30 Luglio 2010, 21:39:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Fulltone OCD  (Letto 18251 volte)
santo90rn
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
Non riesco a smettere di postare
*

« il: 25 Febbraio 2007, 17:12:31 »

Prima di recensire immediatamente il pedale vorrei fare una premessa, spero il meno noiosa possibile.

Tutto partì da una serata di quest'inverno in cui andai a sentire insieme ad un amico una serie di gruppi giovanili in concerto dalle mie parti, tra i quali vi era un mio conoscente. Arriva un gruppo con un chitarrista che imbraccia una les paul goldtop e subito strabuzzo gli occhi (prima chitarra non ibanez o jackson della serata  icon_acc.gif ). Wow, dico, bell'ascia, sentiamo come va. Il batterista parte col charleston con l'intro di rock n' roll e via di rock!! :o  Azz: ha un bel suono la bimba. La serata continua e ad ogni canzone quel suono mi sorprendeva sempre più. Nel frattempo tra tutta la miriade di gente incontro un amico che dice di conoscere quel chitarrista. Me lo presenta e a fine serata mi fa provare l'ascia. Gli faccio i complimenti ecc . . . e me la fa imbracciare. Bella davvero. Poi vedo un unico pedale attaccato verso l'ampli. OCD. E che è? Mai visto. Mi dice di attaccarlo che la distorsione del suo ampli peabey a trans fa cacacre. Pigio il tasto.  :o MIO DIO. Una pasta ed una pulizia incredibile, mi mette diversi settaggi insistendo a farmi sentire la dinamica, plettrando violentemente e toccando con delicatezza le note. E' vero. Mazza. Bisogna saperla dominare una dinamica così. Lo ringrazio e lo saluto.

Da quella volta sempre mi è rimasto il pallino di questo OCD, faccio ricerche su internet, scopro che è della fulltone, leggo commenti favorevoli, ma non ho mai potuto levarmi lo sfizio per il prezzo abbastanza  elevato. Pochi giorni fa intravedo un annuncio nel mercatino del forum, in cui Thomas "Rory" del forum (grazie ancora di tutto Thomas ;) ), nonchè mio ex compaesano ( :P ) vendeva il suddetto pedale. Il prezzo era abbastanza vantaggioso, avevo dei risparmi da parte e mi dico: me lo levo sto sfizio? La GAS ha prevalso su di me e l'ho contattato.

Poco dopo arriva il pacco. Ansiosissimo lo scarto e mi trovo in mano un bel pedale bianco panna, 3 manopole (Drive, Volume, Tone) In & Out, un DC-jack da 9 a 18 volt e un mini-switch, che indica HP-LP. Attacco tutti i fili, accendo l'ampli, imbraccio la mia fida epi les paul e comincio a fare qualcosa. L'impressione è subito buona, segnale pulitissimo e suono molto definito, anche se carico di bassi. Il volume è molto basso e non rende bene. Decido d iaspettare il giorno seguente per tirarlo a dovere in sala prove. Arrivo ansioso, attacco tutto e accendo il pedale. Un bel led azzurro illumina le tenebre sonore di quel loco ( icon_acc.gif ) e faccio 2 o 3 poer chord.  :o  Tutti mi mandano accidenti. Cristo che suono.
Modalità  LP: a drive basso funge da booster, vista la pulizia del segnale non colora minimamente, e agendo sul tone si possono scegliere anche le fequenza desiderate. Alzando il drive si parte da un overdrive molto delicato, a suo agio nel blues, e si va molto progressivamente ad un cruch rock fino ad una distorsione da hard rock (ac/dc per intenderci) e a raggiungere addirittura un leggero fuzz (perlomeno con degli hb). Sembra molto versatile in questa modalità .
Modalità  HP: qui a mio parere vengono maggiormente esaltate le qualità  del pedale e della chitarra. Anche se mi sembra meno versatile del primo, in questa modalità , si raggiungono dei crunch anche un po' più duretti da paura. Sonorità  molto vintage, voxiane a gain basso fino ad arrivare a sonorità  marshallose da jtm.
Soggettivamente credo che la pasta sonora sia favolosa, suono definito e bello cicciuto, mai in confusione. Adatto a mio parere a generi compresi dal blues fino ad hard rock anni '70. Non è adatto per metal.
Oggettivamente invece, cosa che non si può negare in nessun modo, la pulizia del segnale: davvero incredibile. E' un segno della componentistica usata, davvero di qualità .
Ho trovato il mio od/distorsore e penso che non lo lascerò mai. :D Inoltre sto sperimentando delle pomparture dell'OCD con il TS9: certi assoli per essere caricati un po' sembrano essere a loro agio con una leggera pompata, ma devo lavorare ancora molto in questo campo. ;)

