Pier_
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
-- Il Prolisso --
OfflineEtà: 23 Residenza: Roma
|
 |
« Risposta #260 il: 13 Febbraio 2010, 12:45:08 » |
|
Aggiungo le mie impressioni sull'ultimo acquisto in tema di corde: dunlop wilde 10-60  praticamente le ultime due, o perlomeno l'ultima corda sembra una del basso, considera che il basso, al Sol, non supera la misura 0.55. ed è una scalatura molto poco usata. la più usata è con il Sol 045, ed è più facile che vengano usate scalature più piccole (40, 35...), rispetto alle "vintagiose" 50/55
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
BornInBlue
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo alle prime armi
My contribution to music?...Taste (L. Carlton)
OfflineEtà: 27 Residenza: Provincia di Siena
|
 |
« Risposta #261 il: 28 Marzo 2010, 13:17:26 » |
|
Questo topic pare fatto al caso mio... Infatti sono passato dalle 010 alle 011 sulla mia strato ed è avvenuto il miracolo...011 più pu Van zandt blues e mi sta uscendo un suono da paura!!!bello grosso sporco e violento come piace a me!! però il problema è che dopo un 30 secondi di solo ho la mano in via di disintegrazione!!!per ora avevo ovviato accordandola in Eb (e non vi dico che suono che esce da una strato così in Eb, mi stavo commovuoendo una sera...  ) però purtroppo per problemi di "stage" non posso tenerla accordata in Eb perchè la maggior parte dei pezzi che facciamo col gruppo DEVO suonarli con la strato... Sto, perciò, cercando un sistema per endere il piu possibile morbide le corde...gli ho abbassato un po' l'action ma la mano mi si disintegra lo stesso...avete qualche consiglio da darmi?? a presto e grazie! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Yophio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 2)
Non riesco a smettere di postare
Pseudo-Chitarrista
OfflineEtà: 15
|
 |
« Risposta #262 il: 28 Marzo 2010, 17:16:56 » |
|
Questo topic pare fatto al caso mio... Infatti sono passato dalle 010 alle 011 sulla mia strato ed è avvenuto il miracolo...011 più pu Van zandt blues e mi sta uscendo un suono da paura!!!bello grosso sporco e violento come piace a me!! però il problema è che dopo un 30 secondi di solo ho la mano in via di disintegrazione!!!per ora avevo ovviato accordandola in Eb (e non vi dico che suono che esce da una strato così in Eb, mi stavo commovuoendo una sera...  ) però purtroppo per problemi di "stage" non posso tenerla accordata in Eb perchè la maggior parte dei pezzi che facciamo col gruppo DEVO suonarli con la strato... Sto, perciò, cercando un sistema per endere il piu possibile morbide le corde...gli ho abbassato un po' l'action ma la mano mi si disintegra lo stesso...avete qualche consiglio da darmi?? a presto e grazie!  suona di più e ti abituerai!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
deepblues
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 23 Residenza: Trani (BA)
|
 |
« Risposta #263 il: 28 Marzo 2010, 19:19:46 » |
|
Questo topic pare fatto al caso mio... Infatti sono passato dalle 010 alle 011 sulla mia strato ed è avvenuto il miracolo...011 più pu Van zandt blues e mi sta uscendo un suono da paura!!!bello grosso sporco e violento come piace a me!! però il problema è che dopo un 30 secondi di solo ho la mano in via di disintegrazione!!!per ora avevo ovviato accordandola in Eb (e non vi dico che suono che esce da una strato così in Eb, mi stavo commovuoendo una sera...  ) però purtroppo per problemi di "stage" non posso tenerla accordata in Eb perchè la maggior parte dei pezzi che facciamo col gruppo DEVO suonarli con la strato... Sto, perciò, cercando un sistema per endere il piu possibile morbide le corde...gli ho abbassato un po' l'action ma la mano mi si disintegra lo stesso...avete qualche consiglio da darmi?? a presto e grazie!  Stessa identica cosa è successa a me, anzi, io sono passato dalle 010 alle 012, poi per fortuna/sfortuna ho tagliato troppo corto il mi basso delle 012 mentre le stavo montando, ho cercato qualcuno che vendesse un mi da 052 sfuso ma da queste parti è come chiedere la luna. Alla fine ho comprato una muta 011, ho montato solo il mi basso che era 054 regolato tutto e ho provato a suonare: mi sentivo un idiota, era frustrante  Alla fine ho rimesso tutte le altre della muta da 011 e le cose vanno un po' meglio ma mi sto ancora abituando, i bending perfettamente intonati mi vengono ancora con non poche difficoltà ma va sempre meglio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Vado in America a fare questa cosa...pare si chiami...Cinema!"
