MusicOff Forum
10 Marzo 2010, 11:58:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Bach LP Limited Edition (HC-HS) + Bach LP Tobacco Sunburst (TSB)  (Letto 5216 volte)
Vermilion3
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo alle prime armi
*

« il: 24 Febbraio 2009, 13:58:13 »

Vorrei come prima cosa fare una premessa: cerchero' il piu' possibile di essere obbiettivo ma, ovviamente, come succede per qualsiasi recensione questa risulta essere fortemente influenzata dalle esperienze e gusti personali di chi la scrive. Per quanto riguarda gli strumenti musicali poi penso che ci siano poche cose cosi' personali come possedere e trovarsi bene con uno strumento  icon_brindisi.gif
Detto questo, oggi mi sono arrivate due chitarre: una è la Les Paul Tobacco sunburst (http://www.noizewood.com/shop/catalogo_dettaglio_prodotto.asp?sIDarticolo=PL-03_TSB) e l'altra e' la Les Paul Limited Edition ( PL03 HC-HS) che mi è stata riservata per essere stato un bravo cliente  icon_asd5.gif
Prima di tutto c'è da aprire una piccola parentesi per i ragazzi di Noizewood: tra richieste, informazioni, dubbi, ecc..., ho scambiato con il responsabile delle vendite Roberto Andreani una cinquantina di mail (non esagero). Sono stato sempre risposto tempestivamente (entro una mezzora massimo dalla richiesta), esaurientemente e sono stato anche consigliato sulla scelta, in modo professionale e amichevole. Molti marchi piu' famosi dovrebbero imparare non poco da loro.

Passiamo alla recensione vera e propria: penso che esteticamente su queste chitarre ci sia rimasto poco da dire, sono splendide. Una cosa che ho notato (e ho gia scritto in un'altra recensione), è che poche foto non bastano per rendersi conto del loro pregio estetico ( la tobacco è,ad esempio,piu' tendente al rosso sfumato rispetto alla foto del sito), ipotizzavo che per goderne appieno si sarebbero dovute vedere dal vivo..adesso posso confermarlo, avere davanti una Bach e' tutta un'altra cosa.
Sia la cherry che la tobacco hanno delle sfumature e giochi di colore bellissimi che mai avevo visto su una chitarra di questa fascia di prezzo (siamo abbondantemente sotto i 300euro compresa spedizione). Sono presenti delle imperfezioni qua e la in entrambe, ma davvero niente di grave (solo sbavature e residui di colla piu' che altro), nella limited edition tra l'altro non è presente il difetto riscontrato in quella di Fl1nt, nella quale, a livello del top si vede quella linea nera verticale. Una cosa che ho notato su entrambe e il fatto che apparissero come "appena finite di fare", cioè erano piene di residui della fabbricazione riscontrabili soprattutto a livello del manico: questo in tutte e due era inizialmente "ruvido" e i capotasti in certi tratti andrebbero lucidati perche' non sono propio lisicissimi (con conseguente sfregamento della corda sui bending ad esempio). Man mano che sono state suonate pero' la situazione e' migliorata e il manico ha acquistato lucidita' e scorrevolezza.
Per quanto riguarda la suonabilita' sono rimasto sorpreso: i legni sono buoni e si sente da subito,anche al solo tocco. Entrambe le chitarre sono arrivate settate praticamente al meglio (sempre secondo i miei gusti personali), con un' action non rasoterra ma abbastanza bassa. Le ottave sono ok. Le corde sono D'Addario 10-46 e in buone condizioni (solo un po' impolverate).
Non pensavo sinceramente di trovarmi cosi' bene e che fossero cosi' piacevoli e comode da suonare. Le meccaniche sono un po' molli e facili da girare ma ci sono le viti apposite per regolarle e stringerle; in ogni caso tengono bene e non rimpiango assolutamente epiphone o b.c.rich della stessa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda il peso posso confermare che la cherry e' piu' pesante (4.7kg si legge nella scheda tecnica).

