Prima di recensire immediatamente il pedale vorrei fare una premessa, spero il meno noiosa possibile.
Tutto partì da una serata di quest'inverno in cui andai a sentire insieme ad un amico una serie di gruppi giovanili in concerto dalle mie parti, tra i quali vi era un mio conoscente. Arriva un gruppo con un chitarrista che imbraccia una les paul goldtop e subito strabuzzo gli occhi (prima chitarra non ibanez o jackson della serata

). Wow, dico, bell'ascia, sentiamo come va. Il batterista parte col charleston con l'intro di rock n' roll e via di rock!!

Azz: ha un bel suono la bimba. La serata continua e ad ogni canzone quel suono mi sorprendeva sempre più. Nel frattempo tra tutta la miriade di gente incontro un amico che dice di conoscere quel chitarrista. Me lo presenta e a fine serata mi fa provare l'ascia. Gli faccio i complimenti ecc . . . e me la fa imbracciare. Bella davvero. Poi vedo un unico pedale attaccato verso l'ampli. OCD. E che è? Mai visto. Mi dice di attaccarlo che la distorsione del suo ampli peabey a trans fa cacacre. Pigio il tasto.

MIO DIO. Una pasta ed una pulizia incredibile, mi mette diversi settaggi insistendo a farmi sentire la dinamica, plettrando violentemente e toccando con delicatezza le note. E' vero. Mazza. Bisogna saperla dominare una dinamica così. Lo ringrazio e lo saluto.
Da quella volta sempre mi è rimasto il pallino di questo OCD, faccio ricerche su internet, scopro che è della fulltone, leggo commenti favorevoli, ma non ho mai potuto levarmi lo sfizio per il prezzo abbastanza elevato. Pochi giorni fa intravedo un annuncio nel mercatino del forum, in cui Thomas "Rory" del forum (grazie ancora di tutto Thomas ;) ), nonchè mio ex compaesano (

) vendeva il suddetto pedale. Il prezzo era abbastanza vantaggioso, avevo dei risparmi da parte e mi dico: me lo levo sto sfizio? La GAS ha prevalso su di me e l'ho contattato.
Poco dopo arriva il pacco. Ansiosissimo lo scarto e mi trovo in mano un bel pedale bianco panna, 3 manopole (Drive, Volume, Tone) In & Out, un DC-jack da 9 a 18 volt e un mini-switch, che indica HP-LP. Attacco tutti i fili, accendo l'ampli, imbraccio la mia fida epi les paul e comincio a fare qualcosa. L'impressione è subito buona, segnale pulitissimo e suono molto definito, anche se carico di bassi. Il volume è molto basso e non rende bene. Decido d iaspettare il giorno seguente per tirarlo a dovere in sala prove. Arrivo ansioso, attacco tutto e accendo il pedale. Un bel led azzurro illumina le tenebre sonore di quel loco (

) e faccio 2 o 3 poer chord.

Tutti mi mandano accidenti. Cristo che suono.
Modalità LP: a drive basso funge da booster, vista la pulizia del segnale non colora minimamente, e agendo sul tone si possono scegliere anche le fequenza desiderate. Alzando il drive si parte da un overdrive molto delicato, a suo agio nel blues, e si va molto progressivamente ad un cruch rock fino ad una distorsione da hard rock (ac/dc per intenderci) e a raggiungere addirittura un leggero fuzz (perlomeno con degli hb). Sembra molto versatile in questa modalità .
Modalità HP: qui a mio parere vengono maggiormente esaltate le qualità del pedale e della chitarra. Anche se mi sembra meno versatile del primo, in questa modalità , si raggiungono dei crunch anche un po' più duretti da paura. Sonorità molto vintage, voxiane a gain basso fino ad arrivare a sonorità marshallose da jtm.
Soggettivamente credo che la pasta sonora sia favolosa, suono definito e bello cicciuto, mai in confusione. Adatto a mio parere a generi compresi dal blues fino ad hard rock anni '70. Non è adatto per metal.
Oggettivamente invece, cosa che non si può negare in nessun modo, la pulizia del segnale: davvero incredibile. E' un segno della componentistica usata, davvero di qualità .
Ho trovato il mio od/distorsore e penso che non lo lascerò mai.

Inoltre sto sperimentando delle pomparture dell'OCD con il TS9: certi assoli per essere caricati un po' sembrano essere a loro agio con una leggera pompata, ma devo lavorare ancora molto in questo campo. ;)
Di contro secondo me c'è solo il prezzo, un po' elevato, ma la qualità si paga. ;) Devo ammettere di aver faticato per raccimolare quei risparmi, ma vi assicur che ne è valsa la pena.

Forse me devo vendere il TS9

Nonostante abbia una chitarra non all'altezza e un ampli a transistor devo proprio dire che il mio sound è stato valorizzato. Lascia intatto il sond della chitarra, ma lo rende piacevole, anche se sono arrivato ad odiare i pick up epi (prossimo acquisto pu nuovi . . .

)
Sono davvero soddisfatto. Io ho sempre avuto a che fare con prodotti quali behringer, boss, ibanez, eh. E' la prima volta che mi avvicino a prodotti "boutique". Ed è stata una bella esperienza. Io sono uno che non usa molti effetti. Quando ho od e distorsioni che mi soddisfano ed un wah wah 8di cui non en posso fare a meno

) mi sento a posto. Io sono dell'idea "Meglio pochi pedali ma buoni". Io la vedo così. Preferisco puntare sul mio tocco, e sulla mia tecnica che piazzare 100 scatolette tra chitarra ed ampli ;)
Ecco quà . Spero di non avervi annoiato.

Intanto vi delizio con ua foto del piccoletto, e a presto inserirò samples.
Colgo l'occasione per ringraziare infinitamente Thomas "Rory", che è stato disponibilissimo e molto serio nella vendita. ;) Puoi stare tranquillo, lo tratterò bene il piccoletto.
E adesso . . . suoniamo và
santo