MusicOff Forum
08 Gennaio 2009, 19:54:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Agendo sul truss rod, la curvatura non cambia  (Letto 211 volte)
Sboby
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

gnam

« il: 18 Novembre 2008, 21:15:14 »

Dopo un bel po' di tempo ho deciso di mettere a posto la mia epiphone sg. Primo problema da risolvere il buzz al primo tasto. Ho eseguito il solito test della corda del mi basso, anche se sconsigliato nella guida veloce del forum (non avevo la riga icon_asd5.gif), e questa poggiava su tutti i frets. Chiaramente back-bow ho pensato, e ho dato il primo sesto di giro (o anche più icon_firuli.gif) in senso anti orario. Lasciato riposare per una notte intera e nessun cambiamento. Penso, "forse necessita di qualche sesto di giro in più :evil:", e via col secondo tentativo. In pratica mi ritrovo ad aver fatto già 3 tentativi e nessun cambiamento sul manico: la corda poggia sempre su tutti i frets icon_ehmm.gif. A questo punto non sò cosa pensare, magari sbaglio qualcosa :?:.
Semplicemente faccio il sesto di giro mentre la chitarra è accordata e la lascio poggiata in verticale su una sedia. Consigli? :)

Altro quesito
Mi è da poco arrivata una schecter c1 classic. Dall'esito del test il manico sembra perfetto, il margine è di qualche frazione di mm. Ma ho un buzz fastidioso soprattutto al Mi e al La basso e un po' per tutta la tastiera se plettro con medio-alta potenza, sapete quel leggero buzz metallico risuonante come se la corda sbattesse e non sbattesse... ma che cacchio dico icon_maseifuori.gif; vabè, spero di essermi spiegato :D. L'action al Mi basso, 12° tasto, è circa 2 mm. Devo semplicemente alzare l'action no? E se volessi mantenere quest'action?

Grazie.

Gianluca
Loggato
Arch
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
MusicOff è la mia casa
*

Forza Panino!

Email
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2008, 23:35:55 »

ma il manico è sempre curvato? se il manico ora è dritto prova con l'action... non è che hai fatto come me col ponte mobile che hai girato al contrario le viti pensando di far bene?  :lol: giuro che l'ho fatto e non capivo perchè il ponte si abbassava sempre più  icon_asd5.gif
comunque altrimenti potrebbe essersi svitato il bullone del truss rod e li sono cazzi  icon_nono.gif
Loggato

Sboby
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

gnam

« Risposta #2 il: 18 Novembre 2008, 23:39:29 »

No no, io ho girato per ben tre volte in senso antiorario senza risultati: non cambia nulla, il manico per com'era prima è adesso, non ha subìto mutamenti!!!
Loggato
Arch
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
MusicOff è la mia casa
*

Forza Panino!

Email
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2008, 23:43:38 »

allora io la butto li sul fatto che si è svitato il bullone del truss rod... però aspetta pareri ben più sicuri dei miei...  icon_brindisi.gif
Loggato

mc_giv3r
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2008, 00:31:44 »

svita completamente il trussrod e vedi se il manico rimane piegato al cotrario ancora...
se si incurva allora procedi gradualmente avvitando..
2 sono le cose...o hai avvitato invece di svitare o hai il manico imbarcato
Loggato
Sboby
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

gnam

« Risposta #5 il: 20 Novembre 2008, 20:33:56 »

Innanzitutto grazie dell'aiuto. :wink:
Allora...
allora io la butto li sul fatto che si è svitato il bullone del truss rod... però aspetta pareri ben più sicuri dei miei...  icon_brindisi.gif
Non penso che il bullone si sia svitato perché oppone la giusta resistenza quando giro :?:

svita completamente il trussrod e vedi se il manico rimane piegato al cotrario ancora...
se si incurva allora procedi gradualmente avvitando..
2 sono le cose...o hai avvitato invece di svitare o hai il manico imbarcato
Assolutamente non ho sbagliato il verso di rotazione, ne sono strasicuro.
Adesso in mente di "forzare", o per meglio dire, "aiutare" il manico a curvarsi con dei pesi sul centro del manico e/o accordando la chitarra un tono sopra. Poi farò come dici :)
Loggato
Romano
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (1)
MusicOff è la mia casa
*

mici0mach0@hotmail.com
WWW Email
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2008, 21:01:03 »

non svitare mai tutto il truss rod altrimenti lo perdi. sarà sicuramente un truss ad azione singola, cioè solo per tornare in back bow. se vai in senso antiorario non hai nessun effetto perchè tira solo indietro. l'unica cosa che puoi fare, ma ci vuole tempo, è di tirare le corde al massimo (magari una muta vecchia) e controllare ogni giorno se si scorda un po'; in tal caso il manico sta tornando a posto ma ci vorrà di certo una rettifica dei tasti se hai ancora la riga che tocca su tutti i frets.
ciao
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum<br />• Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino<br />Altri servizi della community<br />• MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank