17 Maggio 2012, 17:37:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Giorno delle foibe: dimenticato niente?  (Letto 624 volte)
kesi

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2012, 15:15:07 »
 icon_ot.gif Capisco il tuo malessere per quello che è successo in Australia Davide. Tutto OK.

Ho fatto anch'io un OT. Siamo pari.  :D  icon_friends.gif
Loggato

azb1234
"Et je m'envais/au vent mauvais..." [P. Verlaine]
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2012, 21:23:15 »
ok, non ho capito cosa centra con il ricordo delle foibe ma va beh.

puntualizziamo che lo sterminio degli ebrei è stato ad opera dei Nazisti, molte volte si associa il termine nazista = fascista, errore... però stiamo andando topicoff quindi direi di rimanere in topic.

La Risiera di San Sabba è a Trieste, e non è stato l'unico campo di concentramento in Italia.

Comunque, che dire? Non ci sono davvero parole che possano essere spese riguardo a questo e tutti gli altri genocidi avvenuti nel corso della storia. Mi vengono i brividi solo a pensarci. L'unica cosa è discutere, parlarne e condannare senza se e senza ma. Inutile cercare spiegazioni, dare giustificazioni. Cos'è un genocidio? Credo che se solo un uomo viene ucciso per via della sua razza o la sua nazionalità già si può dire: questo è un genocidio.
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2012, 21:46:15 »
Guarda che il discorso è un altro: dimenticato niente dopo aver riconosciuto le foibe?

Come avrai letto, dopo il 25 aprile c'è stato un massacro che nessuno vuol tirare in ballo.

Aspetteremo altri 50 anni.  :(
Loggato

azb1234
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2012, 22:02:33 »
Guarda che il discorso è un altro: dimenticato niente dopo aver riconosciuto le foibe?

Come avrai letto, dopo il 25 aprile c'è stato un massacro che nessuno vuol tirare in ballo.

Aspetteremo altri 50 anni.  :(

No no, avevo capito. Volevo fare solo un discorso un po' più generico (e un po' più off topic icon_asd5.gif). E' vero, le foibe sono spesso dimenticate, comunque. E ci hanno toccati molto da vicino, ma sono rimaste nascoste per molto tempo. Giusto pochi giorni fa chiesi a mio nonno se se ne sapesse allora. Mi ha detto che pur abitando non lontano dal confine con la Jugoslavia, nessuno ne era a conoscenza.
Loggato

• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2012, 22:19:50 »
No no, avevo capito. Volevo fare solo un discorso un po' più generico (e un po' più off topic icon_asd5.gif). E' vero, le foibe sono spesso dimenticate, comunque. E ci hanno toccati molto da vicino, ma sono rimaste nascoste per molto tempo. Giusto pochi giorni fa chiesi a mio nonno se se ne sapesse allora. Mi ha detto che pur abitando non lontano dal confine con la Jugoslavia, nessuno ne era a conoscenza.

Non ci capiamo: non parlo di foibe, ma di quello che è successo dopo il 25 Aprile.
Partigiani che uccidevano altri italiani rei di essere stati dalla parte opposta; e con essi, i loro figli e mogli. Nei primi post ho raccontato di un camion_rimorchio pieno di ragazzi figli inconsapevoli di camice nere, uccisi e sepolti in fosse comuni. Questa è verita' nascosta.
Loggato

ThomasDoc

Administrator
Feedback Mercatino: (2)
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2012, 22:44:10 »
Ragazzi è stata una guerra, con dolore e morte in ogni direzione.
Continuare a gridare chi è stato "più cattivo" non serve a molto.
L'importante è il ricordo di quelle esperienze per farne tesoro e non ripetere mai più errori del genere.
Loggato