|
|
|
BornInBlue
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
My contribution to music?...Taste (L. Carlton)
OfflineEtà: 27 Residenza: Provincia di Siena
|
 |
« Risposta #264 il: 29 Marzo 2010, 14:07:13 » |
|
Stessa identica cosa è successa a me, anzi, io sono passato dalle 010 alle 012, poi per fortuna/sfortuna ho tagliato troppo corto il mi basso delle 012 mentre le stavo montando, ho cercato qualcuno che vendesse un mi da 052 sfuso ma da queste parti è come chiedere la luna. Alla fine ho comprato una muta 011, ho montato solo il mi basso che era 054 regolato tutto e ho provato a suonare: mi sentivo un idiota, era frustrante  Alla fine ho rimesso tutte le altre della muta da 011 e le cose vanno un po' meglio ma mi sto ancora abituando, i bending perfettamente intonati mi vengono ancora con non poche difficoltà ma va sempre meglio... da 0.10 a 0.12 deve essere devastante...  io più che altro mi sto rendendo conto che è necessario fare un buon setup della chitarra altrimenti è davvero difficile...e più che problemi d'intonazione è proprio la mano che dopo un po' non ce la fa più a tirare...e siccome devo suonare anche qualche pezzo di SRV la fatica è micidiale, sopratutto quando suoni sui box più vicini al manico...spero però che sia più che altro una questione d abitudine, perchè questo suono è irrinunciabile... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
deepblues
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 23 Residenza: Trani (BA)
|
 |
« Risposta #265 il: 29 Marzo 2010, 16:24:20 » |
|
da 0.10 a 0.12 deve essere devastante... Lo è stato davvero  più che problemi d'intonazione è proprio la mano che dopo un po' non ce la fa più a tirare Quando stavo con le 012 in effetti mi rendevo conto che dopo 5 minuti a provare ero davvero sfinito, non ce la facevo proprio, comunque è solo questione di abitudine, proprio ora che ho la chitarra tra le braccia, stavo notando che i bending diventano sempre più a agevoli ogni giorno che passa, quindi come dice il titolo del topic: mai paura! ci si abitua! mi sto rendendo conto che è necessario fare un buon setup della chitarra altrimenti è davvero difficile Certo non si può tenere un'action da lap steel però tutto dipende da quello che si vuole fare, io ad esempio non ho nè un'action raso terra ne troppo alta, la frittura è sempre in agguato, e comunque mi sto trovando davvero bene, malgrado le regolazioni me le sono fatte da solo (ed era la prima volta che regolavo ponte, pickup, sellette, ho imparato a fare anche l'intonazione ora  ). Quando guardo l'action mi rendo conto che potrebbe essere un po' più accurata (ho il sol che sta un po' più in alto  ) però ci suono tranquillamente e questa è la cosa più importante. questo suono è irrinunciabile...  Quanto è vero!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Vado in America a fare questa cosa...pare si chiami...Cinema!"
