Bene, dopo tante domande e tante ricerche ho comprato la chitarra elettrica che doveva sostituire la Ibanez RG 320. Considerate che è la prima recensione e quindi siate clementi (per altro non sono un esperto

).
La mia scelta è ricaduta sulla Cort KX 1Q, che è stata la chitarra che (con il mio budget) aveva tutte le caratteristiche che mi servivano.
Le caratteristiche sono:
Corpo in mogano con top in acero fiammato (bellissimo).
Manico in mogano e tastiera in palissandro con 24 tasti (large), intarsi in abalone.
Ponte fisso Tone Pros con corde attraverso il manico.
2 pick up EMG HZ splittabili a single coil con split a 3 posizioni
Passiamo ai fatti: la cosa che mi ha colpito subito di questa chitarra è la leggerezza, non so da cosa dipende ma pesa molto meno rispetto alle uniche due chitarre che ho avuto: la Fender Stratocaster e l'Ibanez RG 320.
Il manico è molto simile a quello delle Ibanez, pare che sia mezzo millimetro in più, comunque è molto scorrevole. Mi devo abituare al fatto che "al tatto" è diverso da quello della RG, in quanto è verniciato di nero.
Il ponte, rispetto al Floyd Rose della Iba, si trova più a ridosso del pick up al ponte e per me è una fortuna visto che tenere la mano troppo arretrata (durante il palm muting) mi da parecchio fastidio.
Passiamo al suono: mi piace! Non so se è per via del mogano o per merito degli EMG ma il suono è bello cicciotto e ricco di armoniche (cosa che con gli INF dell'IBa era impossibile). Provai anche la KX 5 (modello più economico) ma suonava tutto in un altro modo, le 140 € di differenza si "sentivano" tutti.
Lo split dei pu è ottimale per i miei gusti: avere 5 posizioni per me è inutile, in questo modo trovo in un attimo il suono che mi serve. Lo split a single coil è "simpatico": non mi da il suono della Strato, ma si sente il suono un po' meno carico di bassi e più tagliente.
Il colore scelto è il Black Cherry: un rosso tipo ciliegia molto bello e caldo, era l'unico colore disponibile e fortunatamente era proprio quello che mi piaceva!

Il venditore me l'ha anche regolata abbassando l'action al massimo e facendomi un cambio corda, insieme a un po' d'olio qua e la.
Ahhh dimenticavo il prezzo (la cosa essenziale

): 310 € compreso il fodero in regalo.
Qualche foto (è già sporca lo so

):