Era un po che volevo farla questa recensione, e ieri sera mi son deciso a fare qualche foto per integrare le parole.
...partiamo dall'inizio
questa è stata la mia prima
vera chitarra elettrica (in realtà la seconda, arrivata dopo una ottima yamaha pacifica 112), la considero tale perchè me la sono comprata con i miei risparmi (vado a memoria...670€ da lucky music nel 2002-2003 non ricordo con precisione) di comunione-cresima-compleanni-natale...una cifra importate per un bamboccio di 15-16 anni! questa è la premessa...tutto per dire il valore affettivo dell'oggetto.
dopo questo passiamo direttamente al 2007, quando entro nel mondo di musicoff e della gas

la chitarra inizia a starmi stretta perchè vengo a conoscenza di tante cose che ignoravo fino ad allora: pick-up attivi (montava dei designed), floyd original/licensed, set-up, scalatura delle corde, action, meccaniche...insomma tutto, io prima suonavo e basta.
allora decido di cambiare chitarra e mi invaghisco di una LTD EC-500 anniversario, i soldi per comprarla li ho però se spendo quelli rimango senza...quindi decido di mettere in vendita la MH (la vendevo sui 450€, che rapportato a quello che l'avevo pagata andava anche bene, peccato che si fosse svalutata un sacco nel tempo). dopo un mesetto che non la si vende compro in ogni caso l'eclipse...
mi rendo veramente conto che questa chitarra mi accompagnerà probabilmente fino alla fine quando ricevo 2 proposte d'acquisto sicuro in 3 gg, e ad entrambe dico che era già venduta

per più di un anno la chitarra resta ferma nella sua custodia: il floyd non tieni più e i pu non mi piacciono...gli EMG sono la luce

scopro il trick di guitarmigi e semi-blocco il ponte..la chitarra rinasce! inizio a usarla non poco e ne sono abbastanza soddisfatto nonostante i pu... un annetto dopo il SOL continua a scordarsi, fra capotasto e ponte non so a chi dare la colpa.
...a quel punto capisco se voglio continuare a suonarla è giunto il momento di mettere mano al bisturi (e al portafloglio

)
bene basta con i romanticismi

passiamo alla sostanza!
caratteristiche originali:
body in mogano, top in acero fiammato colore transparent red e bindig legno su corpo, manico in acero profilo thin U, tastiera in palissandro 24 tasti, 1 vol, 1 tono (fuori circuito), switch a 5 vie per lo split dei pickup
upgrade:
- sostituzione delle meccaniche ESP con delle Gotoh SG503 cosmo black
- sostituzione del floyd licensed con un floyd originale cromato
- spostato il distortion al manico e messo al ponte un Bill Lawrence L-500XL zebra b/n
diciamo che non è più la chitarra prima! ho sostituito le componenti principali di cui una chitarra è costituita, e adesso è completamente rinata!
voglio dire che la cosa è stata possibile grazie all'ottima manifattura dell'oggetto e dei legni con cui è realizzata...infatti sono d'accordo con chi non sostiene l'upgrade su chitarre di fascia bassa (un po come abbinare una supertestata ad una cassa di merda, meglio una via di mezzo di tutte e due allora).
non saprei che altro dire...se non che sono veramente soddisfatto del risultato. una chitarra che è un carroarmato, suona veramente benissimo!
il lawrence sappiamo tutti che è un pugno nello stomaco, invece il distortion (che comunque è da ponte) suona davvero strano, molto chiuso...ma su puliti e soli ci sta alla grande!
che altro dire?! foto