03 Settembre 2010, 03:42:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Montaggio pickup e problema con le viti delle molle  (Letto 342 volte)
Vermilion3
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 22 Giugno 2009, 17:55:47 »

Ciao a tutti.Questa non è una richesta di aiuto ma piu' che altro la risposta ad un piccolo problema che ho riscontrato nel cambio dei pickup.Dovevo montare un Seymour Duncan al posto del pickup al ponte della mia bach les paul.Una volta smontato pero' mi sono accorto che le viti che servono ad alzare o abbassare il pickup dal suo vano ( quelle che schiacciano le molle per capirci) erano troppo grandi per la filettatura presente nei Seymour Duncan.Io l'ho preso usato quindi non so se di serie danno le viti apposite ( da me c'erano solo pickup e molle).Siccome avere a portata di mano delle viti della giusta misura puo' essere difficile ho scoperto un altro modo per ovviare al problema.Basta infatti allargare il buco presente nel Seymour Duncan da montare.Si puo' usare un normale cacciavite.Praticamente si deve premere la punta del cacciavite nel buco e girare sino ad allargarlo leggermente e ripeto leggermente.Fatto questo si avvita la vite applicando un po' di forza.In questo modo la stessa vite si creera' il passo da sola e infine vitera' tranquillamente.Se la prima volta che provate a vitare,la vite non entra nemmeno forzando provate ad allargare ancora un po' utilizzando ancora il cacciavite.Se per sbaglio avete allargato troppo il buco ( a me è successo infatti che mio padre,non avendo capito bene cosa dovessimo fare,abbia dato una trapanata al buco allargandolo e facendo sparire la filettatura) si possono usare delle particolari mollette reperibili abbastanza facilmente.Ora non mi ricordo come si chiamano,stasera controllo e se volete lo scrivo.Magari è una stupidaggine ma se qualcuno fa le cose per la prima volta queste cose possono capitare.Probabilmente esisono degli accorgimenti piu' "tecnici" ma questo è quello che ho fatto io,e penso possano fare,tutti quelli che sono muniti praticamente solo di cacciavite,buona volonta e voglia di suonare  icon_brindisi.gif
Loggato
Gluca
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #1 il: 22 Giugno 2009, 20:34:56 »

Solitamente i pickups sono forniti di molle e viti,anche di piu' misure.

Non so se tu abiti a 100 Km dalla prima ferramenta,ma prendere due viti giuste sarebbe stato piu' facile,senza considerare che puo' capitare che alcuni pickups siano fatti di metallo meno dolce,e quindi il tuo "metodo" sarebbe stato inutile.
Se non si trovano le viti giuste,spesso capita,sempre in ferramenta vendono i maschi per fare i filetti della misura che occorre,basta mostrare la vite al commesso.
Loggato
Cob85
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009, 21:09:14 »

Anche a me era capitato un problema simile (sempre con un SD usato),ma ho sostituito le viti,preferisco non rovinare niente finchè non ci sono proprio costretto
Loggato

Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà
Vermilion3
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 23 Giugno 2009, 09:17:45 »

Solitamente i pickups sono forniti di molle e viti,anche di piu' misure.

Non so se tu abiti a 100 Km dalla prima ferramenta,ma prendere due viti giuste sarebbe stato piu' facile,senza considerare che puo' capitare che alcuni pickups siano fatti di metallo meno dolce,e quindi il tuo "metodo" sarebbe stato inutile.
Se non si trovano le viti giuste,spesso capita,sempre in ferramenta vendono i maschi per fare i filetti della misura che occorre,basta mostrare la vite al commesso.

Non serve abitare a 100 km dal ferramenta.Come ho scritto prima infatti "....Magari è una stupidaggine ma se qualcuno fa le cose per la prima volta queste cose possono capitare.Probabilmente esisono degli accorgimenti piu' "tecnici" ma questo è quello che ho fatto io,e penso possano fare,tutti quelli che sono muniti praticamente solo di cacciavite,buona volonta e voglia di suonare".Hai scritto solo cose che avevo preventivamente reso irrilevanti nel mio post.Non tutti possono muoversi e andare a comprare l'occorrente ( per diversi motivi ) quindi puo' essere utile arrangiarsi in qualche modo.Tu sei esperto,sai cosa comprare,lo puoi fare, quindi fallo e lascia il mio consiglio a chi vuole/deve usarlo  icon_brindisi.gif
Loggato
Bonimbatnt
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2009, 00:45:42 »

ciao tempo fà ho montato un pick up gibson che come i sd montano delle viti da 2,5 (nella mia zona introvabili in qualsiasi ferramenta), allora x ovviare il problema ho saldato con un po' si stagno un dado da 3 sulla base del pick up (sopra il foro filettato da 2,5mm) e ho poi sostituito le viti da 2,5mm con quelle da 3mm facilmente reperibili di qualsiasi forma colore e dimensione. Ovviamente ho dovuto allargare a 3mm anche il foro sul coperchietto di plastica sennò la vite non ci passa!
Loggato
Vermilion3
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 03 Luglio 2009, 11:03:25 »

Ti capisco benissimo anche io ho saldato un dadino con lo stagno  icon_brindisi.gif ulteriore prova che non tutte le viti sono reperibili ovunque e uno deve sapersi arrangiare
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: