Ragazzi invece io ho ricevuto regalata da un'amica una tastiera e dato che ne sò veramente pochissimo, quale metodo consigliate per partire da 0?
 icon_brindisi.gif grazie in anticipo  icon_brindisi.gif
Loggato

Legge delle 12 P :<br />Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.<br /><br />
http://www.youtube.com/user/Yophio
http://www.myspace.com/silentgravemetal
nanozart
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #6 il: 08 Settembre 2009, 14:06:30 »

ciao  a tutti...io non mi trovo nella vostra situazione ...vado ancora al conservatorio da 6 anni..quindi il pianoforte lo so suonare abbastanza bene. A me hanno consigliato di leggere un libro x migliorare il metodo di studio, però non so se può essere utile per voi, comunque io vi lascio il link...cosi potete leggerlo da internet(il secondo volume si compra, però il primo si puo leggere da li)
http://www.studiarepianoforte.it/prima_edizione.html
Loggato
Shreddreamer
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

Looking for patience...

« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2009, 15:09:29 »

Uppo quest topic... siccome ho una vecchia pianola Yahama

da anni in cantina a prendere polvere, mi piacerebbe imparare ad utilizzarla...
Potreste consigliarmi un metodo per pianoforte che parta da zero? Non intendo andare da un maestro, ma periodicamente mi farei "controllare" da un'amico che ha studiato piano per diversi anni...

Grazie!! icon_brindisi.gif
Loggato

Strumentazione: Ibanez RG550ex (anno 2000), Fender FM210R (anno 2005... o almeno credo), copia strato di origine ed anno ignoti, Vox Amplug Lead.
Ex: Fender Telecaster Standard MiM

tooSpeed
MusicOff Member
*

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2009, 16:03:23 »

In questa discussione si era già parlato di metodi per pianoforte:
http://forum.musicoff.com/altri-strumenti-b67/metodovelocita-pianoforte/
 icon_brindisi.gif
Loggato

Bla
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

Peace, Love 'n Rock 'n Roll!

« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2010, 22:47:47 »

Se permetti una risposta anche a chi non è un maestro o un esperto ti do la mia. Io frequentando scuole di musica sono spesso in contatto con maestri e persone che vengono per chiedere consigli, pareri e spesso capita la domanda che ora hai posto tu... Io sento i maestri dire che non si perde tutto, suonare è un po' come andare in bicicletta, solo che naturalmente, proprio come quando vai in bicicletta, devi riprenderci la mano. Magari prova ad iniziare da cose un po' precedenti delle ultime cose fatte al conservatorio e vedi come ti verra im mente qualcosa in più :wink:
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: