MusicOff Forum
12 Marzo 2010, 15:59:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: E' possibile rompere facilmente il truss rod?  (Letto 1359 volte)
britpoprule
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 30 Giugno 2009, 09:01:04 »

E' possibile rompere il truss rod facilmente o è una cosa molto ma molto improbabile?
Vi è capitato mai, almeno alle prime armi, di smanettarci avanti e idietro per ore senza trovare la posizione giusta?
Ditemi un po', ho notato che andando in senso antiorario il trussrod diventa man mano più duro da girare, in senso orario diventa più leggero. Dovrebbe essere così?Anche se di solito quando si avvita una qualsiasi vite è tutto il contrario : si avvita in senso orario (girare diventa man mano più duro) e si svita in senso antiorario (girare diventa man mano più leggero)
Insomma,avete capito bene,ieri ci ho smanettato di continuo e mi sono un po' preoccupato.La chitarra in questione è una Epiphone Sheraton (una semiacustica)
Se la faccio vedere a un liutaio, può togliermi all'istante il dubbio che posso averlo rotto?
Fatemi sapere.
Loggato

Nel suonare la chitarra, ha portato più innovazione Kurt Cobain, rispetto a quanto hanno fatto altri con capacità  tecniche ben superiori" John Frusciante
ibanezrg270
Global Moderator
Feedback Mercatino: (4)
Profeta di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

« Risposta #1 il: 30 Giugno 2009, 09:40:37 »

Se hai agito sempre millimetricamente, senza giri assurdi e non l'hai mai maltrattato è molto difficile se non impossibile che si rompa...

La tua è una signora chitarra (dipende chiaramente anche e soprattutto dall'annata per le Sheraton), ne ho suonata una di 20 anni fa a suona da urlo.
Portala dal liutaio e dalle il setup che merita, ti toglierai ogni dubbio.  :wink:
Loggato

britpoprule
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 30 Giugno 2009, 13:42:33 »

giri millimetrici non proprio.ma neanche giri assurdi.giri da 10 minuti.anche perchè lo spazio di manovra è quello che è...il fatto è che tante volte credo di esser giunti a fine corsa...ho fatto dei viaggi allucinanti...in un senso e nell'altro...
Loggato

Nel suonare la chitarra, ha portato più innovazione Kurt Cobain, rispetto a quanto hanno fatto altri con capacità  tecniche ben superiori" John Frusciante
Canadian
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
Non riesco a smettere di postare
*

...Oppure Pasquale =)

« Risposta #3 il: 30 Giugno 2009, 14:46:53 »

Il problema non è tanto il truss-rod, quanto il manico; maltrattando così il truss, il neck ne risentirà...Portala da un liutaio, e vedi come agisce lui, prendendo note e magari anche scattando qualche foto! Buonafortuna!
Loggato

...And Justice for All....
Teobass88
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

L'Arpista del Chaos!!!

« Risposta #4 il: 30 Giugno 2009, 14:47:34 »

giri millimetrici non proprio.ma neanche giri assurdi.giri da 10 minuti.anche perchè lo spazio di manovra è quello che è...il fatto è che tante volte credo di esser giunti a fine corsa...ho fatto dei viaggi allucinanti...in un senso e nell'altro...

Già questo è un po' meno bello..non si dovrebbe mai portare il Truss in una situazione di sforzo (Fine corsa) proprio perché si rischia di sforzarlo oltre il limite e troncare la basetta dello stesso dentro il manico...
Nel caso, niente di irreparabile, bisognrebbe intervenire a livello professionale (Liutaio e € .
Fai più attenzione e SII DELICATO!  icon_brindisi.gif
E' vero che il Truss non è uno stuzzicadente, ma non è nemmeno una colonna in marmo!  :roll:
Loggato

"Suonare il Basso fa sentire fighi e il Bassista è, spesso, il Musicista che ha un Ego lungo almeno quanto il manico del suo strumento!"

Cercasi Cantante Death Metal!
ucika
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (6)
*

Michael Jackson

« Risposta #5 il: 30 Giugno 2009, 21:35:53 »

sarei portato a dirti che se succede qualcosa c'e' un difetto di fabbrica (e io ne so qualcosa  :x)rompere il trussrod e' un'impresa
Loggato
britpoprule
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #6 il: 30 Giugno 2009, 22:23:37 »

sarei portato a dirti che se succede qualcosa c'e' un difetto di fabbrica (e io ne so qualcosa  :x)rompere il trussrod e' un'impresa
onore a Michael
Loggato

Teobass88
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

L'Arpista del Chaos!!!

« Risposta #7 il: 30 Giugno 2009, 22:52:41 »

sarei portato a dirti che se succede qualcosa c'e' un difetto di fabbrica (e io ne so qualcosa  :x)

QUANTO ti capisco!!  icon_ehmm.gif
Loggato

"Suonare il Basso fa sentire fighi e il Bassista è, spesso, il Musicista che ha un Ego lungo almeno quanto il manico del suo strumento!"

Cercasi Cantante Death Metal!
ucika
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (6)
*

Michael Jackson

« Risposta #8 il: 01 Luglio 2009, 01:02:41 »

onore a Michael
icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif
QUANTO ti capisco!!  icon_ehmm.gif
icon_asd5.gif
Loggato
fineas
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #9 il: 01 Luglio 2009, 09:34:16 »

E' possibile rompere il truss rod facilmente o è una cosa molto ma molto improbabile?

Io per rompere facilmente il truss road preferisco usare la mannaia..

icon_bwah.gif

non resistevo!! Scusate!!!!
Loggato

X ori (ho smarrito il numero esatto.. ;) ) - 3 argenti - 2 sbronzi - 7 mogani

l'acqua è per i depravati.. e il Diluvio l'ha dimostrato!!!!
rayfastidio
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
*

Sòccia, che gnocco

« Risposta #10 il: 25 Settembre 2009, 14:24:23 »

La testa del truss rod è un dado esagonale o cilindrica a brugola?
Loggato

Meglio una pausa al momento giusto che cento note in una battuta
Med: 10 Oro, 8 Argento, 11 Bronzo, 30 Legnacci schifosi
Cort X Custom, The Valve midi preamp, Advance TA'70, http://forum.musicoff.com/amplificatori/diffusori-2x12-(quasi)-autocostruiti/
Zado
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

SX Addicted \,,/è_é\,,/

« Risposta #11 il: 25 Settembre 2009, 14:29:50 »

Beh,conta molto anche il tempo di assestamento del manico...se dopo un giro di 10 minuti,non vedendo risultati,giri ancora,e magari ripeti piu volte il processo,fai un bel 360flip con il manico che diventa uno skateboard :lol:
Loggato

Joe81
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (7)
Profeta di MusicOff
*

Scrivere di musica è come ballare di architettura.

« Risposta #12 il: 25 Settembre 2009, 16:18:12 »

La testa del truss rod è un dado esagonale o cilindrica a brugola?
Ce ne sono di diversi tipi, guarda questo link.

Beh,conta molto anche il tempo di assestamento del manico...se dopo un giro di 10 minuti,non vedendo risultati,giri ancora,e magari ripeti piu volte il processo,fai un bel 360flip con il manico che diventa uno skateboard :lol:
Credo che intendesse giri che coprono l'ampiezza di 10 minuti su un ipotetico quadrante di orologio, diciamo dal 12 al 2, in pratica 1/6 di giro...spero vivamente che a nessuno possa venire in mente di girare per 10 minuti il dado del truss-rod, non fosse altro perchè si ritroverebbe col dado in mano (o con la filettatura spanata) mooolto prima.

Joe. :wink:
Loggato

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento." Frank Zappa ♫
(Medagliere: 89 ori, 114 argenti, 130 bronzi, 152 legnate...ahi!)
Zado
MusicOff Member
*

SX Addicted \,,/è_é\,,/

« Risposta #13 il: 25 Settembre 2009, 16:34:13 »

Si si ma anche io intendevo di 10 minuti di orologio nel senso 1/6 icon_victory.gif
Loggato

Pier_
MusicOff Member
*

-- Il Prolisso --

« Risposta #14 il: 25 Settembre 2009, 16:50:31 »

ma soprattutto, come mai hai agito sul truss rod? ti sembrava storto il manico? in base a quale criterio? come hai misurato la curvatura del manico?

ste cose vanno fatte con cognizione di causa, prendendo misure e tutto. 1/6 di giro di truss rod, se il legno risponde, fa muovere il manico di meno di 0.10mm (dieci decimi di millimetro...), che ad occhio è un po' difficile vedere  icon_asd5.gif.
Loggato

Pier's Gear (new update):
- Fender Jazz Special Made in Japan Fretless (plastic red 1985) w D'Addario ECB81 (45-100)
- Ibanez ATK300 Made in Japan (natural 1993) w D'Addario EXL175 (45-100)
- Tabacco Cables
- Electro Harmonix Bass Big Muff + Electro Harmonix Nano Muff Overdrive
- MarkBass LittleMark II
Zado
MusicOff Member
*

SX Addicted \,,/è_é\,,/

« Risposta #15 il: 25 Settembre 2009, 17:05:13 »

ma soprattutto, come mai hai agito sul truss rod? ti sembrava storto il manico? in base a quale criterio? come hai misurato la curvatura del manico?

ste cose vanno fatte con cognizione di causa, prendendo misure e tutto. 1/6 di giro di truss rod, se il legno risponde, fa muovere il manico di meno di 0.10mm (dieci decimi di millimetro...), che ad occhio è un po' difficile vedere  icon_asd5.gif.
Solo? :?: io girando di meno lo vedo muovere di piu icon_asd5.gif
Loggato

Pier_
MusicOff Member
*

-- Il Prolisso --

« Risposta #16 il: 25 Settembre 2009, 17:34:34 »

Solo? :?: io girando di meno lo vedo muovere di piu icon_asd5.gif

a me si è sempre mosso così, spessimetro "improvvisato" alla mano, sia sul basso che sulle chitarre.
Loggato

Pier's Gear (new update):
- Fender Jazz Special Made in Japan Fretless (plastic red 1985) w D'Addario ECB81 (45-100)
- Ibanez ATK300 Made in Japan (natural 1993) w D'Addario EXL175 (45-100)
- Tabacco Cables
- Electro Harmonix Bass Big Muff + Electro Harmonix Nano Muff Overdrive
- MarkBass LittleMark II
Zado
MusicOff Member
*

SX Addicted \,,/è_é\,,/

« Risposta #17 il: 25 Settembre 2009, 17:35:36 »

Eh sara che la mia costa 100 euri :lol:
Loggato

badmirror
Co-Admin
Feedback Mercatino: (5)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #18 il: 25 Settembre 2009, 18:12:49 »

Citazione
Vi è capitato mai, almeno alle prime armi, di smanettarci avanti e idietro per ore senza trovare la posizione giusta?

La sola idea detta così mi fa venire i brividi. E' difficile spezzare un trussrod, ma se si va a caso smanettando da un estremo all'altro è facile combinare guai.
Io con la chitarra onestamente ci voglio solo suonare, non chiamatemi pigro, ma per queste cose vado dal mio liutaio e in dieci minuti ho risolto.
:)
Loggato

rayfastidio
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
*

Sòccia, che gnocco

« Risposta #19 il: 25 Settembre 2009, 20:19:46 »

Ce ne sono di diversi tipi, guarda questo link.

Joe, non era una domanda di curiosità, voglio dire, lo so anch'io che ne esistono di diverse tipologie, era solo per avere un quadro più esatto della situazione.
Es: nel caso ci sia un dado, si tratta sicuramente di truss rod ad azione singola, nel caso ci sia una testa a brugola sono quasi certo si tratti di truss a doppia azione; le cose cambiano sensibilmente a seconda dei casi  :wink:

Citato da: pier
...0.10mm (dieci decimi di millimetro...

Sei sicuro? Fai un ripasso...per me quelli sono dieci centesimi  (=un decimo) icon_nicetongue.gif
Comunque, l'occhio, lo si fa rimanendo sul campo: io, quando lavoravo in metalmeccanica, riconoscevo il diametro delle punte da trapano, ad occhio, da 1mm. a 8mm con step di mezzo millimetro e, oltre gli 8, a passi di un millimetro...e non ero nemmeno di quelli bravi; per non parlare di quando le affili con il taglio a 90°, o a 60°.

Comunque, è inutile parlare di occhio: per avere un minimo di cognizione, o meglio, per farvene un'iedea, prendete ed osservate un calibro, di quelli normalissimi, senza comparatore (orologio)...con quello si misurano adirittura i ventesimi...potrete farvene davvero un'idea solo con qualcuno che ve ne mostri il corretto funzionamento.

Citato da: badmirror
Io con la chitarra onestamente ci voglio solo suonare, non chiamatemi pigro, ma per queste cose vado dal mio liutaio e in dieci minuti ho risolto.

Questo è un ragionamento da musicista   icon_friends.gif
Non è questione di pigrizia: capisco che, a volte, ci si voglia intestardire su cose che sono fuori dalle nostre cognizioni, anche per risparmiare, ma, io stesso, se non avessi avuto delle basi meccaniche ed una certa preidsposizione ad esse, probabilmente non mi sarei mai avvicinato alla liuteria.
Non che con questo voglia dire di essere un liutaio, lungi da me, del resto vado ancore a scuola a quarantacinque berrette suonate, ma quando davvero provocherete danni irreparabili, il risparmio dove sarà?
Piuttosto, se davvero volete farvi le cose da soli, fatevele almeno spiegare da chi ha un minimo di esperienza: andare a casaccio, alla lunga, non può che portare a grattacapi.

Sia chiaro, prendetela semplicemente come una mia opinione personale.
Loggato

Meglio una pausa al momento giusto che cento note in una battuta
Med: 10 Oro, 8 Argento, 11 Bronzo, 30 Legnacci schifosi
Cort X Custom, The Valve midi preamp, Advance TA'70, http://forum.musicoff.com/amplificatori/diffusori-2x12-(quasi)-autocostruiti/
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank