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Autore Topic: Rumore del motore nell'autoradio  (Letto 10759 volte)
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Fatal1ty
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« il: 12 Luglio 2008, 16:22:54 »
Ciao a tutti  icon_brindisi.gif

Ieri sera mentre ero nella macchina di un mio amico è successo qualcosa di bizzarro. Praticamente cercando una stazione radio decente siamo passati per sbaglio sulle MW e si è incominciato a sentire il rumore del motore uscire dalle casse. Più precisamente veniva fuori un'interferenza che aumentava e diminuiva di tono con l'accelerazione/decelerazione.

Il delirio!!! 50 Km di risate con doppiette e seconde tirate a 80km/h  icon_asd5.gif

Di ritorno alla mia macchina ho ovviamente provato, ma non succedeva niente del genere, con mio sommo dispiacere  icon_cry2.gif
Qualcuno di voi sa dirmi a cosa è dovuto questo strano fenomeno? E magari anche un metodo per riuscire a ricrearlo nella mia macchina, lo voglio anche iooo!!! :D

P.S. Spero sia la sezione giusta...
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« Risposta #1 il: 12 Luglio 2008, 19:07:35 »
Ciao a tutti  icon_brindisi.gif

Ieri sera mentre ero nella macchina di un mio amico è successo qualcosa di bizzarro. Praticamente cercando una stazione radio decente siamo passati per sbaglio sulle MW e si è incominciato a sentire il rumore del motore uscire dalle casse. Più precisamente veniva fuori un'interferenza che aumentava e diminuiva di tono con l'accelerazione/decelerazione.

Il delirio!!! 50 Km di risate con doppiette e seconde tirate a 80km/h  icon_asd5.gif

Di ritorno alla mia macchina ho ovviamente provato, ma non succedeva niente del genere, con mio sommo dispiacere  icon_cry2.gif
Qualcuno di voi sa dirmi a cosa è dovuto questo strano fenomeno? E magari anche un metodo per riuscire a ricrearlo nella mia macchina, lo voglio anche iooo!!! :D

P.S. Spero sia la sezione giusta...

E' vero lo fa sulle AM...piacerebbe sapere anche a me perchè...
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Fatal1ty
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« Risposta #2 il: 12 Luglio 2008, 19:57:20 »
Ah, anche sulle AM? Io sono stato a provare poco fa e ho visto che sulla mia macchina lo fa sulle LW, ma è molto debole, mentre sulle MW niente. Proverò anche le AM a questo punto :D
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« Risposta #3 il: 12 Luglio 2008, 20:34:37 »
No un attimo, adesso proveò pure io  icon_omg.gif
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Alepar

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« Risposta #4 il: 12 Luglio 2008, 20:42:25 »
Ah, anche sulle AM? Io sono stato a provare poco fa e ho visto che sulla mia macchina lo fa sulle LW, ma è molto debole, mentre sulle MW niente. Proverò anche le AM a questo punto :D

Vai vai, prova, su quelle te lo fa di sicuro! sembra tipo il rumore del giochino per il c64 Outrun!
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miovilovich
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« Risposta #5 il: 12 Luglio 2008, 23:16:06 »
Quello che hai sentito e' dovuto all'impianto elettrico dell'auto. Le candele come sai generano scintille, che non sono altro che impulsi elettromagnetici a cui la Modulazione di Ampiezza (AM) e' estremamente sensibile, ma che non fanno praticamente nulla alla Modulazione di Frequenza (FM). Questo effetto che vi ha molto divertito venticinque e passa anni fa era un problema, in quanto c'era praticamente solo la AM e bisognava far schermare l'impianto elettrico dell'auto per sentire la radio decentemente...
LW sta per Long Waves, ovvero onde lunghe, e MW per Medium Waves, cioe' onde medie. Si tratta in pratica di AM a diverse scale di frequenza.

Ciao!! giorgio
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« Risposta #6 il: 12 Luglio 2008, 23:49:08 »
Quello che hai sentito e' dovuto all'impianto elettrico dell'auto. Le candele come sai generano scintille, che non sono altro che impulsi elettromagnetici a cui la Modulazione di Ampiezza (AM) e' estremamente sensibile, ma che non fanno praticamente nulla alla Modulazione di Frequenza (FM). Questo effetto che vi ha molto divertito venticinque e passa anni fa era un problema, in quanto c'era praticamente solo la AM e bisognava far schermare l'impianto elettrico dell'auto per sentire la radio decentemente...
LW sta per Long Waves, ovvero onde lunghe, e MW per Medium Waves, cioe' onde medie. Si tratta in pratica di AM a diverse scale di frequenza.

Ciao!! giorgio

Giorgio da questa risposta e quella nel topic in cui un amico chiedeva aiuto in fisica deduco che sei un laureato in fisica con applicazione nel campo delle onde.   icon_firuli.gif icon_firuli.gif Complimenti.
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miovilovich
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« Risposta #7 il: 13 Luglio 2008, 00:04:00 »
Giorgio da questa risposta e quella nel topic in cui un amico chiedeva aiuto in fisica deduco che sei un laureato in fisica con applicazione nel campo delle onde.   icon_firuli.gif icon_firuli.gif Complimenti.

In realta' sono ingegnere elettronico. Segnali e onde sono un po' il nostro pane, e la matematica e' il nostro companatico...

Ciao!! giorgio
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« Risposta #8 il: 13 Luglio 2008, 03:14:19 »
Grazie mille, miovilovich  icon_brindisi.gif
Allora, sono andato alla ricerca delle AM sul mio autoradio e non le ho trovate, ma leggendo la tua risposta ho capito che LW e MW non sono altro che due "tipi" di AM...o sbaglio??
A questo punto vorrei chiederti: perché a seconda della macchina l'interferenza si sente a determinate frequenze? Dipende dal tipo di candela e quindi dall'impulso elettromagnetico che genera?
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« Risposta #9 il: 13 Luglio 2008, 16:45:58 »
In realta' sono ingegnere elettronico. Segnali e onde sono un po' il nostro pane, e la matematica e' il nostro companatico...

Ciao!! giorgio

Io studio ing meccanica(I anno). Effettivamente non avevo pensato a quel ramo dell'ingegneria. Comunque complimenti  :wink:
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Troio
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« Risposta #10 il: 14 Luglio 2008, 13:40:05 »
Uppettino  :D
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« Risposta #11 il: 14 Luglio 2008, 13:45:43 »
questo fa parte del mio lavoro, è legato a schermature e masse dell'alternatore.
è un problema molto frequente se si installa un amplificatore e i cavi di segnale rca passano vicini a dei cavi di alimentazione con una certa portata di ampere.
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« Risposta #12 il: 14 Luglio 2008, 13:49:25 »
Oh, per me non è un problema, anzi icon_asd5.gif
Sai anche dirmi perché a seconda della macchina l'interferenza si sente a frequenze diverse? Scusami ma sono molto ignorante in materia icon_acc.gif
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« Risposta #13 il: 14 Luglio 2008, 14:05:54 »
Grazie mille, miovilovich  icon_brindisi.gif
Allora, sono andato alla ricerca delle AM sul mio autoradio e non le ho trovate, ma leggendo la tua risposta ho capito che LW e MW non sono altro che due "tipi" di AM...o sbaglio??
A questo punto vorrei chiederti: perché a seconda della macchina l'interferenza si sente a determinate frequenze? Dipende dal tipo di candela e quindi dall'impulso elettromagnetico che genera?
Hai capito bene, LW e MW sono in modulazione di ampiezza (AM).

Per quanto riguarda a che frequenza vada a finire l'interferenza, francamente non saprei. Tieni presente che si tratta di un fenomeno parassita, che puo' avere effetti diversi a seconda di dove entra e a che livello entra... Se viene captato per esempio un impulso abbastanza energetico da saturare il primo stadio della radio, le sue armoniche possono ritrovarsi in zone piu' o meno ampie dello spettro.

Ciao!! giorgio
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« Risposta #14 il: 14 Luglio 2008, 14:07:31 »
quello non saprei ma penso sia legato a un discorso di alternatore che a seconda del motore varia di dimensioni e carico di lavoro e di conseguenza scarica in maniera diversa
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