Solitamente i pickups sono forniti di molle e viti,anche di piu' misure.
Non so se tu abiti a 100 Km dalla prima ferramenta,ma prendere due viti giuste sarebbe stato piu' facile,senza considerare che puo' capitare che alcuni pickups siano fatti di metallo meno dolce,e quindi il tuo "metodo" sarebbe stato inutile.
Se non si trovano le viti giuste,spesso capita,sempre in ferramenta vendono i maschi per fare i filetti della misura che occorre,basta mostrare la vite al commesso.
Non serve abitare a 100 km dal ferramenta.Come ho scritto prima infatti "....Magari è una stupidaggine ma se qualcuno fa le cose per la prima volta queste cose possono capitare.Probabilmente esisono degli accorgimenti piu' "tecnici" ma questo è quello che ho fatto io,e penso possano fare,tutti quelli che sono muniti praticamente solo di cacciavite,buona volonta e voglia di suonare".Hai scritto solo cose che avevo preventivamente reso irrilevanti nel mio post.Non tutti possono muoversi e andare a comprare l'occorrente ( per diversi motivi ) quindi puo' essere utile arrangiarsi in qualche modo.Tu sei esperto,sai cosa comprare,lo puoi fare, quindi fallo e lascia il mio consiglio a chi vuole/deve usarlo