Thomas "Doc" Colasanti
Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2012, 22:54:46 »
Hai ragione Thomas, ma la guerra era finita e per un anno ci fu una mattanza. Mai dimentichero' il massacro Codogno_Casalpusterlengo. Settembre 1945.
Loggato

guitarislife

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #22 il: 02 Marzo 2012, 19:54:56 »
Prima di aggiungere il mio personale commento, credo sia giusto spiegare alcune cose su di me: sono iscritto all'ANPI, non ovviamente perché ex combattente, bensì in quanto di sentimenti antifascisti, sono nipote di nonni materni che sono stati perseguitati dal regime per il loro rifiuto ad isciversi al partito e per la loro attività antifascista. Ho studiato Storia Contemporanea all'Università (pur non essendomi poi laureato) soprattutto il periodo della II Guerra Mondiale proprio perché la mia ascendenza mi aveva fin da bambino infuso un desiderio di conoscenza di quei fatti che dovevo a tutti i costi soddisfare.

Vorrei solo puntualizzare alcune affermazioni:

L'orrenda strage di italiani innocenti da parte dei partigiani jugoslavi mi disgusta né più né meno di quelle nazifasciste. Non è giustificabile neanche con le efferatezze che noi italiani avevamo perpetrato in quelle terre precedentemente. Il sangue innocente è sangue innocente. Punto.

E' vero Slash, i nazisti hanno materialmente massacrato gli ebrei, ma negare la complicità e corresponsabilità del regime fascista (leggi razziali, campi di concentramento della risiera di S. Saba, campo di concentramento di Fossoli di Modena dove ebrei, omosessuali, zingari, ecc... venivano rinchiusi in attesa di partire per Auschwitz), per tacere di tutte le violenze e sopraffazioni di cui si è macchiato, secondo me è un comportamento paragonabile a chi cerca di nascondere il massacro delle foibe. Nei rastrellamenti della città martire di Marzabotto (centinaia e centinaia di civili inermi trucidati, vecchi, donne, bambini) insieme ai reparti SS c'erano numerosi membri della milizia fascista. E' un fatto ormai da tempo documentato ed acclarato.
Loggato

Una chitarra ci mette vent'anni a rendersi conto di non essere più un albero.
azb1234
Team Moderatori
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #23 il: 02 Marzo 2012, 20:14:49 »
Quando degli innocenti vengono massacrati, non c'è da giustificare, puntare il dito contro altri o cercare di nascondere la verità. Bisogna solo ricordare, e prodigarsi affinchè queste cose non accadano mai più, non qui almeno. Solo a pensarci mi vengono i brividi.

Dovrebbero istituire la giornata della memoria di tutti i genocidi.
Loggato

Gx
Goodbye cruel world...
Team Moderatori
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #24 il: 02 Marzo 2012, 20:15:30 »
E' vero Slash, i nazisti hanno materialmente massacrato gli ebrei, ma negare la complicità e corresponsabilità del regime fascista (leggi razziali, campi di concentramento della risiera di S. Saba, campo di concentramento di Fossoli di Modena dove ebrei, omosessuali, zingari, ecc... venivano rinchiusi in attesa di partire per Auschwitz), per tacere di tutte le violenze e sopraffazioni di cui si è macchiato, secondo me è un comportamento paragonabile a chi cerca di nascondere il massacro delle foibe. Nei rastrellamenti della città martire di Marzabotto (centinaia e centinaia di civili inermi trucidati, vecchi, donne, bambini) insieme ai reparti SS c'erano numerosi membri della milizia fascista. E' un fatto ormai da tempo documentato ed acclarato.

Sono totalmente d'accordo con te.

E complimenti per l'impegno civico/morale.

icon_friends.gif
Loggato

Rustu Recber-Gloria Guida-Carol Alt Superfan
Citazione
Gx, d'ora in avanti ti chiamerò "Carta Vetrata"  icon_nicetongue.gif

_Slash_

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #25 il: 02 Marzo 2012, 20:24:31 »
Prima di aggiungere il mio personale commento, credo sia giusto spiegare alcune cose su di me: sono iscritto all'ANPI, non ovviamente perché ex combattente, bensì in quanto di sentimenti antifascisti, sono nipote di nonni materni che sono stati perseguitati dal regime per il loro rifiuto ad isciversi al partito e per la loro attività antifascista. Ho studiato Storia Contemporanea all'Università (pur non essendomi poi laureato) soprattutto il periodo della II Guerra Mondiale proprio perché la mia ascendenza mi aveva fin da bambino infuso un desiderio di conoscenza di quei fatti che dovevo a tutti i costi soddisfare.

Vorrei solo puntualizzare alcune affermazioni:

L'orrenda strage di italiani innocenti da parte dei partigiani jugoslavi mi disgusta né più né meno di quelle nazifasciste. Non è giustificabile neanche con le efferatezze che noi italiani avevamo perpetrato in quelle terre precedentemente. Il sangue innocente è sangue innocente. Punto.

La mia intenzione era far notare che come nell'operato nazista/fascista si è un ormai da tempo documentato ed acclarato su ciò che hanno fatto le truppe titine sugli italiani in istria (o come ha detto Kesi poco sopra) quello che hanno fatto molti partigiani comunisti in italia nel dopoguerra si è ben taciuto, insabbiato e nel modo più assoluto tentato di nascondere...

Loggato

ESP/LTD EC-1000 deluxe 59-JB drop E   Fender Messico modifcata Jazz-JB e Floyd-Rose drop Eb  Yamaha RBX 170
Blackstar HT-100 2x12 homemade 120W (2xCelestion V30) + 1x12 homemade 50W (Screaming Eagle)
MXR Carbon Copy - Accordatore a rack BTR2000
guitarislife

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #26 il: 02 Marzo 2012, 21:09:55 »
La mia intenzione era far notare che come nell'operato nazista/fascista si è un ormai da tempo documentato ed acclarato su ciò che hanno fatto le truppe titine sugli italiani in istria (o come ha detto Kesi poco sopra) quello che hanno fatto molti partigiani comunisti in italia nel dopoguerra si è ben taciuto, insabbiato e nel modo più assoluto tentato di nascondere...

E infatti su questo hai ragione Slash. Il mio intervento invece intendeva confutare esclusivamente una tua precisa affermazione:

"puntualizziamo che lo sterminio degli ebrei è stato ad opera dei Nazisti, molte volte si associa il termine nazista = fascista, errore"

ricordandoti che a quei crimini collaborarono e/o presero parte direttamente o indirettamente le camicie nere e il regime fascista. Tutto qui.

Voglio dirti una cosa: una volta, un paio d'anni fa, partecipai ad un incontro di iscritti all'ANPI. Erano presenti due ex combattenti (uno dei due purtroppo ora non c'è più), ad un certo punto il discorso cadde sul massacro delle foibe. Ci fu all'inizio imbarazzo certo, ma poi rimasi letteralmente sbalordito perché nelle loro espressioni, nel loro tono di voce, nelle loro parole vidi dolore, vidi vergogna... Ma nessuno, dico nessuno dei presenti si è sognato di cambiare discorso, così come nessuno in altri incontri cui mi è capitato di partecipare  ha mai tentato di liquidare o minimizzare quella tragedia. Ed è giusto così, perché sarebbe ingiusto ridurre la Lotta di Liberazione a quel pur orribile crimine.

Loggato

Una chitarra ci mette vent'anni a rendersi conto di non essere più un albero.
kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #27 il: 03 Marzo 2012, 09:45:49 »
C'è di piu': su Carlo Giuìliani hanno scritto di tutto, contrariamente a Sergio Ramelli. Altra insabbiatura :(.
Loggato

Alepar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #28 il: 03 Marzo 2012, 12:37:12 »
o come i "ragazzi di salò" che una recente (ma neanche troppo) moda vuole dipingere come un simpatico e allegro gruppo di scout patriottici.

per me ha ragione azb...giornata in ricordo di tutti i genocidi e solo rispettoso silenzio.
Loggato

kesi

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #29 il: 03 Marzo 2012, 13:06:29 »
Opinione rispettabilissima ma per me è tutto diverso.
Loggato

Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...