Visto che probabilmente sono stata l'unica del forum ad andare a Roncade, apro il topic e cerco di fare una bella recensione.
Iniziamo con i Mercenary, band di supporto. Gruppo death metal melodico danese, li avevo giusto sentiti un po' venerdì e devo dire che comunque mi sono piaciuti. Bravi, molto disponibili col pubblico (ho stretto la mano al cantante tre volte e una al chitarrista solista). Un po' stretti su quel palco piccolino, visto che sono in 6, ma molto piacevoli. Sicuramente da approfondire. A fine concerto li si trovava in giro per il locale, ma purtroppo dovevamo scappare a casa quindi niente autografi.
Hanno suonato una mezzoretta dalle 10 alle 10.30 circa e nonostante fossi in prima fila la situazione era vivibile, apparte qualche spintone, ma vabbè.
Nota: come l'intro hanno usato la nostra "Vincerò".
Ma arriviamo agli Arch Enemy, che ci fan aspettare fino alle 11.20 circa. Personalmente è stata un'attesa estenuante e non capisco perchè ci abbiano messo così tanto visto che la batteria e gli ampli erano già piazzati (i Mercenary hanno suonato con la loro "strumentazione").
Ma finalmente eccoli, per prima entra Daniel, poi tutti gli altri.
Ora chiaramente non la mia memoria pessima non mi ricordo la scaletta, però i brani erano più o meno tutti dagli ultimi due album, compresa Intermezzo Liberté che m'ha fatto piacere vedere live.
Daniel alla batteria era una macchina, mi piace sempre più questo batterista, che tra l'altro c'ha regalato il suo assolo di batteria visto anche nel dvd di Live Apocalypse (nell'ultimo dvd non so, ahimè devo ancora vederlo).
Michael.. be' devo dire che quella Dean non è per niente male

Gas apparte, Michael è Michael (ovvero il più scarso tra i due

).
Christopher è stato un piacere vederlo invece. Ha dimostrato più di una volta di che pasta è fatto (gli assoli li ha fatti quasi tutti lui), con tanto di assolo personale come intermezzo. Per dire, il fratello Michael come assolo personale ha portato la già citata Intermezzo Liberté.
Sharlee è stato un'altra sorpresa in positivo. Era forse il più carismatico (nonchè bello

) dei cinque.
Angela... Be' che dire. Non si può non restare impressionati da ciò che fa quella donna, che oltre ad essere brava è pure bella (alla faccia di che dice che è mascolina, ha un corpo su misura secondo me).
Ma veniamo alle note dolenti del concerto: inanzittutto la durata... Hanno suonato un'ora e 10-15minuti circa. Mi aspettavo almeno un'oretta e mezza.
Ma la vera nota dolente è stata la famosa inciviltà del pubblico. Inutile dire che in prima fila ci sono durata poco, visto che dopo 3 canzoni (fatte di filata una dietro l'altra) siamo indietreggiati. Per fortuna abbiamo trovato un bel posto, da cui si vedeva bene.
Ma davvero ragazzi io non riesco a concepire queste cose. Oltre al pogo assurdo che c'era dietro di noi, gente che spingeva, gente che si faceva trasportare, gente che ti piazzava i gomiti sulla schiena, gente che si afferrava a te come se fossi una transenna. Nah, queste cose non le capirò mai perchè dover lottare per sopravvivere non mi pare certo il miglior modo per vivere un concerto. O forse sono l'unica che vorrebbe goderselo appieno?
E non dico di stare fermi, ma che senso ha spingere come dannati che lo sai benissimo che più avanti di così non posso andare e anzi mi fai male? E non sono una tipa poco resistente io, solo che era invivibile (e avevo paura per la mia schiena). Ovviamente i lividi ci sono.
Questa era una cosa che ci tenevo a dire, compreso il fatto di tutti quegli insulti volgarissimi volati verso Angela. Maddai ragazzi, davvero questo è l'italiano medio? E Angela aveva una t-shirt e dei pantaloni, non era mica scollata o altre cose. Davvero basta che una donna salga sul palco per farvelo venire duro? E scusate la volgarità, ma davvero io da donna mi sono sentita offesa al posto suo. Chiaramente il pubblico, circa 300-400 persone credo (ma potrei sbagliarmi) era un 98% maschile. Le ragazze si contava sulle punta delle dita. E infatti s'e' dimostrato e mi è piaciuto un sacco quando Angela (dopo continui "Angela, Angela" accompagnati da parole volgari di cui lei avrò dedotto il significato) ha detto "Guys, you scared me when you do this shit". E fai bene, ho pensato io.
Scusate se mi sono dilungata in questa cosa, ma mi stava a cuore. Nel compenso sono stata molto soddisfatta. Hanno fatto praticamente tutte le canzoni che avrei voluto sentire (compresa Intermezzo e l'assolo di Daniel) e hanno fatto una grande performance. Mi sarebbe piaciuto poter beccare Angela (c'era un gruppo di ragazzi accampato vicino al tour bus), ma purtroppo dovevamo scappare.
Di sicuro c'e' un'altra cosa... Un gruppo del genere si merita un locale migliore e forse pure più fama.