|
|
|
jacksquarter
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Profeta di MusicOff
OfflineEtà: N\A
|
 |
« Risposta #266 il: 29 Marzo 2010, 20:29:24 » |
|
da 0.10 a 0.12 deve essere devastante... Io sono passato dalle 009 alle 011 e lo è stato! Dopo un po' di tempo che le dita piangevano sono tornato alle 010, ma è solo questione di abitudine. Le "leggende" narrano che SRV usasse la colla per tenere insieme i polpastrelli! Che sia vero o meno, di sicuro ce ne deve aver messo di tempo e buona volontà per abituare le dita a scalature così grosse. A me piace il vibrato e i bending con le 010, ma tempo fa un mio amico mi ha lasciato una sua chitarra per un paio di mesi con le 009...bending assurdi, vibrati con la sola pressione...è stata dura tornare alla mia!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Comicco
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 36
|
 |
« Risposta #267 il: 30 Aprile 2010, 04:09:01 » |
|
Ragazzi, questo post è bellissimo.....  Sono anch'io straconvinto che le corde facciano gran parte del lavoro..... Dato che sto cambiando il mio modo di suonare mi sono un po' incasinato e vorrei chiedervi un consiglio.....  Suono utilizzando plettro e dita e applico tecniche tipiche del Country al blues e al rockabilly..... diciamo tipo Britti o Mel Previte, con tutte le dovute abissali differenze di livello tra me e loro!  Utilizzo una chitarra che è simile alla 335, non è una Gibson, ma il suono è abbastanza dignitoso e secondo me superiore a quello di molte Ephifone....  Utilizzo spesso un suono crunch. Attualmente utilizzo una muta 0.10 standard. In ordine di principio, per fare esaltare la differenza di timbro tra corde grosse (bassi) e sottili (medi e alti), che tipo di muta dovrei montare?  Se vado verso spessori più grossi aumento l'effetto timbro ma perdo velocità e viceversa, giusto? Qualcuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pier_
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
-- Il Prolisso --
|
 |
« Risposta #268 il: 30 Aprile 2010, 09:39:34 » |
|
superiore a quello di molte Ephifone....
in base a cosa è "superiore"? che significa?  qua non puoi scrivere che una cosa è meglio di un'altra senza approfondire.  In ordine di principio, per fare esaltare la differenza di timbro tra corde grosse (bassi) e sottili (medi e alti), che tipo di muta dovrei montare?  una muta ibrida, con i bassi più grossi e gli alti più piccoli. Se vado verso spessori più grossi aumento l'effetto timbro ma perdo velocità e viceversa, giusto? Qualcuno mi sa aiutare? dipende. non è così intuitiva la cosa. dipende da come suoni tu, da che tipo di setup usi sullo strumento, da quanto sei legato a tecniche come bending e simili. sulla carta, a corde più grosse coincide un'action più bassa, perchè più la corda è grossa (e tesa), minore è l'escursione della vibrazione. di conseguenza puoi tenere setup più estremi. io ad esempio, sulla G400 monto le 013, e tengo il ponte praticamente a terra. per come suono io è ottimo: io con la chitarra non vado oltre la ritmica con qualche abbellimento (sono pur sempre un bassista), e quindi mi fa comodo avere le corde tesissime ed immobili, che anche con posizioni strane per accordi &co, non rischio di stonare "spostando" le corde, schiacciandole troppo forte o facendo involontari bending (considera che non sono un suonatore delicato). per uno che vuole fare molti bending, e cose così, non vanno bene, o meglio, deve fare palestra per le dita la velocità è relativa: nel jazz si usano normalmente corde più grosse, infatti di solito le "mute da jazz" delle varie marche sono 011, 012 o 013, spesso anche con il Sol rivestito, e non mi pare che i jazzisti abbiano problemi di esecuzione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Comicco
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
|
 |
« Risposta #269 il: 30 Aprile 2010, 21:09:35 » |
|
per uno che vuole fare molti bending, e cose così, non vanno bene, o meglio, deve fare palestra per le dita la velocità è relativa: nel jazz si usano normalmente corde più grosse, infatti di solito le "mute da jazz" delle varie marche sono 011, 012 o 013, spesso anche con il Sol rivestito, e non mi pare che i jazzisti abbiano problemi di esecuzione. [/quote] Mitico.... hai ragione! sono questi i ragionamenti che avevo fatto anch'io..... anche se le corde sono tese e grosse loro vanno che è un piacere..... Io faccio molti bending e legati, anche quando vado sulle basse e uso molti effetti blues..... in realtà uso bending e legati anche sulle corde sottili..... la corda si deve muovere ma è anche vero che ho bisogno di timbro e di differenziare i bassi dagli alti..... e forse l'ibrida mi aiuterebbe.... magari potrei aumentare lo spessore gradualmente per abituarmi pian piano....  sull'ampli, un Marshall valvestate, potrei alzare treb e bass sia sul pulito che sul distorto.... che ne pensi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pier_
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
-- Il Prolisso --
|
 |
« Risposta #270 il: 01 Maggio 2010, 02:04:07 » |
|
se suoni da soli, alzare bassi ed alti potrebbe farti uscire un bel suono.
