17 Maggio 2012, 17:37:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Siete orgogliosi di essere Italiani?  (Letto 840 volte)
azb1234
"Et je m'envais/au vent mauvais..." [P. Verlaine]
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (0)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2012, 14:48:55 »
Guarda, ho appena dato un'esame in cui si parla di emigrazione italina negli USA. Le cose che dicevano di noi, sono esattamente le stesse che noi diciamo degli albanesi o i nordafricani. Lo stereotipo "pizza, madolino e mafia" non l'abbiamo esportato, ce l'hanno attaccato. Il 99% degli Italiani emigrati è stato un popolo che ha fatto una vita di m**** per cercare condizioni migliori, non lo sento assolutamente mio.
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
Deiv82

Visitatore

« Risposta #31 il: 28 Gennaio 2012, 15:09:38 »
Ovvio che ce l'hanno attaccato, ma te lo attaccano se trovano qualcosa per cui farlo.

Se per tua esperienza diretta la maggiorparte delle persone di un'altra nazionalità hanno usi, costumi e modi di fare che sono completamente diversi dai tuoi, che non comprendi, e tra questi una buona metà sono disperati in cui le organizzazioni malavitose trovano terreno fertile ed altri magari sono onesti  che non si sono ancora integrati, la discriminazione è un fattore inevitabile.

Questo causa una maggiore ghettizzazione e un inasprimento ancora maggiore di certe differenze, che vengono mal tollerate da chi si sente "giustamente" a casa propria. C'è molta ignoranza, scarsa empatia in tutto questo, ma purtroppo è così che vanno le cose, è una cosa purtroppo molto logica: se 3/4 degli immigrati che vengono da "pincopallino" sono disonestri, disperati, non conoscono le basi del vivere in comunità e dell'igiene personale e hanno delle usanze diverse e per te "strampalate", che idea ti puoi fare dei "pincopallinesi?". D'altronde chi se ne sta bene se ne sta a casa propria, o si sposta all'estero per motivi professionali.

Il fatto è che poi gli stereotipi che nascono da queste vicende, finscono con il coinvolgere un'intera nazione dando un'immagine errata che non appartiene a quel popolo ma solo alla sua parte marcia, e questa cosa io non la tollero.

icon_brindisi.gif
Loggato
ostinatissimo
Ahhh...ne farai di rumore!
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #32 il: 28 Gennaio 2012, 17:15:06 »
Scusa Deiv82, ma se non sei orgoglioso di essere italiano nè ti ci senti, dici che l'Italia non esiste e il Popolo italiano non è mai
esisitito ( :o), perchè ti "sta sulle balle" che all'estero ci vedano con lo stereotipo pizza mafia & mandolino?
Loggato

?Per un po' di tempo suonai una chitarra acustica, ma solo per percuoterne la cassa. In generale, non mi piacciono tutte quelle cose che necessitino di un jack?.
Deiv82

Visitatore

« Risposta #33 il: 28 Gennaio 2012, 17:25:44 »
Perchè al di là di quello che penso io, giusto o sbagliato che sia, sono cittadino italiano e automaticamente essendo considerato italiano posso essere associato a certi stereotipi.
Loggato
powerballENGL
sempre fankaz
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #34 il: 28 Gennaio 2012, 18:18:56 »
io invece sono in contraddizione con me stesso.
sono contento di essere italiano eppure odio l'italia.
Un popolo che avrebbe tantissimo da dare ma che per colpa della sua gente, probabilmente me compreso, non fa niente.
Siamo rimasti indietro, eppure eravamo partiti tanto bene. La nostra testa funziona male.
Loggato

http://www.myspace.com/fankaz - <br />http://www.facebook.com/pages/FanKaz/56928361832 - <br/> http://www.mayones.com/en/artists_players/fankaz_ricky - <br /> http://www.villaggiomusicale.com/artista/rickydagafankaz - backline: ENGL powerball head + ENGL 4 x 12" PRO Slanted - preamp ENGL e530 + Peavy Classic 50/50<br />Marshall JCM600 combo modificato by BRBS - <br />Mayones Setius GTM Lizard - Gibson SG Standard - ESP Eclipse II custom - Epiphone LesPaul Zakk Wylde con pick-up cercamici gibson 496R+500T - Fender Telecaster modificata by PONTILLO - Acustica Taylor 210CE
Deiv82