A chitarra non amplificata si ha un buon volume,i legni vibrano e si sentono.Attaccata all'ampli sono rimasto soddisfatissimo sui puliti. Gia con l'overdrive di zakk collegato sul pulito si ottiene un bel suono rock / hard rock, un suono sicuramente superiore a chitarre di marche blasonate della stessa fascia di prezzo e oltre...Anche con distorsioni piu' pompate si hanno veramnte belle soddisfazioni.
Buon volume di uscita e davvero "Very long sustain" come dicono nel sito Bach. I potenziometri svolgono bene il loro lavoro e i pickup pur non essendo eccezzionali fanno (probabilmente grazie ai legni) la loro figura. Le differenze di suono tra la Limited Edition e la Tobacco Sunburst sono minime, forse un po' piu' pieno e colorato il primo ma niente di che.
In conclusione: legni ottimi, buona liuteria, meccaniche soddisfacenti cosi' come i pickup.

Il punto chiave per quanto riguarda i dubbi su queste chitarre probabilmente era uno: siccome le Epiphone les paul custom sono viste dai piu' come sostitute alla Gibson per un prezzo piu' basso, le Bach come si pongono rispetto a queste?
Be' dopo aver parlato con chi di dovere (non posso fare nomi...ma fidatevi...), essere venuto a conoscenza di informazioni top-secret  icon_asd5.gif ed aver provato con mano, penso seriamente che cambiando pickup non solo si superano le dirette rivali ma anzi...si va ben oltre...e qui mi fermo altrimenti si potrebbe pensare che stia esagerando o sia di parte.
Le chitarre sono state dimostrate in fiera davanti a tutti quindi non ho paura di essere smentito. Nelle bach si trova molto di quello che vorremmo trovare su marchi blasonati che costano il doppio o il triplo. Cambiando meccaniche e pickup si ha uno strumento veramente ottimo semi-artigianale e nettamente superiore.
Ringrazio Minjo,Kamilion e Simi per la recensione e Luvi a cui ho rotto le scatole per aiutarmi nella scelta e per qualche consiglio  icon_brindisi.gif
WLF

AGGIORNAMENTO: La recensione è stata inserita nel sito Noizewood nei link relativi alle recensioni ( sotto il link musicoff.com)  8)
Loggato
Minjo
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
*

« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2009, 14:13:06 »

Ho avuto il privilegio di provare la limited appena è arrivata a casa di vermillion, e non posso far altro che confermare la qualità di questa chitarra icon_brindisi.gif penso che mi prenderò una bach anche io fra non molto icon_asd5.gif
Loggato

Gamma Ray Tribute Band!

gli sboroni non fanno mai bella figura,perchè chi suona per dimostrare qualcosa,fondamentalmente non sta suonando,ma si sta misurando il pisello allo specchio per vedere se ce l'ha più lungo della sua stessa immagine riflessa... (t.bass)

cabalio83
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2009, 15:33:24 »

cerchero' il piu' possibile di essere obbiettivo ma, ovviamente, come succede per qualsiasi recensione questa risulta essere fortemente influenzata dalle esperienze e gusti personali di chi la scrive

e nel caso di queste BaCH, siamo fortemente influenzati dall'essere sbalorditi da un tale rapporto tra qualità e prezzo di vendita icon_asd5.gif
Direi poi che le opinioni di gran parte delle persone che hanno avuto modo di provarle vanno in un ben precisa direzione... legni e assemblaggio decisamente buoni, pickup ed elettronica un po' meno ma comunque "andabili" (e si possono sempre cambiare).
Concordo in pieno su quanto dici a proposito di Noizewood... sono veramente disponibili e cortesi  icon_brindisi.gif

Loggato
Kamilion
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2009, 16:51:48 »

QUOTO e aggiungo: icon_ciglia.gif,
Inizialmente i dubbi (ovviamente) ci sono, è stata un po una scommessa,  ma...icon_victory.gif, anche i bistrattati PU non sono così malvagi così come descritti in alcuni commenti. Per i colori della Tobacco, la differenza è proprio minima rispetto alle foto del sito, e probabilmente è tutta una questione di luce. Decisamente un ottimo acquisto.
Loggato
ibanezrg270
Global Moderator
Profeta di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2009, 19:45:59 »