ma è un suono che, appena entra la batteria, non si sente più. e basta davvero solo la batteria per annegare il suono di un'equalizzazione* del genere.
la cosa migliore da fare è tentare una muta ad esempio 10-52.
* l'equalizzazione non serve per "inventarsi dei suoni", ma serve per ovviare ai problemi acustici dell'ambiente in cui si suona: se ad esempio il locale è piccolo e rimbomba tutto, si tagliano le basse frequenze. se le basse si disperdono, si devono alzare.
oppure si usa per aggiustare il suono all'interno del gruppo: in un gruppo, ogni strumento ha il suo range: il basso copre le frequenze basse/mediobasse, la chitarra le frequenze medioalte ed alte, la batteria copre un grosso range di frequenze, dalle basse (grancassa) alle alte (charleston e piatti vari).
quando si suona in gruppo è fondamentale che ogni strumento sia al posto suo, che nessuno si faccia venire in mente di inventarsi dei suoni a casa, perchè tanto non andrebbero d'accordo con gli altri strumenti.
se invece suoni solo da solo, puoi fare quel che ti pare.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Comicco
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
|
 |
« Risposta #271 il: 01 Maggio 2010, 02:29:14 » |
|
* l'equalizzazione non serve per "inventarsi dei suoni", ma serve per ovviare ai problemi acustici dell'ambiente in cui si suona: se ad esempio il locale è piccolo e rimbomba tutto, si tagliano le basse frequenze. se le basse si disperdono, si devono alzare.
Questa non la sapevo.... grazie mille! In ogni caso suono in un gruppo e io intendevo un setup lieve, una leggera variazione rispetto all'attuale: alzare un pochino di più alti e bassi e abbassare un po' i medi, mi pare che in pulito si fa così quando si devono eseguire degli arpeggi piuttosto che un assolo..... o almeno così mi pare di aver capito  sarei curioso di sapere come si setta uno come Mel Previte, per esempio....  Ma forse hai ragione, non otterrei molto.... anche se una muta 10-52 mi pare un bello scoglio per iniziare.....  conosci qualcuno che la utilizza con una chitarra tipo gibson? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lorenzusva
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
OfflineEtà: 43
|
 |
« Risposta #272 il: 01 Maggio 2010, 11:50:35 » |
|
L'ideale sarebbero mute calibrate, che partono da cantini di spessore generoso e finiscono con bassi di spessore moderato. Il risultato sonoro, però (almeno quello), è assicurato!  mi sono sempre chiesto infatti perchè esistano ibridi 09-46 e non 10-42 (almeno io non ne trovo).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Pier_
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
-- Il Prolisso --
|
 |
« Risposta #273 il: 01 Maggio 2010, 13:59:40 » |
|
mi sono sempre chiesto infatti perchè esistano ibridi 09-46 e non 10-42 (almeno io non ne trovo).