Visitatore

« Risposta #35 il: 28 Gennaio 2012, 18:21:25 »
io invece sono in contraddizione con me stesso.
sono contento di essere italiano eppure odio l'italia.
Un popolo che avrebbe tantissimo da dare ma che per colpa della sua gente, probabilmente me compreso, non fa niente.
Siamo rimasti indietro, eppure eravamo partiti tanto bene. La nostra testa funziona male.

Direi che quoto 3/4 di quello che hai scritto.  :)
Loggato
Sonnyrazor
restiamo umani
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (3)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #36 il: 28 Gennaio 2012, 18:59:13 »
C'è da dire che l'idea di Italia è molto vecchia, nel senso moderno dell'idea già Dante (cfr. i canti XI dele 3 cantiche), Petrarca (cfr. l'ultimo sonetto del Canzoniere), Machiavelli (cfr. l'ultima parte de 'Il Principe', che riprende il sonetto di Petrarca citato) e moltissimi altri invocavano la liberazione dell'Italia dal dominio straniero e la successiva unificazione; Pietro Bembo stilò un trattato su quale lingua dovesse essere la lingua comune, Manzoni unificò (o meglio, tentò.. dato che trovare gente che parla l'italiano correttamente non è scontato) la popolazione sotto l'aspetto linguistico, De Amicis scrisse un romanzo che più patriottico non si può.. insomma, l'Idea di Italia è nata negli ambiti colti da almeno l'età dei Comuni, ed è sempre sopravvissuta; tra Alfieri e Foscolo l'unica cosa in comune è il sentimento di italianità.
Per il resto ha ragione Massimo d'Azeglio, ''l'Italia è fatta, dobbiamo fare gli italiani''. Non vedo tutta questa Unità se non in occasione dei Mondiali di calcio  icon_ehmm.gif

Loggato

..e come dice un mio grande amico, ''credo ancora che il bemolle sia il verso di una pecora depressa''

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #37 il: 29 Gennaio 2012, 09:57:54 »
"Siamo rimasti indietro". Dipende da cosa siamo rimasti indietro.
Loggato

powerballENGL
sempre fankaz
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #38 il: 29 Gennaio 2012, 14:37:20 »
penso che siamo rimasti indietro a livello sociale..
Loggato

http://www.myspace.com/fankaz - <br />http://www.facebook.com/pages/FanKaz/56928361832 - <br/> http://www.mayones.com/en/artists_players/fankaz_ricky - <br /> http://www.villaggiomusicale.com/artista/rickydagafankaz - backline: ENGL powerball head + ENGL 4 x 12" PRO Slanted - preamp ENGL e530 + Peavy Classic 50/50<br />Marshall JCM600 combo modificato by BRBS - <br />Mayones Setius GTM Lizard - Gibson SG Standard - ESP Eclipse II custom - Epiphone LesPaul Zakk Wylde con pick-up cercamici gibson 496R+500T - Fender Telecaster modificata by PONTILLO - Acustica Taylor 210CE
kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #39 il: 29 Gennaio 2012, 15:24:20 »
No capito.
Loggato

DoubleMind

MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #40 il: 07 Febbraio 2012, 03:40:05 »
Vero Azb, come è vero che in alcuni posti della Svizzera tedesca, e zone delle Germania ci sono fuori dai locali le scritte:"Vietato l'ingresso ai cani e agli Italiani". Da ex autista di autobus turistici lo posso confermare.

Guarda che ho vissuto 5 anni in Germania e risiedo da circa 10 nella Svizzera tedesca, non ho mai visto scritte del genere in giro, anche perché qui é un reato abbastanza grave, tanto da beccare una multa salatissima.
Comunque mi trovo in disaccordo con alcuni di voi, per esempio il pregiudizio che gli italiani vengono mal visti dall'estero... Ragà vi dirò, non ho mai avuto un problema di razzismo da quando risiedo all'estero, anzi devo dire che sopratutto a Zurigo, sono stato ben accolto. Poi può sempre capitare che becchi la testa di ca**o, ma questo succede praticamente ovunque. icon_asd5.gif
Cosa che ho notato e che molti italiani hanno difficoltà ad integrarsi, non perché glie lo impedisce il sistema, ma perché lo vogliono loro. A volte danno del "razzista" al popolo che li ospita, solo perché qualcosa non gli và giù e non perché c'é un comportamento veramente ostile nei loro confronti... Poi se vai a vedere, sono i primi che smerdano ogni altra razza che non sia italiana, questo a mio modo di vedere, é ignoranza.

Per quanto riguarda l'Italia, penso che sia uno dei paesi più belli che ci sia al mondo, ha una grandissima storia dietro le spalle fatta di geni e artisti. Certo, ultimamente stá passando un momento critico e spero con tutto il cuore che ne esca fuori il prima possibile. Sono assolutamente orgoglioso di essere italiano e non me ne vergogno affatto, se proprio mi devo vergognare di qualcosa é solo della feccia umana e quella non ha colore, purtroppo é presente in ogni nazione. icon_ehmm.gif

Loggato

kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #41 il: 07 Febbraio 2012, 10:19:02 »
Beh, io ho girato la Svizzera e la Germania con il bus fino al '97, e ho letto questi bellissimi messaggi. Fino all'inizio degli anni '90, era un problema convivere anche a Brunico, Merano e anche Bolzano.
Loggato

DoubleMind

MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #42 il: 07 Febbraio 2012, 10:35:26 »
Beh, io ho girato la Svizzera e la Germania con il bus fino al '97, e ho letto questi bellissimi messaggi. Fino all'inizio degli anni '90, era un problema convivere anche a Brunico, Merano e anche Bolzano.

Ti giuro che non ho mai visto qualcosa del genere, perchè come detto più su è un reato abbastanza grave e punibile all'istante.
Probabile che da allora saranno cambiate le cose, però ti dirò, sono espatriato nel '96 e cose del genere non ne ho mai viste.  :?:
Loggato

vio

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #43 il: 07 Febbraio 2012, 11:14:37 »

secondo me il nostro problema è che siamo codardi ed egoisti...
al contrario ad esempio dei francesi...
Da noi il tutti per uno ed uno per tutti non è mai esistito, da noi regna il mors tua vita mea!
Non siamo mai stati capaci di prendere a calci nel culo i nostri governanti, che ci hanno rovinato tutti, dal dopoguerra in poi, al contario di chi con la revolution ha fatto saltare molte teste...
Da noi le solite facce si vedono da 50 anni al governo, da indistinta parte e colore!
Ecco di questo mi vergogno: mi vergogno perchè quando la valsusa è rivoltata da un esercito in stato d'assedio, la gente del canavese (stiamo perlando di 30km si e no) se ne batte il belino...
Mi vergogno perchè se gli autotrasportatori scioperano, la gente si lamenta che non riesce ad arrivare in tempo a lavoro, o non sa come accompagnare i bimbi a scuola...
poi siamo tutti lì a piangere perchè ci aumentano le tasse sulla benzina e sullo stipendio...
Loggato

I just wonna make a better place, with myown,with myown two hands...
Music Man sting ray 4
Fender Jazz Mex
Fender Precision 50s
Down From The Sky

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #44 il: 07 Febbraio 2012, 11:56:14 »
Ragazzi, proprio ieri ho visto l'ultimo episodio di Top Gear, hanno fatto uno speciale in Italia e naturalmente cosa potevano fare se non prenderci per culo???
Sono stati fermati dalla polizia e uno dei conduttori dice: da notare come la loro unica preoccupazione sia che lavoriamo di domenica, serve un permesso che non abbiamo, ecco perchè l'Italia è sull'orlo della bancarotta icon_acc.gif icon_acc.gif icon_acc.gif

Un altro ha avuto problemi in autostrada e ha dovuto aspettare ore e ore un carro attrezzi... Ma che figura che ci facciamo?? icon_omg.gif icon_acc.gif
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...