Di contro secondo me c'è solo il prezzo, un po' elevato, ma la qualità  si paga. ;) Devo ammettere di aver faticato per raccimolare quei risparmi, ma vi assicur che ne è valsa la pena. :) Forse me devo vendere il TS9  :(  Nonostante abbia una chitarra non all'altezza e un ampli a transistor devo proprio dire che il mio sound è stato valorizzato. Lascia intatto il sond della chitarra, ma lo rende piacevole, anche se sono arrivato ad odiare i pick up epi (prossimo acquisto pu nuovi . . .  icon_acc.gif )
Sono davvero soddisfatto. Io ho sempre avuto a che fare con prodotti quali behringer, boss, ibanez, eh. E' la prima volta che mi avvicino a prodotti "boutique". Ed è stata una bella esperienza. Io sono uno che non usa molti effetti. Quando ho od e distorsioni che mi soddisfano ed un wah wah 8di cui non en posso fare a meno :D ) mi sento a posto. Io sono dell'idea "Meglio pochi pedali ma buoni". Io la vedo così. Preferisco puntare sul mio tocco, e sulla mia tecnica che piazzare 100 scatolette tra chitarra ed ampli ;)

Ecco quà . Spero di non avervi annoiato. :) Intanto vi delizio con ua foto del piccoletto, e a presto inserirò samples.

Colgo l'occasione per ringraziare infinitamente Thomas "Rory", che è stato disponibilissimo e molto serio nella vendita. ;) Puoi stare tranquillo, lo tratterò bene il piccoletto.  :P

E adesso . . . suoniamo và   :evil:

icon_brindisi.gif

santo
Loggato
alexandrogatto
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2007, 19:43:02 »

Complimenti!!!gran bel pedale..
e la recensione è abbastanza precisa e soddisfaciente.. icon_brindisi.gif
ma muoviti coi samples!!!! :x  :P  icon_asd5.gif  icon_brindisi.gif
Loggato

Tutti nascono unici, solo alcuni continuano...

www.myspace.com/alexandrogatto
gibson335pro
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2007, 20:00:38 »

l'OCD è un pedale meraviglioso.
Complimenti per l'acquisto.

icon_brindisi.gif
Loggato

del Paradiso mi piace il clima, dell'Inferno la compagnia ". (Goethe)
santo90rn
MusicOff Member
*

« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2007, 20:37:11 »

Citato da: "alexandrogatto"
Complimenti!!!gran bel pedale..
e la recensione è abbastanza precisa e soddisfaciente.. icon_brindisi.gif
ma muoviti coi samples!!!! :x  :P  icon_asd5.gif  icon_brindisi.gif

icon_asd5.gif  Eheh . . . cercherò di essere il più rapido possibile :P
Loggato
iperfungus
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (8)
*

Via le mani dai miei legni sa'...

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2007, 23:26:10 »

Ottimo acquisto!

Hai scelto un gran pedale e la persona giusta da cui acquistarlo!
Thomas è garanzia di serietà  e qualità !

icon_brindisi.gif
Loggato

+ Una Strato è per sempre...ma anche una Burny! +
MrDynamo
Kiss Tribute Band
stevevai1
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2007, 23:27:58 »

complimenti...un bel pedalozzo :wink:
Loggato

..Esercizio,esercizio, e ancora esercizio.Continuate finchè non vi sanguinano le dita, e se questo vi sta bene...solo allora saprete di essere in ballo con qualcosa di importante ... Ted Nugent
Ansivan
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Profeta di MusicOff
*

...Livin' is €@sy...with €y€s cløse∂....

