17 Maggio 2012, 17:13:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Jason Becker's Not Dead Yet - Haarlem  (Letto 2499 volte)
MyKey
I just..I just lie!
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« il: 14 Novembre 2011, 21:15:43 »
Ciao
Ieri sono stato al festival dedicato a Jason Becker - Not Dead Yet -, tappa di Haarlem (NL) (mi pare sia una specie di tour itinerante..)
C'erano 11 chitarristi, 3 bassisti e 1!!! batterista (Atma Anur, un portento, non tanto per la tecnica -che non gli mancava- quanto perchè ha suonato una cosa come 35-40 brani, e piuttosto complessi direi, in molti casi durante il brano comunque leggeva cosa doveva suonare), alcuni che conoscevo, altri olandesi mai sentiti, ma insomma per me valeva la pena anche solo per Marco Sfogli, Kiko loureiro, Mattias IA Eklundh e Guthrie Govan. Vi posto il link, così vedete chi ha suonato.

http://jasonbeckerfest.com/news/files/category-artist.html

Non sono molto bravo con le recensioni, perciò vi posto alcune immagini dei rapidi sviolinanti, detti anche shredder.
Dico solo che non ho mai sentito in vita mia una quantità di note simile a quella sentita ieri sera  icon_asd5.gif
Hanno suonato in tutto più di quattro ore, facendo dei break di un quarto d'ora ogni tanto per i cambi palco. Purtroppo me ne sono dovuto andare a mezzanotte sennò perdevo il treno, proprio quando ha iniziato Michael Lee Firkins. Mi sono perso anche Guthrie.

Francamente, non saprei dare dei giudizi obiettivi sui chitarristi, cioè non sono così esperto da poterne giudicare le tecniche. Vi lascio indagare in internet.. dico solo che per me sono stati tutti impressionanti, punto.

Marcel Coenen
Ha accompagnato svariati dei chitarristi della sera, oltre ad aver suonato Altitudes. Preciso, ha suonato cose assurde con una semplicità da far invidia e un gran sorriso in faccia.

Andy James
Speravo facesse qualcosa di un po' pesante alla Jeff Loomis tanto per capirci, vista la chitarrozza e il tipo.

Stephan Forte
Un po' indietro col volume rispetto agli altri e allo stesso Coenen che lo accompagnava, l'ho catalogato come Lo Steve Vai di Francia, non per la tecnica.. Bella la chitarra LAG 7 corde. Non mi è sembrato nulla di speciale, colpa forse del suono non proprio settato al meglio, mi è sembrato mancare un po' di solidità, anonimo diciamo.

Coenen, Forte e Gottardo

Forte e Gottardo
Ahimè, credo che Gottardo sia stato il peggiore della serata. Io non l'avevo mai ascoltato prima, ma mi sembra abbia uno stile un po' complesso, pieno di raffinatezze forse superflue, continue interruzioni del suono dovute alle molte parti in tapping/bending, poco fluido. Ha fatto il suo ingresso suonando con Coenen e Forte, loro armati di nerboruta 7 corde, lui con la Strato. Vabbè, certo non è per colpa delle chitarre, semmai del fonico, ma aveva un suono piccolissimo in confronto agli altri due. E comunque quando ha suonato da solo le cose non sono migliorate.

Marco Sfogli
Probabilmente il migliore. Nella foto, a destra del tastierista (italiano) c'è Jason, sullo schermo del portatile, stava seguendo da casa sua in diretta l'evento.

Kiko Loureiro e Stu Hamm
Che ve lo dico a fare.

Mattias IA Eklundh
Idem come sopra.

Alcune note negative:

- il nome del concerto mi sembra semplicemente terribile, non voglio aggiungere altro.

- la location -Haarlem- non l'ho capita. Ci saranno sicuramente valide ragioni, il posto è anche ben organizzato per i concerti e ne fanno spesso, però per un evento con una potenzialità come questo forse avrebbe meritato di essere organizzato ad Amsterdam (che dista un quarto d'ora) o Rotterdam. Avrebbe avuto anche più impatto il messaggio che si è voluto portare avanti, c'è stato poi anche un breve discorso di ragazzo, anche lui colpito dalla malattia, fondatore di una associazione per la raccolta fondi contro la SLA dato che in Olanda non c'è molta ricerca in questo campo. Il suo messaggio sarebbe potuto arrivare a più persone. Invece eravamo credo non più di 130 persone. Ero praticamente in prima fila, rimanevo un po' indietro per fare le foto.
Vi posto una foto della "folla".

- l'organizzazione ha lasciato un po' a desiderare. Il batterista (ripeto, un drago, per come si è dovuto arrangiare) ad esempio aveva bisogno di un supporto per i molti fogli che aveva come riferimento, e loro cosa gli portano? Una sedia sulla quale appoggiarli o attaccarli allo schienale. Aveva bisogno di una luce, gliela portano, ma non sono in grado di farla rimanere attaccata alla sedia, così si è dovuto leggete tutto al buio.
All'inizio del concerto poi qualcuno ha staccato un jack da una chitarra e l'ha appoggiato da qualche parte, col risultato che c'è stato un ronzio fastidiosissimo, come potrete immaginare, senza che nessuno si rendesse conto di cosa fosse fino a metà concerto almeno.
Molti poi i problemi con le casse spia, praticamente tutti i chitarristi dovevano comunicare al service come regolare i volumi. Insomma, capisco che organizzare 11 chitarristi non dev'essere facile, però almeno bisognerebbe che a farlo ci fossero persone in grado, si sarebbero evitate molte situazioni imbarazzanti.

Ad ogni modo la qualità della musica è stata a livelli assolutamente alti, i musicisti anche, dispiace che un concerto con simili potenzialità a mio avviso sia stato penalizzato da questi episodi assurdi.

icon_brindisi.gif

Loggato

Il mio video del Moff Contest 2012  http://goo.gl/d9ngB

Mille lucine mi guardano, mi deridono.
Stritolo il mio cuore con le mani.
Dormo per non sentire, vorrei dormire per sempre.
Eccole, sono ancora lì le luci. Ora sono voci, saccenti.
E a me mi pare già inverno.
rizzo92
so don't let it be
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011, 22:53:42 »
Sarà stato un gran bel concerto...ma davvero, davvero orribile il nome dell'evento. Quasi da vergognarsi... icon_acc.gif
Loggato

solo uno stupido autodidatta ignorante...since September '07
PERSEVERANCE IS THE KEY
Squier Affinity Strat: SD Hot Rails (b), Schecter C1 Exotic Star: SD Jazz (n) BKP Nailbomb (b), Zoom G2,Roland EV-5 Exp. Pedal,Marshall MG15DFX
http://www.youtube.com/user/rizzometal92
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)
Sonnyrazor
restiamo umani
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (3)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #2 il: 15 Novembre 2011, 14:45:38 »
Semmai bellissimo nome, Jason purtroppo è messo molto male e mi spiace un sacco, ma è vivissimo e i suoi album lo dimostrano; dentro di sé ha una voglia di vivere che noi ci sogniamo, lessi un'intervista su Guitar World che mi lasciò di sasso dove parlava della sua vita costretto su letto.. e di come passava la giornata e nonostante le difficoltà era felice.
Per tirare fuori una frase fatta, ''ha molta più voglia di vivere lui che certi giovani e certa gente'' ;)

Quindi ben venga dire 'not dead yet', noi lo vediamo come uno più là che qui, mentre in realtà lui eccome se è qui!!
Loggato

..e come dice un mio grande amico, ''credo ancora che il bemolle sia il verso di una pecora depressa''

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
Zado
SX Addicted \,,/è_é\,,/
MusicOff Member
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #3 il: 15 Novembre 2011, 14:50:18 »
Semmai bellissimo nome, Jason purtroppo è messo molto male e mi spiace un sacco, ma è vivissimo e i suoi album lo dimostrano; dentro di sé ha una voglia di vivere che noi ci sogniamo, lessi un'intervista su Guitar World che mi lasciò di sasso dove parlava della sua vita costretto su letto.. e di come passava la giornata e nonostante le difficoltà era felice.
Per tirare fuori una frase fatta, ''ha molta più voglia di vivere lui che certi giovani e certa gente'' ;)

Quindi ben venga dire 'not dead yet', noi lo vediamo come uno più là che qui, mentre in realtà lui eccome se è qui!!
+100 a questo messaggio.

All'evento sarei voluto partecipare ma ovviamente era piuttosto problematica la cosa...grazie per aver condiviso,seriamente icon_friends.gif
Loggato

MyKey
I just..I just lie!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #4 il: 15 Novembre 2011, 18:22:22 »

