17 Maggio 2012, 17:38:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Buco Tracolla Chitarra Acustica  (Letto 912 volte)
sam.springsteen
Il delay è cm l'aceto balsamico,sta bene ovunque!!
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (5)
MusicOff è la mia casa
*

« il: 20 Gennaio 2012, 00:02:49 »
Ciao bei bagai,
allora ho questa chitarra http://www.gzjita.com/home/upload/gpic/20110401/CortMR710F.jpg
e vorrei fare un buco dietro dove si vede il triangolino chiaro tra manico e cassa per inserire una vite per montare il reggi tracolla. O forse dovrei farlo nella selletta tra manico e cassa così è parallelo all'altro
Domande:
1. si può fare?
2. non vado a sbilanciare la chitarra?
3. Quanto lunga dovrà essere la vite?
4. Faccio prima il buco col trapano e poi ci metto la vite giusto?

grazie a todos!

icon_friends.gif
Loggato

"I pedali volume non si alimentano ma se vuoi puoi provare ad incastrarci dentro un alimentatore comunque :lol:"
Myspace: CLICCA QUI!
samu the guitar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (9)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 14:32:26 »
Io l'ho fatto 2 anni fa sulla mia acustica Fender.  :wink:
Allora, io l'ho fatto come nelle elettriche normali, in modo che fosse parallelo all'altro.. Come vite ci ho messo quella che era già presente nel reggitracolla (precedentemente smontato da un'altra chitarra).  :)
Sinceramente non mi sono posto il problema di sbilanciamento della chitarra, mi ero solamente chiesto se potesse influire sul suono.. Sinceramente, in confronto a prima non noto differenze..
Ti consiglio di aspettare anche il consiglio di qualche utente più esperto di me, magari qualche liutaio  :wink:
Comunque secondo la mia esperienza è una cosa fattibile tranquillamente..  icon_brindisi.gif
Loggato

PRS Custom 24 Charcoal - Epiphone Les Paul Custom Di Marzio SuperDistortion e Alnico Pro II (entrambi splittabili sul tono) - Fender FM212R (versione in testata + cassa realizzata da me) - Mesa Boogie Stiletto Deuce - Mesa Boogie 2x12 - Carl Martin Chorus XII, Carl Martin 2wah, Boss TU-2, Toadworks Death Rattle, Midione Super tri-od, Boss DD3 (pink label), MXR Evh Phase 90.
sam.springsteen
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 21:04:17 »
Ottimo! grazie mille dell'utile consiglio.
Un mio timore sarebbe incappare in una zona cava e quindi rischiare di  :x icon_omg.gif icon_idea.gif icon_maseifuori.gif :?: la chitarra, ma in quella zona dovrebbe essere tutto pieno no? è il manico in fondo!
Per problemi di suono non c'è problema, è una chitarra di livello medio basso e ha una botta da caduta per inciampo in tracolla  :x icon_climb2.gif icon_ehmm.gif, quindi il suono è quello di una chitarra di questo livello, purtroppo al momento posso investire sono sull'elettrico...  :evil:
 icon_friends.gif
Loggato

"I pedali volume non si alimentano ma se vuoi puoi provare ad incastrarci dentro un alimentatore comunque :lol:"
tooSpeed
Sounds for your Mind, Music for your Body
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2012, 17:40:36 »
[...] vorrei fare un buco dietro dove si vede il triangolino chiaro tra manico e cassa [...]

Giusto, fallo lì e vai tranquillo!
Meglio lì che parallelo all'altro, per il semplice motivo che così c'è più materiale sul quale può fare forza la vite.
Va bene che è una acustica e non pesa tanto, però è sempre meglio evitare rischi di rotture.
Loggato

santisanti

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (24)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2012, 19:01:25 »
Vai liscio.
Io l'ho fatto con la mia e va alla grande.
Loggato
sam.springsteen
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2012, 23:24:36 »
Ottimo! grazie dei consigli a tutti!  Vi terrò aggiornati! icon_brindisi.gif
Loggato

Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...