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2007, 02:02:33 »

Mmmmm...senza dubbio da provare!! Bell'acquisto!! icon_brindisi.gif
Loggato

Rory
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
*

« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2007, 08:58:16 »

complimenti, ti sei accattato un gran pedale...mi è spiaciuto molto venderlo, ma so che è in buone mani ;) se hai bisogno di dritte sui settaggi fai un fischio. :wink:
Loggato

Il primo forum italiano dedicato a Rory Gallagher
    http://www.myspace.com/irishtaste
Moro
MusicOff Member
*

« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2007, 15:45:08 »

Mamma mia... lo voglio anch'iiiiiioooo! Questo OCD mi piace troppo...
Complimenti! icon_brindisi.gif
Loggato

Vuolsi così colà  dove si puote ciò che si vuole... (v 95 Inferno Canto III  Divina Commedia, Dante Alighieri)
Up the IRONS!! :evil:
Freddie Mercury
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2007, 18:56:18 »

Ottima scelta....sia del pedale che del venditore...Thomas è eccezionale....un amicone!!!  :D  :D  :D  icon_brindisi.gif birraaaaaaaa!!!!
Loggato

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be"          

1 Oro, 1 Argento
ibanezrg270
Global Moderator
Profeta di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2007, 19:35:07 »

Congratulations! icon_brindisi.gif
Loggato

fruga
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #11 il: 29 Maggio 2007, 19:43:50 »

sono in procinto di acquistarlo anche io ma secondo voi suonandolo su un fender è possibile ottenere distorsioni molto rock tipo guns o velvet revolver?
Loggato
iperfungus
MusicOff Member
*

« Risposta #12 il: 03 Novembre 2007, 01:48:25 »

E' arrivato....e' arrivato...è arrivato...  :evil:

Ora manca il Fat Boost, ma è sulla strada...  icon_ciglia.gif
Loggato

MrDynamo
Kiss Tribute Band
airflo
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #13 il: 03 Novembre 2007, 01:53:21 »

Iper, e quando lo venderai cosa comprerai?

:lol:

Si scherza eh....
Loggato

b]Pat pat: Di la verità  Frank...[/b]
iperfungus
MusicOff Member
*

« Risposta #14 il: 03 Novembre 2007, 09:48:02 »

Citato da: "airflo"
Iper, e quando lo venderai cosa comprerai?

E chi lo sa???  :lol:

Scherzi a parte, ho la sensazione che almeno l'OCD sia uno di quei pedali che non dai più via e se lo fai poi te lo ricompri (come ho fatto col Plexitone...  icon_acc.gif).

Il Fat Boost non l'ho mai provato, ma ne ho letto molto bene e, siccome ho avuto occasione di scambiarlo con il mio (ex) AC Booster, mi son detto 'perchè no?'.

Ho avuto modo di provare tutti e tre gli Xotic e, alla fine, dei tre quello che proprio mi piace tantissimo è l' RC Booster che infatti mi tengo stretto.
Gli altri due (AC Booster e BB Preamp) sono sempre molto belli e di altissima qualità  ma hanno una pasta sonora ed un tipo di intervento che non si incastra affatto coi suoni che uso.
E così li ho dati via e ora provo i Fulltone.

Come dico sempre, questo è il bello di comprare e rivendere un buon usato: hai modo di provare le cose e anche di levarti degli sfizi senza svenarti.
L'importante è avere sempre a che fare con persone corrette e oneste..e finora è proprio quel che mi è capitato!

Comunque, avevo voglia di prendere dei pedali tagliati per la Strato coi single coils e credo che questi 2 Fulltone siano la morte sua...

Vi saprò dire...  :wink:
Loggato

MrDynamo
Kiss Tribute Band
tamay
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #15 il: 03 Novembre 2007, 10:15:52 »

Ho anche io l'ocd da circa due settimane, forse un po' presto per poter trarre conclusioni definitive.
E' un gran pedale, non c'e' che dire, aggressivo al punto giusto, abbastanza rispettoso del suono della chiatarra.
Sul Bassman suona alla grande, cremoso e tagliente a seconda delle modalita' di utilizzo.
Non e' un pedale facile pero', nel senso che non suona bene con tutti gli ampli, provato su una Dsl jcm 2000 e' risultato come chiuso e inscatolato.
Loggato
iperfungus
MusicOff Member
*

« Risposta #16 il: 03 Novembre 2007, 10:45:23 »

Citato da: "tamay"
.
Non e' un pedale facile pero', nel senso che non suona bene con tutti gli ampli, provato su una Dsl jcm 2000 e' risultato come chiuso e inscatolato.