boh... evidentemente non c'è richiesta. tempo fa chiesi alla Ernie Ball come mai, per basso, ci fosse solo una muta per sei corde, e cioè "32-45-65-80-100-130", quando una delle mute più vendute è la ibrida "85-105-135". mi hanno risposto, sul loro forum, che siccome non c'è richiesta per altre scalature per sei corde, loro non le fanno, ma siccome è possibile acquistare le corde singole, è possibile farsi una muta a piacere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
freddy
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
OfflineEtà: 25
|
 |
« Risposta #274 il: 12 Maggio 2010, 20:21:43 » |
|
sull'ibanez al prossimo cambio corde passo dalle 10-46 alle 10-52 . sulla strato dalle 09 passerò alle 11-54 dite che esagero?  ma allo stato attuale il suono non mi piace affatto, la porterò dal lutaio per una regolazione fatta bene
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
november0rain
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 1)
Veterano di MusicOff
SLiM- PH guitarist
OnlineEtà: 18 Residenza: Montero(ck)tondo [RM]
|
 |
« Risposta #275 il: 12 Maggio 2010, 20:39:57 » |
|
sull'ibanez al prossimo cambio corde passo dalle 10-46 alle 10-52 . sulla strato dalle 09 passerò alle 11-54 dite che esagero?  ma allo stato attuale il suono non mi piace affatto, la porterò dal lutaio per una regolazione fatta bene ti toccherà accordarla un semitono sotto... sennò puoi sempre pensare di darti al tiro con l'arco  10-46 sulla mia strato classic player 60 nuova di zecca
|
|
|
|
|
Loggato
|
Les Paul è una ragazza (formosa e affascinante) da corteggiare, da portare al cinema....e poi notti di fuoco in camera da letto.La Strato è una ragazzaccia (magra e antipatica) da trattare male, da prendere a schiaffi, per poi farci l'amore sulla lavatrice con ancora la maglietta addosso e le braghe ai piedi. Si, la ragazza tele è come la ragazza strato ma più arcigna ancora...la Tele "se la tira" pure!!! E' una di quelle che "te la fa annusare ma non te la dà"!<br />Poi però quando la conquisti.....ti fa vedere le stelle!!! PURPLE HazeS... Crunchy Punchy Thrashy Funk Band
|
|
|
jumbofrets
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Veterano di MusicOff
psych/stoner addict
OfflineEtà: 26 Residenza: Lentini
|
 |
« Risposta #276 il: 12 Maggio 2010, 21:06:29 » |
|
Ieri ho messo le 10-50 sull'acustica col sol rivestito Che suono bello pomposo ragazzi. Sono un po' duri i bendings machissene...ogni accordo è pazzesco  dai una pennata e...SBRAAAAAAM 
|
|
|
|
|
Loggato
|
My Last FM Per fare rock ci vuole pelo e gli ZZ Top ne hanno più di tutti! Un sorriso per la stampa! Mi serve un Fuzz!!!G.A.S attuale Gibson ES-335 tdc, fuzz e ampli valvolare
|
|
|
tom891
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 0)
Tommaso "Tom891" Vietina
OfflineEtà: 21 Residenza: Montignoso (MS)
|
 |
« Risposta #277 il: 12 Maggio 2010, 22:55:14 » |
|
ho sempre usato 011-048.
ho avuto la malsana idea di provare le 010-46, ma non ce storia suonano meglio + grandi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
november0rain
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 1)
Veterano di MusicOff
SLiM- PH guitarist
OnlineEtà: 18 Residenza: Montero(ck)tondo [RM]
|
 |
« Risposta #278 il: 12 Maggio 2010, 23:42:57 » |
|
ho sempre usato 011-048.
su ponte fisso, vero? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Les Paul è una ragazza (formosa e affascinante) da corteggiare, da portare al cinema....e poi notti di fuoco in camera da letto.La Strato è una ragazzaccia (magra e antipatica) da trattare male, da prendere a schiaffi, per poi farci l'amore sulla lavatrice con ancora la maglietta addosso e le braghe ai piedi. Si, la ragazza tele è come la ragazza strato ma più arcigna ancora...la Tele "se la tira" pure!!! E' una di quelle che "te la fa annusare ma non te la dà"!<br />Poi però quando la conquisti.....ti fa vedere le stelle!!! PURPLE HazeS... Crunchy Punchy Thrashy Funk Band
|
|
|
tom891
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 0)
Tommaso "Tom891" Vietina
OfflineEtà: 21 Residenza: Montignoso (MS)
|
 |
« Risposta #279 il: 13 Maggio 2010, 00:10:55 » |
|
su ponte fisso, vero?  ponte mobile su due viti con 4 molle, il ponte non può appoggiare con il body visto che è già predisposto uno scasso per andare anche in su. La chitarra ha un sustain medio, sicuramente meno di un ponte fisso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|