Ce ne sono di diversi tipi, guarda questo
link.
Joe, non era una domanda di curiosità, voglio dire, lo so anch'io che ne esistono di diverse tipologie, era solo per avere un quadro più esatto della situazione.
Es: nel caso ci sia un dado, si tratta sicuramente di truss rod ad azione singola, nel caso ci sia una testa a brugola sono quasi certo si tratti di truss a doppia azione; le cose cambiano sensibilmente a seconda dei casi

...0.10mm (dieci decimi di millimetro...
Sei sicuro? Fai un ripasso...per me quelli sono dieci centesimi (=un decimo)

Comunque, l'occhio, lo si fa rimanendo sul campo: io, quando lavoravo in metalmeccanica, riconoscevo il diametro delle punte da trapano, ad occhio, da 1mm. a 8mm con step di mezzo millimetro e, oltre gli 8, a passi di un millimetro...e non ero nemmeno di quelli bravi; per non parlare di quando le affili con il taglio a 90°, o a 60°.
Comunque, è inutile parlare di occhio: per avere un minimo di cognizione, o meglio, per farvene un'iedea, prendete ed osservate un calibro, di quelli normalissimi, senza comparatore (orologio)...con quello si misurano adirittura i ventesimi...potrete farvene davvero un'idea solo con qualcuno che ve ne mostri il corretto funzionamento.
Io con la chitarra onestamente ci voglio solo suonare, non chiamatemi pigro, ma per queste cose vado dal mio liutaio e in dieci minuti ho risolto.
Questo è un ragionamento da musicista

Non è questione di pigrizia: capisco che, a volte, ci si voglia intestardire su cose che sono fuori dalle nostre cognizioni, anche per risparmiare, ma, io stesso, se non avessi avuto delle basi meccaniche ed una certa preidsposizione ad esse, probabilmente non mi sarei mai avvicinato alla liuteria.
Non che con questo voglia dire di essere un liutaio, lungi da me, del resto vado ancore a scuola a quarantacinque berrette suonate, ma quando davvero provocherete danni irreparabili, il risparmio dove sarà?
Piuttosto, se davvero volete farvi le cose da soli, fatevele almeno spiegare da chi ha un minimo di esperienza: andare a casaccio, alla lunga, non può che portare a grattacapi.
Sia chiaro, prendetela semplicemente come una mia opinione personale.