Sono d'accordo con il senso di quello che dici, ma trovo che forse ci possono essere altri modi per esprimerlo ecco. Continuo a trovarlo terribile. Ad ogni modo e' interessante sapere che c'e' che prende la strada opposta alla mia per ragionare su certe cose  icon_brindisi.gif
Loggato

killo

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #5 il: 15 Novembre 2011, 18:39:33 »
il tastierista italiano è federico solazzo, ci ho giocato a basket un paio di volte (è una pippa!!! icon_asd5.gif icon_asd5.gif)
con la tastiera-organo-piano invece è una bomba e suona sistematicamente in tour con alexia....quindi non è certo uno sbarbatello..
Loggato

dio del rock,grazie per questa occasione per spaccare, siamo i tuoi umili servitori,ti prego dacci il potere di mozzar loro il fiato con il nostro energetico rock. nel tuo nome preghiamo.Amen
MyKey
I just..I just lie!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #6 il: 15 Novembre 2011, 19:24:33 »
il tastierista italiano è federico solazzo, ci ho giocato a basket un paio di volte (è una pippa!!! icon_asd5.gif icon_asd5.gif)
con la tastiera-organo-piano invece è una bomba e suona sistematicamente in tour con alexia....quindi non è certo uno sbarbatello..
Si bravo, non ricordavo il nome.
Le chitarre che usava Marcel Coenen sono delle Bo-El, gran bei ferri devo dire, almeno il suo modello.
Loggato

Sonnyrazor
restiamo umani
Team Moderatori
*

« Risposta #7 il: 15 Novembre 2011, 20:10:58 »
ma trovo che forse ci possono essere altri modi per esprimerlo ecco.

Sicuramente ci sono ;)
Purtroppo viviamo in una società dove non si dà ascolto a nessuno, e uno dei pochi modi per far recepire il proprio messaggio è usare toni forti, come in questo caso.
Loggato

..e come dice un mio grande amico, ''credo ancora che il bemolle sia il verso di una pecora depressa''

• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
rizzo92
so don't let it be
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 10:38:21 »

So in che condizioni è Becker, ma a primo impatto il nome più che dire "la sua musica deve vivere ancora" suggerisce effettivamente qualcosa di vicino a "non sei ancora morto eh?" e anche se si sa che di fatto il significato ultimo non è quello, non suona affatto bene! Cioè, se io fossi Becker e lo leggessi mi sentirei un po' così così...è quello che voglio dire! Io avrei utilizzato un nome più metaforico, qualcosa che lasciasse intendere "suoniamo per te" o cose del genere...
Loggato

PERSEVERANCE IS THE KEY
Squier Affinity Strat: SD Hot Rails (b), Schecter C1 Exotic Star: SD Jazz (n) BKP Nailbomb (b), Zoom G2,Roland EV-5 Exp. Pedal,Marshall MG15DFX
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)
MyKey
I just..I just lie!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 11:08:00 »
So in che condizioni è Becker, ma a primo impatto il nome più che dire "la sua musica deve vivere ancora" suggerisce effettivamente qualcosa di vicino a "non sei ancora morto eh?"

Esattamente la stessa sensazione che ho avuto io.
Loggato

rizzo92
so don't let it be
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #10 il: 16 Novembre 2011, 11:30:03 »
Esattamente la stessa sensazione che ho avuto io.
Ecco...punti di vista, comunque.  :)
L'importante è rendere onore a Jason con l'evento.  icon_brindisi.gif
Loggato

PERSEVERANCE IS THE KEY
sgrammat

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #11 il: 16 Novembre 2011, 11:52:51 »
Bastava un "è ancora vivo" anzicchè "non è ancora morto"
Loggato

Non metterti mai a discutere con un idiota:
prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

www.myspace.com/sgrammatica
www.myspace.com/sqsreplay
Sonnyrazor
restiamo umani
Team Moderatori
*

« Risposta #12 il: 16 Novembre 2011, 13:55:44 »
Mi pare di aver letto che il tutto sia stato organizzato con la collaborazione della famiglia di Jason e dello stesso :)
Loggato

MyKey
I just..I just lie!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #13 il: 16 Novembre 2011, 14:10:09 »
Mi pare di aver letto che il tutto sia stato organizzato con la collaborazione della famiglia di Jason e dello stesso :)
L'atmosfera era infatti piu' da concerto di nicchia, quasi per pochi intimi (passatemi il paragone), non si respirava l'aria  di gran concertone con mega produzione ecc. era tutto molto pacato, amici di jason che spuntavano qua e la', lui che guardava in diretta (sullo schermo ogni tanto si vedevano anche le persone che nel mentre lo accudivano  icon_asd5.gif), a tratti sembrava di essere piu' a una jam che a un concerto, che ci sta, peccato per gli inconvenienti pero'.. insomma spero di aver reso l'idea..
Loggato

rizzo92
so don't let it be
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #14 il: 16 Novembre 2011, 14:20:22 »
Bastava un "è ancora vivo" anzicchè "non è ancora morto"
Esatto, sarebbe bastato un...che ne so, giocando: "Becker's aLive!" per far capire "purtroppo non può suonare, ma alla sua musica rendiamo onore noi!"  icon_brindisi.gif
Loggato

PERSEVERANCE IS THE KEY
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...