Sai una cosa? Dopo un po' di pratica coi pedali, mi sto convincendo che quanto sopra sia una caratteristica che indica l'alta qualità  di un prodotto.
Voglio dire, pedali che suonano bene più o meno in tutte le situazioni ce ne sono (a patto di non volerli usare con un ampli davvero marcio) però finiscono irrimediabilmente per essere nè carne nè pesce.

Gli altri pedali, quelli di qualità , sono invece più selettivi e sensibili al contesto in cui li usi.
Anche perchè spesso hanno una funzione ben precisa e sono pensati proprio perchè sia così.
Voglio dire...non ti compri l'OCD per suonare heavy metal, no?  :wink:

La mia esperienza apparentemente negativa con il pur ottimo Rust Box mi ha insegnato un bel po' in questo senso: il Rust Box è un prodotto veramente di fascia altissima...ma non puoi pretendere che vada bene per suonare tutto e con tutti gli ampli, pickup e chitarre.
Il suo progettista lo ha creato con in testa un suono ben preciso...e infatti quando lo usa Andrea con la sua Tele ti fa venire i brividi...
Ma se esci troppo da quel contesto, puoi rischiare la delusione.
Ora, la 'colpa' di chi è? Non certo del pedale...perchè per scegliere bene bisogna sempre rifuggire la fretta.

Anche il Plexitone è così: se lo usi nel contesto sbagliato, fa cacare.
Ma se lo metti dove si deve....fa paura!!!

Sono certo che l'OCD entra in questa seconda categoria di pedali...  :wink:
Loggato

MrDynamo
Kiss Tribute Band
tamay
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #17 il: 03 Novembre 2007, 11:06:58 »

Sicuramente non stavo dissacrando le qualita' dell'Ocd :D , sono piu' propenso a pensare che sulla Marshall proprio non ci sta, almeno su quella proprio non lo faceva suonare.
Ripeto sul Bassman e' tutta un'altra pasta, quindi le qualita' del pedale non si discutono.
Probabilmente, essendo un'ampli da sala prove, quella dsl aveva qualche problemino di valvole, magari un bias particolarmente freddo.
Loggato
iperfungus
MusicOff Member
*

« Risposta #18 il: 03 Novembre 2007, 11:59:52 »

Citato da: "tamay"
Sicuramente non stavo dissacrando le qualita' dell'Ocd :D , sono piu' propenso a pensare che sulla Marshall proprio non ci sta, almeno su quella proprio non lo faceva suonare.
Ripeto sul Bassman e' tutta un'altra pasta, quindi le qualita' del pedale non si discutono.
Probabilmente, essendo un'ampli da sala prove, quella dsl aveva qualche problemino di valvole, magari un bias particolarmente freddo.

No, no..Gian, belin...un po' ti conosco....non erano osservazioni contro il tuo commento, anzi...era un'aggiunta....

Voglio dire...te lo ricordi come suonava il Rust Box con la Dsl2000 e la 2x12 Dino's, no?  :wink:
Da paura!!!  :o

E con la Mesa Single Rectifier testa e cassa? Un schifo assoluto!  :(

Ma gli altri pedali come suonavano con la DSL che hai provato?
L'emma? l'AC-tone?

E' che tutto è spesso relativo....eheheheh....
Magari attacco l'OCD al Mesa e piango per quanto fa cacare...  icon_asd5.gif

O anche no...  :evil:
Loggato

MrDynamo
Kiss Tribute Band
tamay
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #19 il: 03 Novembre 2007, 12:07:15 »

Lo so max che non erano osservazioni,  :D , ci mancherebbe, sono quattro chiacchere tra amici.
Me lo ricordo si come suonava il Rust sulla Marshall :P
Credo che sul mesa non avrai problemi, anche se lo sai benissimo che i mesa sono difficili coi pedali.
L'Ocd e' un pedale che reagisce benissimo al movimento del pot volume della chitarra, si pulisce che e' una bellezza, cosa che fa altrettanto egregiamente l'ac tone.
Boostandolo con l'Rc avrai graditissime sorprese. :evil:
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: