Dopo un bel po' di tempo ho deciso di mettere a posto la mia epiphone sg. Primo problema da risolvere il buzz al primo tasto. Ho eseguito il solito test della corda del mi basso, anche se sconsigliato nella guida veloce del forum (non avevo la riga

), e questa poggiava su tutti i frets. Chiaramente back-bow ho pensato, e ho dato il primo sesto di giro (o anche più

) in senso anti orario. Lasciato riposare per una notte intera e nessun cambiamento. Penso, "forse necessita di qualche sesto di giro in più

", e via col secondo tentativo. In pratica mi ritrovo ad aver fatto già 3 tentativi e nessun cambiamento sul manico: la corda poggia sempre su tutti i frets

. A questo punto non sò cosa pensare, magari sbaglio qualcosa

.
Semplicemente faccio il sesto di giro mentre la chitarra è accordata e la lascio poggiata in verticale su una sedia. Consigli?
Altro quesitoMi è da poco arrivata una schecter c1 classic. Dall'esito del test il manico sembra perfetto, il margine è di qualche frazione di mm. Ma ho un buzz fastidioso soprattutto al Mi e al La basso e un po' per tutta la tastiera se plettro con medio-alta potenza, sapete quel leggero buzz metallico risuonante come se la corda sbattesse e non sbattesse... ma che cacchio dico

; vabè, spero di essermi spiegato

. L'action al Mi basso, 12° tasto, è circa 2 mm. Devo semplicemente alzare l'action no? E se volessi mantenere quest'action?
Grazie.
Gianluca