Stavo pensando di prendermi na strato da "maltrattare"...cacchio con 138 euri iva inclusa, manco la custodia con la spedizione ci compri  :lol: :lol:

Sto approntando una cover band RATM e volevo na strato da maltrattare per i suoni alla morello...che dite?
Loggato

Vermilion3
MusicOff Member
*

« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2009, 17:20:53 »

Io mi butterei  icon_brindisi.gif
Loggato
Kamilion
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2009, 23:08:34 »

Si, visto il prezzo e il controllo qualità, credo che tu possa andar tranquillo, unica cosa non so dirti come siano i single coil delle ST.
Loggato
ibanezrg270
Global Moderator
Profeta di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 17:09:24 »

Si, visto il prezzo e il controllo qualità, credo che tu possa andar tranquillo, unica cosa non so dirti come siano i single coil delle ST.
Con poca spesa si va di Duncan  :evil:
Loggato

NeOz
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #8 il: 19 Marzo 2009, 21:28:00 »

Forse sbaglio, ma secondo me la Tele è più adatta per i RATM  :)
Loggato

AlenonsoloAle
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #9 il: 16 Aprile 2009, 22:41:44 »

Forse l'unica pecca delle Bach è che le chitarre hanno, volutamente, certe misure diverse dalle originali, il che rende un po' problematico ( ma neanche più di tanto ) l'upgrade di certi componenti.
Io ho la Strato, non so se per le Les Paul è la stessa cosa.
Sono differenze da valutare con il calibro, sia chiaro, del tutto trascurabili e assolutamente non influenti sul suono o sulla suonabilità dello strumento.
Giusto il manico ( continuo a riferirmi ala Strato ), leggermente ( 2 mm mi pare??? ) più largo richiede... e questo è tutto da vedere... abitudine per le mani più "noiose".
Non è il mio caso ovviamente... eheh.

Sai per caso dirmi se anche per le LP ci sono queste piccole differenze di misure?
Loggato

Citato da: Jimi Hendrix
Blues is easy to play, but not to feel
IddhamY
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

the Idda Xperience

« Risposta #10 il: 17 Aprile 2009, 00:20:59 »

Sai per caso dirmi se anche per le LP ci sono queste piccole differenze di misure?

Eh si, "cosette" tipo la tastiera scala PRS 25" invece che gibson 24,75", almeno sulla mia (ho una LP top e tastiera acero e hardware dorato)

La trovo comunque ottima, per non parlare del rapporto q/p.
Loggato

My main rig: Gibson '84 flying V, APS "Idda" Custom V; Gibson LP Studio Alpine White, Gibson M-III deluxe, Jackson RR5, Dean Michael Schenker custom, Ibanez RG530, H&K Switchblade 100 TSC/6L6 NOS; Krank Rev.Jr. Pro; Bugera 6262; Soldano 4x12 cabinet w/Eminence X-12000, Marshall 1960 front loaded mod w/celestion seventy80; Hope 1x12 cabinet w/V30, MXR EQ Kerry King, digitech digidelay. mio myspace  ----->Per Non Dimenticare ---> E Come Volevasi Dimostrare..
Slash88
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #11 il: 07 Agosto 2009, 21:14:13 »

per Vermilion3,
potresti postare delle foto della tobacco?  icon_firuli.gif Sono curioso di vedere com'è dal "vero", dato che sono in procinto di comprarla anche io di questo colore  icon_ciglia.gif. Non rendono abbastanza le foto del sito.
Ti ringrazio in anticipo  :adorazione:

icon_thankyou.gif
Loggato
Vermilion3
MusicOff Member
*

« Risposta #12 il: 08 Agosto 2009, 10:46:56 »

E' abbastanza diversa dalla foto sul sito.La tobacco è di un mio amico ( kamilion ) altrimenti avrei gia postato qualche foto.Appena puo' pero' penso che le fara' anche lui.
Loggato
Slash88
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #13 il: 08 Agosto 2009, 11:52:15 »

E' abbastanza diversa dalla foto sul sito.

Infatti era per quello che ero curioso  icon_ciglia.gif
La limited edtition invece è la tua?  icon_firuli.gif di quella hai una fotina? icon_firuli.gif sono curioso di vedere come sono dal "vero"  icon_nicetongue.gif
Loggato
Vermilion3
MusicOff Member
*

« Risposta #14 il: 08 Agosto 2009, 12:14:49 »

Della mia avevo postato un foto nel topic sulle bach http://forum.musicoff.com/chitarre/chitarre-bach-ispira/540/

A parte la qualita' scadente ti posso assicurare che anche foto a qualita' alta non rendono bene l'idea.Per quelle piene di sfumatore poi ancora peggio.Appena si connette kamilion pero' ti potra' dire meglio lui che sfumature ha la tobacco che ha scelto.Posso anticiparti pero' che è molto piu' chiara di quella nel sito.Comunque un paio di foto poi le aggiungo anche io ( ho cambiato i pickup).Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione  icon_brindisi.gif
Loggato
Slash88
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #15 il: 08 Agosto 2009, 12:28:57 »

Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione  icon_brindisi.gif

Bè, allora ti sfrutto subito  icon_nicetongue.gif  icon_thankyou.gif
ma le limited edition, cos'hanno di diverso?  icon_asd5.gif cioè, per cosa si discostano dalle normali?Sul sito della noizewood non le ho trovate:o sono cieco io o boh!!  icon_asd5.gif
O si possono avere solo se sei un "bravo cliente"?
Magari è una domanda stupida, ma non ho ancora trovato risposta  :?:

icon_thankyou.gif
Loggato
Vermilion3
MusicOff Member
*

« Risposta #16 il: 08 Agosto 2009, 13:27:17 »

La limited edition è stata fatta in due soli esemplari.Si differenzia dalle altre soprattutto per il colore.Poi confrontandola con la tobacco "normale" ci siamo accorti che la limited è un bel po' piu' pesante.Il che fa pensare a legni di qualita' superiore.Il suono non cambia molto,come ho scritto anche nella recensione.La chitarra è questa http://www.noizewood.com/shop/catalogo_dettaglio_prodotto.asp?sIDarticolo=PL-03_HCHS
Le limited non si possono scegliere e non compaiono nel catalogo come limited poichè ne sono stati fatti solo due esemplari e non si sa se la Bach ne produrra' altri ( nel catalogo infatti risulta non disponibile).A me è stata data la possibilita' di scegliere perchè avevo gia fatto l'ordine,ci sono stati dei problemi,io comunque ho tenuto il mio ordine precedente e Roberto della Noizewood mi ha dato la possibilita' di scegliere questa  icon_brindisi.gif
Tra l'altro mi sono accorto questi giorni che la mia recensione è stata messa direttamente sul sito Noizewood come link diretto a musicoff  8)
Ora lo segnalo nella prima pagina
Loggato
Slash88
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #17 il: 08 Agosto 2009, 13:35:25 »

Ora ho capito  icon_asd5.gif bene bene, se mai aspetto le vostre foto della tobacco!!  icon_victory.gif
Grazie mille!!  icon_thankyou.gif

comunque gran bella chitarra la tua!!  :D
Loggato
Vermilion3
MusicOff Member
*

« Risposta #18 il: 08 Agosto 2009, 13:38:52 »

grazie  icon_brindisi.gif figurati se ti serve altro chiedi pure,mi fa piacere  icon_brindisi.gif
Loggato
Kamilion
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #19 il: 08 Agosto 2009, 17:15:11 »

Ciao, scusa se non rispondevo ma quando ci si mettono gli impegni... le foto potrei farle solo con la webcam ma vengono veramente male, ho cercato qualcosa di simile su internet, per sfumature e tonalità, vivacità del colore ho trovato questa,

SFORTUNATAMENTE a questa chitarra mancano le venature (o sono appena appena percepibili), la bach da quel punto di vista rende molto di più.

Comunque appena possibile cercherò di far delle foto con una fotocamera degna di questio nome.
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank