17 Maggio 2012, 17:39:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Cavetti per ricablare battipenna:dove trovarli?  (Letto 184 volte)
Zado
SX Addicted \,,/è_é\,,/
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Il mio nome è Leggenda
*

« il: 04 Febbraio 2012, 16:37:45 »
Sostanzialmente mentre suonavo la mia amata Sx,ho cominciato a notare delle perdite di segnale,e sospettando che la cosa proveisse dal jack ho aperto,notando che le ultime volte che ho estratto il battipenna devo aver evidentemente tirato un po troppo,in quanto il cavo che unisce battipenna e jack femmina (quello che si snoda in due,con l'anima conduttiva,il rivestimento in plastica,il rivestimento di schermatura e l'altro rivestimento in plastica) si è rovinato,e desidero quindi pigliarne uno nuovo per risistemare il tutto (i fili erano tranciati,ho tirato troppo :roll: )

Che nome prendono questi cavetti?sicuramente se mi mettessi a cercare troverei solo cavi per costurire jack e non sono ovviamente quelli che mi interessano icon_acc.gif dove posso trovarli? grazie mille :D

EDIT: taluni dicono che siano "cavetti coassiali",ma vedendo su google si trova un po' di tutto con qul nome :roll:
Loggato

_Slash_

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 16:51:54 »
Sostanzialmente mentre suonavo la mia amata Sx,ho cominciato a notare delle perdite di segnale,e sospettando che la cosa proveisse dal jack ho aperto,notando che le ultime volte che ho estratto il battipenna devo aver evidentemente tirato un po troppo,in quanto il cavo che unisce battipenna e jack femmina (quello che si snoda in due,con l'anima conduttiva,il rivestimento in plastica,il rivestimento di schermatura e l'altro rivestimento in plastica[/b][/color]) si è rovinato,e desidero quindi pigliarne uno nuovo per risistemare il tutto (i fili erano tranciati,ho tirato troppo :roll: )

Che nome prendono questi cavetti?sicuramente se mi mettessi a cercare troverei solo cavi per costurire jack e non sono ovviamente quelli che mi interessano icon_acc.gif dove posso trovarli? grazie mille :D

EDIT: taluni dicono che siano "cavetti coassiali",ma vedendo su google si trova un po' di tutto con qul nome :roll:

questa è la definizione di cavo coassiale  icon_asd5.gif icon_asd5.gif icon_asd5.gif

cm non serve specificatamente un cavo coassiale per collegare il jack alla circuitazione... vanno bene anche due cavi separati...

cm eccotelo:

http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/condensatori/cablaggi/cavo-schermato-1-conduttore-1-mt/
Loggato

ESP/LTD EC-1000 deluxe 59-JB drop E   Fender Messico modifcata Jazz-JB e Floyd-Rose drop Eb  Yamaha RBX 170
Blackstar HT-100 2x12 homemade 120W (2xCelestion V30) + 1x12 homemade 50W (Screaming Eagle)
MXR Carbon Copy - Accordatore a rack BTR2000
Vigilius
Filosofo-musicista (o viceversa) - FENDER forever
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 17:42:45 »
Su tutte le mie strato ho usato due cavetti normalissimi non schermati: tanto non sono 10 cm. di schermatura in meno che cambiano il suono della chitarra. Adesso tutti a insultarmi per l'eresia, ma chissenefrega.
Loggato

Il problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ...
ziotore

MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012, 17:55:45 »
Su tutte le mie strato ho usato due cavetti normalissimi non schermati: tanto non sono 10 cm. di schermatura in meno che cambiano il suono della chitarra. Adesso tutti a insultarmi per l'eresia, ma chissenefrega.
Io sto usando il cavo di Musikding per chitarre e pedali e nessun problema: sono d'accordo con la tua tesi Vigi  icon_brindisi.gif
La schermatura si dovrebbe usare per lo scomparto  stesso dell'elettronica, al fine di costruire una gabbia di faraday: lì si potrebbe cambiare il rapporto di rumore  icon_friends.gif
Loggato

Chitarre:Epiphone Les Paul Custom Flame Top+I-Spira Mito, BaCH Stratocaster Sienna Burst+Kinman Woodstock Set, Jackson Dinky Pro+Seymour Duncan JB-Jazz, IbanezV70CE, Yamaha C40
Amplificatori:Cicognani Brutus+Cab112,Blumusic AV30+roby.rock mod,Harley Benton G212V (Celestion Vintage 30)
Pedali: Line 6 Verbzilla,T-Rex Twister
Vigilius
Filosofo-musicista (o viceversa) - FENDER forever
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 18:00:50 »
Io sto usando il cavo di Musikding per chitarre e pedali e nessun problema: sono d'accordo con la tua tesi Vigi  icon_brindisi.gif
La schermatura si dovrebbe usare per lo scomparto  stesso dell'elettronica, al fine di costruire una gabbia di faraday: lì si potrebbe cambiare il rapporto di rumore  icon_friends.gif

Tra l'altro sfido qualcuno a notare la differenza e mi evito un sacco di problema in caso di saldature ed affini avendo due cavi separati e non quella calza maledetta! Probabilmente qualcuna delle mie strato ha ancora il 'vecchio' cavo suo (insomma quando non ero io a saldare), ma se dovessi aprire per saldare cambierei subito tutto.
Loggato

Il problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ...
Homergei

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 18:16:20 »
io sulle mie chitarre ho usato questo....
http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/condensatori/cablaggi/filo-in-tessuto-bianco/

molto vintage...... 8)
Loggato

tonymanero

MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2012, 07:26:17 »
io sulle mie chitarre ho usato questo....
http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/condensatori/cablaggi/filo-in-tessuto-bianco/

molto vintage...... 8)

Il filo telato non solo è molto vintage ma è anche il più fedele agli originali Fender 59-62 ed è quello usato da tutti quelli che preparano kit di wiring per strato e tele, il fatto di smontare il pickguard poi, sarebbe una buona occasione per rivedere il wiring della chitarra e magari cambiare tutti i cavi con quelli telati e mettere un condensatore in carta in olio made in usa e magari cambiare anche i potenziometri, con una modica spesa ti cambia la vita...credimi.
Comunque su Ebay si trova di tutto e di più, basta cercare "stratocaster wiring"...ecco due inserzioni:

http://www.ebay.it/itm/290607240906?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/150705673079?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

icon_friends.gif
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...